Vai al contenuto

Eliminare Errori DTC Dalla Mappa In Edc16


zani70

Messaggi raccomandati

L'utente tecnician   ha ragione,   quella formula vale solo per il gruppo vag;  ogni brand ha regole diverse.

 

 

Per la maggiorparte del gruppo fiat edc16  vale la regola del vag,  solo che invece di dividere per 8 bisogna dividere per 2.

 

 

 

Come esempio partendo dal primo file postato da beppec vi allego la mappa con checksum già calcolato ed errore p0401 rimosso.

 

 

Se staccando la spinetta dell'egr sulla 156 compare solo l'errore p0401 così non comparirà più,  e l'auto non andrà neanche in recovery.  (è un metodo che si può usare quando l'egr è completamente andata)

dtc alfa.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo sicuramente hai postato un file gia testato

volevo chiederti se la formula postata da zani è esatta?

e poi vorrei spezzare una lancia a favore the technician 

che intervenga in questa discussione per esporre se vuole un modesto giudizio.

ciao zani ho provato a fare la sottrazione ma non mi trovo con il tuo risultato 

sbaglio qualcosa ho fatto abbastanza prove da quando matteo ha postato il suo file e stata una nottata (potevi postarlo anche di giorno)

Ho provato di applicare la formula sul file di beppec. 

1.Trovare l'errore P0401.Facciamo la ricerca in esadecimale e  escono piu indirizzi.Scegliamo quello che si trova prima della zona switch off dtc(la tabella dtc che conosciamo)

attachicon.gifstep 2.png attachicon.gifstep 1.png

Il nostro indirizo e 0e724d

2.Inizio tabella con il nostro dtc come si vede dalla foto -esadecimale e 0e7210 perche sopra questo indirizzo abbiamo tutto 0

3. Cerchiamo l' index   (0e724d-0e7210)/8 =7,625 che io prendo per 7 perche provato con 7,625 non mi sono trovato bene con i conti

4.Inizio tabella con switch off dtc e 0e7370

5.0e7370+7=0e7377 che deve essere il nostro bit da metere a 0

attachicon.gifstep 3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il file della 147 e dtc 0091 (dovrebbe essere l'errore della pompa alta pressione)

 

Tabella DTC:

inizio   1C897C

fine     1C8B5D

 

Tabella switch

inizio    1C8B5E

fine      1C8C4F

 

 

Errore p0091   1C8AFE

 

Switch errore p0091    1C8C1F    da 0E  a 00

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il file della 156 e dtc 0401

 

Tabella DTC:

inizio   0E7210

fine     0E736F

 

Tabella switch

inizio    0E7370

fine      0E741F

 

 

Errore p0401   0E724D

 

Switch errore p0091    0E738E    da 02  a 00

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 matteo a momenti mi facevi prendere un colpo hahaaa.

si comunque concordo volontario per gruppo psa 

c'è anche Zani e ovviamente chiunque ne vuole far parte

Vi sto seguendo ,solo che sto fuori e dal cellulare non poso aiutare molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un aggiornamento.ho staccato la spinetta della valvola egr come errore da p0404 quindi non ho potuto fare la prova del file.

ragazzi io faccio la mia prova se magari qualcuno lo vuole fare magari se sbaglio posso fare un altra prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un aggiornamento.ho staccato la spinetta della valvola egr come errore da p0404 quindi non ho potuto fare la prova del file.

provo farne uno da me,se qualcuno magari vuole postare faccio un altra prova se il mio è sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a eliminare p0404  con metodo di matteosr mi risulta 0E7A1

confermate?

dopo per confronto ho utilizzato un sw per la rimozione dtc e mi da lo stesso risultato

non resta che provare

 

 

ho un aggiornamento.ho staccato la spinetta della valvola egr come errore da p0404 quindi non ho potuto fare la prova del file.

provo farne uno da me,se qualcuno magari vuole postare faccio un altra prova se il mio è sbagliato.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivato al lo stesso indirizzo.Eco la mappa gia modificata e la foto

 

ho provato la mappa di zani70 con spinetta staccata nessun errore,direi che la formula funziona.

possiamo quindi dire che si divide per 8 per il gruppo vag e per 2 per il gruppo fiat,se si riuscissi a fare la stessa cose per gli altri gruppi di ecu sarebbe un gran lavoro.

io posso essere a disposizione per una mjf.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho rifatto tutti i vostri conti e tornano perfettamente

ora sulla mappa allegata riferita ad una ecu edc16c39 di una alfa brera 2.0 jtdm2 170cv E5 senza S/S trattata con Volta ho individuato la seguenti zone:

 

Tabella DTC:
inizio   1CBC96
fine     1CBECD

Tabella switch
inizio    1CBECE
fine      1CBFEA

Quindi errore P0401 dtc 1CBCD0 relativo a Switch 1cbeeb, ok?

Quindi errore P1131 dtc 1CBDFE relativo a Switch 1cbf82, ok?

 

Inoltre, riportando ori l'intera 'tabella switch' dovrei avere tutta la diagnostica abilitata senza fare altro, giusto?

 

alfa 2.0 jtdm2 170cv.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ottimo risultato....ma l'unica cosa vorrei cercare di capire come identificare per bene e con sicurezza l'are DTC anche su altre edc16...visto che non tutte le hanno allo stesso posto...

se qualcuno conferma i miei calcoli, spiego il raggionamento che ho fatto

 

la mia ecu ha aree completamente diverse da quelle trattate finora

 

attendo vostre conferme ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ho rifatto tutti i vostri conti e tornano perfettamente

ora sulla mappa allegata riferita ad una ecu edc16c39 di una alfa brera 2.0 jtdm2 170cv E5 senza S/S trattata con Volta ho individuato la seguenti zone:

 

Tabella DTC:

inizio   1CBC96

fine     1CBECD

Tabella switch

inizio    1CBECE

fine      1CBFEA

Quindi errore P0401 dtc 1CBCD0 relativo a Switch 1cbeeb, ok?

Quindi errore P1131 dtc 1CBDFE relativo a Switch 1cbf82, ok?

 

Inoltre, riportando ori l'intera 'tabella switch' dovrei avere tutta la diagnostica abilitata senza fare altro, giusto?

giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto

grazie baraldino :laugh:

 

x rispondere ad akiminem sul come ho individuato le tabelle dtc e switch, sono partito dal defap fatto da volta (confrontare i file che ho allegato in 2d 8 bit), in effetti c'è una zona 'spianata' dal software

post-9535-0-44426600-1398512537_thumb.jp

analizzando le zone in tabellare (più o meno coi riferimenti presi in 2d), ho individuato le sequenze di indirizzi che discriminano gli index:

Tabella DTC:

inizio   1CBC96        FF (tra la sequenza 06 06 06 06 FF 01 06 45)

fine     1CBECD       23 (tra la sequenza 16 23 00 06 )

Tabella switch

inizio    1CBECE      00 (semplicemente lo 00 successivo al 23)

fine      1CBFEA      00 alla fine (cmq non importante per i calcali)

 

le sequenze sul 1.9 120cv e sul 2.0 170cv corrispondono, quindi oltre ad usare 'istinto' potrebbero essere indicative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Sono contento anche io,ma saro ancora di piu se andiamo avanti con lo studio per le altre ECU.

Se volete ragazzi per cambiare ecu io ho una EDC17c41 Mini cooper D. Ci sto gia lavorando, ma piu teste sono meglio di 1....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi ho appena testato la fantastica procedura della discussione su una centralina di un golf5 edc16u34 facendo i calcoli ma invece che dividere per due ho diviso per 8 e funziona alla grande...

ho staccato il debimetro errore p0102....mi sono trovato la tabella come avete detto ho preso l'indirizzo di partenza sottratto all'indirizzo del codice p0102 trovato in esadecimale e sommato all'indirizzo iniziale della switch e quello che esce riportato in esadecimale e portato a 0 e magia!!programmato il file staccato il debimetro nessuna spia nessun guasto...

guida veramente fantastica e utilissima a tutti grazie grazie grazie ottimo post...

 

ecco il file ori e quello con il dtc eliminato

 

erroreP0201eliminato.rar

 

03G906021PRORI.rar

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

qualche prova sulle marelli tipo 6f3 ??

Interesserebbe anche a me io ho un auto a disposizione ma non so come fare forse cambia il divisore visto che per vag si divide per 8 e per fiat bosch si divide per due per le marelli sicuramente sarà differente mi devo cimentare e provare vari divisori

Link al commento
Condividi su altri siti

fiat bravo 1600cc 105cv bosch 453.590  
tabella dtc
inizio    1CA967
---------------------
tabella switch
inizio    1CAB95

 

p0490 1CABD9       0A=00

p0409 1CABDA       0A=00

P0488 1CABE1       13=00  

 

sarebbe bello andare avanti con questo post 

provando è trovando nuovi divisori per i vari gruppi e ecu

per cui dico

ratv na'moss per tutti

bravo 453.590.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe più che altro interessante scoprire qualcosa sulle marelli .. ormai in questo post mi sembra che per le bosch bene o male si è capito come eliminare un dtc ... per le marelli nessuno mi sembra sa nulla !!!

 

unica cosa secondo sarebbe studiare un file con un dtc off marelli provato e funzionante  .. ci sono alcuni software che marelli fanno dtc off bene e poi cercare di capire come si arriva al risultato .. è chiaro il programmino utilizza una formula magari è simile a quelle bosch ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...