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Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

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Posizione?? se la tua diagnosi si riferisce alla posizione della valvola di comando della geometria può tranquillamente sbagliare perchè non è misurata, è solo stimata. La misura la devi fare tra pressione obiettivo e pressione misurata.

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ho misurato anche la pressione, se guardi i file che ho postato in precedenza si vede un picco di pressione a 1.9 bar e poi scende fino a 1.3 bar a 3600 giri, però la pressione obiettiva a 3600 giri e 1.4 bar, infatti a 3600 giri mi inizia a fumare e avvolte mi va in recovery. grazie per l'aiuto!

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Posizione?? se la tua diagnosi si riferisce alla posizione della valvola di comando della geometria può tranquillamente sbagliare perchè non è misurata, è solo stimata. La misura la devi fare tra pressione obiettivo e pressione misurata.

Sull' attuatore della geometria è presente un sensore di controllo posizione....verifica

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Ma la macchina originale non Ti da problemi? Ho dato un' occhiata rapida alla prima mappa da te postata, a parere mio è un disastro....A parte che io il turbo non lo toccherei già spinge di suo,a quei motori basta toccare un po' il gasolio e già vanno bene....Se originale non hai fastidi inizia incrementando solo arricchimento in accelerazione, i 2 limitatori di coppia in modo graduale ( non con quelle linee rette ),  tempi di iniezione e l'egr off come hai già fatto...il resto lasci ori e provi.....Occhio agl'anticipi ho visto incrementi quasi al 30% ed attenzione all'overboost ....

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Ciao, grazie per aver visionato la mappa! il problema è venuto fuori dopo la mappatura fatta da un professionista, ogni tanto a gas in fondo mi andava in recovery, ma non si accendeva la spia motore perché me li aveva cancellati dalla mappa. settimana scorsa ho caricato la mappa che mi hanno fatto la prima volta, ma va molto meno di quest'ultima mappa ed è lenta a salire di giri! voglio trovare il massimo rendimento di questo motore, ma in sicurezza! l'anticipo ECM non lo chiama mappa iniezione principale? hai guardato anche i fuori driver? grazie per l'aiuto!

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Leggendo il post sopra, visto che hai i tempi inj moificati ti posso dire che sulla mia dopo varie prove fatte questi influiscono e non poco sul comportamento del turbo. Se lasci i tempi modificati devi ricalcolarti anche la mappa della geometria variabile e non è semplice se vuoi ovviare alle piccate si pressione. Anche io avevo questo problema e l'ho risolto con quella mappa appunto. Però visto che già da ori o tempi sono calcolati per 80mm3 prova a rimetterla ori che per una mappa standard bastano.

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Ciao, grazie per aver visionato la mappa! il problema è venuto fuori dopo la mappatura fatta da un professionista, ogni tanto a gas in fondo mi andava in recovery, ma non si accendeva la spia motore perché me li aveva cancellati dalla mappa. settimana scorsa ho caricato la mappa che mi hanno fatto la prima volta, ma va molto meno di quest'ultima mappa ed è lenta a salire di giri! voglio trovare il massimo rendimento di questo motore, ma in sicurezza! l'anticipo ECM non lo chiama mappa iniezione principale? hai guardato anche i fuori driver? grazie per l'aiuto!

Si controlla le mappe iniezione principale....Ho visto i fuori driver ma non li conosco tutti, e come Ti ho detto sopra quella vettura a mio parere la fai andare bene toccando poche mappe e senza fumo....per mia esperienza non è obbligatorio toccare tutto..Per come la penso preferisco 10 cavalli in + dati bene senza fumo che incrementi superiori con fumo ed irregolarità del motore....Inizia a gradi, tocca poche cose e provi poi se vuoi inizi ad aggiungere e provi ancora, cosi capisci cosa non va bene e cosa andava meglio...se no vai allo sbando...

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Ho fatto un sacco di prove, ma il problema del recovery è sempre rimasto! Avrei bisogno di un bel corso per imparare , ma per ora le finanze non lo permettono! Ho sistemato gli anticipi, abbassato il tempo iniezione e sistemato i limitatori, stasera la provo e vedo come va! Vi e Ti ringrazio nuovamente per la disponibilità!

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Ciao a tutti! la macchina ieri sera non è andata in recovery, quindi spero di aver risolto grazie ai vostri consigli! però le prime sparate a 3500 giri il motore si piantava, fumava e non andava,quindi credo che ogni tanto si inceppi la geometria! dopo un paio di tirate a iniziato ad andare però sentivo un rallentamento intorno ai 3000/3500 giri! appena ho tempo faccio una registrazione dei parametri e guardo cosa crea il rallentamento al motore! 

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  • 3 mesi dopo...

salve a tutti

da poco preso una giulietta 2.0 jtdm 170cv con cambio tct

ho letto il file con il mio galletto v54 (lettura in circa 2-3 minuti,file da 2mb) , ovviamente fortunato per come sono,per il mio modello di ecu, non esistono driver compatibili sul ecm che abbiamo tutti (1.61)
bene mi volevo mettere di impegno, ho scaricato i damos della edc16c39, allegati pure, ma possibile che non corrisponde neanche 1 mappa tra quella del damos? o tra quelle vostre elencate?

non trovo niente in 2d che assomigli che so ad una mappa pedale,mappa rail limitatore coppia... niente di niente...

mi date una mano?

giulietta tct.rar

EDC16C39 Real (A2L) damos.rar

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salve a tutti

da poco preso una giulietta 2.0 jtdm 170cv con cambio tct

ho letto il file con il mio galletto v54 (lettura in circa 2-3 minuti,file da 2mb) , ovviamente fortunato per come sono,per il mio modello di ecu, non esistono driver compatibili sul ecm che abbiamo tutti (1.61)

bene mi volevo mettere di impegno, ho scaricato i damos della edc16c39, allegati pure, ma possibile che non corrisponde neanche 1 mappa tra quella del damos? o tra quelle vostre elencate?

non trovo niente in 2d che assomigli che so ad una mappa pedale,mappa rail limitatore coppia... niente di niente...

mi date una mano?

 

ritiro quello che ho detto... su ecm non impostavo bene la visualizzazione del 2d e non trovavo praticamentene nulla

poi ho messo 16bit + motorola e tutto mi è apparso piu chiaro ad un tratto ahahhaha

ho trovato tuttle 8 mappe pedale , le 3 mappe turbo , le 3 mappe rail , i 2 lim di rail e i lim di coppia.... non potendo modificare in tabellare, in 2d viene un gran confusione con tutte ste mappe... qualcuno puo darmi una mano?

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Nel frattempo che riesco a provare la mod del switch dpf, qualcuno che dispone del damos della 16c39 saprebbe cortesemente dirmi la mappa allegata nello screen che vedo modificata nella mappa mod che monto ora sulla 159 2.4 a cosa si riferisce? anche perchè non ci sono BP che indichino di cosa si tratti.....il file ori lo riposto

 

 

post-30710-0-47377600-1398715637_thumb.j

 

A229_039.zip

ciao ragazzi, vorrei sapere a cosa si riferisce questa mappa. gia in precedenza è stato chiesto.
si trova subito dopo le 3 mappe pedale.

nei classici file e su  varie vetture gia mappate, l'ho vista sempre toccata.
grazie.

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ciao ragazzi, vorrei sapere a cosa si riferisce questa mappa. gia in precedenza è stato chiesto.si trova subito dopo le 3 mappe pedale.
nei classici file e su  varie vetture gia mappate, l'ho vista sempre toccata.
grazie.

Ecco bravo !!! io che ce l'ho devo ancora saperlo adesso :lol:

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  • 3 settimane dopo...
  • ADMIN rimosso da importante questa discussione

 Buon pomeriggio a tutti visto che si parlava anche di EGR su Edc16C39 ho postato un file originale e uno passato da volta con solo l'esclusione egr fiat doblo 

 La macchina va bene, con spinetta staccata come si vede da foto da un errore fisso, attaccandola invece  l'errore diventa intermittente e dopo averlo cancellato scompare e riappare da solo ogni minuto circa, la spia avaria rimane spenta.

in più ho notato che alcune voci cambiano da sole con una cera frequenza,  cioè mi spiego meglio guardando le foto dati si nota che la prima voce è posizione valvola egr disabilitazione eseguita. La seconda è la terza passano da  disabilitazione eseguita, a appresso, a abilitato, a abilitazione in corso, e così via.... Qualcuno sa quale è la soluzione al problema? Io avevo  pensato di disabilitare il dtc, ma mi piacerebbe scoprire se c'è un sistema migliore x disabilitare tutte le voci riguardanti egr...

 Saluto e ringrazio tutti e colgo l'occasione Per porre i complimenti a tutti voi, x questo ottimo post

 

926B4D74-20A5-4634-B8AA-379C3D1139A2:NOEGR + passaggio da ecm

D5257458-36C6-476D-BEB4-7433649709AB:Lettura doblo.FLS

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  • Ospite ha impostato come importante questa discussione

 

Ciao intanto grazie 

Poi siccome non ho capito granché provo a ridire, dimmi se è corretto o se non ci ho capito niente :-)

 

Per quanto riguarda il fap

Solito discorso (se è €4)

0- dpf off sonda off
1 - dfp on sonda on
2- dpf off sonda on

Che trovo cercando la stringa? E l'egr invece ha so swtch a l'indirizzo ma non è testato, giusto? Grazie

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Ciao errecinque  quindi mi confermi se ho capito bene quello che ho scritto sopra (se ho capito bene quel che ha detto Paolo T)? 

 Per quanto riguarda l'egr mi sono accorto che processando con un software che non ricordo come si chiama la modifica consiste in due gobbe (simili a limitatore di coppia come fattezza), se invece si processa con volta, fa queste solite 2 gobbe e in più delle altre correzioni tipo quelle che si vedono nel tuo screenshot, anche se mi pare che c'enera qualcun'altra in più, mi sai dire cosa sono queste altre correzioni?

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3 ore fa, fatto ha scritto:

Ciao errecinque  quindi mi confermi se ho capito bene quello che ho scritto sopra (se ho capito bene quel che ha detto Paolo T)? 

 Per quanto riguarda l'egr mi sono accorto che processando con un software che non ricordo come si chiama la modifica consiste in due gobbe (simili a limitatore di coppia come fattezza), se invece si processa con volta, fa queste solite 2 gobbe e in più delle altre correzioni tipo quelle che si vedono nel tuo screenshot, anche se mi pare che c'enera qualcun'altra in più, mi sai dire cosa sono queste altre correzioni?

Nient'altro con le 4 gobbe a zero l'egr non lavora più tappi con lamierino e sei a posto nessuna spia accesa

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4 ore fa, fatto ha scritto:

Volevo reinserire il messaggio ma non mi è riuscito, è apparso il link, ora provo con il copia incolla 

 Buon pomeriggio a tutti visto che si parlava anche di EGR su Edc16C39 ho postato un file originale e uno passato da volta con solo l'esclusione egr fiat doblo 

 La macchina va bene, con spinetta staccata come si vede da foto da un errore fisso, attaccandola invece  l'errore diventa intermittente e dopo averlo cancellato scompare e riappare da solo ogni minuto circa, la spia avaria rimane spenta.

in più ho notato che alcune voci cambiano da sole con una cera frequenza,  cioè mi spiego meglio guardando le foto dati si nota che la prima voce è posizione valvola egr disabilitazione eseguita. La seconda è la terza passano da  disabilitazione eseguita, a appresso, a abilitato, a abilitazione in corso, e così via.... Qualcuno sa quale è la soluzione al problema? Io avevo  pensato di disabilitare il dtc, ma mi piacerebbe scoprire se c'è un sistema migliore x disabilitare tutte le voci riguardanti egr...

 Saluto e ringrazio tutti e colgo l'occasione Per porre i complimenti a tutti voi, x questo ottimo post

 

926B4D74-20A5-4634-B8AA-379C3D1139A2:NOEGR + passaggio da ecm

D5257458-36C6-476D-BEB4-7433649709AB:Lettura doblo.FLS

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  • ADMIN rimosso da importante questa discussione
  • 8 mesi dopo...

salve raga, avrei una domanda ho una alfa 147 1900 8 valvole del 2006 diciamo che se volessi fare il bang bang su ogni singola marcia esempio a 4500 giri o 5000 giri come dovrei fare?

 

potrei avere delle screen con descrizione di come si deve effettuare la modifica se possibile prima screen originali e poi screen con la modifica

 

grazie

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