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Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

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Scusate io non ho ancora capito bene una cosa...e cioè ora che ho su una mappa modificata con Volta vuol dire che qualsiasi cosa succeda al motore non avrò mai nessuna segnalazione di avaria? Vengono cancellati tutti i codici dtc? (ad esempio se vado in sovrapressione turbo non viene segnalato?) Oppure solo quelli inerenti alla gestione dpf? Se su euro 4 lo switch off serve a cambiare allestimento teoricamente mettendolo a zero è come avere una car uscita senza filtro e la ecu dovrebbe non considerare la gestione dpf

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Ragazzi ,mi sembra che non ci capiamo bene.La modifica che fa Volta e una cosa e switch off del dpf e un altra cosa,non li mischiamo .Per quando riguarda l'eliminazione del dtc manualmente potete vedere qui:http://www.ecu-tuning.it/home/topic/32654-eliminare-i-errori-dalla-mappa-in-edc16/

E una discussione che insieme con l'altri colleghi del forum abbiamo portato a un buon punto.

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Ragazzi, intanto complimenti per quest'iniziativa, davvero molto interessante questo post. riguardo lo switch off del fap non riesco però a trovaree il bit in questa mappa: è una renault 1.9 euro 4 edc16c39. mi sono girato tutta la mappa per ore senza trovare nulla.. potete dargli un occhiata? allego il file ori.. 

 

1DE432-questo e il bit switch off FAP .Su altre macchine lo potete trovare con valore 2.(guardare in 8 bit)

0-  dpf off      sonda off
1 - dfp  on   sonda  on
2-  dpf  off   sonda on

 

 

scenic 1.9 edc16c3.rar

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Ragazzi, intanto complimenti per quest'iniziativa, davvero molto interessante questo post. riguardo lo switch off del fap non riesco però a trovaree il bit in questa mappa: è una renault 1.9 euro 4 edc16c39. mi sono girato tutta la mappa per ore senza trovare nulla.. potete dargli un occhiata? allego il file ori.. 

Salve ,pur tropo qui stiamo parlando solo per EDC 16C39 .Il discorso del switch off non vale per la tua ECU.

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Ok grazie per l'attenzione zani. Spero di poter contribuire anch'io. Domani vi posto degli appunti che ho ricavato da quello che avete parlato fin ora, spero che a qualcuno tornino utili..

A proposito al file che hai postato ,volevo sapere come e andata con la chiusura del EGR .Se ti ricordi abbiamo cercato insieme la soluzione ,pero non mi hai fatto sapere come e andata a finire.

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A proposito al file che hai postato ,volevo sapere come e andata con la chiusura del EGR .Se ti ricordi abbiamo cercato insieme la soluzione ,pero non mi hai fatto sapere come e andata a finire.

 

zani, alla fine ho consegnato la macchina con l'egr che sta aperta al 16 % al minimo e 0% appena accellero, non sono riuscito a trovare la soluzione. per quanto riguarda il fap la cliente mi ha chiamato dicendomi della ricomparsa della spia di rigenerazione e aspetto che mi porta l'auto per risolvere il problema definitivamente.. sicuramente mi farò fare il file da un azienda a cui mi sono associato, poi vedrò cosa hanno fatto di preciso e ti faccio sapere  ;-)

 

intanto era questa la prova che ho scritto in  ECU. AZZERANDO I VALORI CHE VANNO TRA 

-0C924C & 0C925E
-0C9272 & 0C9286
-0C92A2 & 0C92B4
RISULTA APERTA TRA IL 16 % AL MINIMO E CHIUSA AL 0.1 APPENA SI ACCELLERA.
 

post-28473-0-65715700-1398498591_thumb.j

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Salve ,pur tropo qui stiamo parlando solo per EDC 16C39 .Il discorso del switch off non vale per la tua ECU.

esatto

 

123Alexs: la zona è quella ma va controllata a 8 bit

 

alexBravo: se l'intasamento sale a mio parere  riaccendera la spia,

io quando eseguo gli azzeramenti metto sempre il file ori, non modificati

il tester ori su queste ECU chiede una rigenerazione dopo la sost dpf io la faccio solamente iniziare poi la blocco e non ho mai avuto problemi

premetto che non uso lo switch off

 

Errecinque: con il file fatto da volta oltre ai DTC per il dpf ne cancella molti altri (tra cui pressione gasoliofarfalla swirl etc) ed effettivamente potrebbe succedere di non aver segnalazioni di avaria anche se necessarie

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zani, alla fine ho consegnato la macchina con l'egr che sta aperta al 16 % al minimo e 0% appena accellero, non sono riuscito a trovare la soluzione. per quanto riguarda il fap la cliente mi ha chiamato dicendomi della ricomparsa della spia di rigenerazione e aspetto che mi porta l'auto per risolvere il problema definitivamente.. sicuramente mi farò fare il file da un azienda a cui mi sono associato, poi vedrò cosa hanno fatto di preciso e ti faccio sapere  ;-)

 

intanto era questa la prova che ho scritto in  ECU. AZZERANDO I VALORI CHE VANNO TRA 

-0C924C & 0C925E
-0C9272 & 0C9286
-0C92A2 & 0C92B4
RISULTA APERTA TRA IL 16 % AL MINIMO E CHIUSA AL 0.1 APPENA SI ACCELLERA.
 

attachicon.gifImmagine.JPG

Ok .Grazie.Fra una settimana mi devono portare una Grand senic 1.9 e faccio le mie prove,dopo ti faccio sapere.Come lai letto ?Perche mi ricordo che questa si legeva solo in BDM,vero?

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Ok .Grazie.Fra una settimana mi devono portare una Grand senic 1.9 e faccio le mie prove,dopo ti faccio sapere.Come lai letto ?Perche mi ricordo che questa si legeva solo in BDM,vero?

nono, l'ho letta in seriale con galletto, fammi sapere anche in pm altrimenti facciamo un po di confusione qui nel forum.. io sono sempre disponibile  ;-)

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Ragazzi mi hanno detto che lo switch off del fap che abbiamo scritto qui è valido solo per le edc16c39 1.9 e che per esempio nelle 2.4 esiste un'altra procedura, sapete qualcosa?

Faccio io da cavia in questi giorni spero di avere il tempo di fare un pò di prove sulla mia 159 2.4

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Ospite j0nj0nny

Si confermo raga, per la 2.4 è diverso, non ho mai avuto modo di vederelo pero.

 

Se volete regupero una mappa ORI dal data base della Alientech e la guardiamo in sieme, pero poi dobbiamo trovare una cavia

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Si confermo raga, per la 2.4 è diverso, non ho mai avuto modo di vederelo pero.

 

Se volete regupero una mappa ORI dal data base della Alientech e la guardiamo in sieme, pero poi dobbiamo trovare una cavia

errecinque si è proposto come cavia ;-) aspettiamo il suo file, se vuoi tu postane uno anche cosi li confrontiamo

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AZZ...devo cominciare a girare col pc in macchina.....:-) Ok domani sera provo a scriverla, poi attacco la diagnosi e vi faccio sapere. Non l'ho ancora aperto col pc ma dovrebbe proprio essere come volevo già provare. Senza modifica Volta e con egr off. Ho già il file pronto e lo confronto così ho una sicurezza in più. Grazie.

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Ragazzi qualcuno di voi ha esperienza con le edc16 dei tdi? ho visto ci sono varie iniezione parsializzato: 

iniezione parzializzato (1)    una mappa pedale

iniezione parzializzato (map 1)(3)   lambda

iniezione parzializzato (map 2) (1)   un altra mappa pedale

iniezione parzializzato (map 1) (boost x RPM) (4)   forse sono duration

fase inizione (3) anticipi

arricch. in accelerazione (9) penso altre duration

 

correggetemi se mi sbaglio, visto ke si parla di edc16 mi è capitata questa sotto le mani...spero ke non vado fuori post... :);)


Allego anche l file .ori della car ke devo mappare ;)

golf5 2.0 tdi.ori

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Nel frattempo che riesco a provare la mod del switch dpf, qualcuno che dispone del damos della 16c39 saprebbe cortesemente dirmi la mappa allegata nello screen che vedo modificata nella mappa mod che monto ora sulla 159 2.4 a cosa si riferisce? anche perchè non ci sono BP che indichino di cosa si tratti.....il file ori lo riposto

 

 

post-30710-0-47377600-1398715637_thumb.j

 

A229_039.zip

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Confermo ,il bit indicato da alexBravo e giusto.Il mio consiglio e prima di scrivere la mappa mod di fare polizia forzata o sulla strada del dpf,dopo di che fare adattamento con la diagnosi "sostituzione DPF".

Sulla mappa postata ho eliminato anche i controlli EGR.

 

ciao.. vorrei entrare anche io nel discorso dpf off... o swich off... come dir si voglia..

 

ho in esempio 2... 159... 1.9... una del mio amico... manuale pre restyling (2007).. e la mia restyling(2009)...

 

sulla sua funziona egregiamente.. e saranno piu di 10.000 km che viaggia con questa soluzione...

sulla mia invece... ho problemi in diagnosi... (nessuna rigenerazione) allego foto..

quando ricarico la mappa di ecusafe.. o volta... torna tutto a zero...

 

1_bmp10.jpg

 

 

2_bmp10.jpg

 

 

soluzioni..??

 

la mia ai tempi soffriva dell intasamento a 1000% la sua no.... non so se la cosa e correlata..

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Nel frattempo che riesco a provare la mod del switch dpf, qualcuno che dispone del damos della 16c39 saprebbe cortesemente dirmi la mappa allegata nello screen che vedo modificata nella mappa mod che monto ora sulla 159 2.4 a cosa si riferisce? anche perchè non ci sono BP che indichino di cosa si tratti.....il file ori lo riposto

 

 

attachicon.gif159 map mod 1.jpg

 

attachicon.gifA229_039.zip

Dovrebbe essere la mappa dei tempi di iniezione...

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Allora sto facendo le prove per il dpf su 2.4 jtdm. Ho rimontato la mappa ori per azzerare con mes i parametri relativi al dpf però vedo che in diagnosi continua a darmi intasamento al 1000% e addirittura anche controllo egr disinserito....perchè?

Ok procedura sostituzione fap eseguita, intasamento azzerato egr continua a essere disinserita ma fa niente monto ora la mappa mod solo egr e switch off dpf

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Pronto per provare?

Montato file mod egr e switch off dpf. Fatto sostituzione filtro prima di scrivere la mod. In diagnosi però la percentuale intasamento filtro al minimo sale costantemente anche se il dpf fisicamente non c'è più. Ora faccio un giro e poi mi ricollego, ma in teoria credo non funzioni perchè se l'allestimento fosse veramente tramutato in no dpf non dovrebbe nemmeno leggermi questo dato. Almeno credo

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