Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Bosch Edc 16C39-Impariamo La


zani70
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,ho cominciato questa discussione per provare a chiarire un po le idee per questa ECU e metere tutto insieme ,perche fino ad oggi si e scrito tanto a diverse parti e penso che se qui riuscamo a fare una sintesi sara utile a tutti.Qui sotto metto un file ori preso qui sul forum.Prego gli udenti di non postare file per pareri.Grazie.

159 1.9 16v 150cv jtdm 51847392 0281015160 1037398252 B93942 20022001 EDC16C39.rar

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

sperando di essere utile,

 

1e46ee  ->  "bit intasamento" ovvero volume del filtro antiparticolato. secondo me è interessante perchè sulle euro4 se si va a modificarlo al valore -4 (la modifica che ecusafe fa in alcuni casi per il defap) in diagnosi l'intasamento va al 1000%, sulle euro 5 la stessa modifica (valore -4) porta il valore di intasamento a 0% con tutti i vantaggi del caso    ;-)  ;-)  ;-)

 

su 1.9-2.4 mjt  €4 il bit ha valore 400

su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314

 

bella idea questa discussione, posterò ancora tempo permettendo.. ciao! :thumbsup:

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

sperando di essere utile,

 

1e46ee  ->  "bit intasamento" ovvero volume del filtro antiparticolato. secondo me è interessante perchè sulle euro4 se si va a modificarlo al valore -4 (la modifica che ecusafe fa in alcuni casi per il defap) in diagnosi l'intasamento va al 1000%, sulle euro 5 la stessa modifica (valore -4) porta il valore di intasamento a 0% con tutti i vantaggi del caso    ;-)  ;-)  ;-)

 

su 1.9-2.4 mjt  €4 il bit ha valore 400

su 1.6-2.0 mjt €5 il bit ha valore 314

 

bella idea questa discussione, posterò ancora tempo permettendo.. ciao! :thumbsup:

Voi dire che  toccando solamente quel bit la macchina non fa piu le rigenerazioni?Se ti e possibile riporta la mod sulla l'ultima  mappa postata,cosi andiamo avanti passo passo.Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Voi dire che  toccando solamente quel bit la macchina non fa piu le rigenerazioni?Se ti e possibile riporta la mod sulla l'ultima  mappa postata,cosi andiamo avanti passo passo.Grazie!

attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

159 bit intasamento.rar

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

su € 4 è da lasciare ori (400) perchè se portato a -4 (come fanno alcuni sw) l'intasamento va a 1000%

 

su €5 è da portare manualmente da 314 (ori )a -4 per avere intasamento a 0% (il volta non lo modifica)

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

 

attenzione! mi spiego meglio per non creare confusione..

su euro 4 software come volta ed ecusafe funzionano correttamente per il defap,

su euro 5 la parte dtc e rigenerazioni viene eseguita dai software, ma la percentuale di intasamento continua a salire, e superata una certa soglia (mi sembra 149% con diagnosi texa) la spia dpf rimane accesa e sul quadro appare l'indicazione "pulizia dpf non spegnere il motore"

ciò accade circa dopo 300-500 km dal defap (questa è la mia esperienza).

 

per risolvere il problema ho fatto diverse prove sulla mia macchina aziendale, e appunto portando il bit indicato al valore -4 la percentuale di intasamento va a zero.

 

quindi bisogna comunque processare il file con volta o ecusafe e poi correggere in questo modo.

 

il discorso è valido solo per euro5, perchè ripeto, su euro 4 i software funzionano correttamente!

 

posto il file modificato solo nel bit in questione, solo a scopo informativo per saperlo trovare, perchè essendo questa una vettura euro 4 la modifica è superflua e anzi, come trattato in un'altra discussione, l'intasamento da diagnosi risulterà al 1000%.

 

spero di essermi spiegato correttamente! ciao!

Perfetto ,sei stato chiarissimo ,solo che io questo bit lo ripristino ori. e dopo e tutto apposto.Ho processato il file con Volta e 1E46EE lo ripristinato ori.Poi fare la prova anche tu tu assicuro che funziona.

159 mod 1 egr off+2 lim IQ+1 lim press. rail_dpf off volta.rar

159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF OFF corez. 1000% intas. .rar

Link to comment
Share on other sites

su € 4 è da lasciare ori (400) perchè se portato a -4 (come fanno alcuni sw) l'intasamento va a 1000%

 

su €5 è da portare manualmente da 314 (ori )a -4 per avere intasamento a 0% (il volta non lo modifica)

Senza dubbio questo discorso e valido.Grazie per la condivisione.

Link to comment
Share on other sites

limitatori pressione rail

2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee

la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione

i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce

Grazie Akiminem.

Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso:

1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ
1E46EE - bit intasamento 10005
1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione
1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000
1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)
Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off
Link to comment
Share on other sites

limitatori pressione rail

2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee

la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione

i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce

Grazie Akiminem.

Facciamo una sintesi di tutto fino ad adesso:

1CC1B0 e 1CC272 limitatori IQ
1E46EE - bit intasamento 1000%
1667F4/1E67F4- gestione del rail in rigenerazione
1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee-limitatori pressione rail -da portare a 17000
1E7CA2 - 1E7DEE-mappa gestione swirl-portare a 0-(farfale aperte)
Ecco anche la mappa con tutte le mod.+dpf off e egr off

159 MOD 1 EGR OFF+2 LIM IQ+1 LIM PRESS. RAIL_DPF-OFF_VOLTA _MOD 1000% INTAS_swipl off_limit. press pair_mod.rar

  • Like 5
Link to comment
Share on other sites

limitatori pressione rail

2 sono a 1e5df2-1e5f02-1e601c1e64ee

la pressione rail che hai toccato è la gestione del rail in rigenerazione

i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce

"i limitatori di gasolio ok...ma ne trovi altri due dopo i limitatori marce"- non riesco a trovare gli ultimi 2 ,ma sono fuori driver?

Link to comment
Share on other sites

Ok vediamo cosa ho scoperto;

da   1c72d8  a  1c7356 -limitatore pressione rail
1cef8e-   limitatore pressione rail
1cf7cc-    limitatore pressione rail
 da 1cf836  a  1cf8a4  -limitatore IQ
Ragazzi aspetto la vostra conferma.
Link to comment
Share on other sites

guarda come ti ho detto dopo i limitatori delle singole marce non dovresti aver problemi ad identificare il limitatore...

Dai un occhiata agli indirizzi che ho scritto sopra perche secondo me tutte e tre sono limitatori pressione rail(tutti hanno un valore di 6000)Per 1cef8e  e  1cf7cc sono sicuro ,per quello a seghetto di meno.

Link to comment
Share on other sites

ma per quando riguarda i dtc?mi spiego meglio eliminando il fap in queste ecu se la car ha un problema non compare la spia mil cè una soluzione per eliminare solo i dtc del fap?

se riesco in settimana faccio una prova.. e poi posto:) perchè in effetti è una questione che anche io mi sono posto... la soluzione più elegante e completa sarebbe cambiare allestimento, senza toccare quel che toccano i sw.. ma non so come si fa:):):)

Link to comment
Share on other sites

se hai il motorino delle swirl rotto elettricamente o bloccato appena fuori dallo 0 eliminando i dtc risolvi

con questo file puoi anche staccare il connettore e non dara' errori perchè rimuovendo il filtro ha gia eliminato i dtc P2004 P2008 e P2011

in una croma ho risolto cosi (oltre la solita mappa swirl)

1C8C46 da 2571 a 11

1C8C4A da 2571 a 11

1C8C4C da 2576 a 16

16 bit motorola

qui sono tutti a 0  

Link to comment
Share on other sites

se hai il motorino delle swirl rotto elettricamente o bloccato appena fuori dallo 0 eliminando i dtc risolvi

con questo file puoi anche staccare il connettore e non dara' errori perchè rimuovendo il filtro ha gia eliminato i dtc P2004 P2008 e P2011

in una croma ho risolto cosi (oltre la solita mappa swirl)

1C8C46 da 2571 a 11

1C8C4A da 2571 a 11

1C8C4C da 2576 a 16

16 bit motorola

qui sono tutti a 0  

interessante ma spieghi per bene cosa sei andato a modificare con quei valori?

ha il file ori di riferimento?

Link to comment
Share on other sites

  • ADMIN unpinned this topic
  • PaoloT pinned this topic

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share




×
×
  • Create New...