gaetano Inviato 30 Gennaio 2008 Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 ciao a tutti , qualcuno può chiarirmi cosa significa iniez. parz. map1 e map2, perchè sul forum le opinioni sono discordanti nel senso che qlc afferma che queste sono mappe relative all'iniezione principale, allora mi chiedo perchè 1 e 2 , dovrebbe essere una sola visto che l'iniez. principale è una sola; qlc altro afferma che queste sono relative alla pre e alla post iniezione e quindi trovo logico che siano due... aiutatemi a chiarirmi il dubbio grazie! P.S. faccio rif. all'ECM2001 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 sono 2 mappe gasolio, entrabe sulla stessa iniezione (mi sembra la post), solo che lavorano a regimi differenti. Il perche' è devi chiederlo ad uno bravo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Io non sono bravo,ma posso darti una mia interpretazione: La prima lavora da 2500 giri in poi,la seconda da 0 a 2500 giri. Sono mappe che gestiscono l'iniezione principale. Il perchè della logica divisa è da ricercare in bosch,dove ingegneri in fase di sviluppo hanno trovato semplice calibrare un motore differendo le mappe e sostituendo SOLO il fattore moltiplicativo delle stesse,così da avere una calibrazione più "fine" in 2 fasi differenti del motore (la prima è chiamata fase morta di un motore turbo,dove la turbina non riesce a spingere,e di conseguenza è necessario meno gasolio) Questa è solo una mia interpretazione fatta sulle letture di progetti in Magneti Marelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobracing Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Io non sono bravo,ma posso darti una mia interpretazione: La prima lavora da 2500 giri in poi,la seconda da 0 a 2500 giri. Sono mappe che gestiscono l'iniezione principale. Il perchè della logica divisa è da ricercare in bosch,dove ingegneri in fase di sviluppo hanno trovato semplice calibrare un motore differendo le mappe e sostituendo SOLO il fattore moltiplicativo delle stesse,così da avere una calibrazione più "fine" in 2 fasi differenti del motore (la prima è chiamata fase morta di un motore turbo,dove la turbina non riesce a spingere,e di conseguenza è necessario meno gasolio) Questa è solo una mia interpretazione fatta sulle letture di progetti in Magneti Marelli concordo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.Flash Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Io non sono bravo,ma posso darti una mia interpretazione: La prima lavora da 2500 giri in poi,la seconda da 0 a 2500 giri. Sono mappe che gestiscono l'iniezione principale. Il perchè della logica divisa è da ricercare in bosch,dove ingegneri in fase di sviluppo hanno trovato semplice calibrare un motore differendo le mappe e sostituendo SOLO il fattore moltiplicativo delle stesse,così da avere una calibrazione più "fine" in 2 fasi differenti del motore (la prima è chiamata fase morta di un motore turbo,dove la turbina non riesce a spingere,e di conseguenza è necessario meno gasolio) Questa è solo una mia interpretazione fatta sulle letture di progetti in Magneti Marelli Innanzitutto grazie a stilo per il chiarimento. C'è una cosa che mi è sfuggita, fino a 2500 per loro è considerata fase morta? cioè con la turbina che non ha spinta? Oppure non c'ho capito niente in quello che hai scritto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 concordo Grazie Bob,comunque devo dire che molto me lo hai insegnato proprio tu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 ops, non avevo letto bene il post di stilo quindi mi tocca modificare : è chiaro che se la turba ai bassi (e con poco carico) non soffia...ogni pò di gasolio in più tende a non bruciare....la due mappe sono apparentemente identiche ma è come se cambiasse la "scala" nel guardarle ciò che stilo vuole sicuramente dire è che essendo la mappa 0-2500 "in scala" maggiore si ha la possibilità di essere più rifiniti evitando come sopra...ogni pò di gasolio in più P.S.:stilo, son stato bravo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Si...Il concetto è quello,espresso in forma differente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.Flash Inviato 31 Gennaio 2008 Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 ci riprovo: la sopracitata fase morta è quella denominata "iniez. parz. map2". ho capito bene? chiedo conferma perchè mi pareva strano che la turbina fino a 2500 non avesse spinta... ma rileggendo mi viene da pensare che può essere una definizione "per rendere l'idea" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 1 Febbraio 2008 Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mr.Flash Inviato 1 Febbraio 2008 Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 azz tdd... ma che paghi in base ai tasti che premi? Fatti una flat! lo prendo come un si ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 1 Febbraio 2008 Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 S di savona, I di imola.....vedi te quanto mi sei costato adesso! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gaetano Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 grazie della spiegazione comunque non mi torna il fatto che entrambe le mappe map1 e map2 hanno come fondo scala 4600 giri e 100% carico; è forse un problema di interpretazione del driver? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tdd Inviato 1 Febbraio 2008 Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 ...più che altro questione che chi ha fatto quei driver, vuol farti vedere solo e come dice lui...un altra conferma è data dai nomi delle mappe stesse:perchè caxxo un iniezione correzione non me la chiamano semplicemente pressione rail Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stilo115cv Inviato 1 Febbraio 2008 Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Ora,infatti,è chiamata così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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