Vai al contenuto

Aiuto! Smart 600 Meg Problema


E.R. System

Messaggi raccomandati

Buonasera, Non so più che fare con quest'auto, letta in boot, con fgtech, carico il mod e non va in moto(non gira neanche il motorino d'avviamento), ricarico l'ori e non parte più nemmeno con quello!! allego l'ori in questione. Quando faccio dati ecu mi da solo 00 e puntini, senza versione HW e SW. Qualcuno mi può aiutare? Ho fretta di rendere l'auto! SMART.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra essersi danneggiata nell'aprirla, anche perchè appena aperta ho provato a ricollegarla e andava in moto. altra cosa che mi sono dimenticato di aggiungere è che in diagnosi non riesco ad entrare nella centralina motore, ma in tutte le altre si( non  so se sia dovuto alla modifica che ha fatto il proprietario per disabilitare l'esp, non mi ricordo cos'ha fatto di preciso...). Però con fgtech legge e scrive senza dare errori( solo a banco, in obd no sono riuscito ne a leggere ne a scrivere neanche prima quando andava in moto), però non mi da i dati ecu. può essere che non ha scritto correttamente? o un problema di checksum?


comunque domani mi procuro la fotocamera e faccio le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un file ori con stesso hw e stesso sw e prova a riscriverlo. Molte volte i galli clone di non ottima fattezza in boot non leggono bene il file, quindi tirano fuori un file ori corrotto che anche se riscritto nella ecu, ha zone a 0 e quindi l'auto no fa nemmeno avviamento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se dopo averla aperta va in moto la ecu teoricamente è ok quindi dobbiamo vedere se il gallo ha letto bene

altro dettaglio che mi sono dimenticato di scrivere: le operazioni che o compiuto sono queste:

aperta l'ecu

provo l'ecu sull'auto per vedere che non la rovino aprendola e va in moto;

leggo in boot il file allegato sopra.

carico file mod non fatto da me. non va in moto trattini sul display cambio e lampegga t acqua e liv. carburante

nel ricaricare il file ori noto che non mi da dati ecu ma solo puntini;

ricaricato l'ori ritornano i dati ecu e l'auto parte

mi faccio rifare il file e lo carico l'auto non parte, dati ecu diventano puntini ecc,

ricarico ori  non cambia niente.. (situazione attuale).

 

 

Molto possibile e andato male qualcosa nella scrittura.

Ma lettura boot ai tirato fori tutti dati o solo la flash?

Mi ha letto solo flash credo, il file è quello allegato all'inizio del post. Ho scoperto perchè non mi  va in diagnosi: il proprietario ha fatto il ponte tra pin 4 e 7 dell'obd mettendo a massa la linea k, ecco perchè non riuscivo a farla da obd!!tolgo tutto e vedo cosa da come errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un file ori con stesso hw e stesso sw e prova a riscriverlo. Molte volte i galli clone di non ottima fattezza in boot non leggono bene il file, quindi tirano fuori un file ori corrotto che anche se riscritto nella ecu, ha zone a 0 e quindi l'auto no fa nemmeno avviamento. ;-)

è perfettamente identico a quello presente nella banca dati del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se da trattini il display la macchina non va in Moto. la centralina cambio ha perso i dati d'inizializzazione.

devi entrare in diagnosi effettuare la procedura dell'inizializzazione del cambio che far la sequanza di innesto marce il dispay tornerà normale e la car andrà in moto ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scrivere l'ori da presa obd se non parte è il gallo che in scrittura scrive male...hai un kess v2??

Provo. Si ce l'ho e avrei preferito usare quello perche se non sbaglio fa anche letture della e2p; ma da obd non andava. Riprovo

 

Se da trattini il display la macchina non va in Moto. la centralina cambio ha perso i dati d'inizializzazione.

devi entrare in diagnosi effettuare la procedura dell'inizializzazione del cambio che far la sequanza di innesto marce il dispay tornerà normale e la car andrà in moto ^_*

Provo anche questo.

 

Può essere il  cambio hai perfettamente ragione i sintomi sono quelli ma perchè non identifica la ecu???

Ho letto in giro che potrebbe essere il checksum? a voi risulta? mai capitato niente di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere il  cambio hai perfettamente ragione i sintomi sono quelli ma perchè non identifica la ecu???

Questo non lo so Non è il mio Campo.. ^_^ Prima del lavoro la identificava ?

Sicuro al 1000 per mille che se sul display escono i trattini è perchè la centralina cambio ha perso l'inizializzazione è successo diverse volte in Officina.  e la cosa può dipendere da quanto tempo la centralina è rimasta senza tensione se c'è stato uno sbalzo di tensione in avvimaneto "esempio polo allentato"  batteria K.O. e avviamento con booster..

 

é successo.

e come indicato sopra se la centralina cambio perde l'inizializzazione la car non tenta nemmeno l'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo fare una pausa, altrimenti mi scoppia la testa :wallbash: Ho anche aperto il file ori e un mod con hex editor e ho visto che dove ci sono i dati ecu sul ori sul mod ci sono altri caratteri: questo spiegherebbe perchè col mod non identifica, ma perchè non lo fa nemmeno con l'ori? ho provato con ecm, se si modifica qualsiasi cosa anche solo un byte lui sovrascrive la parte dati ecu.. ma perchè? misteri dell'ecu?? :sorcerer: tra un po mi vien voglia di usare il piccone su sta macchina :miner:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alimentazione della ecu  su car sono OK ?

Ci sono dei fusibili nascosti mi sembra di ricordare che danno alimentazione alle ECU sotto il sedile guidatore sotto la tapezzeria..

fai un controllo alimentazioni prima di smontare. ^_*

 

l'inizializzazione cambio è la prima cosa in diagnosi cambio dovresti trovare come errore cambio non inizializzato e se al ecu non comunica errore comunicazione can con centralina motore.

 

Spero risolvi. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

parere mio e di cercare un ori e scriverlo con kess v2

 

io o una smart con cambio sprogrammato e parte uguale

qualcosa e andato male nella lettura

Non può partire se il cambio e scodificato a meno che non sia stata fatta una scodifica della ecu "che non conosco" o una modifica esterna

 

le condizioni per la messa in moto della smart senza alcuna modifica è riconoscimento codifica chiave e cambio in folle e il cambio in folle viene riconoscito solo con la centralina cambio inizializzata.. so bene quello che dico e consco il mio lavoro.

dopo certo se la centralina è K.O. non partirà ugualmente ma il quadro deve ugualmente riconoscere la posizione delle marce..

e ora non lo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per avermi assistito nella diagnosi di questa scatoletta indiavolata :devil: ; vi informo che sono riuscito a far ripartire la car.

togliendo il ponticello fatto dal proprietario riuscivo ad entrare in diagnosi, ma non mi permetteva di ricodificare niente. Questa mattina ho caricato questo file e l'auto è ripartita! :laugh:  Non so che mod abbia, ma mi ha salvato!! successivamente ho rimesso il mod che mi ero fatto fare e funziona anche quello. bo' misteri delle smart, ora funziona questo è l'importante! Qualcuno sa dirmi cosa sono le mod nel file che o usato per "sbloccarla"? Un GRAZIE enorme ancora a tutti!

005-625.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...