Vai al contenuto

Impianto A Idrogeno Info


maciste31

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ,non so se è la sezione giusta chiedo scusa in anticipo se non lo fosse .

Volevo sapere se qualcuno del forum ha sperimentato l'impianto a idrogeno sulla propria auto e se i vantaggi che comporta in termini di consumi sono reali ,perché sarei intenzionato a montarne uno sulla mia car .grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ciao, prorpio ieri mio fratello su Fb mi ha linkato un video in questione. Sinceramente la cosa era gia risaputa, ma questa volta mi ha destato voglia di provare e curiosità. Sinceramente, in settimana, volevo procurarmi il materiale e fare qualche prova. 

Per vedere un po il quadro della situazione. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ne ho contattato telefonicamente uno che è il progettista è istallatore dell' impianto e mi ha chiesto 900€.

E mi ha garantito che sulla mia macchina avrei consumato 2 litri di gasolio per 100 km ...parliamo di un classe a 170 io ho qualche dubbio però sarei molto felice se fosse così ma non vorrei buttare soldi inutilmente ....se qualcuno ne ha montato un modello un po' più economico anche solo per provare se vi sono dei reali vantaggi e volesse condividere la sua esperienza ne sarei veramente contento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Si sono cose di cui nn si ha la certezza. Io ci voglio provare comunque.

Se qualcuno lo ha testato, si faccia avanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ospite j0nj0nny

Ciao Paolo, io sto gia portando avanti questo progetto, con dei test su di un Audi A6 2000 TDI.

 

Nella vettura è stato installato un impianto ad idrogeno prodotto da un azienda di Modena, dove ne fanno parte, vari studiosi e persone esperte in campo. Il tutto è stato installato 10 giorni fa, circa e da ora in poi, studieremo i veri effetti, grazie ad un impianto (non acquistato sul web....) sicuramente piu professionale di cio che gira in rete.

 

Spero di riportare buoni risultati e belle notizie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

INfatti il problema degli impianti che si trovano on line è proprio quello, hanno poca potenza per produrre energia, con questo invece no, l'impianto è stato studiato appositamente eliminando i principali problemi e difetti di quelli che circolano nel web 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite j0nj0nny

Le prove stanno continuando sull Audi A6. Si sta lavorando molto anche sulla mappa. Ancora grandi risultati nn si vedono. Ovvero, consumi nn abbiamo risparmi evidenti e prestazioni stesa cosa.

 

Però seguiamo l'evoluzione, perche i ragazzi nn vogliono mollare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jonny! come stai? si lo già montato...!! e produco idrogeno ;-)  come parte elettronica per ora ho solo messo un comando on. off all'interno del furgone...ma devo farlo sotto chiave..

test consumi non lo so ancora appena ho tempo ci tengo dietro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

ciao Jonny! come stai? si lo già montato...!! e produco idrogeno ;-)  come parte elettronica per ora ho solo messo un comando on. off all'interno del furgone...ma devo farlo sotto chiave..

test consumi non lo so ancora appena ho tempo ci tengo dietro..

 

Ciao David ;).

Se dovessi ripassare per quelle zone, ti faccio uno squillo piu che volentieri :D :D

 

Noi lo stiamo testatndo su un Audi A6 2.0Tdi del 2007. Pero ancora pochi risultati.......Io non sto seguendo molto lo sviluppo, perche ho poco tempo, ma ogni tanto mi aggiornano sulla situazione.... giustamente da investitore devo essere al corrente :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le celle in commercio , attenzione a quello che comperate non danno quello che dicono,gli impianti sono sottodimensionati ,poi se la  temperatura esterna è bassa (in inverno) quando la cella è in funzione crea un determinato calore ,quando la si spegne è si raffredda a causa degli sbalzi di temperatura creano le dilatazione è iniziano a perdere,io direi che che le celle in commercio che dicono che vanno bene per un tot di cilindrata a mio parere bisognerebbe multiplicarla per 3 ovviamente bisogna fare i conti con lo spazio a disposizione,la cella di Devidfra può andare bene ma pultroppo col tempo si mettera a perdere,la cella migliore e quella costruita all'internodi un tubo in policarbonato dove ci si chiude all'interno le piastre in acciaio inox 316 l ,cosi si evitano le perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suddividerei in 2
-kit idrogeno: che sfruttano la scissione dell'acqua o acqua distillata e soda caustica per ottenere gas HHO (che è una molecola altamente infiammabile che viene immessa in camera di combustione e dovrebbe ottimizzare combustione e con un controllo elettronico dell'iniezione consumare meno carburante)

Questi kit vengono venduti a tutti tramite web o possono essere installati presso installatori qualificati.
E a quanto pare ce ne sono di qualità più o meno alta.

 

-tecnologia celle a combustibile (ad idrogeno): utilizzano idrogeno per produrre energia elettrica.

 questa tecnologià è già stata sviluppata e studiata nelle nevette spaziali e in tante altre applicazioni di punta.

ultimamente qualche casa costruttrice ha sviluppato prototipi per l'autotrazione.
Forse Toyota uscira nel 2015 con questa tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora le celle per produrro più o meno ossidrogeno devono essere alimentate è con un regolatore di amperaggio si gestisce quanto produrre,ma bisogna calcolare che se per ipotesi assorbiamo 50 ampere per il funzionamento della cella,l'alternatore automaticamente sentendo l'assorbimento , carica 50 ampere,con conseguenza assorbimento cv dal motore,in teoria 12v con consumo da 50 A si avrà 600 w ,calcolando che 1cv equivale a 735,4 W abbiamo tolto quasi 1 cv ovviamente l'alternatore deve poter erogare più di 50 ampere conseguenza batteria scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente quiesto fatto da nikolas è il bilancio energetico che occorre considerare.

aggiungo che l'alternatore , come altre macchine che trasformano energia, ha un rendimento intorno al 30% per cui se deve erogare 50 A quindi cica 1 CV, lui al motore ne succhia almeno 3 CV.

è per questo che poi questi sistemi anche se imbarcati sulle vetture non producono vantaggio nei consumi.

si tratta solo di trasferire o sostituire il carburante con altro pagato a caro prezzo energetico.

voglio dire che per ottenere il vantaggio dato dall'energia fornita da 1 cv da idrogeno devo spenderne 3 come consumo motore.

 

se vuoi vedere dei vantaggi devi produrre l'idrogeno con altri sistemi fuori dal veicolo, ma devi sempre pagare in termini di energia pagando un'altra fonte.

vero vantaggio sarebbe a produrre idrogeno con energia solare o comunque rinnovabile, non con un'altro motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

effettivamente quiesto fatto da nikolas è il bilancio energetico che occorre considerare.

aggiungo che l'alternatore , come altre macchine che trasformano energia, ha un rendimento intorno al 30% per cui se deve erogare 50 A quindi cica 1 CV, lui al motore ne succhia almeno 3 CV.

è per questo che poi questi sistemi anche se imbarcati sulle vetture non producono vantaggio nei consumi.

si tratta solo di trasferire o sostituire il carburante con altro pagato a caro prezzo energetico.

voglio dire che per ottenere il vantaggio dato dall'energia fornita da 1 cv da idrogeno devo spenderne 3 come consumo motore.

 

se vuoi vedere dei vantaggi devi produrre l'idrogeno con altri sistemi fuori dal veicolo, ma devi sempre pagare in termini di energia pagando un'altra fonte.

vero vantaggio sarebbe a produrre idrogeno con energia solare o comunque rinnovabile, non con un'altro motore.

Ciao ragazzi, cito in pieno e condivido pienamento quello detto da sergioT.

Considerando che ciucciando 50 Ampere dall'alternatore, lo si candida velocemente per il cimitero.

L'ideale sarebbe produrre Idrogeno tramite elettrolisi.

La corrente si prenderebbe da un pannello fotovoltaico, il quale potrebbe  essere montato sul tetto auto.

E sarebbe bello avere il pannello integrato nel tetto dell'auto....meditate gente...meditate...!!!! :devil: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...