Vai al contenuto

Programmazione Funzioni Body Computer Alfa Romeo 147


capyuri

Messaggi raccomandati

Come da titolo avrei bisogno di integrare una funzione nel body computer non predisposto (funzione lavafari) di una Alfa 147 2.0ts 2002.

 

Ho scritto nel post di presentazione che mi sto avvicinando ora a questo mondo, vorrei quindi conoscere l'attrezzatura utile allo scopo  (se vale la pena comprarla o meno) e come operare (sempre se possibile).

 

Grazie e saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 147 non e' cosi' purtroppo, l'allineamento proxy non basta dato che in questo caso non e' stato aggiunto un nuovo nodo/modulo.

Il body computer controlla l'accensione dei lavafari, tramite la sua scheda, tirando fuori un segnale di massa su un determinato pin. Ora essendo che a catalogo ricambi esiste un BC in versione specifica per lavafari, credo che oltre alla sua sostituzione l'unica strada sia quella di una programmazione aggiungendo la funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma le centraline xenon controllano solo tensione e livellamento dei fari, inoltre stanno su linea seriale e non in can. Entrando nel BC posso anche testare la funzione lavafari, (come per accendere una lampadina di posizione per esempio..)  come se li accendessi, ma ovviamente non vengono realmente attivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito vuoi attivare i lavavetri dei fari ma su quelli normali....ho visto in ecuscan 1.8 e la da come opzione...però mi resta il dubbio che possa essere attivato solo con le centraline degli xenon originali....

anche se per esempio su i quadri brera/159 si riesce ad esempio ad attivare sul display centrale le distanze in fase di parcheggio, cosa che dovrebbe esserci solo con i sensori di parcheggio anteiori e posteriori montati...ovviamente devi provare più volte per farlo attivare senza la centralina anteriore...seguendo la procedura descritta sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo le centraline xenon sono originali, la macchina non monta kit xenon, centraline aggiuntive o ste cose qui, praticamente e' al 100% di fabbrica. (Solo che fari e lavafari li ho montati successivamente)

 

@Akiminem

ci avevo pensato a fare qualcosa di simile ma nell'elenco di "cose attivabili" nel BC ci sono: sensore antischiacciamento, antiinquinamento e simili, niente lavafari purtroppo. L'unico riferimento al lavafari e' nella sezione "attuatori" dove selezionandolo lo si puo' far funzionare, diciamo in modalita' test, ma anche li dice esecuzione, ma al motorino della pompa non arrivano i +12V.

Mi aspettavo di poter attivare la funzione direttamente, ma non credo sia cosi facile.

 

@enzo

Ho gia' preso contatti con l'azienda produttrice del Leonardo per farmi indicare le officine che lo usano, ma anche essendo di Roma per lavoro tengo la macchina in Sicilia e in zona Trapani non ce ne sono, la prima e' a Palermo, prima di spostarmi volevo vedere se valeva la pena investire sull'attrezzatura magari, dato che per interventi del genere chiedono facilmente 50/80€

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione se ce (ma non ne sono xerto) è in elettronicaeguamento.

mi ricordo che tempi fá dovevo abilitare i fendinebbia sulla ypsilon di mia moglie che è una delle prime e multiscan per quel modello non mi dava l'opzione, tentai entrando con altre versioni, prova cosi. ma ricorda di non fare mai l'allineamento con una versione sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, il Leonardo non costa poco!

Ragionamento che non fa una piega  ;-)

 

@luca

Grazie Luca, domani ci provo, magari mi dice una botta di fortuna con un'altra versione. Ho dimestichezza con Mes, quindi non farei cappellate del genere!

 

Ma tornando in argomento attrezzatura, consigli per iniziare a lavorare sul body?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti anche io sono interessato all'attivazione dei lavafari, posso darti una dritti il leonardo non è in grado di attivarli se il body non è predisposto è una strada che gia ho provato, ci vuole qualcuno che sa come riprogrammare oppure sostituire il body con uno che ha tali funzioni ma c'e il problema della ricodifica altrimenti l'auto non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma le centraline xenon controllano solo tensione e livellamento dei fari, inoltre stanno su linea seriale e non in can. Entrando nel BC posso anche testare la funzione lavafari, (come per accendere una lampadina di posizione per esempio..)  come se li accendessi, ma ovviamente non vengono realmente attivati.

Hai controllato se c'e il filo di comunicazione tra body e relè? delle volte manca proprio quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente i fili ci sono tutti, avendo cablato l'impianto personalmente, ho provato come ha detto Luca ad entrare con una versione differente, l'unica che ha la possibilita' di accendere nuove funzioni e' la Stilo, ovviamente e' necessario un allinemento proxi per scrivere le funzioni in Body, quindi quella strada in particolare non ha funzionato.

 

Quindi Nicola confermi che il Leonardo non puo' fare questa modifica?

 

Un body predisposto ce l'avrei pure, ma il problema e' come trasferire i dati dell'immobilizer da uno all'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

la funzione se ce (ma non ne sono xerto) è in elettronicaeguamento.

mi ricordo che tempi fá dovevo abilitare i fendinebbia sulla ypsilon di mia moglie che è una delle prime e multiscan per quel modello non mi dava l'opzione, tentai entrando con altre versioni, prova cosi. ma ricorda di non fare mai l'allineamento con una versione sbagliata.

Se attivi e non fai l'allineamento non ti funzionerà, fin quando non scrivi la funzione nel BC non sarà attiva....

 

ascolta visto che in altre auto i lavavetri sono connessi ai fari allo xenon, prova a disattivare.....fai allineamento....spegni e poi riaccendi....attiva i fari xenon allinea e spegni.....riaccendi e vedi se va.....se non ci sta la funzione deve essere collegata a qualche altro componente che li prevede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se attivi e non fai l'allineamento non ti funzionerà, fin quando non scrivi la funzione nel BC non sarà attiva....

 

ascolta visto che in altre auto i lavavetri sono connessi ai fari allo xenon, prova a disattivare.....fai allineamento....spegni e poi riaccendi....attiva i fari xenon allinea e spegni.....riaccendi e vedi se va.....se non ci sta la funzione deve essere collegata a qualche altro componente che li prevede.....

 

Qui fari xenon e lavavetri sono due cose separate, la 147 non sta tutta su rete can, come scritto sopra per esempio le centraline xenon lavorano su linea seriale e non comunicano in nessun modo con il resto della vettura.

 

Il lavafari e' comandato esclusivamente dal body computer.

 

Ne ho rimediato uno con funzione integrata e a questo punto credo mi convenga riverginare quello usato, o trasferirci su i dati dell'immobilizer dal mio, ma anche li e' il vuoto totale per me. :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermando che il leonardo di sicuro risolve il problema ti volevo chidere se dopo avet abilitato come stilo e allineato con la tua rientrando come stilo di da abilitati i lava fari o no, giusto per capire perchè se li rida disabilitati è oet via che non è stato fatto l'allineamento come stilo (per i rischi che sappiamo.

un'altra soluzione se hai una copia registrata è contattare l'assistenza di multiscan che per quel che so è molto preparata...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermando che il leonardo di sicuro risolve il problema ti volevo chidere se dopo avet abilitato come stilo e allineato con la tua rientrando come stilo di da abilitati i lava fari o no, giusto per capire perchè se li rida disabilitati è oet via che non è stato fatto l'allineamento come stilo (per i rischi che sappiamo.

un'altra soluzione se hai una copia registrata è contattare l'assistenza di multiscan che per quel che so è molto preparata...

 

dici che il Leonardo risolve il fatto del trasferimento dei dati immobilizer o del lavafari? Perche' nel secondo caso gia' Nicola86 ha detto che neanche con quello strumento si riesce ad abilitare. Per quanto riguarda il Mes, il lavafari lo da' disabilitato uscendo e rientrando, ovviamente perche' non avviene nessuna scrittura a livello proxy. Ho provato anche con due finestre Mes in parallelo, una aperta su Stilo e una su 147, ma senza successo. Gia' contattati quelli di Mes, ma il discorso e' che andando avanti sto capendo che non e' un problema di "abilitazione" (come per esempio nella Stilo che da circa 10/15 funzioni da poter accendere) ma quanto di programmazione. Anche facendomi preparare un file di scrittura proxi dedicato non e' detto che funzioni, magari proprio a livello hardware non e' predisposto. Infatti, per farla semplice, esistono due versioni di body per 147: con lavafari e senza. Ora dovrei aver rimediato un body con funzione lavafari, quindi procedo in direzione sostituzione (magari aprendoli vedo se le piste dei pin dedicati sono diverse o mancanti..)

 

@Akiminem

 

ok, quindi la sostituzione non garantisce la riuscita... da quanto ho letto nel body 147 non sono presenti eeprom, ma il codice immobilizer e' contenuto nel micro, quindi va letto quello attuale e scritto sul micro del nuovo body...

sto per acquistare un programmatore UPA, dovrebbe essere ok per lo scopo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un ispettore Fiat e dice che il lavafari funziona solo con fari xenon di serie.

mmhh..quindi le 147 con lavafari e fari standard con lampadine alogene come funzionerebbero?? :dry:

 

Ripeto che il body computer non sa, e non e' programmato per sapere (in nessuna delle sue versioni) che sono installati i fari xenon, dato che non comunica con le centraline xenon. (e tre! :laugh: :laugh: ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh..quindi le 147 con lavafari e fari standard con lampadine alogene come funzionerebbero?? :dry:

Ripeto che il body computer non sa, e non e' programmato per sapere (in nessuna delle sue versioni) che sono installati i fari xenon, dato che non comunica con le centraline xenon. (e tre! :laugh: :laugh: )

se lo dici tu!
Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente da elearn:

 

VALE PER LE VERSIONI CON: Proiettori allo xenon

Descrizione funzionale

Il segnale di attivazione delle luci anabbaglianti viene inviato al pin 4 del connettore D del Body Computer M1 dal devioguida H5 .

Il segnale di "chiave su MAR'' (INT) del commutatore H1 giunge alla centralina sottoplancia B2 , al pin 11 del connettore H, e da qui passa al Body Computer M1 (pin 9 del connettore F).

Il Body Computer M1 comanda l''alimentazione delle luci anabbaglianti inviando un segnale di massa alla centralina sottoplancia B2 dal pin 8 del connettore F di M1 che eccita il teleruttore T1 questo alimenta le luci anabbaglianti dei proiettori F10 (sinistro) e F11 (destro). Ciascun circuito è protetto da un fusibile della centralina B2 F13 per il proiettore sinistro e F12 per quello destro.

 

 

 

Descrizione

Il dispositivo lavafari unisce alla tergitura del cristallo anteriore, anche quella del trasparente dei proiettori.

La funzione lavafari viene gestita dal Body Computer che automaticamente aziona il lavafari - con luci anabbaglianti o abbaglianti inserite - quando si aziona il lavacristallo, tramite la leva sulla parte destra del volante.

Il dispositivo lavafari è composto da una pompa che invia il liquido detergente ad un ugello collocato nel paraurti che spruzza un potente getto sul proiettore

Una temporizzazione aziona la pompa lavafari con impulsi successivi della durata di circa mezzo secondo.

Il circuito lavafari è protetto da un fusibile e regolato da un teleruttore specifici, posti nella centralina vano motore .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo dici tu!

Se dico delle cose e' perche' mi sono informato e perche' ho lavorato tanto su questa macchina in particolare, e posso dire di conoscerla abbastanza e di parlare con cognizione di causa. Non sparo nozioni a caso io. Se vuoi convincerti di quello che dici, fai pure..

 

Comunque i fari a scarica di gas(xenon), di serie sono sotto diagnosi, quindi con qualcuno devono comunicare.....o no!!!

 

Sbagli ancora, stai confondendo "diagnosi" con "comunicazion su rete can", due concetti ben diversi. Provo ancora, le centraline xenon possono essere diagnosticate perche' sono su linea seriale (linea k): C'e' un filo elettrico che parte da un pin della centralina master e arriva direttamente al pin 12 della presa OBD. 

 

I segnali che partono dal body computer e vanno ai fari come ha scritto infineon, non sono altro che i consensi (segnali di massa tramite dei rele'...) per far accendere le lampadine. Questi segnali sono identici a quelli di un faro alogeno.

 

Per tutti gli altri che insistono che i lavafari su auto con fari alogeni non ci sono basta dare un'occhiata a questo annuncio dove la macchina e' addirittura una progression (versione piu' economica), senza fari xenon (si vede che manca il lenticolare) ma con lavafari:

http://www.tuttoannunci.org/brescia/Auto-e-moto-Automobili-meno-di-5-000-Alfa-Romeo-147-Alfa-1-9-Jtd-5p-Progression-Usata-Torino-Anno-2-brescia--tipdan-idi16-ida2972275-idc152.aspx

tanto per fare un esempio..

 

Ovviamente parlo sempre di Alfa 147, sia ben chiaro.

Comunque mi sembra siamo andati completamente off topic, si parlava di come attivarli non di come, dove, perche' sono installati... :roll:  :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ne mi sono scaldato ne ci dormo meglio la notte, solo che avendomi risposto tre volte (non una, tre) che gli xenon comunicano con body, che i lavafari esistono solo su fari xenon, ti porto dei dati a supporto di quello che dico e mi rispondi "se lo dici tu", che dovrei risponderti?

L'ispettore fiat ha detto quello che hai riportato. D'accordo, solo che non e' corretto, e ci puo' stare. Io lavoro nel mondo dell'aviazione, se ti dicessi che gli aerei volano sbattendo le ali, le persone devono credermi solo perche' sono del settore? Non credo...

 

Sei tu che sei convinto di quello che dici. Ma ancora non sei riuscito a farli funzionare.

 

Evidentemente non hai capito lo spirito con cui sono venuto a chiedere aiuto a voi, altrimenti non scriveresti sciocchezze come quella che ti riporto qui sopra. Se avessi saputo come attivarli dall'inizio mi sarei risparmiato di entrare nel mondo della programmazione, di farmi venire la voglia di imparare e di conoscere nuove cose (vedi come fare una scodifica e tante altre cose che ho e sto leggendo qua sul forum) e cosi' via... non c'e' bisogno di mandarmi frecciatine dicendomi che ancora non sono riuscito a farli funzionare, lo reputo infantile.

 

E' piu' di  una settimana, da quando ho montato l'impianto lavafari, che leggo in giro per internet e sui vari manuali, il funzionamento del body e associati, ho chiamato diverse officine a cui ho chiesto consulenze, non ho la pretesa di sapere tutto ma una buona cultura limitata a questo argomento penso di essermela fatta.

 

Come il Leonardo per esempio, sembra faccia miracoli (mi hanno chiesto 100 e rotti € per provare solo a programmare il body), invece in questo caso e' completamente inutile (rimanendo valido per altre cose, sia chiaro!!) dato che non riesce ad attivare il lavafari (confermato anche questa mattina da un'officina che lo possiede presso la quale mi sono informato), dato che c'e' una versione del body 147 che integra questa funzione (lo puo' vedere chiunque ha accesso ad ePer, ci sono piu' codici, tra cui una versione E102 - lavafari).

 

Nessuno ha la verita' in mano, quindi prima di dire che non e' vero o che sia una cavolata credo sia giusto ascoltare e crederci nel momento in cui le proprie conoscenze/convinzioni vengano "smontate"..

 

Con la piu' profonda stima e rispetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ai pensato a collegare due rele con il contatto in serie (condizionr and) la bobina di uno si eccia quando gli anabbaglianti sono accesi e la bobina dell'altro si eccita quando si attiva la pompa lavavetri, il contatto aperto dei due rele viene attraversato da una massa che quando ci sono tutte e due le condizioni attivano la pompa lavafari

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo, si e' una soluzione valida ma preferisco tenerla come "piano b" qualora non funzionasse il discorso dello scambio dei due body.

Ora aspetto che mi arrivi il body con funzione lavafari e poi con l'upa trasferisco i dati immobilizer.. vediamo che esce fuori!

Grazie

 

P.S. 

Ho presente a grandi linee la scheda del body e mi chiedevo come i dati immo sono contenuti nel micro, le informazioni di funzionamento degli optional dove sono contenute? Sono accessibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Si Nicola, come detto con Body specific, dopo aver trasferito i dati dell'immobilizer i lavafari sono operative. Niente Leonardo o simili (che non sono il vaso di Pandora)...

Un'alternativa e' usare lo schema della 156 che utilizza un relay ad impulsi (stessa funzione del body) che attiva la pompa alta pressione solo con fari accesi (simile al consiglio che dava lucauca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...