Vai al contenuto

Problema Golf 6 Gtd


Matty23p

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, un mio amico ha recetemente mappato una golf 6 GTD toglendo il fap, solo ke ha il seguente problema nei cambi di pendenza l'auto sembra che tende a spegnersi, e si "impunta"... Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema su questa macchina?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tolto il fap con i programmini ti hanno disabilitato quell'errore e la macchina ti crea questo, dovrei controllare ma mi sa che quelle poche volte che ho provato a testare i programmini su fap siemens ppd1.2 vanno a disattivarlo ma non in combinazione con altri dtc collegati


almeno mi sembra di capire che monti una ppd

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai tolto il fap con i programmini ti hanno disabilitato quell'errore e la macchina ti crea questo, dovrei controllare ma mi sa che quelle poche volte che ho provato a testare i programmini su fap siemens ppd1.2 vanno a disattivarlo ma non in combinazione con altri dtc collegati

almeno mi sembra di capire che monti una ppd

 l'auto monta una EDC17 C46 è una Golf 6 GTD, quindi common rail 

 

quando il proprietario si è rivolto a noi (me e mattY23p) l'auto era gia mappata, gia defappata e l'egr era chiusa (sia con egr che con lamierino sullo scarico) 

 

si è rivolto a noi per risolvere il problema, riscontrato dopo la mappa, ma per ora non riesco a venirne a capo... la mappa è fatta bene, non so cosa può essere! il problema è serio, la macchina impunta forte e va in recovery

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è stata programmata la centralina. Molto probabile il problema sia proprio lei. Bisognerebbe fare duagnosi

Un po' più approfondita.

e con cosa dovrei diagnosticarla? col vcds da l'errore che ho scritto... 

l'auto non l'ho mappata io, il proprietario si è rivolto a me e a Matteo (matty23p) con cui collaboro, per risolvere il problema, riscontrato dopo aver mappato da un altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque vorrei precisare che la macchina non impunta mentre è sotto carico o si fa una tirata, ma solo quando vai in discesa col motore che trattiene e poi dai un filo di gas. a quel punto invece di accelerare fa questo scherzo qua... vi prego se potete aiutatemi, ci sto diventando matto!!    ho pensato alla farfalla che si chiude causando lo spegnimento forzato del motore, ma anche scollegando la farfalla il problema si manifesta lo stesso! cosà può essere che riesce a frenare il mezzo con questa forza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un problema di mappa ma di hw nella centralina. Quella per leggere e scrivere e stata aperta

Non vorrei fosse successo qualcosa nel fare questa operazione. Hai provato a riscrivere il file ori?

ori no, abbiamo scritto solo diversi mod, ma non è cambiato nulla...

escludo il danno alla ecu per il semplice motivo che tempo fa anche un'altra GTD 6 ha avuto questo problema, risolto poi dal mappatore! non può aver fatto lo stesso danno su entrambe...in quel caso lo ha risolto riscrivendo un altro file

ovviamente lui non collaborerà mai con noi dato che un suo cliente si è rivolto a noi! però c'è riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mappa non ci sono errori, controllata e ricontrollata fino allo sfinimento da diverse persone di cui mi fido!

ma quello che non capisco è: cos'è che accade fisicamente sul motore per fare un impuntamento del genere??? sennò apparte questo l'auto va che è una meraviglia e cammina pure forte... ma in discesa, se peli il gas poco poco si impunta un attimo come se hai dato un colpetto ai freni e poi recovery

Link al commento
Condividi su altri siti

la geometria? mmmm bisogna capire se il problema lo fa da appena fatta la rimappaturae o se prima andava bene e poi si e presentato questo problema......ti posso dore

che un mio amico ha una golf 6 110cv se originale, se sei in pianura o salita ed accelleri hai la piena potenza, se ti trovi in discesa accelleri non va propio....come se ci fosse un limitatore, come finisce la discesa tenendo sempre l'accelleratore allo stesso modo inizia a spingere....mi fa pensare a qualche sensore di inclinazione......

Link al commento
Condividi su altri siti

perche non posti il mod invece di farci fantasticare sul tuo problema?

perché il mio collega mi ucciderebbe! poi un conto è mandarlo in privato... un conto è mettere qui un file mod con dpf e egr off di una ecu di ultima generazione. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Il problema è che senza vedere i file, è difficile capire o poterti aiutare. Capisco cmq il tuo problema nel postarono.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'egr è eliminata correttamente. non ho provato a metterla ori ma se lo faccio sicuramente il problema scompare dato che si è manifestato subito dopo la mappatura! (fatta non da me ma da uno dei guru del mestiere, dato che il proprietario è arrivato a 400km da qui per farla mappare da lui, grazie alla reputazione che ha quest'ultimo) alla prima mappa tutto è andato bene, ma dopo diversi mesi il proprietario è ritornato dal mappatore per farsi incrementare ancora un po la mappa e durante il ritorno a casa l'auto fece per la prima volta questo problema!! 

 

per settimane ha chiesto al mappatore da cosa provenisse il problema, e lui diceva di fare delle prove tipo rimettere il filtro originale invece del CDA (secondo me non centra nulla) di provare a staccare la farfalla aria ecc ecc... ma di soluzioni non se ne parlava

 

intanto compare il problema su un secondo GTD uguale

 

dopo altre settimane senza soluzione del problema il proprietario di una delle 2 golf ha deciso di rivolgersi a me, inutile dire la reazione del mappatore, giustamente geloso del suo file, che ha praticamente chiuso ogni rapporto con il cliente!

 

per quanto riguarda l'altro GTD dopo un po di tempo il mappatore ha risolto il problema, riscrivendo un altro file, ovviamente top secret...

 

da qui ho capito che è un problema che si risolve dal software e non un guasto all'auto o alla ecu!

 

io all'inizio ho pensato fosse la farfalla, a chiudersi causando l'impuntamento (ho pensato che magari da ori è programmata per chiudersi un po in rilascio) così l'ho scollegata, e ho eliminato i dtc de quest'ultima.

 

risultato: impunta lo stesso!

 

adesso, a prescindere dal file errato o no, dalla farfalla che chiude o no, mi sto smattendo per capire cosa agisce fisicamente, meccanicamente, per impuntare il motore! da dove arriva questa forza! cosa diavolo si chiude per fare così? sembra veramente che dai un colpetto ai freni! il motore sicuramente non ne giova! per fortuna capita di tanto in tanto e non in tutte le discese, ma solo quando si da un filo di gas col motore in rilascio sotto a 2000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

allora perche chiedi aiuto, chi ti dice che la mappa è ok? o che abbiamo bisogno di vedere un defap su questa ecu.... bahhh

 

cerca di capirmi, non posso pubblicarlo, lo so che non ne avete bisogno di vedere come si fa un defap, ci mancherebbe, non voglio insinuare nulla del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco se tu riesci a comprendere la questione del file mod, puoi chiedere aiuto quanto vuoi ma senza sapere cosa ha fatto quello nella modifica visto che è stato subito dopo la mappatura secondo me è inutile

 

io non so invece se tu riesci a comprendere la questione: lite tra soci, collaboratore che mi strozza appena vede il file postato, il mappatore che ha fatto il file per primo mi aspetta sotto casa ecc ecc...

 

se non ci fossero questi problemini qua te lo posterei. se non altro per sentirti dire quello che hanno detto tutti cioè: "il file è apposto, non si sa che c***o può essere a causare il problema, una vera rogna ecc ecc..."

 

detto questo non ti ho chiesto di risolvermelo, ma ho scritto solo se qualcuno sa o presume cos'è che impunta FISICAMENTE, al livello MECCANICO! non ci può mica essere un bastone tra le bielle! se il motore si impunta, problema di file o no, qualcosa deve pur succedere meccanicamente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sul forum c'è anche l'opzione messaggi privati, se qualcuno ha seriamente intenzione di aiutarmi, al limite... si potrebbe parlare di invio file in privato. ma di metterlo qua a disposizione di chiunque non se ne parla. anche per rispetto di chi l'ha mappata all'inizio!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che ho trovato di assurdo sul file è la modifica delle mappe pedale fin dal primo breakpoint, a regimi ridicoli, tipo 700giri, lo trovo inutile per il resto secondo me è un file fatto bene. un po di tempi iniezione, un po di limitatori gasolio, limitatore di coppia alzato, 100mbar in più di pressione turbo, pressione rail ori, anticipi ori, lambda ori, poi il defap, e l'egr off

niente di che...

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sul forum c'è anche l'opzione messaggi privati, se qualcuno ha seriamente intenzione di aiutarmi, al limite... si potrebbe parlare di invio file in privato. ma di metterlo qua a disposizione di chiunque non se ne parla. anche per rispetto di chi l'ha mappata all'inizio!

ma se hai detto che sull'altra golf il problema e stato risolto con un altro file, allora il file del mappatore ha una falla e non e a posto... Quindi non scervellarti più di tanto e rimanda la car a chi ha fatto il lavoro, o fagli un altro file.
Link al commento
Condividi su altri siti

vi allego la schermata del vcdsvi allego la schermata del vcds

Non avevo letto bene sopra

specifica che c'è una risposta inaspettata della centralina (un valore che non è previsto) sul monitoraggio della farfalla ma bisognerebbe sapere con che logica lo valida e monitorando quali parametri (press asp etc)

Ma se non vedi niente di strano in mappa o fai prove oppure la rifai a modo tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo letto bene sopra

specifica che c'è una risposta inaspettata della centralina (un valore che non è previsto) sul monitoraggio della farfalla ma bisognerebbe sapere con che logica lo valida e monitorando quali parametri (press asp etc)

Ma se non vedi niente di strano in mappa o fai prove oppure la rifai a modo tuo

 

questo è lo stesso ragionamento che ho fatto io, poi però anche dopo che ho scollegato la farfalla (così può monitorizzare quello che gli pare tanto il cavo è staccato quindi non chiude di sicuro) l'auto impuntava lo stesso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se hai detto che sull'altra golf il problema e stato risolto con un altro file, allora il file del mappatore ha una falla e non e a posto... Quindi non scervellarti più di tanto e rimanda la car a chi ha fatto il lavoro, o fagli un altro file.

 chi ha fatto la mappa ha chiuso definivamente i rapporti col cliente! non ne vuol sapere più nulla. se faccio un altro file lo farei uguale a questo tranne le mappe pedale, per me è tutto giusto, è che la logica della centralina si "ribella" da tali incrementi, li comprende come sbagliati o come malfunzionamenti, non lo so... poi resta da capire in che modo attua l'impuntata, che cosa chiude per farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...