Vai al contenuto

Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70

Messaggi raccomandati

Ragazzi, ecco a voi una piccola guida sui switch off del fap nelle edc16. spero che sia di vostro gradimento, almeno contribuisco anch'io in questo forum. 

se qualcuno di voi sa qualche altra procedura per magari altre edc16 commentate e io le aggiungerò nella guida.

Ho notato che sulla mappa di Errecinque la stringa 00 00 01 00 00 00 28 44 00 00 43 1C 00 00 43 1C ,come dice la guida postata da CASAUTO non c'e ,invece sulla 159 che ho usato io per fare l'esempio e uguale .A questo punto penso che se non troviamo la stringa nominata sopra,switch off del dpf non funziona.

post-6573-0-12470300-1398783579_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato file mod egr e switch off dpf. Fatto sostituzione filtro prima di scrivere la mod. In diagnosi però la percentuale intasamento filtro al minimo sale costantemente anche se il dpf fisicamente non c'è più.

 

Era quello che da tempo stavo cercando di far capire, ma mi hanno rispedito a una guida per eliminare manualmente tutti i codici che riguardano il DPF, ma sinceramente non c'ho capito niente (sarò ignorante...), poi mi chiedo, che centra la guida dei codici sulla percentuale di intasamento che sale?...

Ma non doveva essere quella dello swich off una mod semplice che elimina il dpf?

Poi comunque ripeto c'è da fare dei calcoli per eliminare i codici...tutto mi è sembrato troppo macchinoso e alla fine mi sono riaffidato a Volta, che sicuramente come diceva qualcuno non è proprio un lavoro pulito, ma sta di certo che con quella soluzione c'ho fatto 12000 km e senza spie varie e intasamenti ecc...ecc..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che da tempo stavo cercando di far capire, ma mi hanno rispedito a una guida per eliminare manualmente tutti i codici che riguardano il DPF, ma sinceramente non c'ho capito niente (sarò ignorante...), poi mi chiedo, che centra la guida dei codici sulla percentuale di intasamento che sale?...

Ma non doveva essere quella dello swich off una mod semplice che elimina il dpf?

Poi comunque ripeto c'è da fare dei calcoli per eliminare i codici...tutto mi è sembrato troppo macchinoso e alla fine mi sono riaffidato a Volta, che sicuramente come diceva qualcuno non è proprio un lavoro pulito, ma sta di certo che con quella soluzione c'ho fatto 12000 km e senza spie varie e intasamenti ecc...ecc..

Io ora la lascio su per un po' e cerco di monitorare la percentuale di intasamento, poi vi tengo aggiornati ,se rimane sotto la soglia di rigenerazione puo' anche andare perlomeno non ho DTC cancellati.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Era quello che da tempo stavo cercando di far capire, ma mi hanno rispedito a una guida per eliminare manualmente tutti i codici che riguardano il DPF, ma sinceramente non c'ho capito niente (sarò ignorante...), poi mi chiedo, che centra la guida dei codici sulla percentuale di intasamento che sale?...

Ma non doveva essere quella dello swich off una mod semplice che elimina il dpf?

Poi comunque ripeto c'è da fare dei calcoli per eliminare i codici...tutto mi è sembrato troppo macchinoso e alla fine mi sono riaffidato a Volta, che sicuramente come diceva qualcuno non è proprio un lavoro pulito, ma sta di certo che con quella soluzione c'ho fatto 12000 km e senza spie varie e intasamenti ecc...ecc

Per come la vedo io si puo usare Volta,dove non funziona switch off, pero ripristinando la zona DTC ,dopo di che si eliminano solamente i codici che riguardano il DPF. La guida per eliminare i dtc funziona e non e tanto complicata,basta convertire i numeri esadecimali in decimali usando un convertitore per fare i conti. Questo e un convertitore online che poi usare http://www.new-software.ch/temp/codici-numerici.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi perche' il senso di questa mod quale e'? perche' anche la mappa tempi di iniezione nel driver me l'ha aumentata.

Non riesco a seguirti .Allora questa e una mappa che non hai modificato tu ed adesso voi  capire ,giusto? Nella foto non si vedono le modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io si puo usare Volta,dove non funziona switch off, pero ripristinando la zona DTC ,dopo di che si eliminano solamente i codici che riguardano il DPF. La guida per eliminare i dtc funziona e non e tanto complicata,basta convertire i numeri esadecimali in decimali usando un convertitore per fare i conti. Questo e un convertitore online che poi usare http://www.new-software.ch/temp/codici-numerici.php

Scusa se vado un po fuori topic, ma il problema non è il fatto di convertire i numeri e trovare un convertitore online (fino qui ci sono arrivato), il fatto è che non capisco come mai al post #23 di quella discussione hai scelto l'idirizzo 0e724d, in quanto inserendo l'errore in tabella in esadecimale e 16bit escono molti indirizzi riferiti all'errore stesso...tutto qua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che sulla mappa di Errecinque la stringa 00 00 01 00 00 00 28 44 00 00 43 1C 00 00 43 1C ,come dice la guida postata da CASAUTO non c'e ,invece sulla 159 che ho usato io per fare l'esempio e uguale .A questo punto penso che se non troviamo la stringa nominata sopra,switch off del dpf non funziona.

questa stringa c'è nelle 1.9 (ne ho confrontati 7 di file 1.9 e tutti hanno la stringa) nel 2.4 invece mi hanno detto che è diverso, per questo abbiamo fatto la prova con la 2.4 ma sembra che nn funzioni.

la domanda è: nelle 1.9 siamo sicuri che lo switch off dpf funziona correttamente? qualcuno ha provato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se vado un po fuori topic, ma il problema non è il fatto di convertire i numeri e trovare un convertitore online (fino qui ci sono arrivato), il fatto è che non capisco come mai al post #23 di quella discussione hai scelto l'idirizzo 0e724d, in quanto inserendo l'errore in tabella in esadecimale e 16bit escono molti indirizzi riferiti all'errore stesso...tutto qua.

Devi prendere quello che si trova prima della tabella con switch off dtc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a seguirti .Allora questa e una mappa che non hai modificato tu ed adesso voi capire ,giusto? Nella foto non si vedono le modifiche.

certo che voglio capire mi incuriosiscono le cose che non conosco. Se riesci a leggere gli indirizzi selezionati nella foto puoi vederla nella mappa ori postata. In più se guardi bene non ci sono i Break point e questo mi incuriosisce ancora di più.
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che voglio capire mi incuriosiscono le cose che non conosco. Se riesci a leggere gli indirizzi selezionati nella foto puoi vederla nella mappa ori postata. In più se guardi bene non ci sono i Break point e questo mi incuriosisce ancora di più.

Le mappe di monitoraggio  sono senza break point e per quando riguarda me non li tocco,sempre se questa mappa e quello  che penso.La mia opinione e che le mappe di monitoraggio sono la base di riferimento per la ecu ,quindi meglio non toccarli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le mappe di monitoraggio sono senza break point e per quando riguarda me non li tocco,sempre se questa mappa e quello che penso.La mia opinione e che le mappe di monitoraggio sono la base di riferimento per la ecu ,quindi meglio non toccarli.

Perfetto ora so una cosa in + . Ma ora dimmi come interagiscono con la ecu? Cioè cosa vuol dire monitorare all'articolo pratico? Sono per caso istruzioni per la ecu su quale mappe usare dove ne abbiamo + di 1 in particolari condizioni del veicolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ora so una cosa in + . Ma ora dimmi come interagiscono con la ecu? Cioè cosa vuol dire monitorare all'articolo pratico? Sono per caso istruzioni per la ecu su quale mappe usare dove ne abbiamo + di 1 in particolari condizioni del veicolo?

Non ti fidare al 100% alle mie parole.E cosi che mi spiego io le cose ,pero non sono sicuro che veramente e cosi. Allora ,secondo me la ECU confronta la mappa di monitoraggio con la mappa"vera" e quando registra anomalie provvede in modo in qui e impostata.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nel 2.4 in diagnosi mi dà allestimento vettura "senza dpf e sonda lambda però in 30 km la percentuale di intasamento è salita fa 0 a 10.60%. Però se metto il bit intasamento come volta e mi va a 1000% dovremmo aver risolto giusto?

allora ricapitolando:

a quanto ho capito la tua auto è euro 4 e portando il bit di intasamento a -4 va l'intasamento al 100%. se lo lasci ori (400) l'intasamento va salendo. fin'ora l'hai provata ed è arrivato fino al 10.60% ..

-devi provarla ancora, perchè se l'intasamento aumenta potrebbe comparire la spia sul quadro, se resta invece nei limiti abbiamo risolto e la stringa da cercare per lo switch off quindi per le edc16c39 2.4 è -- 64 AA -- 

provala e facci sapere  :happy:

grazie per la collaborazione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitolando:

a quanto ho capito la tua auto è euro 4 e portando il bit di intasamento a -4 va l'intasamento al 100%. se lo lasci ori (400) l'intasamento va salendo. fin'ora l'hai provata ed è arrivato fino al 10.60% ..

-devi provarla ancora, perchè se l'intasamento aumenta potrebbe comparire la spia sul quadro, se resta invece nei limiti abbiamo risolto e la stringa da cercare per lo switch off quindi per le edc16c39 2.4 è -- 64 AA --

provala e facci sapere :happy:

grazie per la collaborazione

Ahimè oggi nonostante la modifica dpf switch off sul mio 2.4 la rigenerazione si è avverata con coccolone di mia moglie che era alla guida. Quindi è vero che su questa motorizzazione non funziona. Ora non ho ancora studiato le tabelle in esadecimale (cacchio non si finisce mai di scervellarsi) e mi ci metterò per vedere se riesco a trovare qualcosa di utile. Sicuramente c'è qualche altro bit da trovare per eliminare la procedura di rigenerazione visto che da diagnosi l'allestimento risulta "senza dpf e sonda lambda". Per ragionamento credo che bisogna scovarlo nelle modifiche che fa volta sul file ori processato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si provalo ma non avevi detto che lintasameto andava al 1000% ? Credi che con quellintasamento non ti fa piu le rigenerazioni?

Sì con la mod del preparatore il bit intasamento 1e46ee era messo al valore max invece che 400 sulla mappa ori, in diagnosi ero a 1000% e di rigenerazioni non ne fece più. Domani provo a rimettere al max solo questo bit e vi dico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto prova con switch off e bit 1e46ee al valore max. Dopo aver scritto la mod attaccato diagnosi subito e la percentuale di intasamento dal valore che era prima circa 110% è cominciata a scendere fino a 0 e si è bloccata al 1000%. Stato filtro "non intasato " . Riassumendo su 159 2.4 jtdm 20v 147 kw edc16c39 229_039 la soluzione senza processare il file con volta o simili è di cambiare semplicemente questi 2 bit per eliminare dpf e rigenerazioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto prova con switch off e bit 1e46ee al valore max. Dopo aver scritto la mod attaccato diagnosi subito e la percentuale di intasamento dal valore che era prima circa 110% è cominciata a scendere fino a 0 e si è bloccata al 1000%. Stato filtro "non intasato " . Riassumendo su 159 2.4 jtdm 20v 147 kw edc16c39 229_039 la soluzione senza processare il file con volta o simili è di cambiare semplicemente questi 2 bit per eliminare dpf e rigenerazioni.

Ottimo risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto prova con switch off e bit 1e46ee al valore max. Dopo aver scritto la mod attaccato diagnosi subito e la percentuale di intasamento dal valore che era prima circa 110% è cominciata a scendere fino a 0 e si è bloccata al 1000%. Stato filtro "non intasato " . Riassumendo su 159 2.4 jtdm 20v 147 kw edc16c39 229_039 la soluzione senza processare il file con volta o simili è di cambiare semplicemente questi 2 bit per eliminare dpf e rigenerazioni.

Perfetto, non resta che provarlo in altre auto ;) grazie errecinque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare un po di chiarezza, sulle E5 (che nn dispongono di switch-off), conviene riattivare l'intera tabella DTC?... oppure meglio riattivare la tabella con i codici relativi al dpf già off?

 

Per ora ho individuato il seguente range, ovvero dal P2452 al P2464, corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora fatto prova con switch off e bit 1e46ee al valore max. Dopo aver scritto la mod attaccato diagnosi subito e la percentuale di intasamento dal valore che era prima circa 110% è cominciata a scendere fino a 0 e si è bloccata al 1000%. Stato filtro "non intasato " . Riassumendo su 159 2.4 jtdm 20v 147 kw edc16c39 229_039 la soluzione senza processare il file con volta o simili è di cambiare semplicemente questi 2 bit per eliminare dpf e rigenerazioni.

 

Adesso che hai raggiunto il 1000%, puoi riportare il bit 1E46EE a valore originale e riscrivere la mappa, tanto in diagnosi avrai sempre il 1000%, ma almeno ti ritrovi con il bit ori.

Io l'ho fatto sulla mia bravo ed è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che hai raggiunto il 1000%, puoi riportare il bit 1E46EE a valore originale e riscrivere la mappa, tanto in diagnosi avrai sempre il 1000%, ma almeno ti ritrovi con il bit ori.

Io l'ho fatto sulla mia bravo ed è ok.

non credo perchè avevo già montato la mappa ori con solo lo switch off e il bit 1e46ee ori ma così mi faceva rigenerazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la mappa con bit 1e46ee ori va scritta dopo quella con bit al 1000% (naturalmente devi assicurarti che lo sia), e senza fare altro vedreai che in diagnosi ti risulterà ugualmente al 1000% e non intasato...

Io ho fatto in questo modo:

1 scritto la mappa con il 1000%

2 avviato il motore e verificato che andava al 1000%

3 scritto la mappa con il bit 1e46ee ori

4 avviato il motore

5 risultato in diagnosi ancora al 1000% e non intasato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto prova con switch off e bit 1e46ee al valore max. Dopo aver scritto la mod attaccato diagnosi subito e la percentuale di intasamento dal valore che era prima circa 110% è cominciata a scendere fino a 0 e si è bloccata al 1000%. Stato filtro "non intasato " . Riassumendo su 159 2.4 jtdm 20v 147 kw edc16c39 229_039 la soluzione senza processare il file con volta o simili è di cambiare semplicemente questi 2 bit per eliminare dpf e rigenerazioni.

ciao errecinque...

 

se posso dire la mia... leggendo i damos.. secondo me la mappa da toccare per portare a zero l'intasamento e' questa leggendo i damos..

 

oil ashes accumulated in the trap  (tradotto... Ceneri di olio accumulati nella trappola)

che sarebbe appena prima del bit che tocchi per portarlo a 1000..

devo ancora provare questa soluzione...  intanto allego foto per chiarire meglio quello che intendo..

 

10376543_463244210479117_499181538_o.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Grazie Akiminem.

Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso:

1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ
1E46EE - bit intasamento 10005
1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione
1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000
1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)
Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off
 
 
Buonasera,
dopo aver avuto problemi di "sboccolamento" asta valvole swirl ho provveduto a far risolvere il problema dal meccanico che, fortunatamente con poca spesa mi ha recuperato e montato un collettore sempre dello stesso tipo ma da auto con pochissimi km (quindi sottoposto nuovamente a rottura).
 
Pur sapendo che la durata e' circa 70-80 mila km, vorrei tener sempre ferme le valvole swirl immaginandomi di prolungarne la durata anche se ho avro' vuoti in basso lo preferisco rispetto ad una nuova sostituzione.
Avrei potuto farle rimuovere ma avevo bisogno di una soluzione rapida in quanto necessitavo della vettura riparata in breve tempo.
 
Detto questo, vorrei poter "bloccare sempre aperte" le valvole
 
ho provveduto a "portare a zero" questi indirizzi, come indicato sopra
"1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)"
 
ma il risultato e' spia anomalia accesa ed errore sul valore della posizione delle valvole in diagnosi
 
 
Probabilmente ci sono altre zone da toccare?
Consigli?
 
Ripeto non voglio rimuovere il motorino, mi serve solo bloccarle sempre aperte senza avere errori
 
grazie anticipatamente
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Ragazzi, a che punto siamo con la guida? Ho parlato con zani70 ed essendo occupato non ha piu portato avanti la discussione. Voi avete novita? Perche di tutto cio volevamo postarci una bella guida con dovuti ringrazimaneti a tutti voi che avete collaborato.

 

Fateci sapere. Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

si sono certo di aver messo a 0 ai rispettivi indirizzi (ho usato quelli indicati nei primi post utente zani70, ne approfitto per ringraziarlo)

 

1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)

 

sempre in altro post con screeenshot ecm il range di indirizzi è più amplio, solo che dalla foto non riesco a vederlo chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatto prova con switch off e bit 1e46ee al valore max. Dopo aver scritto la mod attaccato diagnosi subito e la percentuale di intasamento dal valore che era prima circa 110% è cominciata a scendere fino a 0 e si è bloccata al 1000%. Stato filtro "non intasato " . Riassumendo su 159 2.4 jtdm 20v 147 kw edc16c39 229_039 la soluzione senza processare il file con volta o simili è di cambiare semplicemente questi 2 bit per eliminare dpf e rigenerazioni.

 

Che allestimento ti ritrovi in diagnosi?

Hai per caso notato minimo irregolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...