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Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

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Salve a tutti,ho cominciato questa discussione per provare a chiarire un po le idee per questa ECU e metere tutto insieme ,perche fino ad oggi si e scrito tanto a diverse parti e penso che se qui riuscamo a fare una sintesi sara utile a tutti.Qui sotto metto un file ori preso qui sul forum.Prego gli udenti di non postare file per pareri.Grazie.

159 1.9 16v 150cv jtdm 51847392 0281015160 1037398252 B93942 20022001 EDC16C39.rar

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sperando di essere utile,

 

1e46ee  ->  "bit intasamento" ovvero volume del filtro antiparticolato. secondo me è interessante perchè sulle euro4 se si va a modificarlo al valore -4 (la modifica che ecusafe fa in alcuni casi per il defap) in diagnosi l'intasamento va al 1000%, sulle euro 5 la stessa modifica (valore -4) porta il valore di intasamento a 0% con tutti i vantaggi del caso    ;-)  ;-)  ;-)

 

su 1.9-2.4 mjt  €4 il bit ha valore 400

su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314

 

bella idea questa discussione, posterò ancora tempo permettendo.. ciao! :thumbsup:

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sperando di essere utile,

 

1e46ee  ->  "bit intasamento" ovvero volume del filtro antiparticolato. secondo me è interessante perchè sulle euro4 se si va a modificarlo al valore -4 (la modifica che ecusafe fa in alcuni casi per il defap) in diagnosi l'intasamento va al 1000%, sulle euro 5 la stessa modifica (valore -4) porta il valore di intasamento a 0% con tutti i vantaggi del caso    ;-)  ;-)  ;-)

 

su 1.9-2.4 mjt  €4 il bit ha valore 400

su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314

 

bella idea questa discussione, posterò ancora tempo permettendo.. ciao! :thumbsup:

Voi dire che  toccando solamente quel bit la macchina non fa piu le rigenerazioni?Se ti e possibile riporta la mod sulla l'ultima  mappa postata,cosi andiamo avanti passo passo.Grazie!

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Voi dire che  toccando solamente quel bit la macchina non fa piu le rigenerazioni?Se ti e possibile riporta la mod sulla l'ultima  mappa postata,cosi andiamo avanti passo passo.Grazie!

attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

159 bit intasamento.rar

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attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

 

attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

Perfetto ,sei stato chiarissimo ,solo che io questo bit lo ripristino ori. e dopo e tutto apposto.Ho processato il file con Volta e 1E46EE lo ripristinato ori.Poi fare la prova anche tu tu assicuro che funziona.

159 mod 1 egr off+2 lim IQ+1 lim press. rail_dpf off volta.rar

159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF OFF corez. 1000% intas. .rar

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su € 4 è da lasciare ori (400) perchè se portato a -4 (come fanno alcuni sw) l'intasamento va a 1000%

 

su €5 è da portare manualmente da 314 (ori )a -4 per avere intasamento a 0% (il volta non lo modifica)

Senza dubbio questo discorso e valido.Grazie per la condivisione.

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limitatori pressione rail

2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee

la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione

i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce

Grazie Akiminem.

Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso:

1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ
1E46EE - bit intasamento 10005
1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione
1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000
1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)
Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off
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limitatori pressione rail

2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee

la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione

i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce

Grazie Akiminem.

Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso:

1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ
1E46EE - bit intasamento 1000%
1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione
1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000
1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)
Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off

159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF-OFF_VOLTA _MOD 1000% INTAS_swipl off_limit. press pair_mod.rar

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limitatori pressione rail

2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee

la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione

i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce

"i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce"- non riesco a trovare gli ultimi 2 ,ma sono fuori driver?

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Ok vediamo cosa ho scoperto;

da   1c72d8  a  1c7356 -limitatore pressione rail
1cef8e-   limitatore pressione rail
1cf7cc-    limitatore pressione rail
 da 1cf836  a  1cf8a4  -limitatore IQ
Ragazzi aspetto la vostra conferma.
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guarda come ti ho detto dopo i limitatori delle singole marce non dovresti aver problemi ad identificare il limitatore...

Dai un occhiata agli indirizzi che ho scritto sopra perche secondo me tutte e tre sono limitatori pressione rail(tutti hanno un valore di 6000)Per 1cef8e  e  1cf7cc sono sicuro ,per quello a seghetto di meno.

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ma per quando riguarda i dtc?mi spiego meglio eliminando il fap in queste ecu se la car ha un problema non compare la spia mil cè una soluzione per eliminare solo i dtc del fap?

se riesco in settimana faccio una prova.. e poi posto:) perchè in effetti è una questione che anche io mi sono posto... la soluzione più elegante e completa sarebbe cambiare allestimento, senza toccare quel che toccano i sw.. ma non so come si fa:):):)

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se hai il motorino delle swirl rotto elettricamente o bloccato appena fuori dallo 0 eliminando i dtc risolvi

con questo file puoi anche staccare il connettore e non dara' errori perchè rimuovendo il filtro ha gia eliminato i dtc P2004 P2008 e P2011

in una croma ho risolto cosi (oltre la solita mappa swirl)

1C8C46 da 2571 a 11

1C8C4A da 2571 a 11

1C8C4C da 2576 a 16

16 bit motorola

qui sono tutti a 0  

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se hai il motorino delle swirl rotto elettricamente o bloccato appena fuori dallo 0 eliminando i dtc risolvi

con questo file puoi anche staccare il connettore e non dara' errori perchè rimuovendo il filtro ha gia eliminato i dtc P2004 P2008 e P2011

in una croma ho risolto cosi (oltre la solita mappa swirl)

1C8C46 da 2571 a 11

1C8C4A da 2571 a 11

1C8C4C da 2576 a 16

16 bit motorola

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interessante ma spieghi per bene cosa sei andato a modificare con quei valori?

ha il file ori di riferimento?

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