Vai al contenuto

Eliminare Fisicamente Il Fap Nei 1.3 Mtj


CASAUTO

Messaggi raccomandati

buonasera, vorrei chiarire una volta per tutte come rimuovere il fap nei 1.3 mtj euro 5.
essendo euro 5 fap e catalizzatore sono unico pezzo e quindi non si puo sostituire con un tubo vuoto, quindi bisogna bucarlo.
 ma come??

con una punta da 8mm di diamentro, ma fino a dove? guardate la foto:

 

post-28473-0-98293500-1414437010_thumb.j

 

bisogna bucarlo tutto (filtro dpf e catalizzatore) o limitarsi solo alla parte del filtro antiparticolato fino allo spazio "vuoto" senza toccare la parte del catalizzatore??

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io su una mito 1,3 multijet con marelli mjd6 ho rimosso FAP sostituendolo con tubo diritto e riscrivendo file dibitamente modificato. Poi ho resettato il tutto tramite diagnosi. Allego foto del lavoro fatto

scusa la domanda, ma cosi hai eliminato anche il catalizzatore? E le sonde? E la controprrssione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ciao mirko, allora per un discorso di rischi visivi, è meglio svuotarlo, questo ti permette di avere su la parte originale e quindi da fuori nn destare sospetto. Il problema è che poi quando dovrai andare a fare la revisione li saranno cavoli, perche dovrai cmq ritrovare un vecchio FAP.

 

Altrenativa, una mano da chi conosci alle revisioni ;)

 

Il tubo diretto è sempre un ottimo modo, ma visivamente nn hai scusanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che fa le revisioni e mi ha detto che per la normativa attuale non risultano ancora problemi sulle emissioni con il defap. A me sembra una st...a in quanto de ha il DPF le emissioni devono risultare più basse rispetto ad una senza. Forse c'è ancora un grosso margine?!? Non saprei. A me non hanno mai detto nulla e porto spesso le auto dei clienti.

 

Tornando in topic io ho il Fiorino 1.3 95HP ed ho svuotato tutto. Finora nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo ot .

guarda io faccio le revisioni e ti posso dire che le macchine con il fap non è detto che inquinano meno di quelle senza.

ti faccio un esempio una fiesta del 2008 diesel ha come fattore K 2.5 m-1 riportato sulla targhetta nonostante per legge il limite dovrebbe essere dal 1/7/2008 K1.5 m-1 un transit del 2000 a come limite k sulla targhetta 1.11 valore che sfora tranquillamente anche da nuovo, dove per legge il limite max era k2.5 per gli aspirati e k3.0 per i turbo.

io premetto non ho mai capito questa cosa per me fanno omologazioni a caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

L'imparo adesso sinceramente. Non mi era mai capitato di chiacchierare di questo problema..... quindi in pratica partiamo gia con valori sballati.

 

Pero una macchina defappata, quanto in piu ha come valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prove prima e dopo non le ho mai fatte, comunque si deve partire dal presupposto che prima di tutto non di deve toccare nulla sull'iniezione o turbo.

L opacimetro praticamente è composto da una fotocellula che manda un fascio di luce e arriva fino ad una lente ricevente passando il fumo interrompe il fascio o semprlicemente diminuisce l'intensita luminosa. la prova si esegue affondato il pedale a pieno carico e rilasciato subito dopo e si lascia stabilizzare al minimo per 10s, si fanno tre prove consecutive e legge i due con un valore + basso facendo la media in caso contrario fa fare un ulteriore prova fino ad un massimo di 10 prove. Detto questo in genere le tre prove hanno valori scalari dal + altro della prima al + basso della terza. Ovviamente la macchina deve essere già ad una tempreratura minima di 80°.

Allora prove prima e dopo non le ho mai fatte, comunque si deve partire dal presupposto che prima di tutto non di deve toccare nulla sull'iniezione o turbo.

L opacimetro praticamente è composto da una fotocellula che manda un fascio di luce e arriva fino ad una lente ricevente passando il fumo interrompe il fascio o semprlicemente diminuisce l'intensita luminosa. la prova si esegue affondato il pedale a pieno carico e rilasciato subito dopo e si lascia stabilizzare al minimo per 10s, si fanno tre prove consecutive e legge i due con un valore + basso facendo la media in caso contrario fa fare un ulteriore prova fino ad un massimo di 10 prove. Detto questo in genere le tre prove hanno valori scalari dal + altro della prima al + basso della terza. Ovviamente la macchina deve essere già ad una tempreratura minima di 80°

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio amico mi ha detto che loro finora non hanno mai avuto problemi con auto di persone che in confidenza hanno detto di aver defappato e forse in un certo senso il tuo discorso è a conferma di tutto ciò. Tirano fuori auto tappate all'inverosimile e i valori in revisione sono nettamente piu alti... X noi è una buona cosa ma sono le solite storie all'italiana. Gira voce però che entro qualche anno vorranno fare le revisioni monitorate tramite telecamera... Non so quanto sia vero...

Link al commento
Condividi su altri siti

entro la fine del mese faro una prova prima e dopo documentata. una cosa i sensori quando mettete un tubo dritto li mettere o li fissiate da qualche parte sotto scocca?

quelli che compro io in genere hanno anche gli attacchi per le varie sonde e tubetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'unico modo per misurare il particolato emesso da un veicolo e', allo stato attuale, il "sacco dei gas";

La vettura viene posta sul banco rulli e fa un cliclo di guida (urbano, extraurbano etc) e lo scarico e' collegato ad un grosso "sacco" che raccoglie totalmente i gas di scarico, ed alla fine del ciclo tutto cio' che compone l'emesso viene pesato (infatti si parla sempre di g/km). Ne ho omologati piu' di qualcuno di impianti di alimentazione in questo modo e credo proprio di parlare a ragion veduta.

L'opacimetro non puo' in alcun modo misurare il particolato, come non esiste alcun sistema per misurarlo in maniera "istantanea".

La fumosita' misurata dagli opacimetri e' spesso influenzata da depositi nei condotti EGR o nella linea di scarico stessa, quindi e' molto probabile che dopo un'operazione di rimozione del FAP, l'opacimetro misuri addirittura inferiore.

Questo solo per completezza di informazioni, visto che si parla di FAP e revisioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 15/12/2014 at 11:56 , FZFazer ha scritto:

L'unico modo per misurare il particolato emesso da un veicolo e', allo stato attuale, il "sacco dei gas";

La vettura viene posta sul banco rulli e fa un cliclo di guida (urbano, extraurbano etc) e lo scarico e' collegato ad un grosso "sacco" che raccoglie totalmente i gas di scarico, ed alla fine del ciclo tutto cio' che compone l'emesso viene pesato (infatti si parla sempre di g/km). Ne ho omologati piu' di qualcuno di impianti di alimentazione in questo modo e credo proprio di parlare a ragion veduta.

L'opacimetro non puo' in alcun modo misurare il particolato, come non esiste alcun sistema per misurarlo in maniera "istantanea".

La fumosita' misurata dagli opacimetri e' spesso influenzata da depositi nei condotti EGR o nella linea di scarico stessa, quindi e' molto probabile che dopo un'operazione di rimozione del FAP, l'opacimetro misuri addirittura inferiore.

Questo solo per completezza di informazioni, visto che si parla di FAP e revisioni.

Ottimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...