Vai al contenuto

Info Tempi Iniezione E Anticipi


sandroobd

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

volevo chiedere a qualcuno degli esperti, qualche chiarimento su modifiche ai tempi di iniezione e anticipi.

 

Vi chiedo questo perchè ho visto file mod su EDC16 120 cv Fiat common rail, dove non è stata variata la mappa di quantità carburante iniettata, ma sono state modificate sia la mappa dei tempi che quelle di anticipo...

 

Quindi... avendo dato +3% di prex rail, ma mantenendo la stessa IQ è corretta la modifica ai tempi e agli anticipi?

 

:dry: :dry: :dry:

 

 

Grazie.

 

Sandro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

La mappa dei tempi di iniezione è una mappa di calibrazione, non va modificata...

Un minimo di studio sui motori diesel e si evitano cose simili! ;)

 

Un minimo di studio sui motori diesel mi ha portato a trovare argomentazioni contrastanti alla tua: su alfavirtualforum, professionalchiptunig e questo paper: http://cas.ensmp.fr/~petit/papers/sae09/MH.pdf

 

Puoi dare una spiegazione su cosa significhi "mappa di calibrazione" e perché non va modificata? Grazie :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi chiedo se hai letto il documento... si parla di un esperimento volto a eliminare la necessità di sensori di pressione (costosi) in camera di scoppio utilizzando come unica variabile l'injection timing (o SOI) o "anticipo di iniezione" per controllare la combustione durante l'operazione in transizione (non steady-state), il tutto per aumentare l'efficienza di combustione e ridurre la formazione di elementi inquinanti.

Sinceramente sembra ribadire ciò che ho detto io, indicando addirittura come non sufficientemente avanzati i sistemi attuali di controllo di coppia basata sulla richiesta del guidatore e altre limitate variabili, sistemi resi ancor più inefficienti se si va a decalibrare la mappa in questione.

 

Modificare la "mappa dei tempi" che regola la durata dell'iniezione va a frantumare tutti gli sforzi della centralina per mantenere un controllo ottimale della combustione.

Infatti se leggi documentazione tecnica sicuramente saprai che la "mappa dei tempi" è una mappa di calibrazione relativa al flusso medio sugli iniettori, viene cioè impostata per calcolare il tempo di iniezione, in uS in questo caso, a seconda della quantità richiesta e della pressione rail.

Modificare quella mappa (se non per estenderla o per adattarla a differenti polverizzatori) è sbagliato perchè va a de-calibrare l'intera strategia di controllo

della ecu (torque-based in questo caso), la tempistica dell'iniezione non è più quasi-ottima (+- 1°) ma decisamente pessima, il controllo del AFR viene naturalmente sbilanciato rendendo praticamente inutile l'esistenza di tale controllo e così via con tutto il resto...

Non c'è da stupirsi affatto se la macchina fuma, l'iniezione è ritardata aumentando esponenzialmente la durata della combustione e peggiorandone l'efficienza.

 

Il motivo per cui molti cosiddetti preparatori modificano questa mappa è il tempo necessario!

Per studiare e mettere a punto una "mappa" come si deve ci vuole parecchio tempo e esperienza, allungare i tempi di iniezione è fattibile in 10-15min solo se si cerca di farlo bene altrimenti anche meno.

Le controindicazioni sono troppo anche per elencarle mentre i vantaggi si riassumono nell'aumento ricercato di potenza e un consumo (solo visualizzato) minore.

Naturalmente non si va a scalibrare solamente la gestione di iniezione ma tutte le variabili legate all'iniezione...

 

Quindi essendo la centralina in questione molto semplice e ormai conosciuta seguire le linee guida del lavoro fatto dagli ingegneri (richiesta/limite coppia/limite fumosita/conversione/soi per riassumere l'iniezione) può portare se fatto ad-hoc a migliorare quasi le caratteristiche del motore, escludendo naturalmente il controllo delle emissioni che peggiorerà...

Naturalmente una mappa ad-hoc va fatta sulla base di documentazione ufficiale e quindi damos, software-doc o conoscenza derivata e testata da ecu simili...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Il tuo discorso non fa una piega, ma io personalmente le mappe tempi le modifico. Vetture senza fumo e consumi ridotti, e non quelli visualizzati sul trip computer. Il solito discorso di chi e pro e chi contro la modifica di tali mappe.

Quoto e mi associo, anche io modifico questa mappa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Di nulla, pero occhio a nn esagerare con quella mappa. Puo provocare una serire di problemi a catena e un cospiquo logoramento di alcune componentistiche, come:

Iniettori, rail ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi vanno modificati ma no ad muzzum o  a percentuali come tutti fanno. Per avere certi risultati si devono modificare anche dove si raggiungono risultati apprezzabili con una giusta ricalibrazzione break point sblocco limitatori gasolio vari ecc ecc per avere quel qualcosa in piu debbono essere modificati facendo attenzione alle mappe ad esse correlate vedi soi la cui dipendenza è molto stretta altrimenti è normale che la vettura fuma..Il controllo del AFR non credo venga alterato in quanto il suo compito è sempre di controllo e tale rimane (io modifico anche queste mappe in preparazioni spinte) ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco dire che la mappa tempi PUO' essere modificata x semplicità o per ridurre il tempo x fare la mappa ma di certo non si può dire che DEVE essere modificati,

la mappa viene calcolata durante la messa a punto del motore seguendo simulazioni (a dir poco complesse) e il modello di flusso sull'iniettore quindi non dovrebbe essere alterata...

L'unica modifica da fare (ribadisco) è estendere la mappa nel caso non rientri nel range di cui si necessita o adattarla in caso di iniettori diversi (in tal caso non sarà semplice calcolare i tempi, specialmente se gli iniettori non sono OEM o comunque non viene fornita la documentazione allegata x ricalcolare il flusso).

Ad essere precisi si potrebbe adattare la mappa per riadattarla alle nuove condizioni cui è sottoposta l'iniezione ma la modifica è così lieve e la strumentazione abbastanza complessa da rendere (nel caso di cui stiamo parlando) totalmente trascurabile questa modifica.

Il controllo AFR non capisco come si possa pensare che non venga alterato, il calcolo è abbastanza semplice (escluse correzzioni varie) e è dato dal rapporto fra la massa aria e MASSA carburante.

Per farla semplice, modificando la mappa dei tempi la centralina è convinta di iniettare per esempio 50mm3/stk mentre in realtà ne sta iniettando un'altra quantità, il calcolo dell'AFR è quindi sicuramente sbagliato.

 

Sinceramente non trovo il senso di andare a modificare la mappa tempi (ancora: se non per estenderla o adattarla a polverizzatori differenti) specialmente in un sistema ormai molto conosciuto come l'EDC16, in quanto peggiora sicuramente il risultato (matematico, si ha meno risoluzione sul controllo dell'iniezione e quindi meno controllo) e va a scalibrare (a volte sensibilmente) tutte le altre mappe (prex turbo, vnt, swirl etc etc), comprese le mappe relative ai vari controlli di sicurezza;

Anche in questo caso una modifica fatta ad-hoc! sulle mappe di pressione turbo, geometria etc diventa un bel problema, in quanto tutti i riferimenti sono sballati...

 

Avendo pochi e semplici limitazioni consiglio a chiunque di fare qualunque messa a punto seguendo le linee guida dei costruttori,

in questo modo è possibile con estrema facilità decidere l'erogazione di coppia e potenza, sistemare tutte le mappe scalibrate, limitare la potenza secondo molte variabili di sicurezza (TH20, EGT, Tcarb e anche Tolio a volte) e soprattutto aumentare potenza, coppia e efficienza su tutto l'arco dei giri con molta più semplicità (ogni modifica ora è più semplice in quanto tutti i riferimenti sono esatti ed è più facile calcolare ogni cosa, tra cui l'anticipo di iniezione, uno dei parametri più importanti sul motore diesel).

I risultati sicuramente ripagano in potenza, coppia ed efficienza!

 

Detto questo è d'obbligo aggiungere che in alcuni sistemi la gestione è così complessa da rendere veramente difficile comprenderne completamente il funzionamento

e quindi (in mancanza di file di descrizione\documentazione e tempo per analizzare il sistema a dovere) si è obbligati a ripiegare sulla modifica dei tempi.

In questo caso comunque il tempo per mettere a punto l'auto sarà sicuramente maggiore del tempo necessario nel caso si conosca il modello di richiesta di coppia

per i motivi elencati prima (riferimenti "sballati" e difficoltà nell'utilizzare i sistemi di sicurezza esistenti).

 

Ultima cosa, per semplificare, allungare i tempi di iniezione di molto (con relativa fumosità e relativamente poca potenza\coppia in più) va a creare seri problemi a moltissimi componenti del motore a causa delle elevate temperature in camera di combustione e nel sistema di scarico, mentre un eccessivo anticipo di iniezione innalza la PCP o pressione massima in camera di combustione vertiginosamente (innalzando quindi anche la temperatura) e sottopone i componenti direttamente interessati a stress molto più elevati delle soglie previste.

Quindi attenzione nell'esagerare!

 

ne0h

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che il tuo discorso non fa una piega, ma continuo a dire che personalmente non ho ancora avuto o riscontrato tutti i possibilissimi problemi da te elencati.

Quindi se si rimane entro certi range di incremento sulle mappe tempi ti garantisco che i risultati sono più che apprezzabili sotto tutti i punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi visto che si parla di tempi inj e di edc16 vorrei cortesemente un chiarimento....dopo la richiesta del pedale in NM questa ecu va a leggere prima la mappa chiamata q.tá carburante dove c'é la conversione da Nm richiesti a q.tá gasolio (e qui vorrei sapere se c'é qualcosa  fisicamente che legge il volume di carburante) successivamente quella della prex rail dove quantifica quanta pressione ci vuole erogare la quantitá richiesta in base ai giri/min, poi guarda la mappa tempi dove dice quanti us ci vogliono per erogare a quella pressione la quantitá letta nella mappa di conversione giusto?  Se é cosí riesco a questo punto a calcolarmi i gradi necessari ad erogare la q.tá richiesta e posso adeguare se necessario l'anticipo per non andare in post combustione di troppi gradi. Ditemi che ho capito qualcosa......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Secondo me la questione e' diversa.

Partendo a step con modifica mappa pedale e richiesta coppia, limitatori coppia e varie si va a chiedere una quantita' di gasolio iniettata pari a quella riportata nella specifica tabella. Es. richiesta 500Nm equivale a 100mm3 di gasolio iniettato in tabella. 

Dopo tutto cio' si verifica con diagnosi se i tempi di iniezione reali corrispondono effettivamente alla quantita' di gasolio iniettata obiettiva da mappa. Se non si riesce a raggiungere la quantita di gasolio iniettata (vedi limitatori che non si trovano ecc)  allora si interviene sui tempi di iniezione. Aumentando step by step il tempo di iniezione di pochi punti alla volta si puo' percepire anche l'aumento di quantita di gasolio iniettato.

 

Io per lo meno lavoro cosi. Poi fate vobis... giusto un mio parere poi se qualcuno di voi usa solo aumentare i tempi di iniezione per me quella e' una mappatura "ingannata" che funziona anche quella ma non avra' la stessa efficacia.

Spero di esservi stato utile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami se ti faccio questa domanda ma sono novizio e vorrei capire.

Se con la mappa pedale si aumenta l'iq anche se ingannando i lim.IQ come.dici tu.. Se con ovvi calcoli stechiometrici si fa una corretta e non fumosa mappa per raggiungere ad esempio i 100mm3, qual'è la differenza in efficacia da te dichiarata visto che in fattori pratici si ottiene la medesima IQ su rpm o asse che sia con i tempi di inj?

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda Tky.

Ti posso dire solamente e credo che qualcuno possa confermare cio' che dico, che se aumenti i tempi di iniezione senza toccare nient'altro (correggetemi se mi sbaglio) avrai come riferimento di lambda sempre lo stesso valore ori. Quindi aumentando il tempo iniezione per rientrare nel lambda obiettiva, da qualche parte si deve andare a togliere e in questo caso sulla QI.

Io da prove fatte mi sono trovato cosi' poi non so se era per altri discorsi. E solo per prove fatte e rifatte sempre con la diagnosi alla mano mi sono sempre trovato a toccare i tempi di iniezione solo alla fine per riuscire a raggiungere la QI voluta.

Dalla domanda comunque mi sembri ad un ottimo livello. Mica tanto novizio! :)

Comunque ripeto io non sono il Guru come qualcuno che scrive sempre suI vari forum apposta per fare il "prof della situazione" e alla fine mette (mandami il file ci penso io). Si parla per approfondire il concetto e svilupparlo assieme. Anche io posso aver detto un sacco di cavolate :D 

Fammi sapere cosa ne pensi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,  

Sono proprietario di una edc16 common rail, e posso garantirvi che se sblocchi tutti i limitatori,  con una adeguata modifica ai tinj e i suoi bpoint iniettiamo quello che chiede il pedale! Ci sono molti fattori che potrebbero tagliare le quantità richieste ma tutto sta a trovarle. Aumentare i tinj è solo una magagna,  dopo 1 mese di studio quotidiano fatto tra mod e log, ho capito che qui l'ordine è 1 solo...

Decidi la pressione turbo

Poi afr e di conseguenza il gasolio 

E infine sblocchi i limitatori finché ti servono.

In fine fai un log vedi dove arrivi con le iniezioni e dai gli anticipi giusti. 

Ma i tinj ti danno sempre le quantità richieste dal pedale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vandj grazie per la lode ma sono una pippa colossale e sulle mod ho solo studiato parecchio la teoria.

Maury quindi diciamo che i tinj vanno toccati unicamente per esaudire ad una necessità di afr più ricca o secca in base all'andatura reale dell'auto a fine mappatura "calcolata"?

So che molte mappe vanno oltre l'1:14,7 come da manuale addirittura arrivando a 1:20 e vanno bene.

Si può definire il tinj come un'adeguamento al fattore meccanico non calcolabile? :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tky no, I tinj vanno solo toccati se iniettiamo più del loro bpoint! E quindi l'unica modifica ammessa è riscalare.  Paradossalmente se venissero riscalati i tempi e sbloccati i limitatori....  Tutti! Per me il gasolio è solo regolato dalla quantità aria in proporzione al gasolio cioè afr! E potresti iniettare quanto vuoi... Per afr dipende dal motore un Edc16c8 o c39 è a 1:14.7 stock....  Poi ognuno con due calcoli può capire partendo dal turbo.... Che Fare il resto della mappa è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Compa!!! Lo posti sto video di uno 0-100 della tua alfa? :D

Quoto 17mauri86.. La mappa tempi iniezione è puramente informativa per la ECU.. Chiaro che se la aumento inietto di più.. Faccio stravolgere il calcolo alla ECU all'ultimo passaggio.. Ma se io adeguo l'informazione che ha la ECU ovvero la mappa tempi, sblocco i limitatori, regolo turbo e lambda e riscalo gli anticipi, la centralina inietterà il desiderato, conoscendo il tempo di iniezione adatto e l'anticipo corretto per iniettarlo al meglio.. C'e una bella discussione al riguardo. Se la trovo la linko.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Poi è logico che se io aumento i tempi calcolandoli , senza riscalare .. E idem per gli anticipi.. Il risultato finale non cambia, ma non ho valori veritieri da diagnosi..quindi al fine di una mappa sotto controllo, è complicarsi la vita.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, metz ha scritto:

Anche per aumentare i tinj dovrei fare un log,  vedere a quanti giri inietto quanto,  a che pressioni e poi andare a toccare incrementi percentuali! A quel punto riscalo.... Ci metto meno... 

Afr sarà sempre sballata, dubito che chi aumenta grossolanamente i tempi in percentuale e gli anticipi in percentuale sappia davvero ingannare lambda sapendo realmente a che valori di afr lavora il motore. 

Riscalare non conosco altre strade...

Oggi si pensa che fumare sia sintomo di prestazioni...e ho visto gente aumentare del 30% tinj..... 95mm3 la mia ancora fuma come originale. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto del fumare in correlazione del maggior prestazioni che é una idiozia ma unicamente un rapporto stechiometrico fatto da cani.

Che poi abbiano più prestazioni non c'è dubbio a confronto del file ori di mamma Bosch o chi che sia..

Cosi xo si ha maggior calore e durata dei componenti precario.

Quindi sui tinj si può lavorare per aumentare la qinj unicamente calcolandone la relativa prex turbo a valore calcolato del maf (spero di aver detto giusto che per  logica dovrebbe essere corretto salvo poi ovviamente il motore e le sue peculiarità non generalizzabili ma univoche sulla macchina).

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una piccola osservazione...se come dite mod i tempi si sballano tutti i calcoli della centralina, anche mod adesempio la pressione rail succede lo stesso!!!

se la ecu è convinta che per iniettare ad esempio 50 mm3 di gasolio a 1500 bar ci mette 10 millisecondi

se i bar diventano 1550 per 10 millisecondi non saranno piu 50 mm3!!!! 

inoltre vorrei anche dire che visto che non esistono sensoristiche che misuranto la vera quantità gasolio iniettata come facciamo a sapere se i valori che vediamo in diagnosi sono veritieri o no???

inoltre scusatemi ma se i costruttori hanno calcolato che ad esempio per iniettare 50 mm3 di gasolio ci vogliono x millisecondi di apertura iniettore...se noi vogliamo iniettare 60 o 65 mm3 di gasolio come fa a iniettarlo nello stesso tempo???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un punto per volta: se io aumento solo la pressione rail, (ad esempio su edc16 Fiat) non incorro in questo problema perché lavoro entro gli estremi della mappa ovvero i breakpoint. Perché di fabbrica sono settati per 1800 bar di pressione..  Il problema sono le quantità.. io devo riscalare sia i breackpoint (ovvero gli indici della tabella) alle nuove quantità (ad esempio 90mm3) e di conseguenza, calcolare i tempi relativi. Tutto ciò per informare la centralina e permetterle di svolgere l'operazione in pieno controllo.. Se aumento semplicemente i tempi, la centralina crede di iniettare ad esempio 65mm3, ma utilizza il valore di apertura che abbiamo dato noi, che corrisponde ad esempio a 80 mm3

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E riguardo la tua perplessità.. La mappa tempi è in base a quantità desiderata e pressione rail, quindi aumentando una delle due variabili, la centralina va a scegliere il dato corrispondente per soddisfare la richiesta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Autoelettronica i BP sparsi sulla mappa ti danno il baseline sul quale viene basata la "curva" della relative mappa di arricchimento che vari.

Ma a sto punto mi viene una domanda..

Se tocco solo i BP e le mappe vengono lasciare ori.. diciamo che eseguo solo i BP come primo step e carico la mappa..

Ho già cosi maggiori emissioni di gasolio e debbo solo adeguare l'aria per lo stechio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

Autoelettronica i BP sparsi sulla mappa ti danno il baseline sul quale viene basata la "curva" della relative mappa di arricchimento che vari.

Ma a sto punto mi viene una domanda..

Se tocco solo i BP e le mappe vengono lasciare ori.. diciamo che eseguo solo i BP come primo step e carico la mappa..

Ho già cosi maggiori emissioni di gasolio e debbo solo adeguare l'aria per lo stechio?

Il discorso non fa una piega.

Prova e vedi. In linea teorica si. In pratica..... pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche per scherzo,  stari tutto ugualmente negativamente. Se aumenti i bpoint e non fai altro... la macchina inietterà i 90mm3 con i tempi che servivano a darne 70... Quindi a richiesta di 90 inietterà effettivamente 70. 

I bpoint prima dei tempi indicano,  su edc16fiat,  pressione iniezione e quantità.... E di conseguenza la mappa tinj in z avrà il tempo in uS microsecondi e non milli.... Per iniettare una data quantità ad una determinata pressione.... Se aumenti solo i bpoint prova a fare un log e vedi cosa succede.... Io dico che iniettiamo moooolto meno,  se nn hai strumenti di diagnosi prova l'auto è dimmi se cammina meno che da ori....

Se fatta bene la mappa tinj infatti avvicina il consumo del bc al reale! Sintomo che la ecu sa cosa fa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...