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Info Tempi Iniezione E Anticipi


sandroobd

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10 ore fa, Tky ha scritto:

Ciao a tutti, riprendo questo Topic abbandonato per chiedere se, nelle 5 mappe anticipi, ci siano differenze.. O meglio.. So che lavorano su 5 differenti condizioni ma quali sono?

Ne sapete nulla?

In comparazione sono speculari e non riesco a capire quali siano in accelerazione, in rilascio, in recovery e quant'altro..

Se sapete qualcosa mi farebbe piacere provarle le condizioni. Grazie

Ciao tky, scusa la domanda, parli facendo riferimento sempre alle EDC16 oppure in generale? Vag o fiat se si parla di bosch Motronic la logica è più o meno sempre la stessa.

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29 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Ciao tky, scusa la domanda, parli facendo riferimento sempre alle EDC16 oppure in generale? Vag o fiat se si parla di bosch Motronic la logica è più o meno sempre la stessa.

Ciao grande!! Non ci topichiamo da un po io e te :)

La domanda era riferita su edc16 Fiat.. Sto cercando di definire la mappa anticipi in rilascio ma non trovo nulla a riguardo.. Se é come dice lupotto che le 5 mappe sono su base temperatura, ci deve essere una sesta mappa che gestisce il rilascio, ma non trovo nulla ne dal damos ne tramite internet.. :(

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non credo ci sia una mappa che controlli anticipi in rilascio, ma più concreta una attività di controllo dell'ecu su una condizione (di cut- off), bisognerebbe capire cosa succede, con gasolio a zero richiesta, con diagnosi collegata ed impostando i parametri relativi ai vari tipi di anticipi (sia che l'sw dell'auto e la capacità della diagnosi siano in grado di rilevarli) mi hai messo curiosità speriamo che (PurePower e gli altri colleghi  ti aiutino).

P.s. proverò a rispolverare il damos !!!

 

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33 minuti fa, lupotto ha scritto:

non credo ci sia una mappa che controlli anticipi in rilascio, ma più concreta una attività di controllo dell'ecu su una condizione (di cut- off), bisognerebbe capire cosa succede, con gasolio a zero richiesta, con diagnosi collegata ed impostando i parametri relativi ai vari tipi di anticipi (sia che l'sw dell'auto e la capacità della diagnosi siano in grado di rilevarli) mi hai messo curiosità speriamo che (PurePower e gli altri colleghi  ti aiutino).

P.s. proverò a rispolverare il damos !!!

Sul damos ho dato un'occhiata ma non se ne cava un ragno dal buco.

Tanto per esempio di indirizzi ti allego una ori di una croma edc16 sul quale sto spulciando bit x bit le zone con maggiori probabilità ma da testare ancora..

Le mappe che ho individuato sono ai seguenti id:

0x1C30AA (dalla zona sembrerebbe più gestione EGR quindi non credo proprio servi alla causa)

0x1D2060 (ha 5 mappe identiche il che mi fa pensare molto ad una correlazione degli anticipi)

0x1E42D2 (singola ma non so..)

poi ce ne sono altre in zona rail ma non sono sicuro..

149-1-922-E279.ORI

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Ragazzi dopo un lungo e sudato consulto con dei miei amici, si è optato per testare la mappa anticipi modificando il bp dei 5mm3 portarlo a 0mm3 (quindi nella zona cut-off mensionata da @lupotto) e di modulare i gradi e vedere come si comporta in rilascio del pedale.. onestamente non so quanto sia accettabile lato meccanico.. che ne pensate?

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Il ‎16‎/‎09‎/‎2017 at 21:51 , Tky ha scritto:

Ciao grande!! Non ci topichiamo da un po io e te :)

La domanda era riferita su edc16 Fiat.. Sto cercando di definire la mappa anticipi in rilascio ma non trovo nulla a riguardo.. Se é come dice lupotto che le 5 mappe sono su base temperatura, ci deve essere una sesta mappa che gestisce il rilascio, ma non trovo nulla ne dal damos ne tramite internet.. :(

Eh già sono molto molto impegnato e di rado riesco a collaborare qui sul forum ma proverò a ritornare come ai vecchi tempi attivo. Sto aprendo in questo momento la mappa che hai allegato così vediamo di parlare insieme sulla stessa cosa :)

 

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In questo momento, PurePowerPerformance ha scritto:

Eh già sono molto molto impegnato e di rado riesco a collaborare qui sul forum ma proverò a ritornare come ai vecchi tempi attivo. Sto aprendo in questo momento la mappa che hai allegato così vediamo di parlare insieme sulla stessa cosa :)

 

Ma non ti preoccupare.. si studia ma si vive in primis.. ;)

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21 minuti fa, Tky ha scritto:

Ragazzi dopo un lungo e sudato consulto con dei miei amici, si è optato per testare la mappa anticipi modificando il bp dei 5mm3 portarlo a 0mm3 (quindi nella zona cut-off mensionata da @lupotto) e di modulare i gradi e vedere come si comporta in rilascio del pedale.. onestamente non so quanto sia accettabile lato meccanico.. che ne pensate?

Teoricamente il tuo discorso non fa una piega. Scusa la domanda ma solo per capire quale è il fine. Come mai hai necessita di modificare gli anticipi nell' area di cut-off? Vuoi fare mappa crackle? :D

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In questo momento, PurePowerPerformance ha scritto:

Teoricamente il tuo discorso non fa una piega. Scusa la domanda ma solo per capire quale è il fine. Come mai hai necessita di modificare gli anticipi nell' area di cut-off? Vuoi fare mappa crackle? :D

inizialmente l'idea è partita vedendo la funzione bang e popbang dei benzina..

visto che il popbang è l'alterego diesel del rev limiter, ho pensato: perchè il popbang si e il bang no?

Mi sono incaponito per trovare l'alterego diesel anche parziale.. purchè ovviamente non generi danni meccanici.. e la questione del post inj al cut-off è stata l'unica soluzione non avendo una mappa dedicata alla funzione cut-off a regimi attivi di giri..

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1 minuto fa, Tky ha scritto:

inizialmente l'idea è partita vedendo la funzione bang e popbang dei benzina..

visto che il popbang è l'alterego diesel del rev limiter, ho pensato: perchè il popbang si e il bang no?

Mi sono incaponito per trovare l'alterego diesel anche parziale.. purchè ovviamente non generi danni meccanici.. e la questione del post inj al cut-off è stata l'unica soluzione non avendo una mappa dedicata alla funzione cut-off a regimi attivi di giri..

Partiamo dal presupposto che sui benzina il popbang è generato da un iniezione in fase di rilascio (0.25/0.5/0.8ms) e correzione anticipi sulla zona di cut-off di -25/-30 gradi a seconda della qualità del bang da fare :P Sul Diesel, dove la combustione è spontanea, dove il rapporto di compressione è più alto, secondo me anche se si riuscisse a fargli fare qualche gorgoglio non è molto salutare. Comunque se hai modo di fare test facci sapere. Sulle Med9.1 ci sono riuscito proprio qualche settimana fa. Adesso sto cercando di creare il crackle o il farting in cambiata con il DSG ma ancora sono in alto mare :)

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1 minuto fa, PurePowerPerformance ha scritto:

Partiamo dal presupposto che sui benzina il popbang è generato da un iniezione in fase di rilascio

ovvio. anche perchè la benzina brucia anche a basse temperature con scintilla della candela mentre il gasolio lubrifica e basta :D

2 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

combustione è spontanea, dove il rapporto di compressione è più alto, secondo me anche se si riuscisse a fargli fare qualche gorgoglio non è molto salutare.

dici che faccio danni seri o solo ubriacamento dei condotti e fumata nera? (meglio saperlo prima di far danni :P )

2 minuti fa, PurePowerPerformance ha scritto:

lle Med9.1 ci sono riuscito proprio qualche settimana fa. Adesso sto cercando di creare il crackle o il farting in cambiata con il DSG ma ancora sono in alto mare :)

in bocchissima al lupo! :) (quello sdentato xo)

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Dico la mia tanto per ragionarci un attimo su.... A parte il fatto che credo che sul diesel bisogna avere uno scarico completamente libero per sentire qualche scoppiettio. Comunque sulle 5 mappe originali degli anticipi chiamate fase iniezione ci sono se non ricordo male a memoria dei valori negativi alle basse IQ. Teoricamente sono già delle Post iniezioni. Più che toccare li anticipi proverei a dare dei tempi diversi in quel frangente

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37 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Dico la mia tanto per ragionarci un attimo su.... A parte il fatto che credo che sul diesel bisogna avere uno scarico completamente libero per sentire qualche scoppiettio. Comunque sulle 5 mappe originali degli anticipi chiamate fase iniezione ci sono se non ricordo male a memoria dei valori negativi alle basse IQ. Teoricamente sono già delle Post iniezioni. Più che toccare li anticipi proverei a dare dei tempi diversi in quel frangente

Quelle post sono inerenti il reciclo aria ori.. ;)

Credo che sui tempi non sia fattibile in quanto diesel e si può solo anticipare..

Credo eh.. Teoria...

33 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Poi @Tky  fai le prove tranquillamente sulla tua 147 che ormai non si spaventa più di niente

Lei no, io si sui ricambi :(

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Partiamo dal presupposto che sui benzina il popbang è generato da un iniezione in fase di rilascio (0.25/0.5/0.8ms) e correzione anticipi sulla zona di cut-off di -25/-30 gradi a seconda della qualità del bang da fare :P Sul Diesel, dove la combustione è spontanea, dove il rapporto di compressione è più alto, secondo me anche se si riuscisse a fargli fare qualche gorgoglio non è molto salutare. Comunque se hai modo di fare test facci sapere. Sulle Med9.1 ci sono riuscito proprio qualche settimana fa. Adesso sto cercando di creare il crackle o il farting in cambiata con il DSG ma ancora sono in alto mare :)

Salve a tutti, qualcuno mi può spiegare perché nelle mappe KFZW, KFZWOP, KFZWMN, etc ci sono valori di gradi manovella negativi e positivi?

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Il 23/9/2017 at 13:55 , magnuspub ha scritto:

Salve a tutti, qualcuno mi può spiegare perché nelle mappe KFZW, KFZWOP, KFZWMN, etc ci sono valori di gradi manovella negativi e positivi?

Solo in KFZW trovi angoli negativi (Mappa caratteristica dell'anticipo) e KFZW2 che sarebbe la seconda variante nel caso ci fosse un variatore di fase sull'albero di trasmissione On/off invece del classico modulare comandato da una valvola (N205). Se guardi bene i valori negativi stanno nella parte di tabella a bassi rpm e molta massa aria aspirata ed e' normalissimo.

KFZW.PNG

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  • 3 mesi dopo...

bellissima discussione ragazzi......

provo a continuare qua....

parlando di anticipi,volendo fare una mappa spinta con dpf attivo ,questo si intaserà molto più frequentemente; si può andare a regolare qualcosa sulle mappe anticipo per far lavorare di  più il dpf.

in pratica c 'è già una mappa anticipi che la ecu usa in caso di rigenerazione?nel mio caso edc16cp34 vag,o si può lavorare sulle post iniezioni da mappa????

spero di aver detto non troppe fesserie:P:P

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  • 2 mesi dopo...

Salve,

Una domanda al volo sugli anticipi sulle edc16 in generale.

Visualizzando le mappe degli anticipi mi trovo sugli assi x gli mg e sull'asse y o i giri al minuto o la coppia; sapendo che i tempi hanno come assi la pressione rail e la quantità come è possibile calcolare l'anticipo sulle suddette mappe?

Esempio: 684 us di tinj a 75mg per una pressione di 1800 bar. Andando a visualizzare la mappa anticipo nella colonna dei 75 mg ci sono diversi gradi di anticipo in base al numero di giri/coppia. Quindi come faccio a correlare la mappa anticipi con la mappa tempi se un asse è diverso? Ovvero 684 us possono essere 19,7 gradi a 4800 come 8 gradi a 2000.

2 punto: a voi vi torna che ad un alto numero di giri va anticipato ulteriormente il motore perché il tempo fisico dell'iniettore non riesce ad iniziare la soi nel punto desiderato?

Prendendo l'esempio di prima se ho 684 us con i sui 19,7 gradi a 4800 rpm invece di avere un anticipo di circa 20 gradi dovrei anticiparlo fino a 30 gradi per avere le eoi al pms?

 

Saluti.

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Il 21/4/2018 at 12:58 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Visualizzando le mappe degli anticipi mi trovo sugli assi x gli mg e sull'asse y o i giri al minuto o la coppia; sapendo che i tempi hanno come assi la pressione rail e la quantità come è possibile calcolare l'anticipo sulle suddette mappe?

iq / giri al minuto e non coppia.

x ricalcolare devi interpolare tra le mappe rail, i tempi e gli anticipi cioè devi vedere a che pressioni lavori su X giri x quella iq > prex rail  e us tempi iniezione > us in gradi iniezione > durata angolo iniezione differenza anticipo reale. 

Modificato da Overbooster
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da Winols selezioni e copi su Excel.

x l anticipo c' è da studiarci sopra un pò perchè la mappa NM/IQ è una mappa di conversione si, ma non è proprio così veritiera non è detto che con 100mm3 ti trovi 500nm... Sicuro che non ci siano anticipi come nelle C39?

 

 

Correzione Eta, valore di riferimento per l'inizio dell'albero motore dell'angolo di iniezione (velocità media del motore, setpoint della coppia interna)  quantità di calcolo

questo dice il damos... :???:

Modificato da Overbooster
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Allora per Excel quello lo sapevo. Volevo sapere se te per interpolare i dati li fai uno per uno oppure usi qualche formula per prelevare dati dalle tabelle. Comunque la mappa nm/iq viene calcolata con un rendimento termico pari a 1 ed è normale che non coincidono. Comunque ci studio su.

Per gli anticipi considera che ci sono se non ricordo male una dozzina di mappe.

Per la domanda di prima te anticipi da 3 gradi a 10 in più rispetto all'apertura degli iniettori? Perché da originale per 75mg apre circa 15 gradi prima a 4500 giri

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Io sono arrivato ad ora a 140 mm3 ed è il massimo poiché la turbina la posso far girare al massimo a 2,6 circa relativi. Mi mancavano solo da riscalare gli anticipi ma li ho già calcolati era solo per sapere qualcun'altro come lavorava su Excel per trasportare i dati da tabella a tabella e se qualcun'altro aveva trovato altre mappe di anticipi come quelli che ho trovato io.

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Il 24/4/2018 at 15:05 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Io sono arrivato ad ora a 140 mm3 ed è il massimo poiché la turbina la posso far girare al massimo a 2,6 circa relativi. Mi mancavano solo da riscalare gli anticipi ma li ho già calcolati era solo per sapere qualcun'altro come lavorava su Excel per trasportare i dati da tabella a tabella e se qualcun'altro aveva trovato altre mappe di anticipi come quelli che ho trovato io.

se non sono indiscreto che motore e quale sw se ti va di dirlo, ciao.

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