Vai al contenuto

Come Rimuovere Le Lancette Dei Quadri Strumenti


sandroobd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

apro questa discussione per raccogliere un pò di pareri su come eseguire correttamente la rimozione delle lancette degli indicatori, quando è necessario aprire il quadro.

Questo perchè proprio ieri, ho rovinato gli ingranaggi di due motorini indicatore giri e velocità di una C5 (che fra l'altro ora non trovo come ricambi)...

Non sono riuscito a capire se il pasticcio è successo nell'aprire o spingendo la lancetta nel chiudere...

Personalmente le lancette le ho sempre rimosse tirandole con le dita il più vicino possibile al perno centrale, e spingendo al centro tenendo il motorino dietro con l'altra mano x chiudere... Qualche volta è andata bene.. Altre no e mi sono ritrovato a dover sostituire il motorino...

Volevo chiedere se qualcuno usa accorgimenti particolari.. Mi vengono in mente, tipo scaldare bene prima di fare leva o usare qualche prodotto tipo Svitol/WD40 sul pernino...

Ogni consiglio o parere è ben accetto..

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa mini guida su un sito che fa fondini per quadri.

 

Rimuovere le lancette: Potete usare un paio di forbici curve (simili a quelle usate dall'elettricista) o delle forchette
usandole a mò di leva, posizionando l'attrezzo sotto la lancetta usando una leggera forza a ore 12 e
sollevate leggermente. Fate la stessa operazione a ore 3, 6 e 9 (in senso orario) fino a quando la lancetta si stacca
dall'asse sottostante.
E' anche possibile rimuovere la lancetta usando un paio di pinze sottili per bloccare l'asse dello strumento
sottostante e girando la lancetta come per svitarla
 

Spero possa essere utile...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal tipo di motorino,di solito io porto la lancetta a finecorsa inferiore,tipo kmh 0 rpm 0 etc,e forzando lergermente in senso antiorario e contemporaneamente tirando... di solito così funziona,però ci sono le eccezioni,tipo alcune vecchie bmw ser.5 bisogna per forza tenere l'asse, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie x aver mandato avanti il post!

 

X euromotors: il quadro della c5 che mi sono fumato è diverso da quello che hai allegato... E' più recente (2010)... Grazie cmq x lo sbattimento...

 

X i prossimi proverò con i vs consigli e con la tecnica della "forchetta" e vi farò sapere!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

forchetta per bambini e ricarica telefonica, in casi estremi pinza con punte piccole e lunge per fermare le molle se non vanno via da sole.


Per togliere senza rompere nulla le lancette su X5 e53?
A me è capitato di rompere qualche motorino tirando.
Non riesco a capire come tenere l'asse,ho teoricamente delle pinze apposite ma non mi entrano tra la lancetta e il quadro.

la pinza la devi mettere sotto la faccia del quadro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...