Vai al contenuto

Zafira 1.9 Cdti 150Hp. Domande Su Fap Ed Altro.....


djbtati

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuovo.

sono da 8 anni alla guida della mia ZAfirona 150 cv enjoy.

Cosi composta:

egr semitappata con flangia FIAT a 3 buchi. Rimappatura ad hoc. Filtro sprintfilter in cotone.

 

Il problema che si presentava e lo ha sempre fatto tutt'ora è il seguente:

 

quando parto in autostrada. metto sesta a 3 mila giri l'auto inizia a dare seghettamenti (non sempre) tipo che si perda il motore da un momento all'altro.

è sempre stata una cosa fastidiosissima.

e ogni tanto lo faceva anche in marce più corte tipo in 4° in leggera salita.

alla fonte dei miei dubbi c'è il fap.

difatti appena dopo la sua pulizia l'auto va benissimo... ma dopo un po' il problema è sempre in agguato...basta giocare un po' con l'acceleratore e ti becco subito il singhiozzo.

Ho preso l'appuntamento fra 15 gg per eliminare i suddetti marchingegni studiati per rompere le cosiddette.

Mi sono fatto salvare su una chiavetta il file ori e mod della mappa ( sono grossi circa 250kb) li ho aperti con ECM ma non ci capisco molto. (ho provato ad aprirli solo per cazzeggio), sperando di avere in mano il file da 2 mb.. per poterlo poi aprire con volta o ecusafe eliminarmi da solo fap e egr, e rimontare il tutto con un mpps, o altro.

PEr estrarre il file immagino bisogna usare Bdm100 e dima, aprire la ecu con le difficoltà del caso, e alla fine forare il tubo malefico ad hoc (non saprei neanche dove.) con la possibilità di non riuscita e avviarmi verso l'officina per l'ennesima volta , ho preso un appuntamento con chi sa fare..

Ecco secondo voi  sto ragionando in modo giusto?  visto che nei prossimi anni le revisioni saranno sempre più "accurate"?

Grazie mille

Chi avesse tempo per controllare i miei files... ringrazio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il tuo ragionamento non fa un piega,   comunque se vuoi stare tranquillo, installa un dpf non ori o lo prendi in demolizione o lo fai  e non rovini il tuo originale, cosi se le revisioni saranno  cambiate puoi sempre installare il tuo vecchio con installazione della vecchia mappa.

Per la mod se non hai esperienza puoi tranquillamente farla fare da qualcuno che ne sa, per non avere problemi di recovery o altro.

I file che ti hanno salvato sono compressi e da scompattare magari, sai con cosa sono stati letti?

Posta i file e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao michy29,

grazie per la risposta.

Ti posto innanzitutto i file di cui sono in possesso. letti con un Dimsport Seriale, non chiedermi la versione.

Dove andrò a fare il lavoro, fanno quella modifica lì. e non ho voglia di buttare ulteriori soldi al momento, se poi se ne renderà necessario provvederò .

 

Magari all'occasione ci metto su due viti per tappare i "buchi" :) solo per quei cinque minuti.

 

Poi mi faccio salvare il file che verrà letto al banco. sia presente che futuro, in tal modo se mi acquisto un mpps, potrò scrivere al momento da solo. tutto giusto?

 

in baia ho intravisto già fap nuovi con 300-400 dalla germania. Sono talmente confuso che non so neppure io cosa devo più fare.

a parte gli scherzi, quando si dive bucare l'originale, si intende bucare solo l'involucro (curabile con dei cerotti volanti) o viene bucato anche l'interno?

grazie mille ciao

 

zafira 19 150cv djbtati.MOD

zafira 19 150cv djbtati.ORI

Link al commento
Condividi su altri siti

con 90 euro prendo il tubo dritto senza rovinarlo.

c'è possibilità di problemi una volta disattivata la pulizia??

grazie mille ragazzi.

 

sinceramente non me la sento di doverci rimettere 400-500 per ricomprarlo nuovo in caso di vendita del mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

con 90 euro prendo il tubo dritto senza rovinarlo.

c'è possibilità di problemi una volta disattivata la pulizia??

grazie mille ragazzi.

 

sinceramente non me la sento di doverci rimettere 400-500 per ricomprarlo nuovo in caso di vendita del mezzo...

sinceramnte io non ho mai reistallato il catalizzatore o Fap nell'auto a cui l'ho eliminato prima della vendita..

e per quel che riguarda fap se lo buchi dall'esterno nessuno vede nulla e il rumore cambia veramente di poco..

 

Credo che l'acquirente ti sarà grato con tutti i problemi che ne comporta il fap se la vendi con la modifia e non originale..

 

per quel che riguarda le revisione il problema te lo causerebbe il tubo non il fap svuotato che visivamente dall'esterno sembra OK e nel test opacimetro rientra ancora alla grande nei parametri ammissibili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda se riuscite ad illuminarmi.

Quando accendo l'auto (aspettando qualche secondo che si spengano le spie) si sente a volte il volano bimassa che fa crokcrock crok e poi l'auto parte.

Ho l'angoscia ogni volta.

1) potrebbe essere la rimappatura? (anche se lo ha sempre fatto)

2) ho cambiato il volano bimassa a 45000 km, perche faceva sto rumore ancora più accentuato.

3) potrebbe essere la batteria che da poco spunto (forse è ora di cambiarla) l'auto è di fine 2007. immatricolata novembre 2008.

 

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti il volano Bimassa o il motorino d'avvimento agli sgoccioli con le boccole deformate ? :whistling:

 

Per elm 327 bluetooth con l'app per android Torque Pro se ti piaciono manometri a visulizzare altri valori motore in auto ti ci puoi sbizzarrire.. :teehee:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti il volano Bimassa o il motorino d'avvimento agli sgoccioli con le boccole deformate ? :whistling:

 

Per elm 327 bluetooth con l'app per android Torque Pro se ti piaciono manometri a visulizzare altri valori motore in auto ti ci puoi sbizzarrire.. :teehee:

Sinceramente non saprei risponderti (essendo perito edile) forse è già molto che mi provo a parlare di motore.

Ti posso solo dire che non tutte le volte lo fa.

Provo a spegarmi il meglio possibile:

certe volte in accensione parte subito benissimo , non faccio neppure tempo di girar la chiave del tutto (fai conto).

altre volte invece (tipo ieri al parcheggio di Caorle al mare, quindi dopo 120km), spengo l'auto e dopo 10 minuti la riaccendo per spostarla.

in quest'ultima occasione penso di aver raggiunto l'apice della paura.

ha fatto, clock clock clock e ho chiuso subito la chiave.

Poi ho riprovato e ha fatto meno.

......

Quando l'avevo portata alla Opel della zona, (quando aveva il volano vecchio) il capo officina aveva subito preventivato il volano bimassa (che non è una novità dicono).

per paura dello sfascia carrozze ho subito optato per il cambio e l'ho acquistato dall'inghilterra originale SACHS e poi fatto montare da un meccanico di zona (amico)

.

tu mi parli del motorino di avviamento.

io ho anche pensato alla batteria (datata che ha perso spunto,..) o anche al fap (potrebbere anche essere?)

con il torque ci avevo già smanettato, ma non mi interessa più di tanto .

una o due volte ho cancellato l'errore dell'egr quando provai a tapparla del tutto

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi ordino la batteria nuova. con un bel spunto.

quella che ha su l'auto di serie 60 ampere e 370 A della Varta mi sa che dopo 7 anni è da cambiare comunque.

mi prendo una bella Exide Premium da 72 ampere e 720 A di spunto.

Cosa dici TOPELN?

poi dal mio autodemolizioni di fiducia vedo, se non risolvo, di un buon motorino di avviamento.

 

tra i miei dubbi ci sta anche la pompa del carburante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...