Vai al contenuto

Mi Date Un Vostro Parere Su Questa Mappa?


Eugenio Ciullo

Messaggi raccomandati

a3 1.9 tdi 130cv di sicuro per le modifiche hai usato ecm comunque turbo fatto male limitatore turbo non toccato e devi rivedere le gestioni gasolio diciamo sulle iniezioni che ecm chiama boost !!!!!!

Non e tutta fatta male ma e da rivedere e regolarla un po!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a3 8l 1.9tdi 130cv 2003 EDC15P PD motore ASZ per le modifiche ho utilizzato ecm2001 e ecm titanium:
turbo fatto male intendi che attacca troppo presto e l'ho alzato troppo?
limitatori non li ho toccati apposta.
Le gestioni gasolio da rivedere... rivedere in che senso, incrementi eccessivi??, curva sbagliata??

Link al commento
Condividi su altri siti

valori eccessivi ed non alzando i limitatori turbo non raggiungerà mai la pressione richiesto con possibili recovery oppure con errata richiesta gasolio da parte di ecu!!!

Le gestioni gasolio ognuno a un suo modo per farle ma il mio consiglio e di abbassare un po i valori con quelle pressioni turbo !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è per questo motivo che la macchina mi fuma tantissimo?
ho scritto questa mappa sulla mia centralina e la macchina cammina, roba da 0-100 in 7 secondi quasi e va veramente forte già da 1500 giri è pronta,
ho notato che con l'esp mi slitta sempre quindi sicuramente và tarata anche la mappa dell'esp perchè con lui attivo non cammina più di tanto invece disattivandolo si sentono proprio le ruote che spingono a volte slittano fischiando anche in terza marcia a partire da 1500giri arrivo a 2500 e slittano...
vorrei solo capire perchè fuma così tanto e come posso migliorare ancora questa mappa.
ho dato circa il 10% sul quello che ecm chiama iniezione parzializzato
il 16 sulle altre map 1 e 2 e 1 e 2 boost, gli incrementi li ho fatti con il metodo dell'interpolazione e li ho fatti tutti e quattro allo stesso modo
il pedale l'ho fatta a mano, ma non sò se l'ho fatta correttamente
mentre sulla turbina ho dato il 17% sempre con l'interpolazione e il motivo per il quale ho alzato tantissimo la turbina è perchè pensavo che più aria c'era meno fumo nero usciva.

per i limitatori di coppia ho fatto tutto a mano e ho dato circa il 33% poichè la mia è la versione di auto è quella con 330nm di coppia e volevo portarla a 420nm

I limitatori non li ho toccati e sono già di fabbrica così impostati:
iq by map: 60

iq by maf: 60

svbl: 2620

a quanto devo portarli?
vorrei arrivare almeno a 170 ~ 180cv ovviamente senza fare danni e vorrei evitare che fumasse...

la mappa n75 duty cycle non l'ho toccata perchè ho la turbina originale, quindi pensavo meglio non toccarla non vorrei che si facessero danni sulla geometria.
Mi date altre dritte?

p.s. per l'egr i switch dei controlli sono i seguenti che ho evidenziato nei cerchietti celesti nella foto allegata? se si devo portare a zero anche quei due picchi??

post-21092-0-90942000-1399812771_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

sono partito presto per non sforzare troppo la frizione... non vorrei arrivare a 2500 giri e vedere la frecca aumentare e la macchina che non spinge... come resa sono contento di quello che mi dà questa mappa ma essendo fatta male mi consuma tantissimo carburante (roba che si vede la lancetta della nafta scendere a vista d'occhio) e mi fà tantissimo fumo nero.
La distribuzione l'ho fatta tramite ecm con l'interpolazione... devo dedurre che non mi devo fidare di ecm?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devi dedurre quello ke ho scritto, cioè ke è fatta male! Non ho mai detto ke l'interpolazione di ECM lavora male...sei sempre tu ke dici ad ECM dove farla...! e la motivazione ke dai x il fatto ke sei partito presto con gli incrementi non ha senso! non hai capito la logica, e se ti fuma non va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiedo scusa a priori ma non era il mio intento metterti parole in bocca che non hai detto...

ti spiego un pochino la mia logica così vediamo di venirne a capo:
partire presto per me significa non sforzare troppo la frizione: mettiamo caso che a 1200 giri è applicata una forza di 300nm (esempio assurdo) e a 1900 giri mi troverei con 400nm penso che la frizione come tutti i componenti ne risentono... quindi ho cercato di incrementare la mappa andandoci piano ma prendendo tutti i giri...

 

effettivamente l'ho ricontrollata e non aveva ne capo e ne coda e ne logica perchè ho aumentato il pedale addirittura in posizione zero (erano pure le 5 del mattino e non connettevo molto con la testa)...

 

ergo... ho eliminato tutto e ho cercato di rifare la mappa studiandoci sopra e utilizzando un pochino di logica e sfruttando il fatto dell'autoadattamento della ecu in base alla richiesta sperando di non sbagliarmi ho lasciato invariato quello che ecm chiama iniezione parzializzato tutte e 5 le voci...

 

quindi ho modificato (vabbè l'egr e ho aggiunto per sfizio personale il launch control);

ho incrementato la pressione turbo portandola a 1.75 bar corrispondente in valore assoluto a 6 e in valore reale a 2752 (di ecm) quindi per farla salire ho settato l'svbl a 2760 come limite sperando di aver fatto giusto e sopratutto sperando di non fare danni alla macchina;

il duty cycle l'ho lasciato invariato;

la coppia l'ho alzata al 30% circa (sperando che arrivi a 420nm)...

ho settato gli IQ by MAF limiter e gli IQ by MAP limiter a 70mg
ho ritoccato anche la mappa Boost Limit Map incrementandola tutta di 360 valori in modo da avere il picco massimo a 2760...

ora... se i miei calcoli non vedono errato:

alzando la turbina per farla arrivare a 1.75bar circa e quindi aumentando l'aria entrante nel cilindro, corrispondente a 474cm cubici per cilindro mettiamo caso che le condizioni ottimali siano di 1 particella d'aria per ogni centrimetro cubico ad 1 bar di pressione aria dovrebbero esserci 948cm cubici di aria entrante circa per cilindro che si traducono per una potenza di circa 131cv a 1.35bar, se i miei calcoli sono giusti a 1.75bar mandando 70mg di carburante dovrei essere intorno ai 23.7/1 di rapporto ergo non dovrebbe fumare... dovrei avere prestazioni simili a 170cv se non erro... o erro?...

prendetemi pure a parolacce, sono disposto a qualsiasi maltrattamento pur di imparare...

 

in allegato la mappa così potete aiutarmi meglio

intanto provo a scriverla vedo se faccio danni...

°38906019FT NO EGR + mod.zip

°38906019FT ori.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

me la guardi questa gentilmente?  :geek:

ti sono molto grato per l'aiuto

ho cercato di impostare il valore di mg/st...

provo a scrivere questa per vedere come si comporta...

 

Allora intanto i lim iq che hai spostato li puoi rimettere originali (non sono attivi)

poi la frizione non regge piu di 380nm (cmq a parte questo) ok richiedi 65 mg ,occhio che se non alzi afr fuma,adesso ho visto che sei piu o meno a 16.1

hai richiesto in mappa fumi 65mg ma devi riscalare le durate per 65mg 

ce ne sono 6 tocca la prima che è impostata a 55mg la seconda è impostata a 60mg e la terza è impostata a 60mg le altre non serve che le tocchi.

se la tua car è con cambio manuale e stai usando il code 2 puoi toccare solo le "prime mappe " le affini non serve che le tocchi.

turbo non va bene con la 1749VA non andare sopra 1,5 bar.

Ciao buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie nuke... ma ho sbagliato qualcosa su quella mod... non regge il minimo... sale a 1250 giri e scende a 800 affogandosi... :(

Prova a togliere il launch control

ti allego uno schizzo su la prima durata...

guarda mappa fumi e prima durata e limitatore coppia il resto non l'ho fatto continua tu...

 

Ciao Buon lavoro

Copia di °38906019FT.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

senti perche hai toccato l anticipo inizione poi incrementato piu del 100 per cento,rimetti la mappa fase iniezione originale   abbassa la prex turbo mettila al 10 per cento di incremento e vai a provare sicuro fuma meno!!!!  . scusa con qule programmatore hai scritto su questa ecu????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...