Vai al contenuto

Pressione Rail Massima Alfa 147 1.9 Jtd 115 Cv


Go Past !

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti !

Girovagando nel Forum sono incappato in alcune vecchie discussioni , dove alcuni sostengono che sui 1.9 JTD , la pressione del Rail si possa innalzare fino a 1600 Bar ( toccando i due bit di taglio e limitazione fuori driver ) , mentre altri ( come io ho sempre saputo ) , sostengono che il limite massimo dei sensori Rail di serie sia 1500 Bar , mentre il limite fisico dell' impianto di serie è di 1550 Bar .

Ora mi chiedo giustamente dove potermi spingere realmente , dato che io non mi sono mai discostato dal massimo di 1450 Bar ?

Come faccio a raggiungere ( sempre se realmente possibile ) questi 1600 Bar ?

Premetto che avrei anche a disposizione dei sensori Rail derivazione 1.9 mJet 140 CV 16 Valvole , che so essere in grado di lavorare a pressioni più alte . Inoltre monto già da ora una pompa Rail derivazione 2.4 JTD 150 CV , in grado di mantenere la pressione più stabile a valori più alti ( di serie alimentava 5 cilindri , ora ne deve alimentare solo 4 con gli stessi iniettori ) .

Qualcuno sa illuminarmi in merito ? La questione mi interessa parecchio :)

Grazie mille in anticipo ! :)

Posto il file .ori della mia 147 ...

ALFA 147 JTD 115CV - 332_536.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo discorso non ha senso quei motori li hanno bisogno solo della turbina del 150 cv e il catalizzatore 200 celle e arrivi a 190 cv senza problemi,giacchè hai anche la fortuna di avere una 332 e non un 488 puoi arrivare a 2 bar di pressione turbo ma dovresti mettere un intercooler piu o meno delle stesse dimensioni ma senza tappi in plastica e con tubi in acciaio.

prima che una valanga di critiche piovano su di me senza problemi = devi solamente lavorare sulla mappa la meccanica è ok

se mi dici che modifiche hai o il tuo progetto ti aiuto volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

gli iniettori del multjet nn vanno bene te li dv far fare da un bravo pompista...cmq nn basta sl il limitatore rai bisogna toccare altrol...cmq cn la turbina del 150 e intercooler nn li fai 190 cv manco 2bar...cmq ke modifica dv fare x mettere il rail cosi alto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa bisognerebbe toccare per questi 1600 Bar ? Mi interessa davvero molto saperlo ...

Il motivo è semplice , la mia 147 già ora è pesantemente modificata , e in previsione di montare a breve un nuovo motore ( che sto finendo di sviluppare e preparare personalmente , inclusi nuovi pistoni su ordinazione dalla Federal Mogul , bielle in lega leggera a testa di vipera , bronzine trimetalliche , albero motore in acciaio , albero a camme Colombo & Bariani e lavorazione dei condotti , oltre alle modifiche che già monto ora ) , voglio studiare il limite fino a cui mi posso spingere con quello vecchio che ora monto ed uso ad uso sperimentale .

Attualmente , sul vecchio motore , ho le seguenti modifiche :

Modifiche della bassa pressione in ingresso nel rail , pompa rail derivazione 2.4 JTD 150 cv , iniettori rivisti dal pompista , eliminazione completa impianto EGR , eliminazione della farfalla di spegnimento , eliminazione decanter di depressione utilizzatori ( collegamento della Pierburg di gestione Turbo direttamente sul tubo di depressione in ingresso nella pompa vuoto ) , impianto di intercooler frontale con tubature in acciaio e raccordi siliconici di realizzazione artigianale personale , Turbina Garrett 2256 derivazione 2.4 JTD-m 20V 175 CV , collettore di scarico raccordato e scarico diretto in acciaio dal downpipe fino al terminale , aspirazione diretta con filtro a cono in spugna Pipercross , volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno e frizione di realizzazione artigianale , puleggia servizi albero motore alleggerita artigianale in Ergal anodizzato , Cambio 6 Marce Q2 , sensore APS 3000 mBar e rimappatura della centralina ... Quello che manca a livello di modifiche meccaniche scritte in questa lista , le sto realizzando appunto sul nuovo motore di cui parlavo prima :)

Il resto delle modifiche riguardano freni , assetto e quant' altro , nulla a che vedere con la resa del propulsore ! Spero di non aver dimenticato nulla nella lunga lista XD

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto una montagna di modifiche sul nuovo motore, per cui credo che non sarà difficile trovare tutta la serie dei componenti di un motore 1.9 150cv , sensori, attuatori, compresa centralina .

la mitica pressione di 1600 bar la puoi applicare solo se avrai sia la pompa HP sia gli iniettori di una versione che già funziona a1600 bar

 

le bielle in lega leggera poi sopportano le sollecitazioni che ti prepari a costruire su quel motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli iniettori del multjet nn vanno bene te li dv far fare da un bravo pompista...cmq nn basta sl il limitatore rai bisogna toccare altrol...cmq cn la turbina del 150 e intercooler nn li fai 190 cv manco 2bar...cmq ke modifica dv fare x mettere il rail cosi alto

quando io dico una cosa è quella e i 190 cv sono stati raggiunti senza intercooler con la centralina 488 116 limitata ad un bar e mezzo solamente scarico completo "collettori in acciaio e cat 200 celle" e turbina del 150 per la cronaca è il mio miglior amico e all epoca io avevo un slk 2300 kompressor e mi ha rotto il culo queste non sono chiacchiere e la macchina non la feci io anche perchè all epoca ancora nn avevo preso questa strada.invece con la centralina 337 della stilo con motore 150 cv alfa montrato sotto ad una bravo modello vecchio (che fra l altro è in vendita su subito .it) turbina 22 56 a 220 cv e io con la mia alfa 147 gta all epoca originale non sono riuscito a staccarmelo dal culo.

x il futuro se dico una cosa non ditemi ke è fantascenza o sputare sentenze idiote e prive di senso piuttosto chiedetemi come si fa e magari vi aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa bisognerebbe toccare per questi 1600 Bar ? Mi interessa davvero molto saperlo ...

Il motivo è semplice , la mia 147 già ora è pesantemente modificata , e in previsione di montare a breve un nuovo motore ( che sto finendo di sviluppare e preparare personalmente , inclusi nuovi pistoni su ordinazione dalla Federal Mogul , bielle in lega leggera a testa di vipera , bronzine trimetalliche , albero motore in acciaio , albero a camme Colombo & Bariani e lavorazione dei condotti , oltre alle modifiche che già monto ora ) , voglio studiare il limite fino a cui mi posso spingere con quello vecchio che ora monto ed uso ad uso sperimentale .

Attualmente , sul vecchio motore , ho le seguenti modifiche :

Modifiche della bassa pressione in ingresso nel rail , pompa rail derivazione 2.4 JTD 150 cv , iniettori rivisti dal pompista , eliminazione completa impianto EGR , eliminazione della farfalla di spegnimento , eliminazione decanter di depressione utilizzatori ( collegamento della Pierburg di gestione Turbo direttamente sul tubo di depressione in ingresso nella pompa vuoto ) , impianto di intercooler frontale con tubature in acciaio e raccordi siliconici di realizzazione artigianale personale , Turbina Garrett 2256 derivazione 2.4 JTD-m 20V 175 CV , collettore di scarico raccordato e scarico diretto in acciaio dal downpipe fino al terminale , aspirazione diretta con filtro a cono in spugna Pipercross , volano monomassa in acciaio ricavato dal pieno e frizione di realizzazione artigianale , puleggia servizi albero motore alleggerita artigianale in Ergal anodizzato , Cambio 6 Marce Q2 , sensore APS 3000 mBar e rimappatura della centralina ... Quello che manca a livello di modifiche meccaniche scritte in questa lista , le sto realizzando appunto sul nuovo motore di cui parlavo prima :)

Il resto delle modifiche riguardano freni , assetto e quant' altro , nulla a che vedere con la resa del propulsore ! Spero di non aver dimenticato nulla nella lunga lista XD

se cosi fosse dovresti avere almeno 200 cv,se non li hai dimmi quanti cavalli hai e se la sesta tira bene perchè l ecd 15 è per cambi a 5 marce bisogna aggiungere la sesta in centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le nuove bielle , ho la certezza che reggeranno ad occhi chiusi alle sollecitazioni sul nuovo motore .

Il fatto che siano in " lega leggera " , non significa che siano il " lega debole " , qua parliamo di tipologia e strutture completamente diverse tra i materiali ... Le bielle di serie sono in lega di ghisa , pesanti e fragili , mentre queste nuove bielle ( per intenderci sono le stesse che vengono utilizzate su motori Twin Stage 1.9 MultiJet 190 CV montati su nuova Lancia Delta e sul 170 CV della 147 Ducati Corse ) pesano " solo " 20 grammi in meno ciascuna ( 20 grammi potrebbero sembrare pochi , ma pensiamo a quanto si moltiplicano ed influiscono a causa delle forze di rotazione interne ) e reggono sollecitazioni decisamente alte , a punto tale che alcuni preparatori ben affermati , le utilizzano sulle loro vetture da gara per la Diesel Cup , nell' ordine dei 300 e più cavalli :)

Per quanto riguarda la mia auto non ho provveduto a rullarla , per il semplicissimo fatto che ora la sto utilizzando come banco sperimentale prima di montare il nuovo motore , ed ogni due giorni modifico qualcosa , e non posso di certo rullarla ogni due giorni XD Provvederò ad utilizzare il banco rulli solo in fase di settaggio e rifinitura finale con il nuovo motore , ma ora devo prima giustamente capire fino a dove potermi spingere , constatandone gli effetti ( sia meccanici che elettronici ) sul vecchio motore utilizzato come cavia  :laugh:

Per quanto riguarda la sesta marcia tira molto bene , e riesco a sfruttarla fino a 4250 giri circa :)

Perdonami ma non mi risulta che la vecchia EDC15 abbia la gestione marcia per marcia , o almeno per quanto ne so io :)

Tornando a noi , ad oggi , con le modifiche che monto sul vecchio motore , fino a quale valore massimo posso spingere la pressione rail senza tagli o recovery ? Voglio provarle tutte  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le nuove bielle , ho la certezza che reggeranno ad occhi chiusi alle sollecitazioni sul nuovo motore .

Il fatto che siano in " lega leggera " , non significa che siano il " lega debole " , qua parliamo di tipologia e strutture completamente diverse tra i materiali ... Le bielle di serie sono in lega di ghisa , pesanti e fragili , mentre queste nuove bielle ( per intenderci sono le stesse che vengono utilizzate su motori Twin Stage 1.9 MultiJet 190 CV montati su nuova Lancia Delta e sul 170 CV della 147 Ducati Corse ) pesano " solo " 20 grammi in meno ciascuna ( 20 grammi potrebbero sembrare pochi , ma pensiamo a quanto si moltiplicano ed influiscono a causa delle forze di rotazione interne ) e reggono sollecitazioni decisamente alte , a punto tale che alcuni preparatori ben affermati , le utilizzano sulle loro vetture da gara per la Diesel Cup , nell' ordine dei 300 e più cavalli :)

Per quanto riguarda la mia auto non ho provveduto a rullarla , per il semplicissimo fatto che ora la sto utilizzando come banco sperimentale prima di montare il nuovo motore , ed ogni due giorni modifico qualcosa , e non posso di certo rullarla ogni due giorni XD Provvederò ad utilizzare il banco rulli solo in fase di settaggio e rifinitura finale con il nuovo motore , ma ora devo prima giustamente capire fino a dove potermi spingere , constatandone gli effetti ( sia meccanici che elettronici ) sul vecchio motore utilizzato come cavia  :laugh:

Per quanto riguarda la sesta marcia tira molto bene , e riesco a sfruttarla fino a 4250 giri circa :)

Perdonami ma non mi risulta che la vecchia EDC15 abbia la gestione marcia per marcia , o almeno per quanto ne so io :)

Tornando a noi , ad oggi , con le modifiche che monto sul vecchio motore , fino a quale valore massimo posso spingere la pressione rail senza tagli o recovery ? Voglio provarle tutte  :laugh:

non è che non c'è è fuori driver credi seriamente che l edc 15 non gestisca le marce???e le 5 che hai chi le gestisce?? comunque mi è sempre più difficile spiegare le cose mandami la tua mappa e io te la sistemo e se cortesemente mi dici fino a che pressioni turbo arrivi con la mappa che mi mandi.per il recovery tu hai una 332 lo puoi togliere tranquillamente il problema è sulla 488 che è euro 4

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia mappa modificata è un po inutile mandartela ora , dato che la sto rivoluzionando rispetto all' ultimo step ed è fatta " a metà " , devo andare avanti e terminarla :) ... Magari la allego tra un paio di giorni quando sarà più capibile la mia logica di modifica e sarà ormai quasi terminata , così anche altri utenti leggendo la discussione potranno apprendere qualcosa in caso di bisogno , in maniera più chiara :) Ora sto riguardando vari break point e conseguenti valori :) Comunque per quanto riguarda il mio file .ori è stato postato ad inizio discussione , se magari puoi illustrarmi tramite quello dove si trovano i punti di cui mi parli della gestione marce , spiegandomi come agiscono , te ne sarei grato e farei sicuramente meno confusione che osservandoli in un file già modificato a metà :) Credo valga anche per altri che seguono questa discussione , siamo tutti ansiosi di imparare e capire , è questo lo spirito del Forum :)

Per quanto riguarda le funzioni di recovery e taglio turbo sono già a postissimo :) Ho riscalato il nuovo sensore da 3000 mBar in mappa e modificato i bit di linearizzazione , limitazione e taglio in funzione del recovery , lavoro a 1.8 Bar di costante senza anomalie e senza valori sfalsati in diagnosi ( confronto anche con manometro analogico professionale ) . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la edc15 conosce le marce perché se le calcola ma non le gestisce.

un eventuale problema, ma non credo, potrebbe averlo l'asr, ma niente di importante se non forse l'accensione spia asr

quindi credo che puoi mettere il cambio che vuoi e non ti darà problemi

riguardo le bielle: grazie della spiegazione, non sapevo che fossero già utilizzate.

riguardo la pressione massima: tu sai che pompa e che iniettori hai adesso e cosa possono fare, ti consiglio di non superare oltre 50 - 100 bar la pressione standard perché potrebbe essere che poi gli iniettori non rispondono come ti aspetti.  esempio se hai edc15 con componenti da 1450 bar non salire oltre i 1550.

non vuol dire che si rompono ma che potrebbero non funzionare come ti aspetti rispettando i tempi programmati in centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio leggo con piacere che sei vicino alle mie zone ! Di Cisliano giusto ?!

Comunque fino ad ora non ho mai avuto problemi con l' ASR , e la cosa non mi preoccupa più di tanto :)

Per quanto riguarda il rail , in origine la pressione era di 1350 Bar , quindi mi sono discostato di 100 Bar rispetto alla pressione di serie , fino a 1450 come anche tu hai ben detto ! Solo che fisicamente so di poter andare oltre , grazie alle modifiche sulla bassa pressione , alla pompa rail del 2.4 e agli iniettori rivisti dal pompista , la mia domanda è fino dove ?! Alcuni sostengono che il limite dell' elettronica legata ai sensori rail originali è 1500 Bar , altri 1550 ! Parliamo di 50 Bar , non di noccioline ! Sappiamo bene quanto la polverizzazione sia importante soprattutto arrivati a certi step di modifica e prestazioni . Per quanto riguarda i tempi di iniezione lavoreró bene sui breakpoint della pressione , in modo tale da gestire al meglio il tempo di iniezione a quella precisa pressione rail che vado ad impostare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non sono stato chiaro

il limite non è rappresentato dall'elettronica ma dalla meccanica degli iniettori e della pompa alta pressione.

se usi componenti costruiti per 1350 bar non puoi usarli per oltre 1450,  con l'elettronica puoi chiedere anche 1900 che ti verranno dati, ma ti prendi rischi conseguenti.

la pompa bassa pressione è  ininfluente sul valore di alta pressione, basta che abbia la portata sufficiente e ce l'ha.. non sono indispensabili modifiche

il pompista avrà rivisto gli iniettori e questi vanno bene ma non vuol dire che funzionano bene con più alte pressioni a meno che non siano stati provati anche a 1600 - 1800 bar e vadano bene..

il limite dell'elettronica non è 1500 bar di pressione gasolio.

la differenza di 50 bar su 1500 conta veramente poco circa 1,7 % quindi non conviene disperarsi, si può compensare  bene via mappatura.

hai delle buone idee di meccanica ma su qualche argomento di regolazione dei diesel  è meglio che ti chiarisci le conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Sergio , ero io ad aver fatto un po di confusione fra le tante versioni che ho sentito ultimamente , tu ti sei spiegato benissimo e ti ringrazio ! :) Fino ad ora non ho superato mai i 1450 Bar , pensando peró che il limite ( oltre quello strutturale dei componenti di serie come anche tu hai ben detto ) fosse anche da parte dei sensori che non erano in grado di leggere e gestire oltre una certa pressione , ma adesso mi e tutto più chiaro , grazie ! :) Per quanto riguarda la mia esperienza in campo di preparazione elettronica e di regolazioni , riconosco che ho ancora molta strada da fare e tante tante cose da imparare e da conoscere , proprio per questo cerco piu informazioni possibili e di chiarirmi tanti dubbi , curiosità ed incertezze qui sul forum :) Ho 24 anni e sono praticamente un pivellino in questo bellissimo mondo dell' elettronica , in continuo sviluppo ! Seguo la meccanica e le preparazioni sin da bambino per passione , ed ho iniziato a mettere le mani nei motori a soli 12 anni affianco di chi con pazienza mi ha insegnato ... Stare aggiornati costantemente e sapere sempre tutto sia di meccanica che di elettronica non e semplice , c' è sempre da capire ed imparare , soprattutto per me che sono giovane e devo fare ancora molta esperienza ! Diciamo che ci provo e ce la metto tutta per imparare , applicare e per trasmettere anche ad altri questa stupenda passione :) Qualche buon risultato ogni tanto , con pazienza , si vede , ma bisogna migliorarsi sempre ! :);)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto che ognuno ci metta il meglio di se e che sappia ascoltare e filtrare i contributi dall'esterno

anche lavorando con 1450 bar puoi ottenere notevoli risultati, che poi potranno un po migliorare (solo un po) se userai componentistica da 1600 - 1700  bar

il grosso e la sostanza prestazionali puoi già vederli coi componenti (iniettori e pompa e sensori) che hai adesso. 

 

in che zona sei di milano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao "Go Past" ho anche io una stilo 115cv e mi servirebbe identificare il limitatore press. turbo fuori mappa,( la mia anche se mappata a quasi 1.8 costanti,mura a 1,45), le modifiche artigianali al disco frizione con relative foto se disponibili, grazie grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

non è che non c'è è fuori driver credi seriamente che l edc 15 non gestisca le marce???e le 5 che hai chi le gestisce?? comunque mi è sempre più difficile spiegare le cose mandami la tua mappa e io te la sistemo e se cortesemente mi dici fino a che pressioni turbo arrivi con la mappa che mi mandi.per il recovery tu hai una 332 lo puoi togliere tranquillamente il problema è sulla 488 che è euro 4

Non capusco perché dici che la centralina 488_116 fa schifo !!

Comunque non è euro 4 è una comunissima edc15c7 euro 3 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capusco perché dici che la centralina 488_116 fa schifo !!

Comunque non è euro 4 è una comunissima edc15c7 euro 3 !!

mi dispiace deluderti e contraddirti ma la 488 116 è montata solo ed sclusivamente su euro 4 controlla il libretto della macchina tanto è vero che è dal 2004 in poi sui motori 8v e dico che fa schifo perchè ancora ci sto combattendo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace deluderti e contraddirti ma la 488 116 è montata solo ed sclusivamente su euro 4 controlla il libretto della macchina tanto è vero che è dal 2004 in poi sui motori 8v e dico che fa schifo perchè ancora ci sto combattendo sopra.

Se vuoi posso farti la foto del libretto della mia !

è un euro 3 fidati ! Mi dispiace ma ti sbagli !!

Non esistono edc15c7 euro 4

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace deluderti e contraddirti ma la 488 116 è montata solo ed sclusivamente su euro 4 controlla il libretto della macchina tanto è vero che è dal 2004 in poi sui motori 8v e dico che fa schifo perchè ancora ci sto combattendo sopra.

sarà mica colpa della centralina se ci stai ancora combattendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà mica colpa della centralina se ci stai ancora combattendo.

che amarezza.....

Se vuoi posso farti la foto del libretto della mia !

è un euro 3 fidati ! Mi dispiace ma ti sbagli !!

Non esistono edc15c7 euro 4

Ciao

ti chiedo scusa hai perfettamente ragione tu è euro 3

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...