Vai al contenuto

Bmw E90 320D 163 Cv 2006 Dopo Bdm Non Parte


elmasoft

Messaggi raccomandati

ECU: EDC16C35
Hw: 0281012754
Sw: 1037381341

 

Dovevo mappare la ECU per DPF, per sicurezza in attesa del Downpipe ho fatto un salvataggio in BDM con Gallo Clone V54 sia ALL_FILE che singolarmente (ExtFlash-Epromm)

Arrivato il downpipe leggo la ECU in ODBII (2Mb) ma alla scrittura si blocca dopo il comando Erase, tentato anche il Recovery (scrittura diretta senza spegnere il quadro).

Spaventato, prima di ogni atra operazione, ricarico entrambi i file in BDM e la macchina va in moto.

Rincuorato modifico il file Flash che avevo in BDM e lo riscrivo sempre in BDM

L'auto si accende per alcuni secondi poi si spegne e non parte più.

Ricarico quindi entrambi (ExtFlash+Eprom) in BDM come avevo fatto prima ma non parte.

Adesso se ricarico in BDM i file ExtFlash+Eprom singolarmente la diagnosi  (Axone) mi da Errore sconosciuto e guasto a tutte e 4 le candelette.

Se invece dal gallo ricarico ALL_FILE mi da errore EWS 4A63 (ho provato anche la seconda chiave pensando al Rolling Code)

Cerco aiuto anche a pagamento.

Grazie a chiunque abbia consigli o suggerimenti.

 

:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, la mia era solo un ipotesi, ed infatti non ha funzionato.
 

In ogni caso adesso ricaricando in BDM i file ExtFlash+Eprom (ovvero come fatto la prima volta che si è bloccata e l'aveva rimessa in moto) l'auto non va in moto, e la diagnosi  (Axone) mi da Errore sconosciuto e guasto a tutte e 4 le candelette (erronemente visto che le candelette funzionano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi rigrazio molto delle risposte,

Non volevo essere ripetitivo, ma l'errore dopo il ripristino dei singoli file (che precedentemente avava messo in moto l'auto) ora è un altro.

In ogni caso  voi mi congliate di ripristinare nel modo completo (che ha evidenziato il solo errore EWS) e fare fare l'allineamento a BMW o acquistare il clone della diagnosi per provarci io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso è che qualsiasi cosa sia successa ricaricando i file dovrebbe tornare operativa come in origine visto che è un backup di una situazione in cui l'auto funzionava perfettamente. Di conseguenza le prove che puoi fare secondo me sono:

 

- Tentare per prima cosa l'allineamento con diagnosi che è la più semplice

- Tentare di ripristinare i backup con altra attrezzatura

- Provare a sostituire la e2p incrociando le dita e sperando che sia andata durante le scritture.

 

In alternativa penso che devi iniziare a cercare un'altra ecu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Infinity Performance per la verifica dei file.

Per verificare se Flash e Eprom (che se non ho capito male è la 2ep di cui parli) ti sembra corretto riscrivere il READ_ALL in BDM della vettura funzionante , quindi rieseguire nuovamente la lettura e verificare byte per byte che i file scritti (2Mb Flash, 8K Eprom) siano identici ai file riletti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto in BDM tutti i file (opzione ALL del gallo), quindi li ho riletti verificando che siano identici (con programma che verifica byte per byte) e sono identici !

 

Per provare il consigliato allineamento delle centraline con la diagnosi, qualcuno conosce chi lo fa a Roma oltre il Conc. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se rileggi e riscrivi mi viene da pensare che le memorie siano ok altrimenti avresti avuto problemi. Sicuro che non hai danneggiato la ecu? Forse conviene l'allineamento per toglierti ogni dubbio. Non so se ti conviene recuperare una ecu o girare per una diagnosi. Valuta tu in base a ciò che ti riesce più facile.

 

Io con BMW sono abbastanza sfigato perché mi sono capitati i problemi più strani :D In bocca al lupo intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elmasoft non conoscendo bene il gallo 54 in bdm come lavora ti chiedo se per caso a modo di correggere il checksum dopo la scrittura? perchè mi è capitato di leggere una centralina di scriverla in bdm e non partire il motivo era che avevo scritto la flash e il bdm aveva corretto il checksum solo della flash, il collega che avevo fatto il defap mi ha potato indietro la centralina. io pensando che il bdm avesse sbagliato a correggere il checksum gli e lo fatto ricorreggere e con un po di sorpresa ho visto la flasch che era ok invece come a controllato il micro ha fatto la correzione del checksum dopo questo passaggio a messo in moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ECU: EDC16C35

Hw: 0281012754

Sw: 1037381341

 

Dovevo mappare la ECU per DPF, per sicurezza in attesa del Downpipe ho fatto un salvataggio in BDM con Gallo Clone V54 sia ALL_FILE che singolarmente (ExtFlash-Epromm)

Arrivato il downpipe leggo la ECU in ODBII (2Mb) ma alla scrittura si blocca dopo il comando Erase, tentato anche il Recovery (scrittura diretta senza spegnere il quadro).

Spaventato, prima di ogni atra operazione, ricarico entrambi i file in BDM e la macchina va in moto.

Rincuorato modifico il file Flash che avevo in BDM e lo riscrivo sempre in BDM

L'auto si accende per alcuni secondi poi si spegne e non parte più.

Ricarico quindi entrambi (ExtFlash+Eprom) in BDM come avevo fatto prima ma non parte.

Adesso se ricarico in BDM i file ExtFlash+Eprom singolarmente la diagnosi  (Axone) mi da Errore sconosciuto e guasto a tutte e 4 le candelette.

Se invece dal gallo ricarico ALL_FILE mi da errore EWS 4A63 (ho provato anche la seconda chiave pensando al Rolling Code)

Cerco aiuto anche a pagamento.

Grazie a chiunque abbia consigli o suggerimenti.

 

:

Ciao fai queste prove che ti dico e vedi se risolvi il problema: 

 

Riscrivi tutto il backup completo letto ori, successivamente singolarmente riscrivi il file flash ed eeprom e ti chiederà ad ogni file che scrivi se vuoi correggere il checksum e gli dici di si, poi prova a scrivere singolarmente prima il file eeprom scodificato da me corregendo sempre ovviamente il checksum e vedi se parte senza spegnersi e senza errori, se non dovesse andare riscrivi il dile eeprom originale singolarmente correggendo il cheksum sempre e scrivi singolarmente la flash scodificata singolaremte correggendo il cheksum e se con questi tentativi che ti ho descritto dovresti risolvere in allegato ti ho preparato anche il file flash con egr e fap off ;-) Fammi sapere se risolvi ed eventualemente dopo aver ottenuto dei risultati ovviamente mi mandi una cassetta di birra duff in cambio hauahuauhuahu ;-):smile:

File da scrivere in bdm fgtech Bmw E90 320D 163 Cv 2006 Bosch EDC16C35 Hw 0281012754 Sw 1037381341 .rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eobdexpression per la risposta, la macchina  è chiusa in officina, quindi fino a Lunedi non posso provare.

Se risolvo, in privato mi dai l'indirizzo per la cessetta di birra, più che meritata !!

 

Ti riepilogo le istruzioni, perchè hoi paura di sbagliare: 

1) Ripristino BDM ALL del Backup (ovviamente senza correggere il checksum in quanto "Mai Supportato")

2) Ripristino BDM Flash del Backup dicendo "SI" alla correzione del ckecksum

3) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum

- Qui provo ad avviare l'auto ?

4) Ripristino BDM il tuo file Eprom (Read_All_EEprom Immo off) correggedo il checksum 

- Provo a vedere se parte senza errori; se non parte:

5) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum

7) Ripristino BDM il tuo file Flash (Read_All_Flash Immo off) dicendo "SI" alla correzione del ckecksum

 Provo a vedere se parte senza errori

 

Poi In qualunque caso dovessi ruiuscire a farla partire posso caricare il tuo file (Read_All_Flash Egr e Fap off) per rimuore Egr e Fap

 

Tutto Corretto ?

 

Intanto Grazie

 

P.S. Questa notte non c'ho dormito...

Link al commento
Condividi su altri siti

L' errore delle 4 candelette è cosa nota, ovvero un bug del SW della ECM, facile che sia l' allineamento ews , queste auto per scollegare la ECM è una cosa delicata, meglio scollegare la batteria e poi procedere, avendo la linea can  basta una apertura di una porta o la chiave su accessori per qualsiasi motivi e l' ews rileva anomalie , una volta riscritto il backup originale fai allineamento e vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eobdexpression per la risposta, la macchina  è chiusa in officina, quindi fino a Lunedi non posso provare.

Se risolvo, in privato mi dai l'indirizzo per la cessetta di birra, più che meritata !!

 

Ti riepilogo le istruzioni, perchè hoi paura di sbagliare: 

1) Ripristino BDM ALL del Backup (ovviamente senza correggere il checksum in quanto "Mai Supportato")

2) Ripristino BDM Flash del Backup dicendo "SI" alla correzione del ckecksum

3) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum

- Qui provo ad avviare l'auto ?

4) Ripristino BDM il tuo file Eprom (Read_All_EEprom Immo off) correggedo il checksum 

- Provo a vedere se parte senza errori; se non parte:

5) Ripristino BDM Eprom del Backup dicendo "Si" alla correzione del ckecksum

7) Ripristino BDM il tuo file Flash (Read_All_Flash Immo off) dicendo "SI" alla correzione del ckecksum

 Provo a vedere se parte senza errori

 

Poi In qualunque caso dovessi ruiuscire a farla partire posso caricare il tuo file (Read_All_Flash Egr e Fap off) per rimuore Egr e Fap

 

Tutto Corretto ?

 

Intanto Grazie

 

P.S. Questa notte non c'ho dormito...

Arrivato al punto 3 non devi provare ad avviare l'auto ma devi continuare al punto 4 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi, purtroppo la ecu è incomprensibilmente andata, si legge e scrive sia in ODB che BDM ma l'auto non parte, e se parte va a tre, toccandola senza coperchio a volte va a 4 a volte si spegne.

Ho sostituito la ecu (pagata 200 €) trasferito il chip della eprom dalla vecchia alla nuova e l'auto è partita e va bene anche senza ricaricare la Flash che ora ha un numero di sofware e di telaio diverso.

Secondo voi devo ricaricare anche il software della flash precedente o scodificare l'attuale (ora che tutto funziona ho paura di fare danni).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve elmasoft leggendo i vari post sembra impossibile che la ecu si sia guastata,solo x leggerla e scriverla, a me capitò la stessa cosa con una edc 16c34 di una peugeot e la causa della rottura fù una scarica  di corrente statica che avevo accumulato, e che non volendo avevo scaricato nella ecu. un pò la stessa cosa che accade quando andiamo ad aprire  o chiudere una vettura e all'avvicinarsi della chiave parte la scintilla, forse non sarà il tuo caso ma ti consiglio magari x prevenire di utilizzare il braccialetto antistatico costa intorno ai venti euro sicuramente molto meno di una ecu... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di averla danneggiata aprendola, la scheda elettronica nel punto laterale pieno di siggillante e leggermente ricuva verso l'alto (tirata dal coperchio in apertura)  infatti sembrerebbe un problema meccanico, premendola al centro, si comporta in modo diverso (non parte, va a 3, si spegne ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di averla danneggiata aprendola, la scheda elettronica nel punto laterale pieno di siggillante e leggermente ricuva verso l'alto (tirata dal coperchio in apertura)  infatti sembrerebbe un problema meccanico, premendola al centro, si comporta in modo diverso (non parte, va a 3, si spegne ecc.).

credo proprio che sia questo il problema !! purtroppo il mastice a volte è durissimo e

mentre si prova ad aprirle puo' capitare di dannegiarle !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...