Vai al contenuto

Bosch M 1.5.5 Gentilmente Chi Ha Voglia Di Fare Chiarezza?


skizzo93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, chiedo gentilmente a chiunque abbia voglia di fare chiarezza su come caricare mappe su questa centralina, in modo che i meno esperti, o magari chi è alle prese con questa ecu per la prima volta possa trovarsi avvantaggiato.

Mi spiego meglio: in rete si trovano pareri discordanti su questa ecu. Chi dice che non ha voglia di riprovarci mai piu perchè si è bloccata; chi dice che basta mettere il pin 10 a +12v ed è riuscito tranquillamente a scriverla; chi invece che bisogna metterla prima in boot mettendo un ago in una piazzola sul retro a massa e poi accendendo la ecu.

Appunto, siccome non ci sono in fo precise al riguardo, vorrei gentilmente sapere la procedura corretta. In particolare la mia è montata su una alfa gtv del 1998 2.0 twin spark. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony quando la scrittura e abilitata se faccio lettura dati con galletto il log cambia rispetto alla normalita o rimane invariato?? Cioe prima di mandare in scrittura posso avere la conferma che la modalita di scrittura e abilitata o meno?? Chiedo questo per essere sicuro prina di mandare in scrittura il gallo 1260 per non rischiare che si blocchi perché leggendo qua e la mi e venuto il terrore di questa ecu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, ti do anche la procedura al banco, più di questo ti posso solo dare una fettina del mio di dietro!

 

1) Collegare l'interfaccia seriale come segue:
KLine = P11
-12V = P23, P29, P33
+12V = P8, P17, P18
Pin 10 = Boot Mode (GND)

2) Per abilitare la programmazione mettere
in Boot Mode (GND) il P10 per 3 secondi

post-22196-0-98931400-1398466752_thumb.j

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi scusa tony ma ho fatto caso a una cosa...ma per mettere in boot la m1.5.5 (parlo di boot non solo di abilitare la scrittura) non bisognava mettere uno spillo sulla piazzola che si trova sotto il coperchio della ecu (ci sono varie foto in rete)... quella sopra cosa sarebbe l equivalente??? Perdonami se faccio tante domande ma cerco di assimilare il piu possibile :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, ti ho spiegato l'impossibile...comunque io ti consiglio di provare a farla direttamente in Boot se ci riesci...non dovresti bloccarla, ma sappi che il rischio c'è sempre e fa parte di questo campo dell'elettronica!

Hai info a sufficienza per procedere come ti pare...

 

Ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony, toglimi una curiosità che non centra nulla sul mappare questa ecu8altrimenti se ti facevo un altra domanda mi avreti ucciso).... se ipotizzando si dovesse mai bloccare una m1.5.5,ipotizziamo anche che mettendola in boot non si riesca a scrivere.... posso ricorrere al prendere una bosch usata e poi come si procederebbe??? nel senso, se prendo una m1.5.5 in autodemolizione di un alfa, come faccio per scodificarla se non la posso scodificare a bordo della vettura originale e quindi non corrisponde il code una volta montata sulla mia??? e poi una volta scodificata, come si procede, si carica la mappa originale della m.1.5.5 vecchia (cioè quella originle del veicolo)??? penso che possa essere utile anche ad altri utenti....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, parti dal principio che questa ECU è già particolare di suo essendo una Ibrida. E' molto difficile bloccarla, questo è il lato positivo. Per quanto riguarda la scodifica esiste solo un modo che è quello di collegarla al banco come ti ho descritto sopra e programmarla con uno dei file che ti allego...

 

PROCEDURA

 

1) Programmare con uno dei file secondo
la cilindrata della vettura

2) Al termine della programmazione togliere
la scatola code

 

La scodifica è TOTALE, significa che l'auto va in moto anche se l'IMMO è guasto.

 

E' TUTTO!!!

M1.5.5 - Totale.zip

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non sto qui a farti un disegnino per farti capire cosa sia una ibrida...Sappi che è così, non è uguale alle altre ECU, ma sempre particolare e anche rognosa! Difficile da bloccare ma probabile. Solo che se la si blocca meglio cercarne un'altra da scodificare!

Comunque, si, se prendi una usata la puoi tranquillamente scodificare.

 

Ora basta però dai...!!! :dry:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

non vorrei toccare la mia centralina M1.5.5, a parte il rischio di bloccarla ma anche perchè perderei per sempre l'IMMO, quindi vorrei prenderne una dal rottamaio e riprogrammarla, ho capito che bisogna farla a banco, di cosa ho bisogno? cavi e software?

Ho riprogammato di tutto, router, dvr, stampanti, playstation, sia via seriale che via jtag, ho i seguenti cavi: KKL_VAG409, MAX232, xilinx riesco a farci qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma io alla agila della mia signora che monta una 1, 5, 5 ho cambiato l anticipo leggendola e scrivendola dalla presa diagnosi col gallo v54. A dirla tutta ho fatto una decina di scritture. Il gallo v53 mi diceva di metterla in boot il v54 la fa dalla presa diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma io alla agila della mia signora che monta una 1, 5, 5 ho cambiato l anticipo leggendola e scrivendola dalla presa diagnosi col gallo v54. A dirla tutta ho fatto una decina di scritture. Il gallo v53 mi diceva di metterla in boot il v54 la fa dalla presa diagnosi

molto interessante.

è il clone cinese o l'originale?

ho letto da qualche parte che l'ultima versione mpps originale legge e scrive m1.5.5 alfa fiat lancia.

non sono molto sicuro ma l'opel monta ME1.5.5 mentre il gruppo fiat M1.5.5 e sembra che non siano proprio identiche, se qualcuno lo può confermare con certezza, sarebbe gradito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa TonyTuner ma non ho capito una cosa, nel PDF che hai postato c'è scritto di collegare il pin 10 del connettore A a +12V , mentre nella procedura a banco dice che il pin10 è il pin x il boot e tra parentesi c'è scritto GND (solitamente questa sigla sta a identificare la massa negli schemi). Mi confermi che il pin 10 deve andare a positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...