Vai al contenuto

Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

Messaggi raccomandati

Il 2/8/2016 at 13:53 , simone-ep ha scritto:

salve raga, avrei una domanda ho una alfa 147 1900 8 valvole del 2006 diciamo che se volessi fare il bang bang su ogni singola marcia esempio a 4500 giri o 5000 giri come dovrei fare?

potrei avere delle screen con descrizione di come si deve effettuare la modifica se possibile prima screen originali e poi screen con la modifica

grazie

Oltre l'ottimo consiglio di PaoloT che non prenderei sotto mano, anzi usate il cerca onde evitare discussioni multiple per la medesima cosa.

Presumendo che tu abbia hw_sw 882_005 o 882_722 (non credo vi siano altre ecu su questa euro4 a quanto ne so), se apri la mappa su ecm, prima del limitatore di coppia, vai in 2d e scorri a sinistra, hai una piccola montagnola con valore 5400 all'id 1cbc84, abbassalo a quanto vuoi e popcorni come un bebè al cinema!

bye

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tky ha scritto:

Oltre l'ottimo consiglio di PaoloT che non prenderei sotto mano, anzi usate il cerca onde evitare discussioni multiple per la medesima cosa.

Presumendo che tu abbia hw_sw 882_005 o 882_722 (non credo vi siano altre ecu su questa euro4 a quanto ne so), se apri la mappa su ecm, prima del limitatore di coppia, vai in 2d e scorri a sinistra, hai una piccola montagnola con valore 5400 all'id 1cbc84, abbassalo a quanto vuoi e popcorni come un bebè al cinema!

bye

si io ho una 882_005 quindi se io vado all'indirizzo 1cbc84 che e a 5400 e tipo lo abbasso a 4500 0 a 5000 ad ogni marcia io ho il rev limiter che fa bang bang?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, simone-ep ha scritto:

si io ho una 882_005 quindi se io vado all'indirizzo 1cbc84 che e a 5400 e tipo lo abbasso a 4500 0 a 5000 ad ogni marcia io ho il rev limiter che fa bang bang?

Se hai scarico diretto, si..

Testato e funziona.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho lo scarico diretto ho solo il finale originale ma il resto catalizzatore e centrale li ho tolti,

 

quindi in pratica originalmente quel 5400 sono i giri del limitatore che impostati di fabbrica l'auto non raggiunge ma abbassandoli a 5000 che raggiunge tranquillamente si ha su ogni marcia l'effetto bang bang

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simone-ep ha scritto:

si ho lo scarico diretto ho solo il finale originale ma il resto catalizzatore e centrale li ho tolti,

quindi in pratica originalmente quel 5400 sono i giri del limitatore che impostati di fabbrica l'auto non raggiunge ma abbassandoli a 5000 che raggiunge tranquillamente si ha su ogni marcia l'effetto bang bang

Abbiamo il medesimo mod sullo scarico, anche io diretto fino al terminale ori della Q2 (doppio).

Guarda cosi non è che si senta moltissimo ma si nota sopratutto se fumi ad alti giri.

Provalo e facci vedere un video ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2016 at 15:11 , Tky ha scritto:

Abbiamo il medesimo mod sullo scarico, anche io diretto fino al terminale ori della Q2 (doppio).

Guarda cosi non è che si senta moltissimo ma si nota sopratutto se fumi ad alti giri.

Provalo e facci vedere un video ;)

ok quindi mi assicuri che abbassando il valore dei 5400 portandolo tipo a 4500 o 5000 mi fara il bang bang ogni marcia...? ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, simone-ep ha scritto:

ok quindi mi assicuri che abbassando il valore dei 5400 portandolo tipo a 4500 o 5000 mi fara il bang bang ogni marcia...? ☺

ancora non l'hai fatto?

dajeeee!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, simone-ep ha scritto:

ahhahha grazie 1000 per il tup supporto purtroppo ora la mia alfa e rotta la frizione e finche non la aggiusto non posso permettermi di fare prove purtroppp un periodaccio sensa soldi...

stiamo tutti nella stessa "corrente"

Tranquillo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao ragazzi sto seguendo il discorso e giusto appunto sto lavorando con una lancia delta con una edc16c39 motore 1.6 120cv ma per il defap seguendo le descrizioni fatte qui non ho trovato riscontro nel mio file   specifico che il mio file e' con cambio automatico seletronic per quache motivo e' possibile che siano diverse da tipo la bravo sempre 1.6 120cv 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, brunol82 ha scritto:

ciao ragazzi sto seguendo il discorso e giusto appunto sto lavorando con una lancia delta con una edc16c39 motore 1.6 120cv ma per il defap seguendo le descrizioni fatte qui non ho trovato riscontro nel mio file   specifico che il mio file e' con cambio automatico seletronic per quache motivo e' possibile che siano diverse da tipo la bravo sempre 1.6 120cv 

sarà una euro 5 per questo non trovi il bit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Parlando di DPF

Allora, arrivo tardi sul pezzo, ma spero di chiarire un paio di cose che anche se sono totalmente nabbo penso di aver capito.

Su 2.4 jtdm (la mia è una brera)

quello che chiamate "BIT ALLESTIMENTO" è in realtà un byte del protocollo kwp2000 (diagnostico) che semplicemente dice ai tool di diagnostica (tipo multiecuscan) che la macchina non ha il FAP montato... e quindi non deve interrogare i parametri per quella funzione.

sulla mia, portando da 1 a 2 mi disabilita il fap e mi mantiene le interrogazioni della lambda, ma LUNGI dal disattivare il FAP da un punto di vista "funzionale".

Quello che invece chiamate "BIT INTASAMENTO" è un doppio byte (valore a 16bit), con segno, che identifica il "volume del FAP"... cioè la capienza del fap... in altre parole... quanta mondezza può accumulare. Se si mette FFFF, il valore và negativo... quindi ovvio che qualsiasi accumulo rilevi, sarà sempre al 1000%.... "Se ho un contenitore infinitamente piccolo, qualsiasi particolato, anche infininitamente piccola lo saturerà" (questa è la parafrasi).

Ora... io, nella mia, oltre questo, ho disattivato e cambiato un'altra marea di mappe, magari per eccesso di zelo, legate al FAP. Ma comunque continuava ad accumulare... solo mettendo il doppio byte a FFFF mi ha portato al 1000% e ha smesso di accumulare / dare errori (ci mancherebbe). 

Non credo sia il sistema giusto, perchè in teoria dovremmo insegnare al modello fisico del FAP a non calcolare affatto il particolato che và accumulato... ma magari queste sono logiche fuori dalla nostra portata e non modificabili (residenti in firmware)... quindi questo resta l'unico sistema.

Se serve, ho un mappack per la 145_421 con tutte le mappe che ho toccato per il FAP. Tutti i sensori rimossi e nessun DTC toccato.

 

 

Modificato da gionag
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/8/2018 at 19:25 , gionag ha scritto:

Parlando di DPF

Allora, arrivo tardi sul pezzo, ma spero di chiarire un paio di cose che anche se sono totalmente nabbo penso di aver capito.

Su 2.4 jtdm (la mia è una brera)

quello che chiamate "BIT ALLESTIMENTO" è in realtà un byte del protocollo kwp2000 (diagnostico) che semplicemente dice ai tool di diagnostica (tipo multiecuscan) che la macchina non ha il FAP montato... e quindi non deve interrogare i parametri per quella funzione.

sulla mia, portando da 1 a 2 mi disabilita il fap e mi mantiene le interrogazioni della lambda, ma LUNGI dal disattivare il FAP da un punto di vista "funzionale".

Quello che invece chiamate "BIT INTASAMENTO" è un doppio byte (valore a 16bit), con segno, che identifica il "volume del FAP"... cioè la capienza del fap... in altre parole... quanta mondezza può accumulare. Se si mette FFFF, il valore và negativo... quindi ovvio che qualsiasi accumulo rilevi, sarà sempre al 1000%.... "Se ho un contenitore infinitamente piccolo, qualsiasi particolato, anche infininitamente piccola lo saturerà" (questa è la parafrasi).

Ora... io, nella mia, oltre questo, ho disattivato e cambiato un'altra marea di mappe, magari per eccesso di zelo, legate al FAP. Ma comunque continuava ad accumulare... solo mettendo il doppio byte a FFFF mi ha portato al 1000% e ha smesso di accumulare / dare errori (ci mancherebbe). 

Non credo sia il sistema giusto, perchè in teoria dovremmo insegnare al modello fisico del FAP a non calcolare affatto il particolato che và accumulato... ma magari queste sono logiche fuori dalla nostra portata e non modificabili (residenti in firmware)... quindi questo resta l'unico sistema.

Se serve, ho un mappack per la 145_421 con tutte le mappe che ho toccato per il FAP. Tutti i sensori rimossi e nessun DTC toccato.

 

 

Ancora......come detto decine di volte se vuoi levare il dpf basta il bit di allestimento (in 8bit)  e quello di intasamento (a 16bit) . Il dpf non viene più considerato niente rigenerazioni e niente errori (se le sonde sono collegate e buone) . Testato e ritestato macchine funzionanti da anni...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 hours ago, Errecinque said:

Ancora......come detto decine di volte se vuoi levare il dpf basta il bit di allestimento (in 8bit)  e quello di intasamento (a 16bit) . Il dpf non viene più considerato niente rigenerazioni e niente errori (se le sonde sono collegate e buone) . Testato e ritestato macchine funzionanti da anni...

per il 16 bit... porti tutto a FFFF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in correlazione alla tabella DTC della ECU c'è quella del Body che, sicuramente, ha la sua tabella DTC.

Nessuno sa come e dove modificarla per escludere le avarie ?

Faccio un esempio:

Avaria preriscaldamento (candelette), dtc rimosso in ecu ma display sempre con avaria nonostante in diagnosi non dia nulla..

Si evince che il body abbia qualche tabella come per l'avaria generica "Avaria motore".. se qualcuno sà dove mettere le mani sarebbe una bella informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/8/2018 at 8:20 PM, Errecinque said:

Ancora......come detto decine di volte se vuoi levare il dpf basta il bit di allestimento (in 8bit)  e quello di intasamento (a 16bit) . Il dpf non viene più considerato niente rigenerazioni e niente errori (se le sonde sono collegate e buone) . Testato e ritestato macchine funzionanti da anni...

Prova effettuata... questa volta non ho toccato niente altro che il bit "allestimento" e il bit "intasamento". Allestimento portato a 2 (solo lambda), intasamento a 0xFFFF.

Morale... DTC per "hoseline monitoring".

quindi: o bisogna comunque "disturbare" le tabelle DTC oppure su questa non basta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/8/2018 at 18:37 , gionag ha scritto:

Morale... DTC per "hoseline monitoring".

se fai switch su modelli €5 non si esclude solamente con switch.. va fatta tutta la manfrina che parzialmente fa volta.. su alcune poi cilecca zone, se sul tuo non tocca i dtc sicuramente la conosce parzilamente e devi fare il resto a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
On 8/13/2018 at 12:37 PM, Tky said:

se fai switch su modelli €5 non si esclude solamente con switch.. va fatta tutta la manfrina che parzialmente fa volta.. su alcune poi cilecca zone, se sul tuo non tocca i dtc sicuramente la conosce parzilamente e devi fare il resto a mano

Finalmente ci sono riuscito, come volevo io... 

la macchina è €4.

Attualmente giro senza accumulare mezzo punto percentuale, zero errori, tutti i DTC attivi.

con tutti i sensori (temperatura EGT / pressione differenziale) staccati dalla macchina e riposti in garage.

Se serve posto il tutto... non sono solo due byte.

praticamente ho comparato un file di una 147 con FAP e di una senza FAP stesso motore (nazioni diverse).

e ho derivato alle varie voci modificate i valori della 147 no-fap. semplice

Però, ripeto, può anche funzionare in altri modi, questo è l'unico sistema che ti permette di smontare l'impianto FAP dalla macchina e girare senza che la centralina si lamenti.

[nel cercare la soluzione a questa cosa ho anche scovato un modo semplice semplice e pulito per staccare l'attuatore EGR, SWIRL, TVA senza che la macchina si lamenti di nulla e senza toccare mezzo byte in tabella DTC/Recovery, se interessa, mi metto di impegno e scrivo qualcosa di comprensibile]

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno è arrivato al de-MAF su questa ECU ? Se si... come fate ?

intendo poter staccare il misuratore massa aria senza andare in tabelle DTC e poter far lavorare la macchina senza che calcoli limitazioni sulla massa aria.

Immagino ci sia da smanettare su healing e debounce del sensore vero e proprio e poi modificare le curve di calcolo del lambda per far ignorare il tutto...

allego un documento interessante... in inglese. Mi ha fatto capire un sacco di cose, e, contenstualmente, confuso su molte altre... 

P_363_F80_JTD30_2.PDF

Modificato da gionag
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ragazzi quindi sui 1.9 euro 4 il bit va lasciato ori (400) o va portato a -4?

se poi facciamo lo switch off dpf e mettiamo a 0 escludendo anche le lampda, il rapporto aria gasolio che facevamo con le mappe lampda come lo calcoliamo? 

qualcuno ha provato il valore vicino il bit intasamento (oil ashes accumulated in the trap)??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2019 at 14:28 , elmer ha scritto:

ragazzi quindi sui 1.9 euro 4 il bit va lasciato ori (400) o va portato a -4?

se poi facciamo lo switch off dpf e mettiamo a 0 escludendo anche le lampda, il rapporto aria gasolio che facevamo con le mappe lampda come lo calcoliamo? 

 

Va portato a FFFF

 

Senza lambda lo devi calcolare tu e ci sono troppe variabili, il bit allestimento meglio tenerlo a 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Errecinque quindi euro 4 1.9 e 2.4 da portare il bit intasamento a FFFF mentre nell'euro 5 lasciare il valore a -4 in decimale se ho capito bene

quindi il dpf off euro 4 1.9 tramite switch off va portato a 2 o 0 il bit allestimento e a FFFF il bit intasamento se ho capito bene.

ora mi sorge una curiosità :huh: chi mette il bit allestimento a 0 quindi esclude le lampda come fa a calcolarsi afr?? ce qualche mappa tipo edc15 che non avendo sonda lampda calcolava direttamente con il MAF?? anche perchè sulle edc16 vag ci sono sia le mappe lampda sia la mappa del MAF come nell' edc15 e da come ho capito si può pure switchcciare fra MAF , MAP e Lampda, sull edc16c39 io ho visto solo le lampda per quando riguarda il calcolo afr...

quindi come si fa a calcolare afr stile edc15 con lampda off in edc16c39 ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...