miata63 Inviato 14 Ottobre 2014 Condividi Inviato 14 Ottobre 2014 Salve a tutti, Sono nuovo di questo forum e di questo mondo, vorrei iniziare a capirci qualcosa partendo dalla rivisitazione della mappa del mio camper su ducato 2.8 jtd, per questo mi sono dotato di ecm 2001 e sto aspettando che mi arrivi il gallo per leggere e scrivere sulla ecu che mi risulta essere una EDC15C7. Ho iniziato a imparare ad usare ecm caricando una mappa ori scaricata da internet, scegliendo il driver compatibile e leggendo su altri forum ho capito che alcuni di coloro che rimappano questa meccanica lo fanno agendo solo su limitatori di coppia e pedale acceleratore, lasciamdo invariati tempi di inezione e anticipi, ciò che vorrei ottenere è un aumento di coppia nel range da 1100 a 2300 giri, non mi interessa ottenere più potenza in quanto velocità ne ho fin troppa. Innanzi tutto, concordate con questa indicazione di intervenire solo su queste due mappe? E viste le mie necessità come lo dovrei fare? Aumentando di un 20% tutti i valori compresi nel range di giri indicato? Oppure partendo da un 20 in basso per poi diminuirlo gradatamente all'avvicinarmi ai 2300? Grazie in anticipo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimiliano83 Inviato 14 Ottobre 2014 Condividi Inviato 14 Ottobre 2014 hehehehehhe stai partendo gia in quarta 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 15 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre 2014 Urca, in che senso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimiliano83 Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 nn puoi fare incrementi cosi ti do un consiglio leggi file e mandalo a fabio che ci pensa lui fabio è admin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 20 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Così si fa prima ma è tolto lo scopo, lo scopo è quello di capirci qualcosa, altrimenti che gusto c'è? E poi immagino che anche il forum"principianti" esista con il preciso scopo di darsi una mano a vicenda no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enzopezzano Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Allora comincia a fare una tua mod e la posti cosi ti si da un aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 23 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 Ecco i file ori e mod, Il Galletto non è ancora arivato perciò ho lavorato su un file ori scaricato dalla rete, ho fatto gli incrementi solo sul'arricchimento in accelerazione (pedale) e sul limitatore di coppia, non ho toccato altro perchè da più parti ho letto che letto che su questa meccanica è meglio non fare altro. che ne pensate? Ducato 28 jtd 127cv 929-535 ori.rarDucato 2.8 jtd 127cv 929-535 prova1.rar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 30 Ottobre 2014 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2014 Galletto arrivato, ho appena scaricato la mappa originale che di fatto è identica a quello che ho postato sopra, ora mi serve una mano da voi, qualcuno ha voglia di darmi un consiglio sulla mappa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 2 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2014 chi mi da una mano? mi serve almeno sapere se provando a caricare questa mappa faccio danni.... Grazie in anticipo PS ho volutamente modificato solo i limitatori di coppia e il pedale Ducato 127 931_765.rarDucato 127 931_765 prova 1.rar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 16 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2014 A questo punto no so se interessa a qualcuno comunque questa mattina ho caricato la prima mappa sul ducato e dopo la prova su strada ho fatto alcune modifiche portando la quantità di gasolio iniettato a circa 80 mm3 perchè l'aumento di prestazioni era veramente troppo esiguo, ora mi sembra vada già meglio, il motore riprende bene già da 50 all'ora in quinta senza strappi o vibrazioni e non vedo fumo allo scarico, al momento posso ritenermi abbastanza soddisfatto anche se bisogna percorere molti più km per avere una idea precisa, inoltre voglio misurare i consumi per veriicare che non vi sia un peggioramento. Se qualcuno vuole commentare ecco la mappa: Prova 16 11 2014.rar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miata63 Inviato 25 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2014 I consumi sono aumentati e non mi spiego il perchè, ho fatto un viaggio di 480 km di cui 430 di autostrada a velocità costante di 100 kmh impostando il cruise, alla fine il consumo reale è risultato di 8,7 km litro contro i 9,5 che percorre con la mappa ori nelle identiche condizioni. Non mi spiego questa differenza visto che la quantità di gasolio da iniettare per andare a 100 allora è sicuramente la stessa di prima, se la differenza fosse stata su un percorso misto l'avrei capita di più ma così no. A questo punto chiedo a chi ha già fatto più prove di me quale è il senso di questa cosa, considerato che sono intervenuto solo su limitatore di coppia e driver wish che sono due mappe che influiscono solo sulla quantità di gasolio e non su anticipi...... E comunque non può nemmeno dipendere dai tempi di iniezione più lunghi dato che quella velocità la quantità di gasolio iniettata è sicuramente molto inferiore a quella massima della mappa ori e quindi i tempi attuali per fornire la quantità di gasolio saranno identici a prima! Vorrei solo capire..... Che sta succedendo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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