Vai al contenuto

Eliminare Errori DTC Dalla Mappa In Edc16


zani70

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

io sono riuscito a fare bene dtc off su mercedes, fiat.alfa ecc vw ok ma su questa marelli niente ..

altra cosa ma voi che sistema usate per trovare inizio delle tabelle in generale .. credo che sia molto importante quanto lo è il divisore .. basta sbagliare inizio dtc o inizio tabella switch che sballa tutto ... quindi ci deve essere anche per quello un sistema o stringa precisa .. almeno penso altrimenti si lavora a culo !! o con prove fatte da altri ..

 

ma tu genlig a che indirizzo trovi inizio dtc e inizio switch su questa marelli??


io sono riuscito a fare bene dtc off su mercedes, fiat.alfa ecc vw  Chevrolet captiva 2.0 edc16 ok, ma su questa marelli 8df o comunque 6f3 niente ..

altra cosa ma voi che sistema usate per trovare inizio delle tabelle in generale .. credo che sia molto importante quanto lo è il divisore .. basta sbagliare inizio dtc o inizio tabella switch che sballa tutto ... quindi ci deve essere anche per quello un sistema o stringa precisa .. almeno penso altrimenti si lavora a culo !! o con prove fatte da altri ..

 

ma tu genlig a che indirizzo trovi inizio dtc e inizio switch su questa marelli??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io diciamo che sono riuscito a trovare il dtc del file postato da fabio

poichè lo trovato con 1 divisore molto alto non penso che sia la soluzione giusta 

non ho postato il divisore per il vostro bene (poichè avreste potuto morire dalle risate) :biggrin:

comunque posto la mia soluzione 

iniz tab1d0529

iniz dtc1d089b

      dtc1d27d6------(2453) :biggrin:

risultato sott. 22ad /xxx tot 1d+inzio tab tot 1d089b che equivale al dtc 2453

ora fatevi 2 conti trovatevi con lo stesso risultato della divisione e attenzione a non morire dal ridere :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono riuscito a fare bene dtc off su mercedes, fiat.alfa ecc vw ok ma su questa marelli niente ..

altra cosa ma voi che sistema usate per trovare inizio delle tabelle in generale .. credo che sia molto importante quanto lo è il divisore .. basta sbagliare inizio dtc o inizio tabella switch che sballa tutto ... quindi ci deve essere anche per quello un sistema o stringa precisa .. almeno penso altrimenti si lavora a culo !! o con prove fatte da altri ..

 

ma tu genlig a che indirizzo trovi inizio dtc e inizio switch su questa marelli??

Che divisione hai usato per mercedes?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che formula, sono stupidaggini queste . Da marchio a marchio cambiano le strutture, spesso anche tra versioni sw.

Io le faccio tutte(a mano,non con programmi), edc15-16-17-simens-visteon-delphy-marelli e benza.

formule non ne uso bisogna conoscere le strutture.

Qualcuno del forum mi conosce e sa che e la verita,

volevo capire se metti tutta la zona 0 oppure riesci a togliere il singolo bit

se riesci a togliere il singolo bit senza fare calcoli sono dispoto a pagare(cosa che non faccio quasi mai)

Link al commento
Condividi su altri siti

max37 avrei bisogno di aiuto proprio su un files di una mercedes, ti andrebbe di darmi una mano, grazie.

lupotto se vuoi possiamo fare qualche prova insieme con la partecipazione di tutti se ti va.........

è se ti va posta anche i dtc da eliminare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, confermo che la formula è corretta, ma se gli indirizzi della tabella dtc e dei switch non si indicano in modo giusto, si rischia di eliminare dtc che non riguardano quello richiesto. Ogni file (modello auto) ha le sue zone di partenza delle tabelle e variano dalla tipologia software. Con un po di esperienza e di prove si capisce dove si trovano questi indirizzi. Credo che da quando faccio questo trovare i dtc tramite i damos e gli indirizzi credo sia un lavoro anche più difficile di eliminazione dpf o egr ecc. saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho voluto cimentarmi pure io con il DTC-OFF è ho preso come cavia un file di una 159 mjtd 16v  , ho provato ad eliminare l'errore P2014 che riguarda la valvola dei collettori.

ho preso i tre indirizzi (esadecimale)che servono per trovare il bit da portare a zero e gli ho convertiti in decimale,la formula l'ho applicata con i valori in decimale,il risultato riconvertito in esadecimale e riportato nella mappa per individuare il bit che ho portato a zero.

se volete dare un'occhiata? il file non è ancora testato ma sono fiducioso del risultato, l'unica variante che può portare ad errore e interpretare male l'indirizzi di inizio tabelle per i DTC e dei controlli(la parete dove si trova il bit di switch)

file .or ed p2014 off.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

max io mi trovo cosi

il dtc lo trovo a 1c8c45 tu invece 1c8c47 

io mi trovo

inzio dtc 1c897e

inzio switch 1c8b5d

comunque sarebbe da testare 

come dicevo se c'è un errore,di sicuro è nel considerare gli inizi tabelle DTC ed switch.

io ho fatto i calcoli come.

inizio  DTC         1c897d

inizio switch        1c8b5e

e da vedere chi di noi due ci azzecca......

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo "inizio DTC 1c897c"

ho considerato per buoni questi inizi tabelle perchè l'utente matteosr li ha indicati per una una 147 , io ho provato ad escludere lo stesso errore p0091 su questa 159 ed il valore in mappa hanno coinciso....  "0E"

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami non ho capito la domanda

hai ragione perchè io l'inzio tab dtc lo vedo a 16 bit

mentre tu la vedi a 8 bit giusto?

io faccio ind. inizio tab dtc 16bit inizio tab switch 8bit

poiche non riesco a vedere a 8 bit l'inizio tab dtc

mi sono spiegato abbastanza bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

sfortunatamente ho avuto modo di farne solo 1 (testata) eliminando tre errori con file che ho postato

e ho fatto come sopracitato è tutt'appost

poichè a 8bit non si riesce ha vedere bene l'inizio dtc

mentre a16bit è come quando guardi a 8bit la zona  inizio swicth

Link al commento
Condividi su altri siti

max allora non mi pensare a me poichè ho visto su ecm e non si vede

è fatto bene come fai tu mi dispiace portatarti fuoristrada (va bene come l'hai fatta)

io uso un'altro editor sbaglierò ma è come la prima auto non si dimentica mai

Link al commento
Condividi su altri siti

max se hai 5 minuti da spendere puoi provare anche questo?

sulla bravo 1600 potrebbe essere stato 1 colpo di fortuna

nel pomeriggio ci passo un pò di tempo.

ma per le edc15? c'è qualche procedura per eliminate i dtc? al momento mi servirebbe per fiat

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto 1c847 anche a me torna cosi

se vuoi facciamo una prova per EDC15 posta cosa ti serve

e normale anche io se lo faccio con ecm mi trovo 

penso che non è un solo bit che fa switch ma sono 1 serie di 2/3 che non fanno accendere la spia per lo stesso dtc 

poiche il file della bravo postato precedentemente avrebbe fatto cilecca. mentre con ecm mi trovo un'altro inizio tab.dtc

non so se mi sono spiegato bene 

comunque quoto anche io per edc15

Link al commento
Condividi su altri siti

max se hai 5 minuti da spendere puoi provare anche questo?

sulla bravo 1600 potrebbe essere stato 1 colpo di 

e si in effetti tu hai trovato come indirizzo 1c8c45.

ho notato che tra la visualizzazione in 8 ed 16bit l'individuazioine degli indirizzi inizio tabelle può variare 

 

per la edc15 ancora non ho la car interessata....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie genlig  sono in questo caso un intermediario, il problema è di un mio caro amico, comunque ringrazio tutti per l'aiuto, gli errori sono relativi  egr in quanto è rotta e la volevano escludere completamente errori da P0401 A P0404 non posso essere al momento più preciso, ma comunque ringrazio voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...