Vai al contenuto

Principiante Chiede Info Per Cominciare


by_xfile™

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti come da titolo sono un principiante alle prime armi, prima di far un qualunque acquisto vorrei sapere il più possibile.

Per iniziare la mia ricerca è stata causata dal continuo ed inesorabile aumento dei carburanti, quindi da qui la decisione di cercare il modo di risparmiare.

 

1° è possibile risparmiare con una buona mappa ?    quanto?

 

2° con un programma vai ODBII cosa posso gestire mappa ? e cos'altro si può gestire ? 

 

3° cosa si intende come mappa,( tipo quella che si fa sugli impianti a GAS) o cosa?

 

4° si può manipolare il rapporto stechiometrico ?

 

5° io possiedo tre autovetture non vorrei dover acquistare 3 programmi o 3 attrezzature,

le auto in questione sono le seguenti :

Opel Astra H 1.9 CDTI AM6 Diesel 2009,

Fiat Marea 1.9 Diesel 2001,  

Opel corsa 1.0 Benzina 2008.

e fra qualche anno appena mio figlio avrà la patente pensavo a un Opel Insigna 2.0 Diesel.

 

Ed in fine si possono leggere e correggere gli errori via ODB

 

Un ringraziamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché apri due discussioni con lo stesso titolo? Con un fgtech v53 fai tutto il tuo parco auto direttamente da obd. Per la tua corsa 1000, lascia perdere che non ne vale proprio la pena metterci le mani sopra. Con delle buone mappe si può risparmiare carburante certo, ma non c'è una percentuale precisa per via dei diversi stili di guida di ogni utilizzatore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Quel che dice enzo è sacrosanto. Per i consumi sulle TDI puo fare dei ottimi lavori, per ci vuole un po di esperienza, perche non basta muove un semplice parametro.

Per la corsa 1000 a parte lavorare sugli anticipi, per il resto non pensare di riuscire a guadagnare piu di 3/4cv.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho aperta una sola forse quando si é impallato il telefono ne ha aperte 2 se é cosi chiedo scusa e chiedo a qualche mia di eliminare il doppione.

Detto questo chiedevo se ci sono dei video per vedere come funziona il programma, tanto per farmi un idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Non so se trovi qualcosa sul youtub ma credo poco. Come ti dicevo, imparare ad usare questi programmi costa soldi o tempo. È dura che qualcuno lo regali cosi.

Mi disp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma avere un confronto non sarebbe male, non vado mai alla cieca sopratutto su cose delicate come una mappa, come mappe io ho visto e fatto quelle sugli impianti gpl/metano ma sono in 2d e ho dei forti dubbi che possa esser uguale o simile, o magari si questo non vedendolo non posso sapere per questo chiedevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Bhe, ma se gia sai muoverti un pochino nel 2D va bene, purtroppo la miglior cosa qui è fare esperienza sul campo, muovendosi con criterio e senza esagerare.

hai bisogno di una cavia, come abbiamo fatto tutti penso, e da li cerchi di vedere le reazioni delle tue Mod., per ricordati, sempre con criterio, aumentando poco alla volta.

Prenditi degli step e poi guarda anche i file degli utenti che postano, dove chiedono info a chi ne sa di piu, cosi da li puoi farti un po di esperienza e capire da loro gia cosa e sbagliato o giusto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fgtech v53 legge e modifica scrive e fa in ceksum sul mio parco auto ? Se fosse il V54 o il kessv2 o il k-tag sarebbe uguale ma versione più recente la comprerei in società con il mio fratellino quindi posso investire un po' di più, ma poi posso gestire la diagnostica, vedere resettare gli errori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Allora, la scelta sul hardware dipende da te. Io nn conosce i prodotti dell fgtech, perche uso Alien, pero so che sn ottimi dispositivi.

Poi non ho capito se opteresti per prodotti Ori p Cloni? Perche ne passa di differenza, sopratutto in affidabilità...

Esempio, con:

kess lavori principalmente in OBD e Boot in caso;

K-tag fai tutto, è il top, pero solo in BDM, cioe a banco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende la spesa tenendo conto che é per uso privato, via ODB é preferibile non ho intenzione di smontare epron da nessuna centralina sopratutto se son saldate, come mi avevano fatto sulla vecchia auto che avevo.

Quanto mi mancano le auto a carburatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

La spesa varia molto, prodotti Ori spendi tranquillamente 6000/8000€ Per iniziare.

I cloni 250/500€, el li trovi anche qui nello store, oppure on line. A differenza quelli dello store qui, hanno l'assistenza degli admin, e se parti dalle basi te lo consiglierei.

Seno con i prodotti ori, hai tutto, assistenza, formazione, garanzie e sicurezze....ma costano.

Ehehehe i carburatori erano tempi..... Pero come tutte le cose, bisogna evolversi, ora cn l'elettronica si fa tutto. Tenere il passo è durissima ma ha i suoi vantaggi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Si le tue 3 vetture le puoi fare in OBD senza problemi.

Il kes clone nn l'ho mai usato, pero penso faccia in automatico il controllo del cks.

Per quanto riguarda il lavoro in realtime, mi dispiace ma con le ecu moderne nn è piu possibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Con kess clone obd puoi leggere, modificare e scrivere una mappa.

Puoi anche modificare la quantita di carburante e quindi il rapporto stechio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...