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Primi Passi Su Fiat Ducato 2.8 127 Hp


miata63

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Salve a tutti,

Sono nuovo di questo forum e di questo mondo, vorrei iniziare a capirci qualcosa partendo dalla rivisitazione della mappa del mio camper su ducato 2.8 jtd, per questo mi sono dotato di ecm 2001 e sto aspettando che mi arrivi il gallo per leggere e scrivere sulla ecu che mi risulta essere una EDC15C7.

Ho iniziato a imparare ad usare ecm caricando una mappa ori scaricata da internet, scegliendo il driver compatibile e leggendo su altri forum ho capito che alcuni di coloro che rimappano questa meccanica lo fanno agendo solo su limitatori di coppia e pedale acceleratore, lasciamdo invariati tempi di inezione e anticipi, ciò che vorrei ottenere è un aumento di coppia nel range da 1100 a 2300 giri, non mi interessa ottenere più potenza in quanto velocità ne ho fin troppa.

Innanzi tutto, concordate con questa indicazione di intervenire solo su queste due mappe?

E viste le mie necessità come lo dovrei fare? Aumentando di un 20% tutti i valori compresi nel range di giri indicato? Oppure partendo da un 20 in basso per poi diminuirlo gradatamente all'avvicinarmi ai 2300?

Grazie in anticipo

.

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Ecco i file ori e mod, Il Galletto non è ancora arivato perciò ho lavorato su un file ori scaricato dalla rete, ho fatto gli incrementi solo sul'arricchimento in accelerazione (pedale) e sul limitatore di coppia, non ho toccato altro perchè da più parti ho letto che letto che su questa meccanica è meglio non fare altro.

 

che ne pensate? 

Ducato 28 jtd 127cv 929-535 ori.rar

Ducato 2.8 jtd 127cv 929-535 prova1.rar

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  • 2 settimane dopo...

A questo punto no so se interessa a qualcuno comunque questa mattina ho caricato la prima mappa sul ducato e dopo la prova su strada ho fatto alcune modifiche portando la quantità di gasolio iniettato a circa 80 mm3  perchè l'aumento di prestazioni era veramente troppo esiguo, ora mi sembra vada già meglio, il motore riprende bene già da 50 all'ora in quinta senza strappi o vibrazioni e non vedo fumo allo scarico, al momento posso ritenermi abbastanza soddisfatto anche se bisogna percorere molti più km per avere una idea precisa, inoltre voglio misurare i consumi per veriicare che non vi sia un peggioramento.

Se qualcuno vuole commentare ecco la mappa:

 

Prova 16 11 2014.rar

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  • 2 settimane dopo...

I consumi sono aumentati e non mi spiego il perchè, ho fatto un viaggio di 480 km di cui 430 di autostrada a velocità costante di 100 kmh impostando il cruise, alla fine il consumo reale è risultato di 8,7 km litro contro i 9,5 che percorre con la mappa ori nelle identiche condizioni.

Non mi spiego questa differenza visto che la quantità di gasolio da iniettare per andare a 100 allora è sicuramente la stessa di prima, se la differenza fosse stata su un percorso misto l'avrei capita di più ma così no. A questo punto chiedo a chi ha già fatto più prove di me quale è il senso di questa cosa, considerato che sono intervenuto solo su limitatore di coppia e driver wish che sono due mappe che influiscono solo sulla quantità di gasolio e non su anticipi......

E comunque non può nemmeno dipendere dai tempi di iniezione più lunghi dato che quella velocità la quantità di gasolio iniettata è sicuramente molto inferiore a quella massima della mappa ori e quindi i tempi attuali per fornire la quantità di gasolio saranno identici a prima!

Vorrei solo capire.....

Che sta succedendo?

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