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Fiat Punto Mk2 1200 16V 80Cv 2000(Anno) Versione Hlx Senza Abs, Diagnostica


aledanno
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Ciao a tutti, sono nuovo e inesperto. Immagino che per voi si tratti di roba semplice ma per me sarebbe già molto riuscire a fare una diagnosi alla mia ecu. L'auto è quella del titolo e mi pare di capire che l'interfaccia eobd non c'è ma c'è la vecchia obd... ho provato a ricercare sul forum ma voi parlate quasi sempre già di intervenire sulla ecu rimappando e cose simili mentre a me serve capire cosa mi serve in pratica per collegare il mio portatile alla centralina e fare una semplice diagnosi. ricostruendo si tratterebbe di : centralina-"presa" obd nella macchina- interfaccia "fisica" (la scatolina che si attacca alla presa obd.. correggetemi se sicuramente sbaglio)-altro cavo- pc- software- e finalmente io... lo so che vi starò annoiando ma mi servirebbe un po' di chiarezza sulla questione.. sopratutto su quale interfaccia usare.. grazie in aticipo

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devi usare un interfaccia  elm 327  ( e  una vag kkl  per diagnosi airbag )   

 

:arrow: per info vai alla sezione  interfacce diagnosi-------->elm32x

 

dai un occhiata nel negozio del forum c'è un kit   che fa al caso tuo

elm327+vag+cavi adattatori   :thumbsup:   

 

come software  multiecuscan   o fiatecuscan

 

:arrow: il software lo puoi scaricare  nella sezione    software bancadati e catalogo------->altro------>multiecuscan

 

spero  di  esserti stato di aiuto       se  hai dei dubbi chiedi pure... :razz:

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Grazie;)! volevo chiederti: ma per obd si intende un interfaccia o semplicemente un tipo di connessione? poi io scrivo, dimmi te se dico giusto o sbaglio, per diagnosticare l'airbag mi serve la vag ma la presa è sempre la stessa.. quella nella scatola fusibile dentro l'abitacolo. In pratica con la elm non vedrei l'airbag e con la vag, invece, solo quello.. ci sono altri casi, per la mia auto, in cui servono diverse interfacce?(per esempio servosterzo o altre componenti). poi da sta pagina: http://www.multiecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx mi pare di capire che la per la mia auto non ho bisogno di cavi adattatori ma di semplici cavi di trasmissione(obd-interfaccia, e interfaccia-pc).. dimmi te se capisco bene... invece per il kit sul negozio intendevi questo: http://www.tuning-area.com/it/multimarca/2-kit-8-adattatori-obdi-autocom-per-auto-europa.html ? te lo chiedo anche perchè volevo capire che differenze ci sono fra obd1 e obd2.. si tratta di connessione fisicamente diversa o è questione di protocolli di comunicazione differenti? quindi la elm è compatibile sia con obd1 che obd2? e cosa è questo CAN? cosa si intende? ti ringrazio già del'infinita pazienza se vorrai rispondermi:)

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fisicamente  prima di OBD   ogni casa automobilistica aveva una presa diagnosi personalizzata

ad esempio fiat  aveva una presa diagnosi a 3 pin    per ogni centralina 

con obd  abbiamo una presa  diagnosi standard  dove confluiscono i dati di tutte le centraline

 

se poi vuoi approfondire l'argomento

OBD (on-board diagnostic)    e     CAN-bus  (controller area network) ----->  dai un occhiata su wikipedia

...................

 

stando  alle istruzioni di  multiecuscan sulla tua auto  per diagnosticare l'air bag  devi usare  il vag-kkl  che ha sempre presa obd 

ma  lavora  su linea K  (+ KL3 = cavo adattatore  2 )

centralina motore   e  cambio automatico le fai con  elm 327  o  con vag-kkl

le altre  centraline solo con elm 327

.......................................................

:???:  no quelli sono i cavi per l'autocom  

 

vai nel negozio del forum  ---->cavi obd diagnosi ----->originali ufficiali ------>fiat alfa lancia

:arrow: vai qui  http://www.tuning-area.com/it/multimarca/50-diagnosi-auto-obd2-fiat-alfa-lancia-elm-327-vagcom-409-adattatori-1-2-3-.html

 

:arrow: penso che questo kit sia l'ideale per  quello che devi fare   inoltre  sono componenti testati e hai l'assistenza in caso di problemi   

e l'elm 327 è modificato  per connetteri senza problemi alla linea can   :thumbsup:

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Salve a tutti del forum, scusate se mi introduco, ma volevo chiedervi, un aiuto, io ho un elm 327 1.3 e non riesco a farlo connettere con multiscan alla mia punto evo 1200cc del 2011, devo fare qualche modifica all'elm oppure devo cambiare l'elm? quale prendere nel caso

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con elm 327 + multiecuscan

puoi diagnosticare  centralina  motore  --  abs --  elettroguida

per  tutte  le altre centraline devi usare l'adattatore A3

 

se non riesci ad entrare in diagnosi  potrebbe essere l'elm 327  che non funziona bene

 

:arrow: hai installato i driver ? :arrow: multiecuscan ti vede l'interfaccia ?

 

 fammi sapere...

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