Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Clonare O Leggere Magneti Marelli Iaw59F

Miloz
 Share

Recommended Posts

Salve,

per centralina Magneti Marelli IAW59F.M3/HW303/1808 omz di una fiat punto 1.2 8v motore 188A4000,

quale driver del software Galletto 1260 devo utilizzare per clonare o leggere:

IAW4AF/59FMICRO ST10F168 PIN 104 POL.4SEE PDF

o

CLONA E DECODE IAWA4F/59FST10F186 BOOT MODE SEE PDF

salve e grazie

Grazie,

ho gia provato ad aprire una Marelli 59F operazione un po delicata ma fattibile,

non so se sia meglio aprirla completamente o forarla seguendo il doc che circola in rete.

Per riverginarla comunque è sempre necessario mandarla in Boot ponendo a massa

il pin 104 come suggerito dal driver del software galletto 1260.

Salve.

Buongiorno,

una domanda sempre inerente il Gallo clone 1260,

provare a leggere la Ecu senza metterla il boot (direttamente dalla porta Obd2 dell'auto),

a che risultati può portare....si può compromettere la Marelli o non c'è nessun pericolo?

grazie

• 8 months later...

Concordo con quanto detto da PINOTUNING,

potrebbe essere interessante capire quale Galletto Clone Versione 2 acquistare, sempre per un uso amatoriale sulla propria auto,

il modello originale è improponibile per un uso non professionale, ma come capire quale clone acquistare???

grazie.

Devi cercalco che sia almeno il clone delòl originale e non il clone del clone e iche abbia componenti di buon livello per il softwaree lo stesso.

Counque occhio che col tool di fgtech funziona solo a meta e blocchi le 59F irreparabilmente se solo per fare queste ti conviene l interfaccia dedicata ho se hai KWP2000 c eil driver dedicato che fa anche le e2pm

salve,sono di nuovo quà a scrivere,perchè purtroppo ho provato a scrivere anche la marelli iaw 4af ma niente..

lo messa in bott mode,ho letto il file,lo volevo riscrivere senza modificarlo per vedere se funzionassa ma niente..

mi dice inizializzazione scrittura e poi errore erease..

quindi due marelli 59f le legge e non le scrive e una iaw 4af lo stesso..

ora mi chiedo sbaglio io qualcosa ho è problema di sw o gallo??

Se hai dato col tool clona e decodifica  clona errore erase , ti a cancellato la menoria e non la riprendi piu, il tool funziona solo ameta quando ti dice Clona ecu devi dare annulla allora l hai decodificata ma se procedi la blocchi e successo anche a me.

• Like 1

Se hai dato col tool clona e decodifica  clona errore erase , ti a cancellato la menoria e non la riprendi piu, il tool funziona solo ameta quando ti dice Clona ecu devi dare annulla allora l hai decodificata ma se procedi la blocchi e successo anche a me.

Quindi Paolo se ho capito bene...quando la leggi col driver "clona" basta solo leggerla per decodificarla..se la scrivi la blocchi.Ti chiedo questo perchè in settimana devo farne una,di solito me le facevo fare, volevo provare  grazie. 

Se hai dato col tool clona e decodifica clona errore erase , ti a cancellato la menoria e non la riprendi piu, il tool funziona solo ameta quando ti dice Clona ecu devi dare annulla allora l hai decodificata ma se procedi la blocchi e successo anche a me.

ciao paolo grazie.

allora mi spiego meglio.

io lo letta col tool boot mode.perché volevo vedere se il galletto funziona.

ho letto ed è andato tutto ok.poi volevo riscrivere lo stesso file senza modificare nulla,e non me lo fa scrivere,mi dice ceksum non supportato,faccio ok e dopo un po mi da errore erease.siccome lo fa anche con 2 iaw 59,volevo capire se sono io che sbaglio o devo buttare il gallo.in parole povere su 3 ecu.lette tutte e 3 ma scritta nessuna.

Attento, procedura provata a prezzo di una ecu, ovviamente Hw solo superiore a 100, la metti in boot la leggi poi per scodificarla devi riscriverla il tool la rivergina.ma alla fine quando arriva a 100% scrittura esce una finestra con scritto  Clona Ecu: OK  o Annulla, dai " assulutamente  Annulla"  ,Se dai OK si mette a cancellare 'Erase' poi si pianta e cosi l hai bloccata e non la recuperi piu ,invece dopo annulla la rileggi ed è scodificata.

• Like 1

ciao paolo grazie.

allora mi spiego meglio.

ho letto ed è andato tutto ok.poi volevo riscrivere lo stesso file senza modificare nulla,e non me lo fa scrivere,mi dice ceksum non supportato,faccio ok e dopo un po mi da errore erease.siccome lo fa anche con 2 iaw 59,volevo capire se sono io che sbaglio o devo buttare il gallo.in parole povere su 3 ecu.lette tutte e 3 ma scritta nessuna.

Bisogna tenere conto quale micro e se ST10F168 o ST10F269, si capisce dal numero software dopo quello hardware se inizia con 18 e micro 168 se inizia con 19 e micro 269 ma non e una regola assoluta.

ciao paolo grazie.

allora mi spiego meglio.

Ce l ho anchio il 1260 ed e molto confusionale en quel tool e poi e scritto ST10F186 che non so quale ecu lo monta che ecu sono 59F che hai tentato? io sopra partlo di Fghtech v54 , e provabile che le hai bloccate tuttre irreparabilmente.

Bisogna tenere conto quale micro e se ST10F168 o ST10F269, si capisce dal numero software dopo quello hardware se inizia con 18 e micro 168 se inizia con 19 e micro 269 ma non e una regola assoluta.

grazie ancora per il tempo dedicato.

allora il micro della iaw 4af è 10f 168.quello delle due iaw 59 non mi ricordo perché non le ho sotto mano,ma di sicuro sono con hw<100.

quello che interessa a me è sapere solo se dopo letto la mappa avrei potuto scrivere

tranquillamente,oppure sono ecu che non possono essere scritte?.

dimenticavo le ho lette al banco tramite linea k .

sono ecu che ho in officina.

prima di provare su qualche auto volevo capire se il gallo è affidabile.

a ecco.

il mio gallo è un v54

quindi e normale che non me le fa scrivere le 2 ecu f59.

e secondo te perché non mi fa scrivere nemmeno la mappa della yaw 4 af in bot??

scusami pino ma voglio capire se posso provare

su altre ecu senza fare danni.

non credo che le abbia bloccate perché

o provato solo a leggere e a riscrivere

purtroppo senza esito positivo.

• 4 weeks later...

scusa paolo..

ma facendo questa operazione che cosa va a cancellare,la flasch?

se è cosi avendo un file originale si potrebbe riscrivere?

In boot mode fai riscrivi tutta la memoria della ecu flash e eeprom e anche altro, solo che secondo me quando hai scritto subito ti decodifica la eeprom poi se dai clona che a me si blocca piantando la e cu riscrive una parte del file boot uguale a esso copiando penso i dati eeprom che hanno anche i parametri adattativi e altri dati .

• Like 1

non capisco perchè vi andate a complicare la vita con il Gallo !!!!

quella centralina si scodifica in pochi minuti ! la apri dissaldi la 95160 , prendi un willem o simile, leggi il contenuto e fai in questo modo :

TOTALE

0090   FFFF 0000  0000  0000  40F4 FFFF 0055 6B0C
00A0   FFFF FFFF FFFF AD55 0000 0000  0000 0000

PARZIALE

0090   FFFF 0000  0000  0000  0000 FFFF 0155  AA00
00A0   FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF FFFF

comunque tengo a precisare che a volte ho letto la 95160 con la pinzetta

e la lettura è stata sempre giusta ! quindi ho evitato di dissaldare....

ma è un operazione che sconsiglio ! ;-)

• Like 1

Grazie pino, hai ragione sulla 4af puoi accedere all integrato della e2p, non conviene fare come le altre 59f thick film che non puoi lavorarci,in teoria quella sequenza di byte scodificherebbe anche le 59f essendo gli stessi componenti?

si la procedura è la stessa !

Spero che la riporendi, io la 59f non l hanno ropresa nemmeno con k-tag

per riprenderla dovrei avere il file ori del micro e il file del e2p giusto?

col micro provare con adattatore e upa a scrivere e lo stesso per e2p.

il problema che il file che ho letto non mi sembra affatto buono..

ora lo posto cosi se gentilmente gli date uno sguardo..

600.ori

per riprenderla dovrei avere il file ori del micro e il file del e2p giusto?

col micro provare con adattatore e upa a scrivere e lo stesso per e2p.

il problema che il file che ho letto non mi sembra affatto buono..

ora lo posto cosi se gentilmente gli date uno sguardo..

ragazzi,gentilmente qualcuno puo dare un occhiata a questo file,non ho i drive di ecm..

se è buono provo a scriverlo.grazie..