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Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

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Vediamo se ho seguito bene la lezione switch off e intasamento zero euro 5 lancia delta, aspetto i vostri pareri

l'errore 1000% di intasamento esce quando il file si lavora con Volta e non quando si fa switch off a mano.Per quando riguarda Il punto che hai toccato ,non penso che ci siamo.Prima perche come ho gia detto il valore in 8 bit deve essere o 1 o 2,il bit toccato da te e con valore 3.Poi un altra cosa che ti ho detto per  E5 hoh  ho provato questo modo e secondo me hoh funziona.Ti consiglio di fare defap con Volta e dopo risolvere il problema in diagnosi (intasamento 1000%) seguendo le istruzioni per E5

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il defap con volta per le euro5 senza s/s, l'ho testato personalmente e funziona (ovviamente modificando l'intasamento), ma come si fa a riattivare la tabella dtc?

 

Ho individuato il seguente range di indirizzi da riportare ori, ma non basta. Cosa ne pensate?

 

 

post-9535-0-72947500-1397217133_thumb.jp

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su € 4 è da lasciare ori (400) perchè se portato a -4 (come fanno alcuni sw) l'intasamento va a 1000%

su €5 è da portare manualmente da 314 (ori )a -4 per avere intasamento a 0% (il volta non lo modifica)

Io su 159 2.4 €4 nella mappa mod da professionista vedo a questo indirizzo valore ori 400 e valore mod 65530. In diagnosi mi dà intasamento 1000%. Lo

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Comincio io con 3 mod. fuori driver.Come prima cosa ho eliminato i controlli EGR per non confondere le idee quando si fanno i calcoli per IQ.

Indirizzi 1CC1B0 E 1CC272 -limitatori IQ

 

Giusto per capire ...è corretto alzare i lim iq in questo modo? Cioè tirare una linea retta su tutte le curve ? Non vanno alzati solo i valori massimi sulle creste di ogni curva?

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Giusto per capire ...è corretto alzare i lim iq in questo modo? Cioè tirare una linea retta su tutte le curve ? Non vanno alzati solo i valori massimi sulle creste di ogni curva?

Dipende dello scopo.Lo sconsiglio per i principanti.

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1DE432-questo e il bit switch off FAP .Su altre macchine lo potete trovare con valore 2.(guardare in 8 bit)

0-  dpf off      sonda off
1 - dfp  on   sonda  on
2-  dpf  off   sonda on

 

 

Quindi butto via tutto quello processato da volta e metto a 0 questo bit e la car è come se non avesse mai avuto il fap ho capito bene?

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Dipende dello scopo.Lo sconsiglio per i principanti.

 

Il mio scopo è di sbloccare fino a 80 mm3, ma visto che si usano svariati metodi non ho ancora stabilito se il modo più corretto è tirare la linea retta sbloccando su tutto il range dei giri fregandosene dell' altro asse o se lasciare ori gli andamenti delle curve alzandone solo i valori max

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Il mio scopo è di sbloccare fino a 80 mm3, ma visto che si usano svariati metodi non ho ancora stabilito se il modo più corretto è tirare la linea retta sbloccando su tutto il range dei giri fregandosene dell' altro asse o se lasciare ori gli andamenti delle curve alzandone solo i valori max

Tira una linea dritta al valore 85mm3 rispettando inizio e fine mappa(vedi le foto che ho postato piu sopra) o pure usi Winols perche li trova come mappe probabili.

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Dunque per avere un quadro chiaro, correggetemi se sbaglio, nella mappa che ho moddato, siamo "senza DPF-FAP e senza rigenerazioni" (le mod egr, limit iq, rail e swirl non le ho toccate) con DTC attivi e senza intasamento 1000%, giusto?

In pratica ho tolto le mod di Volta e portato a 0 il bit 1DE432.

Questo è quello che ho potuto capire fin ora.

In più per proseguire dovremmo avere altri limit iq 1CF7E8-1CF800 e 1CF824-1CF8A4 che riporto nelle screen.

 

159 MOD2_EGR OFF_2 LIM IQ_DPF-OFF MANUALE_SWIRL OFF_5 LIMIT. PRESS RAIl_MOD.MOD

post-30197-0-13575300-1397460415_thumb.j

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Ho visto sulla mappa della mia 159 2.4 q-tronic che i driver ecm indicano oltre alla mappa coppia durante accelerazione e standard anche altre due mappe chiamate Sport A e sport B. Sono identiche come valori ma visto che la mia 159 ha cambio qtronic con selezione sport e winter qualcuno sa dirmi se il tasto agisce solo sul cambio o è anche collegato al ecu? Potrei cosi avere una mappa selezionabile tramite tasto

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Dunque per avere un quadro chiaro, correggetemi se sbaglio, nella mappa che ho moddato, siamo "senza DPF-FAP e senza rigenerazioni" (le mod egr, limit iq, rail e swirl non le ho toccate) con DTC attivi e senza intasamento 1000%, giusto?

In pratica ho tolto le mod di Volta e portato a 0 il bit 1DE432.

Questo è quello che ho potuto capire fin ora.

In più per proseguire dovremmo avere altri limit iq 1CF7E8-1CF800 e 1CF824-1CF8A4 che riporto nelle screen.

Dovrebbe essere così appena riesco provo a rimontare la mappa ori con solo egr off e defap con il solo bit on off a 0 per vedere se funziona a dovere (io ho una 159 2.4 e gli indirizzi corrispondono esattamente a questa) . I lim iq che hai postato in funzione di cosa sono?
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Dovrebbe essere così appena riesco provo a rimontare la mappa ori con solo egr off e defap con il solo bit on off a 0 per vedere se funziona a dovere (io ho una 159 2.4 e gli indirizzi corrispondono esattamente a questa) . I lim iq che hai postato in funzione di cosa sono?

Poi mi fai sapere se funziona?

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1CF824 dovrebbe essere un iq limit in funzione della temp gasolio, mentre 1CF7E8 dovrebbe essere il limitatore principale che fa riferimento alla pompa alta pressione...almeno penso...ma per sicurezza apettiamo i più esperti.

Se contano solo i valori max non dovrebbe servire toccarli sono già oltre i 10000 quindi potrebbero anche non essere riferiti a IQ

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Ospite cavallo01

Salve,prima di tutto volevo complimentarmi per l'ottima iniziativa che spero non venga abbandonata presto perche per i proncipianti come me e' veramente interessamte.A proposito di switch off fap credo che il discorso non sia uguale per tutte le edc16 c39 visto che sulla mia croma 120 il bit non corrisponde.Qualcuno può darmi una dritta dove cercarlo? Grazie.

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Salve,prima di tutto volevo complimentarmi per l'ottima iniziativa che spero non venga abbandonata presto perche per i proncipianti come me e' veramente interessamte.A proposito di switch off fap credo che il discorso non sia uguale per tutte le edc16 c39 visto che sulla mia croma 120 il bit non corrisponde.Qualcuno può darmi una dritta dove cercarlo? Grazie.

Posta qui il file ori.Ti ricordo che questa soluzione funziona solo per E4.

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Salve,prima di tutto volevo complimentarmi per l'ottima iniziativa che spero non venga abbandonata presto perche per i proncipianti come me e' veramente interessamte.A proposito di switch off fap credo che il discorso non sia uguale per tutte le edc16 c39 visto che sulla mia croma 120 il bit non corrisponde.Qualcuno può darmi una dritta dove cercarlo? Grazie.

Prendi quello che ti dico come consiglio da dilettante che sono. Io farei così. Individuato il bit in questione sulla mappa di esempio in oggetto alla discussione (visualizzazione in 2d 8 bit) guarderei le forme ed i valori delle curve subito prima e dopo il bit e andrei a cercarle sulla tua mappa. Visto che è pure la tua una edc16c39 dovresti trovare la zona interessata. Questo è quello che farei appunto se non sapessi l'indirizzo esatto dove cercare. Ciao

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Sto provando la soluzione con switch-off, a primo impatto sembra sia tutto ok, per dare conferma che funzioni devo aspettare i 1000 km e assicurarmi che non rigeneri.

L'unico "problema" è che sì è accesa la spia del dpf intasato che poi ho risolto con diagnosi.

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Che errore avevi in diagnosi?

 

Intasamento 327,50% e spia dpf accesa sul quadro ma nessun errore in diagnosi, ho risolto con Multiecuscan, in pratica ho rimesso la mappa con dpf-off Volta, poi prima di scrivere la mappa switch-off  ho avviato "Sostituzione filtro del particolato" ed eseguito la procedura, senza mettere in moto ho riscritto la mappa switch-off e alla fine ho fatto "Azzeramento funzioni autoapprese", e come per incanto la spia sul quadro s'è spenta :whoops:

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Salve,prima di tutto volevo complimentarmi per l'ottima iniziativa che spero non venga abbandonata presto perche per i proncipianti come me e' veramente interessamte.A proposito di switch off fap credo che il discorso non sia uguale per tutte le edc16 c39 visto che sulla mia croma 120 il bit non corrisponde.Qualcuno può darmi una dritta dove cercarlo? Grazie.

 

Qui il bit...1DE032...sulla tua mappa ;-), come dice zani70, visualizzalo in 8bit in modo da vedere i valori 0-1-2 :thumbsup:

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Ospite cavallo01

Grazie zani70,io al dire il vero sto già girando con mappa con fap eliminato con ecusafe egr off apparentemente non ho nessuna rigenerazione perché l'ultima rigenerazione risulta circa 15k fa. Ho chiesto aiuto perché volevo provare lo switch off. Una domanda che vorrei porti/vi è la seguente. Quando ho eliminato il fap e ho caricato la mappa ho omesso di fare una rigenerazione forzata la quale e consigliata da molti esperti del settore per azzerare tutti i contatori.Cosa succede se oggi forzo la rigenerazione senza il fap presente? oppure per resettare il tutto basta procedere con la sostituzione del fap? Grazie 

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La rigenerazione forzata bisogno farla con la mappa ori e dpf non rimosso fisicamente ,dopo di che scrivi la mappa mod e fai il lavoro per eliminare fisicamente il dpf.In tuo caso (penso che il dpf e stato gia rimosso fisicamente) non devi fare la rigenerazione.

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ok perfetto

 

Allora, scusami ti devo aggiornare, praticamente appena scritta la mappa e fatto la procedura con diagnosi mi risultava come descritto sopra (non avevo messo in moto), ma poi m'è venuto un dubbio e dopo aver fatto una decina di km ho rincontrollato e in effetti questa volta è risultato con diagnosi attiva che la percentuale saliva progressivamente, se non ricordo male era circa al 5% con "intasamento normale"...adesso non so se quando arriva a 100% si mette a rigenerare :mage: ...managgia pensavo che dopo essere riuscito a spegnere la spia avevo risolto...se solo avessi messo in moto e fatto subito una diagnosi me ne sarei accorto prima... :verymad: :verymad: :wallbash: :wallbash:

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Riguardo le €4 lo switch off è comprensibile perchè lo stesso motore venduto in paesi diversi, era soggetto a leggi anti-inquinamento differenti, quindi con una mappa coprivano tutte le cassistiche (con DPF o senza DPF)... semplicemente variando il paramentro e installando l'accessorio.

Invece sulle €5 la fregatura, ovvero tutte le auto devono avere il post-trattamento gas di scarico, quindi niente switch off... qui vengono in aiuto i vari software (volta, ecusafe ecc) ma cancellano l'intera tabella DTC

La domanda è:
come si riattiva la tabella dei DiagnosticTroubleCode?.. senza far insorgere falsi positivi

 

Ho individuato una porzione di indirizzi ma non basta (post 83 sopra), topic principale (per chi ha 5 minuti):

http://www.ecu-tuning.it/home/topic/27547-alfa-20-jtdm2-589-103-170cv/

 

123alexs

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