Vai al contenuto

Eprom Body Computer Fiat Punto 188 3P 2002


alexcanadair

Messaggi raccomandati

salve a tutti vorrei fare la scodifica di un body computer smontato da un altra punto 3p 188 1.2

dato che questo body è dotato di chiusura con radiocomando integrato a chiave e il mio body originale non lo ha vorrei recuperarlo, ho montato questo body e funzionano tutti i servizi, tranne il code, praticamente non si avvia e non accetta neanche il codice del trasponder del telecomando allontanando la antennina del blocco accensione, in poche parole voglio dire che ho messo la chiave mia originale per girare il quadro, e l'antenna lo smontata per avvicinare l'altra chiave con il trasponder che è dotato di telecomando integrato ma stranamente non prende lo stesso il codice negandomi l'avviamento, in questa foto indica la centralina recuperata dotata di ricevitore 443mhz, vorrei sapere se è sufficiente dissaldare la sola eprom della mio body computer originale e piazzarlo in questo body recuperato senza fare scodifiche o altro, voglio specificare che la centralina motore non è stata cambiata e quella mia originale ed anche il quadro strumenti, apparte che girando la chiave in MAR il display centrale lampeggia ma presumo che basti un alliniamento con il computer diagnosi e tornerebbe a posto, mi potete dare delle dritte se fattibile uno scambio fisico delle eprom programmate dalla fiat? ringrazio anticipatamente

IMG_20140412_140822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi la memoria del 93lc66 del body che hai recuperato e posta il file e posta anche il code del carpass della tua punto mettiamo il codice nel body e sei a postp

non so se scambiando la memoria risolvi perchè non sono compatibili almeno credo puoi sempre provare se la memoria è la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

come memoria eprom e un 93LC66B, James una domanda ma il 93c66 da te citato e uguale al 93lc66b? ha qualche variante particolare? comunque tra poco smonto il mio body e posto la foto della eprom se qualora sono identiche mi potete consigliare se mi conviene meglio dissaldarle e mettere la mia eprom su questo body? senza leggere la memoria o altre modifiche software?

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere se i numeri del hw del delphi che hai acquistato non sono uguali all'altro body non puoi scambiare la memoria anche se sono identiche comunque credo che fai prima a dissaldare leggere a 16 bit il file di tutti e due i body e passare il tuo login nel body che vuoi montare...

comunque aspetta james per un suo parere

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, solo che c'è un piccolo problemino, dato che sono alle prime armi non sapre come fare questo procedimento per leggere la memoria, mi servirebbe una dritta su come fare, cosa mi serve per leggere la eprom, che tipo di programmatore o lettore eprom necessita, come collegarla alla eprom posizione pin e sopratutto che software usare e come salvare il file da inviarvi, in poche parole una guida passo passo su impostazioni, collegamento,lettura.salvataggio. grazie  :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero dimenticato di specificare che la mia punto e una 188 3p 1.2 8V

invece l'altro body recuperato e sempre di una punto 188 3p 1.2 però e 16V

non credo che cambi qualcosa dato che il body fa funzionare solo i servizi ausiliari confort

quella che fà funzionare la mappa e la ECU sul motore che ha i suoi parametri motore

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè montando il body della punto 16v sulla mia tutti i servizi funzionano correttamente tranne il code non accettato

luci, fari, frecce, ed altri servizi funzionano, apparte il lampeggio del diplay quadro, il mio amico meccanico mi ha confermato che il lampeggio e dovuto solo

per il mancato allineamento body-quadro che si può risolvere con una cancellazione errore con il computer diagnosi

Link al commento
Condividi su altri siti

se te la fa leggere a 16 bit credo che vada bene assicurati di selezione prima di leggere la 93lc66B 

io uso XPROG o GQ4X programmer sono un po più professionali e sicuri non conosco ic-prog so che porta la memoria ma non so se fa la lettura a 16 bit

i km ti lampeggiano perchè devi effettuare un allineamento proxy puoi farlo anche con autocom o fiat ecuscan 

 

questo è il datasheet della memoria ti servirà per il collegamento alla e2p

 

post-7289-0-78915300-1397492324_thumb.jp

 

 

ma ti ripeto aspetta se c'è la possibilità di scambiare la memoria e via non ti servirà fare tutto questo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se te la fa leggere a 16 bit credo che vada bene assicurati di selezione prima di leggere la 93lc66B 

io uso XPROG o GQ4X programmer sono un po più professionali e sicuri non conosco ic-prog so che porta la memoria ma non so se fa la lettura a 16 bit

i km ti lampeggiano perchè devi effettuare un allineamento proxy puoi farlo anche con autocom o fiat ecuscan 

 

questo è il datasheet della memoria ti servirà per il collegamento alla e2p

 

post-7289-0-78915300-1397492324_thumb.jp

 

 

ma ti ripeto aspetta se c'è la possibilità di scambiare la memoria e via non ti servirà fare tutto questo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora. ho provato a fare il solo scambio eprom, e l'esito e questo: il codice lo accetta regolarmente dalla chiave mia originale però, non funziona cosa molto strana

il telecomando integrato, premo lampeggia la chiave come dovrebbe ma le sicure non si abbassano, rimontando il tutto e tornando apposto le eprom come prima però mi sono accorto che dissaldando e cambiando l'eprom con la stazione ad aria calda ho dissaldato questa resistenza blu cerchiata, secondo voi questo intoppo ha fatto in modo che il ricevitore del telecomando non ricevesse il segnale? oppure e stato un caso particolare che l'eprom contenesse apparte il codekey anche il code radiocomando o qualcosa del genere?

IMG_20140414_204344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ancora piu particolare, cambiando la eprom il quadro non lampeggia come prima, funziona regolarmente, comunque non voglio fare le cose di fretta, domani se ho tempo vorrei rimontare il body recuperato per vedere se funziona il telecomando cosi da togliermi questo dubbio, se il risultato è regolare, cerchiamo ditrovare la soluzione migliore, nel frattempo se avete consigli da darmi sono ad orecchie tese :happy: grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

no il telecomando e quello del demolitore

filetuning gentilmente mi puoi mandarmi la guida su come procedere per leggere la eprom ed importare il file mio originale al body del demolitore?

cioè che programmatore mi serve, quale software e una guida generica passo passo su come fare? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se vuoi provare dissalda le due memorie collega il tuo programmatore secondo lo schema datasheet della 93lc66 immagine che ti ho postato prima le leggi tutte e due poi posti i file sul forum ti prepariamo il file con il tuo login e chiave e riprogrammi e risaldi il tutto e se non hai bisogno anche del transponder sei apposto..

 

esempio pin 1 è quello dove c'è il pallino sigla cs e lo colleghi al cs del programmatore pin 8 vcc e lo colleghi al vcc del programmatore e cosi via quando li colleghi tutti effettui una lettura a 16 bit e posti i file


magari leggi prima quella del demolitore cosi se crei danni ai sempre il tuo file originale e la tua memoria originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gq4x le legge sia a 16 bit che a 8 bit lo uso da parecchio e funziona ti dirò che sono riuscito a leggere con gq anche 24u17 della national crypt,perchè dici che non le fa hai testato?...

infatti a provato ad effettuare lo scambio e in effetti il radio comando non funziona per questo voleva leggere la memoria.

però gli consiglierei di comprare UPA o Xprog

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente cosa mi consigliate di fare per non perdere la funzione radiocomando?

dovrei per caso leggere e salvare i 2 file del body mio e quello da recupero per poi postarveli?

e per finire si deve mettere il mio codekey nella eeprom da recupero tralasciando gli altri parametri tra cui la piu importante il radiocomando?

mi potete consiliare che programmatore comprare il piu economico possibile ma funzionale da permettermi di leggere e scrivere il file eeprom?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per filetuning87, a leggere la legge ma ti garantisco che per esperienza vissuta se  confronti una lettura fatta con upa e una con gq vedrai le differenze, io ho trovato dei problemi nel trovare il codice pin con programma dedicato nel file letto con gq e siccome dovevo precodificare una chiave per fiat punto  con zedbull ho preferito la lettura fatta con upa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per filetuning87, a leggere la legge ma ti garantisco che per esperienza vissuta se  confronti una lettura fatta con upa e una con gq vedrai le differenze, io ho trovato dei problemi nel trovare il codice pin con programma dedicato nel file letto con gq e siccome dovevo precodificare una chiave per fiat punto  con zedbull ho preferito la lettura fatta con upa.

ti garantisco anche io di averla letta con GQ senza problemi...ps..per caso hai fatto confusione e hai letto a 8bit?perchè con il programma deticato riesci a ricavare il login soltanto con la lettura a 16bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il programmatore upa da quando ho iniziato a muovermi in questo campo e in questo caso per precodificare una chiave per punto 188 è obbligatorio leggere la e2p in 16 bit, all'inizio acquistai il gq per completare il mio lavoro e in fase di collaudo mi venne la felice idea di mettere a confronto i due file, per questo che ne sono venuto a capo anche perchè parlando con dei colleghi anche loro in possesso del gq avevano il mio stesso problema.

Appena avro' un po di tempo aggiornero' il gq con l'ultimo software e rifaro' il confronto ciao e buon lavoro.

Preciso che anche a me la legge,il cks è identico ma fa una lettura diversa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...