Vai al contenuto

Tracce Rimappatura Edc16


Dario900

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

 

Vi espongo i miei dubbi, ho una Fiat Bravo mjet 1.6 120cv tempo fa è stata rimappata, egr parzializzata e rimozione DPF sostituito con un tubo dritto, poi su mia richiesta, sempre dallo stesso elettrauto (non officina Fiat), ho preferito riportarla originale rimondato DPF e ripristinando il Backup della mappatura originale, poi però controllando con la mia presa OBD2 con fiatecuscan ho notato che il numero delle riprogrammazioni e aumentato (17) pensavo che fosse un lavoro completamente reversibile ma mi sbagliavo...

 

A fini "legali" cioè in caso di incidente più o meno grave l'assicurazione può controllare e quindi scoprire le manomissioni fatte in passato? e quindi chiedere la rivalsa?

 

La centralina EDC16C39 appunto quella montata sulla mia bravo oltre al numero di scritture eseguite salva altri dati cronologici?

 

Mi scuso in anticipo nel caso questo problema sia già stato affrontato su altre discussioni e non me ne sia accorto, ho cercato prima di aprire un nuovo post.

 

Grazie in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se porti la macchina in officina autorizzata, normalmente se ci sono aggiornamenti te li caricano e si incrementa il contatore. E se al momento dell'incidente la macchina è assicurata, revisionata e originale SECONDO ME non ha importanza cosa tu ci abbia fatto prima....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle votre risposte!

 

Penso e spero anch'io che un solo contatore delle riprogrammazioni non ha nessun valore... però rimane ancora il dubbio se la centralina salva storici delle modifiche in dettaglio o altro... magari conoscete un modo per resettare tutto? cosi da riportarla originale.... le officine autorizzate fiat possono farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se allo stato della "verifica" da parte dell'assicurazione risulta tutto ori quali rivalse può accampare? legalmente tu all'atto del sinistro avevi l'auto perfettamente in regola con le norme del C. d S. quindi tutto quello fatto in passato non ha nessuna rilevanza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei chiarimenti! :)

 

Avrei un'ultima domanda... la gestione dell'EGR risiede nella mappatura? cioè se l'elettrauto ha ripristinato la mappa originale si è rispristinata anche la gestione originale della valvola EGR?

 

La parzializzazione dell'EGR era stata fatta via software...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Si esatto, reinserendo la mappa ori, torna tutto come una volta.

 

In caso la volessi riescludere, dovrai rimappare, magari facendo solo lo step Egr.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se allo stato della "verifica" da parte dell'assicurazione risulta tutto ori quali rivalse può accampare? legalmente tu all'atto del sinistro avevi l'auto perfettamente in regola con le norme del C. d S. quindi tutto quello fatto in passato non ha nessuna rilevanza

 

Infatti potevo andarci anche in pista, ma se poi ho rimesso tutto originale, torna in regola! Per quanto riguarda la memorizzazione secondo me non memorizza nulla, anche perche lo spazio nelle eprom è preciso per una mappa. Sicuramente in futuro, o forse gia adesso su macchine costose metteranno una memoria delle mappe e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...