Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta Parere Valvola Egr


Federicosss

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi, sono in procinto di scrivere la mappa sulla giulietta, la mappa l'ho letta con galletto v54 senza problemi, la posso scrivere tranquillamente? ho sempre fatto la mia punto edc16c39 senza problemi, ma questa e di mio suocero e non vorrei fare danni! grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo! grazie per la risposta fulminea!

ciao... con l'egr fatta cosi penso che fes/ms ti faccia vedere apertura valvola al 128%, comunque è chiusa bene

La macchina con la mappa come va?

Controlla se il dpf diminuisce gli intervalli Kmetrici tra le rigenerazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

se la car percorre molta citta solo con egr chiusa è un problema per il dpf , purtroppo

 

trovare il giusto compromesso con il dpf è molto più complicato che senza, il risultato è soggettivo e può richiedere +- tempo

 

Tanta pazienza, tante prove... e tienici aggiornati... buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

città poca, però a volte gira a velocità ridotte o magari periodi senza avere una giusta "tirata di collo", comunque se devo avere problemi riapro l'egr e se un giorno defapperà si farà il lavoro per bene! intanto gli volevo dare un po' di sprint, perché è un po' addormentata! tante prove le sto facendo sulla mia punto 1.6 mjet!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che durante le rigenerazioni l'auto usa la valvola egr, sapete se dopo la chiusura da mappa viene escluso il suo funzionamento anche durante le rigenerazioni?

 

io comunque penso che anche se rimane chiusa durante le rigenerazioni, abbia poca influenza nello svolgimento corretto del processo; ben più importante è la farfalla: durante i cut-off che chiude l'aspirazione per mantenere alta la temperatura del filtro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pica, domani la carico e provo! io mi ero tenuto un po' basso, andavo su gradualmente e facevo delle prove essendo che sono un novizio! quello che hai alzato fuori driver è un limitatore? di cosa? non andavano bene i fuori driver che avevo modificato io? grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che durante le rigenerazioni l'auto usa la valvola egr, sapete se dopo la chiusura da mappa viene escluso il suo funzionamento anche durante le rigenerazioni?

io comunque penso che anche se rimane chiusa durante le rigenerazioni, abbia poca influenza nello svolgimento corretto del processo; ben più importante è la farfalla: durante i cut-off che chiude l'aspirazione per mantenere alta la temperatura del filtro.

durante le rigenerazioni l'egr rimane comunque chiusa al fine di far raggiungere al gasolio delle post dirittamente il filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, mi sembrava di averlo letto da qualche parte e ora ho la conferma che l'egr può anche aprirsi leggermente durante la rigenerazione..

 

Il testo:

 

"Regolazione del ricircolo dei gas di scarico ( EGR )

Ad ogni attivazione della rigenerazione il nodo controllo motore può attuare due strategie di

comando della elettrovalvola EGR:

- EGR chiusa: in questo caso per mantenere alta la temperatura dei gas di scarico sono

attivate più post iniezioni.

- EGR leggermente aperta: in questo caso i gas riciclati rendono la miscela aria/carburante

più grassa, di conseguenza i gas di scarico sono più caldi e quindi sono utilizzate meno

post iniezioni."

 

interessante sarebbe capire da Fede se durante l a rigenerazione, adesso che l'ha esclusa da mappa, come si comporta..  :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina l'ho io solo questa settimana, dopo ritorna da mio suocero, se domani ho tempo gli faccio una diagnosi e vedo quando ha fatto l'ultima rigenerazione. prima di ridargli la macchina valuto di riaprirla, anche perché in 113.000 km non ha mai avuto un problema ne al dpf che all'egr, non vorrei crearglieli ora! poi non ho l'opportunità di seguirla spesso!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.. se riesci a tenerla chiusa è comunque meglio per una serie di motivi di salute del motore anche se sui 1.6 e 2.0 da molti meno problemi..

se riesci a fare una rigenerazione in strada (gli dai una bella tirata e vedrai che parte in automatico se hai fatto almeno un 150-200km dalla precedente) e vedi,

diagnosi alla mano, come si comporta l'egr soprattutto nei transitori e se il processo si completa correttamente.

 

se lavorasse leggermente aperta durante la rigenerazione per diminuire le post iniezioni nella fase centrale sarebbe il top secondo me:

1 ad ogni rigenerazione si aprirebbe per un paio di minuti e con ciò si manterebbe libera da incostazioni;

2 permetterebbe al processo di rigenerazione un minor impatto sull'olio motore causato dalle post iniezioni.

 

ovviamente se non ti chiediamo troppo e se riesci. 

 

poi è tutta esperienza utile da condividere..

 

Buon lavoro!!!  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina l'ho io solo questa settimana, dopo ritorna da mio suocero, se domani ho tempo gli faccio una diagnosi e vedo quando ha fatto l'ultima rigenerazione. prima di ridargli la macchina valuto di riaprirla, anche perché in 113.000 km non ha mai avuto un problema ne al dpf che all'egr, non vorrei crearglieli ora! poi non ho l'opportunità di seguirla spesso!

ciao... come si comporta la mappa e le rigenerazioni, sotto al piede del proprietario?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non mi sono dimenticato di guardare i valori, la macchina è stata ferma perché è senza la revisione, oggi la faccio e guardo i parametri! poi stasera la do a mio suocero e tra un paio di settimane la ricontrollo e ti aggiorno! la macchina va bene, ma la sento sempre limitata! ha sempre il dpf! comunque la lascio così, tanto mio suocero non è una che va gas in fondo, ho provato a mapparla più per fare esperienza che per altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

buonasera a tutti sono nuovo del forum e anche poco esperto... arriviamo al dunque ho provato ad acquistare un file mod per la mia auto su ebay x  giulietta 170 jtdm2 ecu edc1639  ho disabilitato tranquillamente EGR  adesso non riesco a ad eliminare i i flaps / swirl, ho letto dai commenti che si trova verso la fine del file in 2d  ECM ma non lo trovo...

chiedevo inoltre di dare un occhiata al tipo di mappatura perche la pressione del turbo bi sembra un po bassa come incremento. adesso caricato il file sull auto, per ora ho ancora dpf attivo.Carico i 2 file ori e mod

Grazie 

alfa romeo giulietta 170 diesel2011

GIULIETTA_NOEGR_stage1

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Made in Alfa ha scritto:

buonasera a tutti sono nuovo del forum e anche poco esperto... arriviamo al dunque ho provato ad acquistare un file mod per la mia auto su ebay x  giulietta 170 jtdm2 ecu edc1639  ho disabilitato tranquillamente EGR  adesso non riesco a ad eliminare i i flaps / swirl, ho letto dai commenti che si trova verso la fine del file in 2d  ECM ma non lo trovo...

chiedevo inoltre di dare un occhiata al tipo di mappatura perche la pressione del turbo bi sembra un po bassa come incremento. adesso caricato il file sull auto, per ora ho ancora dpf attivo.Carico i 2 file ori e mod

Grazie 

alfa romeo giulietta 170 diesel2011

GIULIETTA_NOEGR_stage1

prima di interagire sul forum, è opportuno presentarsi nell'apposita sezione, come da regolamento, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...