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Info Su Ecm Titanium


Gianky89

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Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto nel forum e innanzi tutto vi faccio i complimenti per il supporto che date. ho letto e riletto un bel po do post dei vari software ma non ho trovato la risposta che cercavo. fino ad oggi ho sempre mappato solo ed esclusivamente moto (con software proprietari) ma ora vorrei passare alle auto iniziando quindi a studiare e sbattere la testa sulle mappe diesel, turbo ecc.

Avendo letto il sondaggio mi sembra di aver capito che il software più utilizzato, seppur non ritenuto il migliore per il discorso driver sia ecm.

 

vorrei chiedere quindi a voi che lo conoscete bene cosa mi consigliate di acquistare per iniziare, sia di programmatori che di software.

 

ovviamente preferirei programmatori che abbiano range d'azione più vasto possibile.

 

senza dilungarmi nei vari modelli vi chiedo se possibile di motivare i vostri consigli con i pro e i contro.

 

grazie mille. 

 

chiedo scusa se questa domanda dovesse risultare ripetitiva ma non ho trovato nulla di simile.

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Ospite j0nj0nny

Ciao Gianky, allora cerco di rispondere alle tue domande nel modo piu dettagliato possibile:

 

Prima domanda, cerchi materiale Ufficiale o Clone?

 

Ecm è un buonissimo sw se lo si sa usare, ma non è il migliore,  ha le sue qualita. Il bello esso è che, avendo l'uso dei driver puoi vedere in tabellare i valori delle mappe che sono gia conosciute. Questo ti permette di lavorare in maniera piu facile, rispetto al 2D o al esadecimale, che sicuramente sono molto piu complessi all'inizio. Io personalmente lo uso e mi trovo cmq molto bene.

Altri Sw molto quotati sono: WinOls e Swiftech.

 

Per quanto riguarda l'interfaccia, sicuramente a livello di Hardware Alientech con il KessV2 e il K-tag, è la migliore sul mercato. Poi ci sono anche Fgtech galletto, e molti altri. Questi due citati, sono i piu utilizzati. Se Acquisti un KessV2 puoi lavorare in OBD senza rischiare di aprire la centralina e quindi diminuire i rischi ed il parco auto è veramente vasto, mi sembra il piu vasto. Per completare KessV2 puoi acquistare il k-tag che lavora solo a banco in BDM, pero ti permette di fare backup cella centralia, di sbloccarle se le inchiodi, di togliere l'antituning dalle edc17, cosi poi da poterle scrivere in OBD.

 

Mentre galletto Fa sia obd che bdm, ma nei confronti del kess e k-tag, secondo me è inferiore. (Un giudizio personale :))

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Grazie mille della chiarissima e dettagliata risposta.. tempo fa ho contattato la alientech, mi hanno fatto un preventivo e per essere uno alle prime armi credo che sia un po troppo impegnativo come investimento. quindi parlo decisamente di interfacce e software clone. la mia idea iniziale era software ecm più programmatore mpps. Ho però un dubbio sull' ecm in quanto ho visto che per egr e fap molti usano programmini a parte quindi ti chiedo se è incompleto su questi fattori oppure chi li usa è perchè sfrutta mappe già fatte? Altra cosa che non ho capito di ecm, volendo usare i driver (almeno all'inizio) vanno acquistati volta per volta? e in caso di SW non originale? 

 

mi scuso delle tante domande però vorrei capire bene prima di spendere, seppur poco rispetto alla norma.

 

grazie mille  

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Ospite j0nj0nny

Certamente, è piu che giusto, bisgna sempre avere le cose ben chiare prima di esporsi.

 

Allora, la tua decisione per ora è un clone, ok. Ma perche non ti fai uno Slave che costa meno e cosi devi solo leggere le mappe e scrivere, e il file te lo prepara il tuo master, che è sempre una persona di esperienza.

 

Allora Ecm non fa Egr ne Fap, quelli devi farli a mano. L'unico sw che fa queste cose è Swiftech, non fa tutto, ma una buona parte, pero il suo costo mi sembra sia dal 5000/6000€ credo, non ne sono sicuro.

Ecm puoi fare tutto cio in 2D, pero devi saprlo fare. I sw che ci sono, non tutti fanno il loro dovere, bisogna esserne certi, perche sia volta che carsoftware, fanno alcune auto bene e altre male, alcune per niente. Diciamo che questo è un tasto dolente, e sicuramente ci vuole un po di esperienza. All'inizio io fossi in te, mi appoggerei a qualcuno esperto che possa farteli, cosi piano piano potrai imparare da li.

 

Ecm usa i driver per facilitare la rimappatura, ma non sempre aime sono corretti. Specialmente i piu vecchi, alcune volte possono portarti fuori strada. Ma anche li ci vuole un po di esperienza e piano piano capirai che cio che chiama ecm Iniezione parzializzato nelle edc15 e propio la valvola egr x esempio.

 

Come tutte le cose ci vuole un po di tempo, devi entrare nel meccanismo, cosi da fuori sembra tutto facile o diffcile.

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Sono pienamente d'accordo con la tua visione, infatti una volta acquistato tutto, il passo successivo sarebbe quello del master e di fare qualche corso..

non so precisamente cosa sia uno Slave ma mi sembra di aver capito che sia una sorta di interfaccia di sola lettura/scrittura. La tua idea è buona pero in realtà attualmente non mi importa tanto il discorso del fare più auto possibili ma di studiare le mappe e capire il perchè un determinato parametro piuttosto che un altro..

 

non voglio assolutamente sembrare presuntuoso ma, avendo visto che acquistando un clone siamo intorno ai 200, sarei più optato ad acquistare una sola volta in modo da poter avere sottomano il prodotto finale e chiedere al  "master" tutti i dubbi possibili ed immaginabili, fermo restando che per un lungo periodo di apprendistato e fino a che non ho la piena conoscenza di ciò che sto facendo le mappe me le farò fare.

 

so che richiederà molto tempo e dedizione, quando ho iniziato con le moto ci ho messo un buon annetto di studio e corsi, (confrontando mappe, setting ecc) prima di mettere le mani sulla mia prima bimba. :happy:

 

So che è un settore molto difficile, tecnico e soprattutto fatto sull'esperienza e spero che con tanto impegno possa portare i suoi frutti

 

quindi tornando al discorso principale tu mi consigli questo slave affiancato a ecm per iniziare a capire le mappe? 

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