Vai al contenuto

Lettura Ecu Med9.1 Da A Banco


tommyb

Messaggi raccomandati

Salve,qualcuno mi puo aiutare?? Ho una ECU MED9.1 Audi S3 8p del 2009... letta con MPPS e successivamente scritta con file MOD ma l auto accende e si spegne subito.. Mi fa pensare che sia il CHK errato,quindi per non mollare l auto in panne,cerco di scrivere il file ORI sempre con MPPS ma qui sorge il problema... Non mi fa piu scrivere da OBD nemmeno il file ORI.... come faccio?? Da BDM??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,qualcuno mi puo aiutare?? Ho una ECU MED9.1 Audi S3 8p del 2009... letta con MPPS e successivamente scritta con file MOD ma l auto accende e si spegne subito.. Mi fa pensare che sia il CHK errato,quindi per non mollare l auto in panne,cerco di scrivere il file ORI sempre con MPPS ma qui sorge il problema... Non mi fa piu scrivere da OBD nemmeno il file ORI.... come faccio?? Da BDM??? 

quando una VAG si accende per un secondo e poi si spegne significa che ha immobilizzatore attivo per una causa delle solite : chiave non riconosciuta,antenna del blocchetto guasta,cavo che collega l antenna guasto,perdita di dati dell immobilizzatore.

l'unico modo è il BDM, 

a banco da pettine la puoi solo leggere, per scriverla a banco deve essere immo off ;)

 

per cks errato non parte ma la leggi e la scrivi...se non la leggi più hai sbagliato file da scrivere o hai copiato hw e sw di un'altra auto...

 

io ne ho scritte molte a tavolo perchè bloccate da obd,non serve avere immobilizzatore off,si fanno senza problemi con mpps ma è solo necessario controllare ed eventualmente correggere il checksum prima di scriverla

Ma per scriverla da BDM dovrebbe trovarsi il backup della macchina..? Sbaglio..?

il file originale letto da obd lo puoi scrivere senza problemi con bdm perchè è letto in modo completo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parte e si spegne hai l'immo attivo. Uscirà anche il messaggio sul cdb.

Non ne sarei così sicuro che scrivendo il file letto da obd in bdm l'auto parta. Su una med9.1 ho scritto un file mod in bdm stesso n. hw e sw, ma l'auto partiva e si spegneva, con tanto di messaggio immo attivo sul cdb. Ho riscritto in bdm il backup che avevo fatto precedentemente in bdm e l'auto è partita. Ho riscritto da obd lo stesso file mod che avevo scritto in bdm, e l'auto è partita senza problemi. Da bdm vai a leggere e scrivere zone che in obd non vengono toccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

mpps a banco...non te la scrive...riporta errore "Condizione non corretta" a meno che non si faccia l'immo off..permette solo la lettura ;)

 

conviene ovviamente fare il tutto da bdm, come dice uno turbo...rimetto su la flash letta da obd, in quanto coincide con la lettura da BDM ;)

non ho scritto a caso o per divertimento,ho riportato ciò che ho fatto diverse volte per sistemare ecu bloccate,scrive senza alcun problema collegando alimentazione e can.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parte e si spegne hai l'immo attivo. Uscirà anche il messaggio sul cdb.

Non ne sarei così sicuro che scrivendo il file letto da obd in bdm l'auto parta. Su una med9.1 ho scritto un file mod in bdm stesso n. hw e sw, ma l'auto partiva e si spegneva, con tanto di messaggio immo attivo sul cdb. Ho riscritto in bdm il backup che avevo fatto precedentemente in bdm e l'auto è partita. Ho riscritto da obd lo stesso file mod che avevo scritto in bdm, e l'auto è partita senza problemi. Da bdm vai a leggere e scrivere zone che in obd non vengono toccate.

io non le conto più le volte che ho preso il file letto da obd e riscritto con bdm per ripristinare una ecu,è completo

Link al commento
Condividi su altri siti

io non le conto più le volte che ho preso il file letto da obd e riscritto con bdm per ripristinare una ecu,è completo

 

Io non sto parlando di una ecu, sto parlando della med9.1. Ed ho raccontato cosa mi è successo. Il  file scritto in BDM non permetteva l'avviamento dell'auto causa immo attivo. Lo stesso file scritto in obd... auto partita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sto parlando di una ecu, sto parlando della med9.1. Ed ho raccontato cosa mi è successo. Il  file scritto in BDM non permetteva l'avviamento dell'auto causa immo attivo. Lo stesso file scritto in obd... auto partita....

sulle med9, come ho già scritto, il file letto da obd è completo SEMPRE, quindi può essere scritto senza problemi con bdm.

ovvio che io parlo di strumenti affidabili e ufficiali,se mi parli di ciò che usi tu non posso darti certezze perchè non ne conosco l affidabilità senza aprirli e controllarli,ma resta un dato di fatto : su med9 il file letto da obd è completo e scrivibile con bdm senza alcun genere di problema legato a immo o altro.

salve quanto detto  da cawadany risponde al vero,stessa cosa mi è successa a me  con fiat croma 1900 mjet 150 cavalli cambio automatico ecu 0281012962  non hò ancora capito la ragione, se qualcuno hà una spiegazione è il benvenuto... 

su edc16c+ è ovvio che la lettura da obd sia parziale,quindi non scrivibile con bdm,ma qui NON si sta parlando di edc16+ ma solo di med9,non confonderti.

E' quindi in questo caso bisogna avere il Beckupche contenga anche tutte queste parti, altrimenti la macchina non parte se carico questo file letto da OBD tramite BDM.. Giusto..?

dipende di che ecu si tratta,per edc16+ è necessario avere il backup letto con bdm

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uguali al 100%, entrambi li puoi scrivere e l'auto parte!!!

La differenza che vedi tu...e la corrispondenza che viene scritta della eeprom ogni volta che usi l'auto! e poi la ram scrive nella eeprom ogni volta che chiudi il quadro.... ma questo già lo sapete tutti....quindi inutile perdersi in parole inutili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ps...condivido tutto quello che ha detto uno turbo edc16 è un'altro discorso..., ma su med 9.1 a banco (NON BDM, parlo dal pettine) non la scrivi perchè scatta l'immo e da condizione non corretta...ci avrò provato 200 volte...se volete vi metto video...ma poi voglio una birra pagata :D!!!!

allora il mio strumento avrà fatto miracoli almeno circa 20 volte perchè la scrivi senza alcun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Scusate se riapro questo post...ma ho una domanda.

 

Se io volessi caricare un file diverso (già immo off), di una macchina diversa sempre med9.1 ma piu' aggiornato... come devo muovermi? So che devo farlo in BDM... e poi? Non l'ho mai fatto...e non so da quale parte iniziare... ho il K-tag...   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...