Vai al contenuto

Fiat Punto Mk2 1200 16V 80Cv 2000(Anno) Versione Hlx Senza Abs, Diagnostica


aledanno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto. Immagino che per voi si tratti di roba semplice ma per me sarebbe già molto riuscire a fare una diagnosi alla mia ecu. L'auto è quella del titolo e mi pare di capire che l'interfaccia eobd non c'è ma c'è la vecchia obd... ho provato a ricercare sul forum ma voi parlate quasi sempre già di intervenire sulla ecu rimappando e cose simili mentre a me serve capire cosa mi serve in pratica per collegare il mio portatile alla centralina e fare una semplice diagnosi. ricostruendo si tratterebbe di : centralina-"presa" obd nella macchina- interfaccia "fisica" (la scatolina che si attacca alla presa obd.. correggetemi se sicuramente sbaglio)-altro cavo- pc- software- e finalmente io... lo so che vi starò annoiando ma mi servirebbe un po' di chiarezza sulla questione.. sopratutto su quale interfaccia usare.. grazie in aticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

devi usare un interfaccia  elm 327  ( e  una vag kkl  per diagnosi airbag )   

 

:arrow: per info vai alla sezione  interfacce diagnosi-------->elm32x

 

dai un occhiata nel negozio del forum c'è un kit   che fa al caso tuo

elm327+vag+cavi adattatori   :thumbsup:   

 

come software  multiecuscan   o fiatecuscan

 

:arrow: il software lo puoi scaricare  nella sezione    software bancadati e catalogo------->altro------>multiecuscan

 

spero  di  esserti stato di aiuto       se  hai dei dubbi chiedi pure... :razz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie;)! volevo chiederti: ma per obd si intende un interfaccia o semplicemente un tipo di connessione? poi io scrivo, dimmi te se dico giusto o sbaglio, per diagnosticare l'airbag mi serve la vag ma la presa è sempre la stessa.. quella nella scatola fusibile dentro l'abitacolo. In pratica con la elm non vedrei l'airbag e con la vag, invece, solo quello.. ci sono altri casi, per la mia auto, in cui servono diverse interfacce?(per esempio servosterzo o altre componenti). poi da sta pagina: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx mi pare di capire che la per la mia auto non ho bisogno di cavi adattatori ma di semplici cavi di trasmissione(obd-interfaccia, e interfaccia-pc).. dimmi te se capisco bene... invece per il kit sul negozio intendevi questo: http://www.tuning-area.com/it/multimarca/2-kit-8-adattatori-obdi-autocom-per-auto-europa.html ? te lo chiedo anche perchè volevo capire che differenze ci sono fra obd1 e obd2.. si tratta di connessione fisicamente diversa o è questione di protocolli di comunicazione differenti? quindi la elm è compatibile sia con obd1 che obd2? e cosa è questo CAN? cosa si intende? ti ringrazio già del'infinita pazienza se vorrai rispondermi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

fisicamente  prima di OBD   ogni casa automobilistica aveva una presa diagnosi personalizzata

ad esempio fiat  aveva una presa diagnosi a 3 pin    per ogni centralina 

con obd  abbiamo una presa  diagnosi standard  dove confluiscono i dati di tutte le centraline

 

se poi vuoi approfondire l'argomento

OBD (on-board diagnostic)    e     CAN-bus  (controller area network) ----->  dai un occhiata su wikipedia

...................

 

stando  alle istruzioni di  multiecuscan sulla tua auto  per diagnosticare l'air bag  devi usare  il vag-kkl  che ha sempre presa obd 

ma  lavora  su linea K  (+ KL3 = cavo adattatore  2 )

centralina motore   e  cambio automatico le fai con  elm 327  o  con vag-kkl

le altre  centraline solo con elm 327

.......................................................

:???:  no quelli sono i cavi per l'autocom  

 

vai nel negozio del forum  ---->cavi obd diagnosi ----->originali ufficiali ------>fiat alfa lancia

:arrow: vai qui  http://www.tuning-area.com/it/multimarca/50-diagnosi-auto-obd2-fiat-alfa-lancia-elm-327-vagcom-409-adattatori-1-2-3-.html

 

:arrow: penso che questo kit sia l'ideale per  quello che devi fare   inoltre  sono componenti testati e hai l'assistenza in caso di problemi   

e l'elm 327 è modificato  per connetteri senza problemi alla linea can   :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti del forum, scusate se mi introduco, ma volevo chiedervi, un aiuto, io ho un elm 327 1.3 e non riesco a farlo connettere con multiscan alla mia punto evo 1200cc del 2011, devo fare qualche modifica all'elm oppure devo cambiare l'elm? quale prendere nel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

con elm 327 + multiecuscan

puoi diagnosticare  centralina  motore  --  abs --  elettroguida

per  tutte  le altre centraline devi usare l'adattatore A3

 

se non riesci ad entrare in diagnosi  potrebbe essere l'elm 327  che non funziona bene

 

:arrow: hai installato i driver ? :arrow: multiecuscan ti vede l'interfaccia ?

 

 fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...