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Interfaccia Odb Ii Usb


revan

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Salve a tutti,

da qualche giorno sto dando sguardi qua e la ne vari thread del forum, tuttavia sono arrivato ad ora e mi è venuto un dubbio (in particolare dopo aver letto alcune discussioni riguardanti le interfacce hardware).

Ho letto qualcosa del mpps, del galletto, del kwp2000 ecc. ma, essendo in possesso di una "senza nome" interfaccia usb OBD II, che ho sempre utilizzato per il Ducatidiag sulla moto, volendo scollegare l'adattatore per la presa della moto e collegarla alla macchina invece, cosa dovrei aspettarmi da questo hardware?

 

Potrei eventualmente azzardare lettura e scrittura?

 

Leggendo alcuni titoli, mi è sembrato di capire di una certa compatibilità di alcune interfacce con delle centraline ed altre interfacce con altre centraline ancora. In sostanza se si volesse avere la possibilità di poter rimappare ogni centralina al mondo, si dovrebbe possedere ogni interfaccia esistente?

 

Passando invece alla pratica, con la mia (che potrei azzardare l'ipotesi che sia un clone di non so che interfaccia) che potrei farci?

Eventualmente potrebbe esservi utile una foto per capire di che interfaccia parlo? Posso pubblicarne?

 

Grazie,

Pask

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Confermo trattasi di KKL + adattatore 3pin. Con questo cavo puoi solo eseguire diagnosi su alcune autovetture, diagnosi molto limitate. Unico tipo di ECU programmabile col kkl previa modifica e collegamento pin out riguarda le marelli iaw 8/16 ad esempio utilizzando dei vekki software, ma nulla di così semplice x un principiante. I vari hw ke hai potuto consultare sono tutti, quale più quale meno, validi in base alla tipologia di ECU. Se hai interesse a leggere e scrivere solo la tua autovettura facci sapere casa e modello in modo da poterti consigliare il tool ke potrebbe fare al caso tuo. Ki ci lavora sappi ke è in media attrezzato da 3/4 tool differenti in su, tra cui tool di costo e qualità importanti.

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Con il programma giusto puoi usarlo per:

Far diagnosi a Moto come già hai utilizzato tu..

Far diagnosi al Gruppo VW,SEAT;SKODA,AUDI fino al 2004

Far diagnosi al Gruppo FIAT,ALFA,LANCIA Fino al 2014 non su tutte le centraline ne su tutte le cars ma un buon numero si "Portebbero servire degli adattatori o l'interfaccia va modificata."

Far diasgnosi A qualche modello di Subaru dal 2003 al 2009

Se modificato correttamente Far diagnosi A BMW dal 2002 al 2008 "Ma la modifica e fattibile solo su un determinato tipo di chip e lo lega quasi esclusivamente a questo marchio"

Se modificato correttamente Far diagnosi al gruppo Citroen,Renault fina al 2004 "Ma la modifica e fattibile solo su un determinato tipo di chip e lo lega quasi esclusivamente a questo marchio"

 

Basta cercare in rete di software compatibili con Vag KKL 409.1 Il cavo in tuo possesso se ne trovano ^_*

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Capisco, grazie delle info.

 

Se volessi avere un hardware che mi consenta lettura e scrittura sia su peugeot 307 EDC16C3 e su Monster 900 IE con IAW59, su cosa dovrei orientarmi?

 

Considerando un eventuale acquisto di un'altra autovettura, quasi sicuramente ancora peugeot, potrei restringere il campo ad un stesso hardware o iniziare a pensare di necessitare di un ulteriore hardware per la nuova vettura?

 

Grazie a tutti per le risposte,

Pask

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Chiedo venia, non credevo che un link di ..... potesse non essere autorizzato; cmq tornando al discorso, sarebbe questa in foto?

SKU117632b.JPG

SKU117632e.JPG

Fermo restando che sono ancora enormemente ignorante in materia, ma cosa cambia rispetto al mio OBD II? A prima vista sembrano uguali; poi è possibile che costi meno di 20,00€? Leggendo alcuni post pensavo che queste interfacce costassero cmq una cifra più o meno importante.

Illuminatemi.

Grazie,

Pask

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L'MPPS e un hardware serve per leggere e scrivere dalla porta OBD i dati che contengono le cosiddette "MAPPE", (quindi come un masterizzatore che legge e scrive i DVD/CD ). Questi  dati con l'ausilio di alcuni software una volta letti  si possono decifrare sotto forma di grafici o tabelle per modare alcuni parametri tipo Iniezione, pressione rail, turbo ecc. 

N.B. Naturalmente non può essere utilizzato come diagnosi.

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Ok, quindi lo strumento di diagnosi ce l'ho, quello per leggere e scrivere lo procuro; considerando la macchina ed il tipo di centralina potrei indirizzarmi proprio sul mpps per via del costo; tuttavia sentivo parlare del checksum, n sostanza cosa sarebbe? E' davvero necessario? ci sono interfacce che hanno lavorano diversamente con il checksum, per cui dovrei considerare anche questo dettaglio?

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