Vai al contenuto

Info Tempi Iniezione E Anticipi


sandroobd

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi.. volevo porvi quest quesito che mi mattana da un po... gli anticipi..perche?

allora nelle discussioni si parla di calcolare i tempi ijn riscalando il BP a nuova IQ e interpolando i nuovi valori in base alla nostra nuova prex rail.. ottenuto ciò si va in SOIe si determina il centramento della nuova ijn evitando di dare troppa post ma cmq un po a tentativi se mura fuma o altro... ora cosa mi mattana.. se andiamo a fare cio in prex tempi e soi ori i calcoli non tornano piu e se vale per esempio 80 deve valere anche per gli altri... allego le mappe di una bosh

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Cattura3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

non sto chiedendo... faccio un esempio....

volglio calcolare i gradi di 70mm3 secondo le formule usate da quasi tutti vado in mappa rail e ho una prex di 1600bar quidi un tempo di iniezione pari a 923us ok?

trasformo i tempi da us in gradi    4500*6*923/10^6       24.921°

ora se vado in mappa soi abbiamo 1190(converto il valore tramite fattore trovato nei damos 0.023437 ) 27.890

deduzione: l'anticipo non e troppo se l'iniezione  teoricamente si ferma 3 gradi prima del pmsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo ulteriore di qualche grado dipende principalmente da 2 fattori:

Precisione degli iniettori (quindi la qualità)

Velocità del motore, più va veloce, per questioni fisiche, l'iniettore necessita che venga aperto prima perché il suo ritardo comporta uno sfalsamento di qualche grado

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi discorso molto ampio ,ma in termini prestazionali così io brucio il mio gasolio prima del punto morto 0; In pratica ancora quando il pistone sta salendo,se io tolgo anticipo e mi porto vicino al punto morto Superiore Sarebbe corretto.....

Perché da ori vengono calibrate cosi??

Un motivo ci sarà.....è solo quello detto nel post sopra??

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse cosi pero eliminando il fap avremmo una soi non gestita perche le manca una parte... 

Ho preso anche un altra mappa di macchina diversa ma stessa ecu.. Addirittura a bassi giri e meno IQ aumenta questa differenza.. 

IQ 60/ 2500 Rpm/ rail 1450 /tempi 1025us  quanti gradi ti da? 

Modificato da Daniele89
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no perché la disabilitazione delle rigenerazionei sulle edc16c può essere fatta totale o parziale, poiché il fap di vecchia concezione sulle edc16 anche se viene asportato non ti segnala nessuna anomalia ( ho provato sulla mia).

Per esempio io per ottenere più iq utilizzo le post iniezioni dopo una determinata temperatura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In primis hai omesso i tempi fisici di apertura iniettori nei calcoli;

Se ori hai 25° e calcolando hai 29° significa che ingrassi in post e sta a te centrare l'iniezione. Mamma Alfa l'avrà calcolata su base emissioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo questione di emissioni ma anche di meccanica: equazione del moto di cui ne deriva dalle leggi della dinamica e via dicendo.

Come detto in precedenza ci sono dei feedback che pur veloci che siano hanno un loro lasso di tempo che diventa rilevante con velocità, come in questo caso, maggiori.

Anche se è fuori argomentazione un esempio lampante è l'anticipo in balistica su corpi in movimento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...