Vai al contenuto

Centratore Sensori Coppia - Quale Consigliate?


Gianluca84

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

se hai un po di pazienza si riesce anche a farli a mano...(esperienza personale.. su opel  meriva e altre...)  anche se dicono che occorre per forza di certo con strumento fai in un attimo.... Comunque  so che funziona molto bene il 3d solution che lo trovi in rete.. ;-) spero di esserti stato utile. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ripeto, si possono fare a mano ma ci metti più tempo per centrarlo per il motivo che cè pochissima tolleranza.. quasi nulla..  il centratore aiuta proprio in questo! metterlo al centro a mano alla prima botta e praticamente impossibile a parer mio.. se avessi il centratore lo userei.. ;-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è poco tolleranza concordo con te ma se ti prendi un po' di pratica lo fai anche senza o con un tester la mia prima grande punto forse o messo 3 ore a farlo,montavo e lo sterzo andava da solo a destra di botto quando accendevo il city smontando e rimontando forse l avrò tolto 7 o 8 volte adesso però faccio i city da tanti anni per una nota garanzia auto usate e ci metto 15 minuti su grande punto e mi pagano 60 euro ,il sensore me lo mandano loro però,poi ti posso garantire che anche se ai il centratore e vedi i valori a 0 ossia sensore centrato a spingerlo nella sede un po' si sposta e ti fotte devi ricacciarlo e rimetterlo perciò okkio ,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Posso solo fare una precisazione io riparo servosterzi da diversi anni ed ho acquistato sia un centratore minitols e sia il vales ma alla fine mi riduco sempre al centratore semplice della minitols e va piu che bene l'unico accorgimento che sempre adottato , e sempre quello di leggere prima dello smontaggio del sensore di coppia il valore di coppia originale xche ci sono molti eps maggiormente quelli con sensori flat che come sw implementato non prevedeno sempre che la coppia sia a zero come valore ma ci trovi i + 0.35 o -0.60 e chiaramente mettendo la coppia a zero lo sterzo tira a destra o a sinistra ,un consiglio personale dico sempre di rimettere la coppia come la si trova sempre se e possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate la mia ignoranza, ma se compro un sensore nuovo, con molletta inserita serve ugualmente il centratore??

si se nn sei pratico si

io li faccio lo stesso per una nota garanzia nella mia isola mi mandano direttamente i piantoni smontati 5 minuti e sono fatti tutti senza usare nessun centratore tranne quelli flat

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido con Massimiliano 83 se sei pratico puoi evitare di usarlo.

Io li ho montati senza smontare il piantone.. Leggermente più scomodo ma si fa...

Ovvio come dicevamo prima hai post più vecchi, Se hai centrato re fai prima.

Renter Di certo non lo monti come arriva... E da tarare e anche bene... Segnò sterzo va per i fatti suoi..

e la cosa non è entusiasmante..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve,

sono d accordo con Devidfra,  e poi specialmente oggi  bisognerebbe essere più professionali possibile.

Fare la centratura ad occhio non mi pare una soluzione accettabile.

Ci sarebbe da dire anche che nell' ipotesi che lo sterzo non tiri subito a destra o a sinistra, si può verificare il fatto che

a destra è più "morbido" che a sinistra o viceversa. Farsi pagare  come si deve e fare il lavoro alla carlona non è gratificante.

Il 3d e buono a mio parere. Dico anche che se per il tipo a cordone si hanno dei range di errore (tolleranze) per il flat non è così,

quindi un piccolo congegno, con costo quasi irrisorio rispetto al guadagno, è sempre da preferirsi.

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho quello della MTEC , costa abbastanza... ma una volta col piantone sul banco , colleghi il sensore allo strumento ( sia quelli a 6 che a 7 fili ) e ti indica la posizione e la coppia dello stesso... non basta avere la molletta inserita centralmente e va bene... assolutamente no! Su semplici punto 188 con guaina gialla se si ha la mano , si potrebbe fare anche senza tester, ma quelli col flat , il sensore deve essere centrato al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche se hai la mano e se il volante non và per i fatti suoi devi sempre calibrare il sistema perchè a volte capita che da un lato e più morbido e dall'altro e più duro, causa mancata calibrazione sensore di coppia

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo appieno con sasy90 !

Ciao Sergio74 se il volante è più duro da un lato vuol dire semplicemente che in realtà ancora non è calibrato come si deve .... io li ho montati senza centratori e sono perfetti, volante perfetto da ambedue i lati.. volendo si fa..ma con molta pazienza.. se il volante e più duro da un lato si rismonta è si perfeziona..  ma si riece.. ;-)  ;-)   quelli con flat ci vuole centratore..  anzi se uno a centratore come detto all'inizio e meglio farli con quello soprattutto per risparmio tempo. :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho un problema con servosterzo elettrico del toyota rav4 anno 2009;

Forse qualcuno di voi si è imbattuto nel classico difetto del gioco sullo sterzo..allora ho smontato e punzonato tutto tranne il motorino, per cercare di rimontare com'era, ho trovato il difetto, riparato e rimontato su tutto.provo e il gioco non c'è più ma lo sterzo è duro il motorino non va! Domanda? Se fossero i centratori di coppia che non lavorano bene possono non far partire il motorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao sasy 90 ascolta una precisazione vorrei fare sul centranrore della m tec , mi sono reso conto solo adesso che se percaso ti capita  un sensore flat senza esp che ce e sono molti in giro se lo vai ha pinzare e lo muovi dal fermetto lui ti varia anche i gradi ma ti inganna, lo moti sul piantone e ti fa impazzire xche l'angolo sterzo non va , basta solo tirare giu il sensore metterci il multimetro sugli ultimi tre pin del flat e si nota che il circuito e aperto mentre su un sensore flat con esp troviamo circa i 1500 ohm variabili con il fermo inserito , ho fatto questa precisazione xche potrebbe essere utile a tutti coloro che revisionanonano piantoni x evitare di incorrere in grattacapi

Link al commento
Condividi su altri siti

il centratore VALES della 3D lo consiglio vivamente ho avuto il piacere di vederlo in funzione in fase di test (li ho a pochi metri) ed è uno strumento comodissimo specialmente per le nuove car ed è funzionale al 100%.ottima anche l'assistenza sono disponibilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho sostituito il mio primo sensore di coppia su una punto 188, ho portato il piantone in posizione del sensore e ho fatto attenzione a inserirlo ho provato a togliere e mettere la molletta è una volta che andava facilmente ho rimontato tutto.

Ho cambiato il sensore senza smontare il piantone dalla macchina sbagliando secondo me, sulla punto non è comodo dovendo smontare i perni che tengono il tutto, (su una panda , y sarebbe molto più comodo secondo me).

Ho dovuto tarare il tutto in diagnosi (autocom) per eliminare i piccoli difetti e ora va molto bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 6/3/2015 at 08:54 , sasy90 ha scritto:

Io ho quello della MTEC , costa abbastanza... ma una volta col piantone sul banco , colleghi il sensore allo strumento ( sia quelli a 6 che a 7 fili ) e ti indica la posizione e la coppia dello stesso... non basta avere la molletta inserita centralmente e va bene... assolutamente no! Su semplici punto 188 con guaina gialla se si ha la mano , si potrebbe fare anche senza tester, ma quelli col flat , il sensore deve essere centrato al 100%.

Pienamente daccordo, io li faccio a mano, ma non ho mai tentato di fare quelli a flat perche so che c'è meno tolleranza di quelli con la guaina.

Mi sono chiesto più volte come si salda il flat? Precisando che non mi è ancora capitato di vedere un sensore di coppia con connettore flat

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...