Vai al contenuto

Clonare O Leggere Magneti Marelli Iaw59F


Miloz

Messaggi raccomandati

Salve,

per centralina Magneti Marelli IAW59F.M3/HW303/1808 omz di una fiat punto 1.2 8v motore 188A4000,

quale driver del software Galletto 1260 devo utilizzare per clonare o leggere:

 

IAW4AF/59FMICRO ST10F168 PIN 104 POL.4SEE PDF

 

o

 

CLONA E DECODE IAWA4F/59FST10F186 BOOT MODE SEE PDF

 

salve e grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ho gia provato ad aprire una Marelli 59F operazione un po delicata ma fattibile,

non so se sia meglio aprirla completamente o forarla seguendo il doc che circola in rete.

Per riverginarla comunque è sempre necessario mandarla in Boot ponendo a massa

il pin 104 come suggerito dal driver del software galletto 1260.

 

Salve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

una domanda sempre inerente il Gallo clone 1260,

provare a leggere la Ecu senza metterla il boot (direttamente dalla porta Obd2 dell'auto),

a che risultati può portare....si può compromettere la Marelli o non c'è nessun pericolo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Concordo con quanto detto da PINOTUNING,

potrebbe essere interessante capire quale Galletto Clone Versione 2 acquistare, sempre per un uso amatoriale sulla propria auto,

il modello originale è improponibile per un uso non professionale, ma come capire quale clone acquistare???

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,sono di nuovo quà a scrivere,perchè purtroppo ho provato a scrivere anche la marelli iaw 4af ma niente..

lo messa in bott mode,ho letto il file,lo volevo riscrivere senza modificarlo per vedere se funzionassa ma niente..

mi dice inizializzazione scrittura e poi errore erease..

quindi due marelli 59f le legge e non le scrive e una iaw 4af lo stesso..

ora mi chiedo sbaglio io qualcosa ho è problema di sw o gallo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dato col tool clona e decodifica  clona errore erase , ti a cancellato la menoria e non la riprendi piu, il tool funziona solo ameta quando ti dice Clona ecu devi dare annulla allora l hai decodificata ma se procedi la blocchi e successo anche a me.

Quindi Paolo se ho capito bene...quando la leggi col driver "clona" basta solo leggerla per decodificarla..se la scrivi la blocchi.Ti chiedo questo perchè in settimana devo farne una,di solito me le facevo fare, volevo provare  grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai dato col tool clona e decodifica clona errore erase , ti a cancellato la menoria e non la riprendi piu, il tool funziona solo ameta quando ti dice Clona ecu devi dare annulla allora l hai decodificata ma se procedi la blocchi e successo anche a me.

ciao paolo grazie.

allora mi spiego meglio.

io lo letta col tool boot mode.perché volevo vedere se il galletto funziona.

ho letto ed è andato tutto ok.poi volevo riscrivere lo stesso file senza modificare nulla,e non me lo fa scrivere,mi dice ceksum non supportato,faccio ok e dopo un po mi da errore erease.siccome lo fa anche con 2 iaw 59,volevo capire se sono io che sbaglio o devo buttare il gallo.in parole povere su 3 ecu.lette tutte e 3 ma scritta nessuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna tenere conto quale micro e se ST10F168 o ST10F269, si capisce dal numero software dopo quello hardware se inizia con 18 e micro 168 se inizia con 19 e micro 269 ma non e una regola assoluta.

grazie ancora per il tempo dedicato.

allora il micro della iaw 4af è 10f 168.quello delle due iaw 59 non mi ricordo perché non le ho sotto mano,ma di sicuro sono con hw<100.

quello che interessa a me è sapere solo se dopo letto la mappa avrei potuto scrivere

tranquillamente,oppure sono ecu che non possono essere scritte?.

dimenticavo le ho lette al banco tramite linea k .

sono ecu che ho in officina.

prima di provare su qualche auto volevo capire se il gallo è affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco.

il mio gallo è un v54

quindi e normale che non me le fa scrivere le 2 ecu f59.

e secondo te perché non mi fa scrivere nemmeno la mappa della yaw 4 af in bot??

scusami pino ma voglio capire se posso provare

su altre ecu senza fare danni.

non credo che le abbia bloccate perché

o provato solo a leggere e a riscrivere

purtroppo senza esito positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Se hai dato col tool clona e decodifica  clona errore erase , ti a cancellato la menoria e non la riprendi piu, il tool funziona solo ameta quando ti dice Clona ecu devi dare annulla allora l hai decodificata ma se procedi la blocchi e successo anche a me.

scusa paolo..

ma facendo questa operazione che cosa va a cancellare,la flasch?

se è cosi avendo un file originale si potrebbe riscrivere?

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè vi andate a complicare la vita con il Gallo !!!!

quella centralina si scodifica in pochi minuti ! la apri dissaldi la 95160 , prendi un willem o simile, leggi il contenuto e fai in questo modo :

TOTALE

0090   FFFF 0000  0000  0000  40F4 FFFF 0055 6B0C
00A0   FFFF FFFF FFFF AD55 0000 0000  0000 0000


PARZIALE

0090   FFFF 0000  0000  0000  0000 FFFF 0155  AA00
00A0   FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF
 

comunque tengo a precisare che a volte ho letto la 95160 con la pinzetta

e la lettura è stata sempre giusta ! quindi ho evitato di dissaldare....

ma è un operazione che sconsiglio ! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che la riporendi, io la 59f non l hanno ropresa nemmeno con k-tag

per riprenderla dovrei avere il file ori del micro e il file del e2p giusto?

col micro provare con adattatore e upa a scrivere e lo stesso per e2p.

il problema che il file che ho letto non mi sembra affatto buono..

ora lo posto cosi se gentilmente gli date uno sguardo..

600.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

per riprenderla dovrei avere il file ori del micro e il file del e2p giusto?

col micro provare con adattatore e upa a scrivere e lo stesso per e2p.

il problema che il file che ho letto non mi sembra affatto buono..

ora lo posto cosi se gentilmente gli date uno sguardo..

ragazzi,gentilmente qualcuno puo dare un occhiata a questo file,non ho i drive di ecm..

se è buono provo a scriverlo.grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi una cosa ..riesci a fare l'id ? o hai bloccato

La centralina ? Se è OK puoi fare la scodifica direttamente

Salla EEPROM 95160 ! Come dicevo prima... con il gallo

Io non rischierei se fossi in te !

purtoppo come detto qualche post precedente,lo bloccata col gallo!!

o provato a leggere la 95160 e il file è presente.

col gallo non riesco a scrivere più,ho provato anche a fare la scodica della e2p,ma non mi fa scrivere..

si dovrebbe riscrivere il file direttamente sul micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai cancellato il micro la vedo dura riprenderla

Con il Gallo ! se provi a leggerla ti restituisce un file vuoto ?

ciao pino,

se provo a leggerla mi restituisce un file non proprio vuoto ma quasi!!

diciamo che fino ad un tot di indirizzi è identico all'ori,poi fino alla fine tutto vuoto..

se provo con programmatore e adattatore direttamente sul micro che dici ci sono probabilità di resuscitarla?

il fatto che ho solo carprog e questo micro non lo fa!!

dovrei acqiustare upa.. :thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve,

sono quà di nuovo a scrivere per dirvi che ho ripresa l'ecu!!

sto parlando della iaw 4af.m7, che come scritto precedentemente avevo inchiodato col gallo col driver clona e scodifica..

vi spiego come ho fatto così sicuramente può tornare utile a qualcuno specie all'amico paolo che a incappato anche lui nel blocco,anche se a lui è una 59f.

dopo vari tentativi di riscrivere il file ori senza successo ho deciso di dissaldare la 2ep,ho provato a scrivere col drive boot mode mettendo il micro in boot ma niente,

poi ho provato col driver in car fiat 600 4af sempre col micro in boot.e magicamente ha scritto il file.

poi leggendo la 2ep ho visto che anche li era stato cancellato molto,ho ricopiato tutti i bit come nel file ori letto precedentemente,processato per scodifica e poi riscritto.

ho risaldato la e2p.

proprio oggi in officina avevo un auto che monta questa ecu,ho provato e la macchina è partita :laugh:

quindi ricapitalando,dissaldando la 2ep e logicamente avendo i file giusti,si riesce a riscrivere anche col gallo.

qualcuno può pensare quanto tempo perso per un ecu da poco,ma alle volte è questione di capire,facendo anche esperienza..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il driver , e scrive un file da 320K invece che il 328K del driver tool decodifica e clona, tu come hai fatto hai tagliatoil file da 328k o l avevi gia letto in precedenza? Poi lavora in seriale mi sembra e non in boot come il decodifica . grazie

ciao paolo,il file fortunatamente lo avevo letto precedentemente da 320k,(lo trovi qualche post precedente ma non credo vada bene per te.) ma questo non è un problema lo puoi tagliare tranquiilamente,

dall'indirizzo 000000 fino a 04FFF0 (parlo di lettura esadecimale)e quello che è contenuto nel micro ,da li in poi è il contenuto della 2ep.

il problema nel tuo caso è quello della e2p,perchè se non dissaldi non credo che va,e poi anche perche la e2p la devi riscrivere sicuramente in quanto anche li a cancellato gran parte dei bite..per il driver io ho usato il seriale mettendo il pin del micro a massa.tienimi aggiornato.

grazie a te ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
1 ora fa, PaoloT ha scritto:

Sino col cell del cavo tricore si e didcuddo anni.e pieno il web.

Piuttosto posta la foto aperta.

1 quel micro li st10f168 e rognoso da scrivere

2 con che strumento lo vuoi fare?

3 devi usare un puntale per la piazzola ,io usi uno spillo con capocchia attraverso cavetto a coccodrillo connesso al filo boot con resistenza a massa 1000 ohm,  3 secondi  iniziali e via con provata comunicazione prima.

Funziona.

 

Io ho fatto questo collegamento, ho solo una resistenza da 1.2k e sto usando quella, sto provando con il gallo usando il tool fiat decode per iaw.. l’alimentazione non ho capito se la devo dare poi togliere e fare il discorso del puntale e ridare 

D49D62F0-A016-445E-A944-9D9CA36C35F2.jpeg

Modificato da psim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...