Vai al contenuto

Spia Avaria Spenta Solo Leggendo File Ori


Errecinque

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è il mio primo post dopo la presentazione e vi disturbo per questo e chiedo scusa nel caso infrangessi il regolamento. Da buon neofita senza fare i passi più lunghi della gamba sto leggendo il più possibile il forum cercando di cominciare a capire qualcosa di questo mondo (tutto ciò che si modifica mi prende...) e come prima cosa ho voluto leggere il file ori della mia 147 jtd 140 cv con MPPS V13.02 (l'ho preso su ebay lo ammetto). La cosa strana è che quando ho rimesso in moto la macchina la spia avaria che son anni che è accesa per l'egr tappata con lamierino si è misteriosamente spenta.....perchè in automatico il software ha fatto un reset degli errori e quindi tra un pò mi si riaccende come penso o esiste un altra spiegazione?  GRAZIE allego file147 mia ori 25022014.rar

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me e solo un caso che si sia spenta, sicuro che si riaccende. Elimina i controlli da mappa e bye-bye spia.

E' infatti il mio obiettivo eliminare controlli da mappa ma prima devo studiarmi bene come si fa...non voglio far casini in queste cose chi va piano va lontano. Certo che se è un caso...ripeto ho solo fatto una lettura e niente più e si è spenta dopo che come minimo sono 8 anni che è accesa fissa (era)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approffitto della vostra disponibilità e visto che faccio piccoli passi avanti vi posto 2 file che ho modificato con volta e con ecu safe. Non ho ben presente la differenza fra i 2 programmi, potete dirmi quale è il migliore ricordandovi che mi basta che sia escluso il controllo egr senza che si accenda la spia avaria visto che meccanicamente è già tappata. Grazie l'ori è già nel primo post

147 mia no egr volta 25022014.rar

147 mia no egr ecusafe 25022014.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a te. Il tuo Ori modificato con egr off.

 

Grazie gentilissimo non avevo visto prima il tuo post perchè a casa sono ridotto a 32kbps avendo finito il traffico della chiavetta...uno strazio aprire una pagina web. Quindi se ho capito bene questo file lo scrivo così com'è con mpps come ho fatto prima con la lettura giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a te. Il tuo Ori modificato con egr off.

 

Come mai il primo pannettone non hai toccato...hai fatto delle prove e va' bene anche' in questo modo, o qualcos'altro ?

Approffitto della vostra disponibilità e visto che faccio piccoli passi avanti vi posto 2 file che ho modificato con volta e con ecu safe. Non ho ben presente la differenza fra i 2 programmi, potete dirmi quale è il migliore ricordandovi che mi basta che sia escluso il controllo egr senza che si accenda la spia avaria visto che meccanicamente è già tappata. Grazie l'ori è già nel primo post

 

 

Ecusafe non fa EGR OFF e Volta va bene su molte veture per EGR OFF...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai il primo pannettone non hai toccato...hai fatto delle prove e va' bene anche' in questo modo, o qualcos'altro ?

ne ho fatte qualche centinaio così, e funzionano tutte quindi e super testato il metodo. Ne ho viste anche con anche il primo modificato e il risultato e il medesimo quindi penso che uno vale l' altro. Da diagnosi risulta esclusa.

Ecusafe non fa EGR OFF e Volta va bene su molte veture per EGR OFF...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Le moderne implementazioni di OBD utilizzano una porta di comunicazione digitale per fornire informazioni in tempo reale in aggiunta a una segnalazione della natura dei problemi tramite codici standard (DTC) "Diagnostic Trouble Codes" che permettono di identificare rapidamente e risolvere malfunzionamenti del veicolo."

 

Non rischi niente ,e' solo che' MPPS cancela questi errori su alcune veture e niente altro...  vai tranquilo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Le moderne implementazioni di OBD utilizzano una porta di comunicazione digitale per fornire informazioni in tempo reale in aggiunta a una segnalazione della natura dei problemi tramite codici standard (DTC) "Diagnostic Trouble Codes" che permettono di identificare rapidamente e risolvere malfunzionamenti del veicolo."

 

Non rischi niente ,e' solo che' MPPS cancela questi errori su alcune veture e niente altro...  vai tranquilo...

Ok letto in ritardo ho capito. Grazie ancora oggi farò la scrittura....speremmu in ben  :laugh:  :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Scusate potete dirmi che software usate per leggere i file .bin che si estraggono con MPPS perchè io ho ecm titanium 161 ma aprendo questi file in lettura 2d non riesco a vedere il grafico riguardante sti famosi panettoni del EGR. Vorrei perchè capire dove Enzo è andato a modificare per cominciare a capirci qualcosa. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io inserisco il file originale tramite il tasto Sfoglia superiore mi cerca i driver lo trova e lo accetto e dopo inserisco il tuo modificato col tasto Sfoglia Inferiore nella finestra a destra escono vari parametri quelli del egr non ci sono neanche dei grafici in 2D. Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a te. Il tuo Ori modificato con egr off.

 

ciao Enzo ho aperto con ecm il mio file ori ed il tuo modificato ma non riesco a vedere dove sta la differenza nella esclusione della egr, vorrei poter vedere come si fa la modifica, puoi darmi indicazioni in merito? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

"Le moderne implementazioni di OBD utilizzano una porta di comunicazione digitale per fornire informazioni in tempo reale in aggiunta a una segnalazione della natura dei problemi tramite codici standard (DTC) "Diagnostic Trouble Codes" che permettono di identificare rapidamente e risolvere malfunzionamenti del veicolo."

 

Non rischi niente ,e' solo che' MPPS cancela questi errori su alcune veture e niente altro...  vai tranquilo...

Allora con le chiappe strette ho fatto la mia prima scrittura (olè) ed è andato tutto bene. Ho flashato il mio file ori che gentilmente Enzo mi ha modificato escludendomi l'egr. A parte che non so se sono rinco io ma non sono ancora riuscito a capire con ecm titaniun dove di trovano sti benedetti panettoni egr....però una cosa ho imparato. Siccome la spia avaria anche dopo vari avviamenti non si spegneva ho provato a rileggere anche questo file mod e come pensavo magicamente l'errore è sparito e il check del Buca mi dà OK. Quindi MPPS in lettura su questa ecu cancella i DTC. Almeno così sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come mai non riesci a vedere le mod, visto che chiptuning le vede. La tua egr quando hai messo il lamierino funzionava?

Sì funzionava benissimo perchè per la revisione ogni 2 anni levavo il lamierino qualche giorno prima e l'avaria andava via da sola. L'ho fatta scorrere tutta la mappa in 2d ma di panettoni del'egr neanche l'ombra (non è sempre natale ..) boh domani ci ricontrollerò ancora ...ma sto fatto che mpps mi cancella gli errori in lettura è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e confermo che MPPS su alcune vetture prima di leggere cancella gli errori (DTC) memorizzati nella ECU e se fate attenzione vi porta, nella fase ID ECU, proprio i codici relativi all'errore che successivamente verranno cancellati dal tool stesso! Difatti rifacendo ID ECU non li visualizzerete più!

 

Saluti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì funzionava benissimo perchè per la revisione ogni 2 anni levavo il lamierino qualche giorno prima e l'avaria andava via da sola. L'ho fatta scorrere tutta la mappa in 2d ma di panettoni del'egr neanche l'ombra (non è sempre natale ..) boh domani ci ricontrollerò ancora ...ma sto fatto che mpps mi cancella gli errori in lettura è normale?

sicuro che carichi il file mod e non quello ori?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se carico l'ori nello sfoglia superiore e il modo nell'inferiore ecumenica titanium dovrebbe caricarlo entrambi giusto? E farmi vedere in 2d le due righe differenti delle 2 mappe in modo da osservare dove sono stati modificati i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...