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chiarimento map1 e map2


gaetano

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ciao a tutti , qualcuno può chiarirmi cosa significa iniez. parz. map1 e map2, perchè sul forum le opinioni sono discordanti nel senso che qlc afferma che queste sono mappe relative all'iniezione principale, allora mi chiedo perchè 1 e 2 , dovrebbe essere una sola visto che l'iniez. principale è una sola; qlc altro afferma che queste sono relative alla pre e alla post iniezione e quindi trovo logico che siano due... aiutatemi a chiarirmi il dubbio grazie!

P.S. faccio rif. all'ECM2001

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Io non sono bravo,ma posso darti una mia interpretazione:

La prima lavora da 2500 giri in poi,la seconda da 0 a 2500 giri.

Sono mappe che gestiscono l'iniezione principale.

Il perchè della logica divisa è da ricercare in bosch,dove ingegneri in fase di sviluppo hanno trovato semplice calibrare un motore differendo le mappe e sostituendo SOLO il fattore moltiplicativo delle stesse,così da avere una calibrazione più "fine" in 2 fasi differenti del motore (la prima è chiamata fase morta di un motore turbo,dove la turbina non riesce a spingere,e di conseguenza è necessario meno gasolio)

Questa è solo una mia interpretazione fatta sulle letture di progetti in Magneti Marelli

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Io non sono bravo,ma posso darti una mia interpretazione:

La prima lavora da 2500 giri in poi,la seconda da 0 a 2500 giri.

Sono mappe che gestiscono l'iniezione principale.

Il perchè della logica divisa è da ricercare in bosch,dove ingegneri in fase di sviluppo hanno trovato semplice calibrare un motore differendo le mappe e sostituendo SOLO il fattore moltiplicativo delle stesse,così da avere una calibrazione più "fine" in 2 fasi differenti del motore (la prima è chiamata fase morta di un motore turbo,dove la turbina non riesce a spingere,e di conseguenza è necessario meno gasolio)

Questa è solo una mia interpretazione fatta sulle letture di progetti in Magneti Marelli

concordo :twisted:

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Io non sono bravo,ma posso darti una mia interpretazione:

La prima lavora da 2500 giri in poi,la seconda da 0 a 2500 giri.

Sono mappe che gestiscono l'iniezione principale.

Il perchè della logica divisa è da ricercare in bosch,dove ingegneri in fase di sviluppo hanno trovato semplice calibrare un motore differendo le mappe e sostituendo SOLO il fattore moltiplicativo delle stesse,così da avere una calibrazione più "fine" in 2 fasi differenti del motore (la prima è chiamata fase morta di un motore turbo,dove la turbina non riesce a spingere,e di conseguenza è necessario meno gasolio)

Questa è solo una mia interpretazione fatta sulle letture di progetti in Magneti Marelli

Innanzitutto grazie a stilo per il chiarimento.

C'è una cosa che mi è sfuggita, fino a 2500 per loro è considerata fase morta? cioè con la turbina che non ha spinta? :evil:

Oppure non c'ho capito niente in quello che hai scritto?

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ops, non avevo letto bene il post di stilo quindi mi tocca modificare :lol: :

è chiaro che se la turba ai bassi (e con poco carico) non soffia...ogni pò di gasolio in più tende a non bruciare....la due mappe sono apparentemente identiche ma è come se cambiasse la "scala" nel guardarle

ciò che stilo vuole sicuramente dire è che essendo la mappa 0-2500 "in scala" maggiore si ha la possibilità di essere più rifiniti evitando come sopra...ogni pò di gasolio in più :evil:

P.S.:stilo, son stato bravo :lol:8)

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ci riprovo: la sopracitata fase morta è quella denominata "iniez. parz. map2". ho capito bene?

chiedo conferma perchè mi pareva strano che la turbina fino a 2500 non avesse spinta... ma rileggendo mi viene da pensare che può essere una definizione "per rendere l'idea"

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...più che altro questione che chi ha fatto quei driver, vuol farti vedere solo e come dice lui...un altra conferma è data dai nomi delle mappe stesse:perchè caxxo un iniezione correzione non me la chiamano semplicemente pressione rail :D

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