Vai al contenuto

Info Per Marinizzare Motore Diesel Auto


cristian3500

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da un pò che ci sto pensando di adattare un motore diesel common rail per una barca in modo da ottenere sui 130hp a circa 4500 g/m.

 

Premetto che più di quindici anni fa avevo marinizzato un vecchio 6 cilindri 3.3 td a precamera del nissan patrol però con pompa gasolio in linea totalmente meccanica, costruendo collettori raffreddati ad acqua, scambiatore di calore sia per raffreddamento acqua motore che per olio lubrificazione ottenendo un buon funzionamento (in origine sulla macchina faceva 110hp).

 

Ora però vorrei orientarmi su un più piccolo 4 cilindri turbo come ad esempio il 1.9 jtd fiat/alfa perchè, oltre a trovarne diversi in demolizione a buon prezzo, hanno i collettori di scarico ed aspirazione sui lati opposti. Questo sistema lo preferisco perchè mi è più semplice costruire il collettore di scarico raffreddato a cui collegare il turbo. Tenete presente che il sistema di raffreddamento del motore avverrà a circuito chiuso con acqua dolce con tre scambiatori di calore (acqua, olio, intercooler aria-acqua) con l'acqua di mare.

 

Detto questo le domande che vi faccio sono:

 

1- la centralina motore (edc15 o 16 che sia) la si può modificarla per escludere, immo, egr, sensori su freni/velocità (se esistono non ho idea), cat/dpf, clima e tutte quelle cose che sono presenti sulla macchina ma che non avrei in barca?

 

2- quale è poi la versione di motore che mi converrebbe più usare: 8v o 16v con edc15 o edc16?

 

Visto che questo nuovo progetto lo considero come un hobby, quando avrò raccolto tutte le informazioni e pareri deciderò se è possibile intraprenderlo o cercare un altro tipo di motore.

 

Dimenticavo la parte burocratica dichiarazione di potenza per la navigazione per ora non è un problema.

 

Ringrazio

cristian

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, ti posso dire che i carrelli elevatori Linde, montano il motore VW a pompa rotativa, con edc 15 senza immo, ne Dpf, lavorano in ambienti polverosi, umidi ecc. Riescono a tirare una trasmissione idrostatica senza problemi.

A livello di durata, li revisiono attorno alle 15000 ore indicativamente.

Con una buona mappa, sviluppata principalmente sulla coppia, secondo me è il motore che si presta meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Cristian quello che hai pensato secondo me è giusto, e tra i due jtd quello 8v e il 16v io monterei l'8v per più motivi

 

1°) fa una miriade di km o ore di lavoro e come manutenzione è sempice e veloce , unica pecca nella versione autoveicoli è la cinghia dei servizi che se si rompe rischia di mettsi in mezzo alla distribuzione, con tutto cio l'80% delle volte non si piegano le valvole ma si schiavetta puleggia e pignone, e penso che in mezzo al mare conti molto l'affidabilità.

 

2°) per quanto ne sò con una centralina edc 15c7 si può scodificare totale e quella della 147 è sigillata e gestisce anche la geometria variabile.

 

3°) anche se lo metti sotto sotto (se è buono il motore) non tende mai a riscaldare troppo, questo perchè e un Mulo !!!

 

per quanto riguarda il 16v e lo stesso motore con un pò di cv in più, a mio parere molto più delicato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...