Vai al contenuto

Eliminare Errori DTC Dalla Mappa In Edc16


zani70

Messaggi raccomandati

si stesso risultato, ho usato il sistema che uso su bmw,  l'inizio mappa dtc e inizio mappa swicth mi sembrano convincenti, anche se gli swicth dtc sono un pò pochini, però bisogna provare sulla vettura, non ho cercato però le definizioni dei dtc, perciò se tu le hai e ne trovi qualcun altro inerente a egr elimina anche quello prima di scrivere questo file così sei più sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sisco ha scritto:

si stesso risultato, ho usato il sistema che uso su bmw,  l'inizio mappa dtc e inizio mappa swicth mi sembrano convincenti, anche se gli swicth dtc sono un pò pochini, però bisogna provare sulla vettura, non ho cercato però le definizioni dei dtc, perciò se tu le hai e ne trovi qualcun altro inerente a egr elimina anche quello prima di scrivere questo file così sei più sicuro

l'auto ha l'egr staccata da mesi e questi sono tutti i codici guasto trovati in diagnosi...ho notato anch'io che sono pochini gli switch...secondo te funzionerà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

ragazzi nn ho capito chi me lo spiega ?nn riesco a capire dove iniziano i dtc e switch in una mappa poi trovato indirizzo come si fa il primo 1 indirizzo meno dove iniziano i dtc /8 qualcuno ke me lo spiega piu elementare???grazie allego la mappa della mia auto edc16u1 vag audi a3 2.0 tdi 140 cv  grazie per esempio debimetro

A3 TDI 140 OBD 905_366.ORI

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 8/4/2014 at 13:50 , SAR Racing Automotive ha scritto:

Ciao a tutti , mi presento De Luca, ho fatto moltissime prove per quanto riguarda la mappa della 156 ed 147 che avete pubblicato, ci sono quasi arrivato, con il dtc facendo le prove, ma con il switch off non riesco a capire, mi fate un esempio banale ,in modo da provare sulla mia 156 , grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Errecinque ,non mi si apre il file, io ti porgo la domanda poi mi spieghi, allora per quanto riguarda il file posto da zani della alfa 147 con ricerca errore p0401, io faccio cosi:

prima faccio inizio errore dtc 0e724d in exa =946765, poi faccio inizio mappa dtc 0e7210 in exa=946704, risultato 946704+946765=236683.625.

oppure se faccio 7210 exa = 29200 + 724d exa=29261 ,diviso 8 =7307.625

fino qui diciamo che dove in mappa c'è 0e7240 errore 0401,metto a 0 il 01 ed e eliminato il dtc,ma lo swich off non riesco a tovare come dice zani, facendo il 7307,625+inizio 0e7250 inizio swich dopo il dtc e non riesco a trovare, se possibile gentilmente sia te che qualcuno mi può far capire la procedura, visto che da una settimana che sto impazzendo e non riesco a trovare, grazie e molto gentile per chi mi aiuta, grazie mille 

Modificato da De Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Errecinque e buona domenica, ogi nel pomeriggio ci riprovo e devo farcela, sarebbe meglio riprovarci assieme , comunque metto il file della bavo 2 serie dei carabinieri che anno la parte elettrica della egr e si accende la spia, vediamo se riesco a spegnere e poi la rimappo qualche cavallino, però c'è il fap, ma un aumento gli faccio se riusciamo a togliere sta spia , altrimenti devo prendere la parte elettrica in demolizione e cambiarla. grazie ancora del disturbo e mi auguro di collaborare qui insieme su questo magnifico forum ed un ringraziamento a tutto lo staff di ETP . De Luca

errore dtc bravo 1.6 120 hp carabinieri :

P0487  ---P 0490-- P 0409-

bravo carabiniere flash

Link al commento
Condividi su altri siti

salve Errecinque ci sto ragionando sopra sulla tua formula, ma gli ultimi non riesco a capire come fai, mi dai una mano come trovi il 386, dopo arrivato al C1 che in exa mi dice,per ultimo passaggio come fai ? grazie e scusa del disturbo ,dopo gli zeri li metto solo alla fine dello swich,vero

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, De Luca ha scritto:

il bit da mettere a zero si mette alla fine dello swich off, esempio da 0E PORTARE A 00  e basta  ho anche  dtc . graziee

Hai la tabella Excel con già le formule fatte. Devi solo mettere gli indirizzi di inizio switch e inizio tabella dtc del file che vuoi fare. L'ultima colonna è il risultato. È l'indirizzo da mettere a zero (in 8bit) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Errecinque , finalmente ci sono arrivato, allora come ho letto sul forum che alcuni dicono che bisogna mettere lo 00 per cancellare definitivamente il dtc, non e vero nulla? ,in poke parole io in 8 bit mettendo a zero il numero e lettera che dice 0E e metto 00, mi fa sia dtc e swich off, vero ? oppure sia nel codice dtc 0091 che trovo in mappa ci metto da 91 lo metto a 00 e poi finale swich da 0e metto 00 , funziona , ho sono tutte bufale, grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao De luca, quì 

c'è un immagine che ti può aiutare a capire come riconoscere la zona dtc e la zona swicth, sempre nell'immagine se segui la numerazione puoi capire anche come trovare l'indirizzo dtc partendo dal codice p0xxx ,tutto questo in 2d

nel tuo file l'inizio dtc è 1BC1B8

l'inizio swicth è              1BC3FE

ora puoi trovare l'indirizzo dei tuoi codici p0487-0490-0409 e mettere nel file di excell che ti ha mandato errecinque sia l'indirizzo di inizio dtc che l'indirizzo di inizio swicth nonche quelli che trovi tu relativi ai codici che devi eliminare e nell'ultima colonna ti uscirà l'indirizzo  che devi mettere a 0 (visualizzato in 8 bit).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Sisco , io adesso ho fatto delle prove sulla tabella che mi ha mandato Errecinque, ma nel risultato dell'errore p0091 che alla fine mettendo in 8bit devo mettere lo 00 al posto di 0E, non riesci, devi mettere le 00 quando in mappa e a 16 e poi in 2d lo vedi, perchè stringendolo in 8 bit la F non esce rimane fino al 7 se non sbaglio. grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non fai delle prove sul file che ti serve veramente? intendo quello della bravo, cerca gli indirizzi dei codici p come è mostrato nell'immagine (ho allegato il link sopra) e poi usi il file di errecinque che fà i calcoli per tè, in alternativa ti posso dire anche che indirizzi azzerare ma così non proverai nessuna soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sisco, ci provo sul file della bravo e poi vediamo cosa esce di sotto, comunque ci ho capito qualcosa di come arrivarci al file da mettere a 0, il problema che se trovo 1c8c1f, io mettendo la mappa exa in 8 bit, le lettere non ci sono perchè ovviamente in 8 bit restano solo i numeri, ed io dico come mai ?  l'indirizzo ho trovato ed la f dove la trovo per lo 00, grazie e scusami, ci siamo quasi, solo da cpire questo, altrimenti lo metto sempre in 16 e poi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, De Luca ha scritto:

grazie sisco, ci provo sul file della bravo e poi vediamo cosa esce di sotto, comunque ci ho capito qualcosa di come arrivarci al file da mettere a 0, il problema che se trovo 1c8c1f, io mettendo la mappa exa in 8 bit, le lettere non ci sono perchè ovviamente in 8 bit restano solo i numeri, ed io dico come mai ?  l'indirizzo ho trovato ed la f dove la trovo per lo 00, grazie e scusami, ci siamo quasi, solo da cpire questo, altrimenti lo metto sempre in 16 e poi ?

In 8 bit nella sezione switch vedrai in esadecimale un valore a 2 cifre (FF è il max) . Se trovi l'indirizzo con la tabella e quel bit è ad es. 06 lo.metti a 00 e sei a posto. Se azzeri in 16 bit spegni un altro codice dtc che non c'entra nulla con quello che vuoi cancellare. 1 bit = 1 dtc

Link al commento
Condividi su altri siti

capito Errecinque, allora se si trova sempre FF come risultato è il top del top, mentre se esce esce il numero ed ovviamente in 8 bit non cè  lettera ma numero , lo azzero lo stesso ed il gioco e fatto, ma ovviamente come dici te che se individuo la lettera FF  e meglio, ci riprovo a rifarla, comunque ancora un grazie a sisco ed Errecinque che mi date coraggio di proseguire dando il massimo ed ovviamente collaborare tutti insieme e meglio che l'unione fà forza, grazie ancora a tutto lo staff

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, De Luca ha scritto:

capito Errecinque, allora se si trova sempre FF come risultato è il top del top, mentre se esce esce il numero ed ovviamente in 8 bit non cè  lettera ma numero , lo azzero lo stesso ed il gioco e fatto, ma ovviamente come dici te che se individuo la lettera FF  e meglio, ci riprovo a rifarla, comunque ancora un grazie a sisco ed Errecinque che mi date coraggio di proseguire dando il massimo ed ovviamente collaborare tutti insieme e meglio che l'unione fà forza, grazie ancora a tutto lo staff

Ma chi t'ha detto che devi trovare FF. quello è il valore max che si può vedere in 8bit. I bit di switch se non te ne sei ancora reso conto hanno normalmente un valore sotto i 20 (in decimale) 

Link al commento
Condividi su altri siti

De Luca dopo quello che hai scritto sopra si capisce che hai le idee confuse, perche in zona swicth ff non lo troverai mai, visto che i valori molto raramente (ho visto pochi casi) sono sopra il 20

nel tuo file sono tutti sotto il valore 20 e ci sono anche valori come 0a-0b-0c-0e 

per Errecinque : ho postato mentre lo facevi anche tu, ciao Erre

Modificato da sisco
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi, 

scrivo poco sul forum perché sono un novellino e prima di iniziare a scrivere su un argomento vorrei avere le idee chiare. 

Ma quest'argomento mi incuriosisce e vorrei iniziare a eliminare due DTC in quanto mi trovo una cavia sotto mano. I DTC sono P0405 e P0409 relativi alla valvola EGR. Potete aiutarmi nell'indicarmi gli indirizzi di inizio dei DTC e degli switch?

PEUGEOT 207 467_748

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ade99 ha scritto:

Buona sera ragazzi, 

scrivo poco sul forum perché sono un novellino e prima di iniziare a scrivere su un argomento vorrei avere le idee chiare. 

Ma quest'argomento mi incuriosisce e vorrei iniziare a eliminare due DTC in quanto mi trovo una cavia sotto mano. I DTC sono P0405 e P0409 relativi alla valvola EGR. Potete aiutarmi nell'indicarmi gli indirizzi di inizio dei DTC e degli switch?

PEUGEOT 207 467_748

prova con  1C8BAD_1C8BAE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per farla breve:

tempi totalmente errati

anticipi in base a cosa non l'ho capito

turbo fisso a +150pt e non concordo ma ci puo stare (tranne quel piccolo range sui 1250 che hai lasciato ori.. a che pro? )

pressione rail ci siamo..

pedale non coerente (vedi la mappa conversione.. non noti qualcosa che non va?) e limitatore non lineare alal richiesta pedale.

Qui i problemi non sono i dtc ma l'assenza di criterio amico.. va rifatta da zero sta mappa a parere mio..

Non è una critica per metterti nell'angolo e tirarti cartucce di carta eh.. sia chiaro.. è di aiuto per farti capire che l'errore se lo da solo con la mod e da ori no, io una domanda me la porrei

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 9/4/2014 at 20:11 , the tecnician ha scritto:

Ma che formula, sono stupidaggini queste . Da marchio a marchio cambiano le strutture, spesso anche tra versioni sw.

Io le faccio tutte(a mano,non con programmi), edc15-16-17-simens-visteon-delphy-marelli e benza.

formule non ne uso bisogna conoscere le strutture.

Qualcuno del forum mi conosce e sa che e la verita,

le strutture come si possono conoscere? attraverso damos?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...