Vai al contenuto

New Bravo 1.6 Mjet 105Cv My2013 In Seriale Non Si Legge


pnausmotorsport

Messaggi raccomandati

possibile che una new bravo 1.6 mjet 105cv del 2013 non si riesca a fare in seriale con il gallo?

ho provato con il V48, con il V50 e ora con il V54 e niente... 

qualcuno di voi ne ha gia fatto? in bdm?

vorrei notizie certe non supposizioni!

grazie a chi mi aiutera, pnaus

 

quando fai dati id cosa ti riporta il galletto?

io tempo fa ho fatto una bravo new 2012 1.6mj 120cv e, in fondo ai dati id, il mio v54 mi riportava "EDC16C39 NOT READABLE: USE BDM MPC5XX", quindi già lo strumento mi indicava come procedere.

Alla fine ho risolto senza smontare nulla grazie ai preziosi consigli di un utente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, nulla di segreto, e sono cose che ho già scritto in altre parti del forum (ad esempio nella lista vetture lette/scritte con galletto v2).

In pratica, per effettuare la lettura connetti la ecu a banco (senza smontare nulla quindi, ma semplicemente collegandoti con i cavi) e procedi tranquillamente selezionando l'auto con il protocollo can (io ho usato il protocollo fiat bravo 1.6/1.9mj edc16c39 can)...in questo modo dovrebbe leggerti l'auto senza problemi e in pochissimo tempo (circa 2-3minuti).

Per la scrittura invece devi ricollegare tutto all'auto e procedere da obd tramite il driver in kline.

Io ho fatto così e, almeno con mio galletto v54, tutto ha funzionato senza problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti colleghi tramite pinout della edc16c39 ai vari pin della ecu (in totale colleghi 6pin, vale a dire: 12v, negativo, kline, ignition, can-h e can-l) e dal software selezioni il driver della bravo in can (devi interfacciarti come se la ecu la stessi leggendo da obd).

In scrittura non ho provato in quanto ho ritenuto più "affidabile" procedere da obd in kline (anche perchè, in scrittura l'immo avrebbe potuto creare problemi).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho solamente collegato il bdm, ho cliccato su connect, mi è apparso il messaggio "ecu non riconosciuta" e poi il classico errore fgtech contattare l'assistenza...

sono uscito e poi ho rimesso la centralina nell'auto ma non parte...

mi appare la spia con disegnata l'auto chiusa in un luccheto, che cazz è?

ho collegato la diagnosi autocom ma non mi fa entrare nella centralina!

pnaus

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai non hai provato a leggerla come ti avevo detto e hai proseguito in bdm?

certo, operare in bdm è la cosa migliore, ma è pur vero che sulle edc16, se si sbaglia a connettere qualche pin, si possono fare bei pasticci, dato che l'alimentazione viene data direttamente dagli stessi e, in caso di errato collegamento (e sbagliare è più facile di quanto si possa credere) può voler dire bruciare la ecu

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai non hai provato a leggerla come ti avevo detto e hai proseguito in bdm?

certo, operare in bdm è la cosa migliore, ma è pur vero che sulle edc16, se si sbaglia a connettere qualche pin, si possono fare bei pasticci, dato che l'alimentazione viene data direttamente dagli stessi e, in caso di errato collegamento (e sbagliare è più facile di quanto si possa credere) può voler dire bruciare la ecu

i pin non li ho sbagliati sicuro..

anche perche prima avevo fatto una prova su una edc16c34 ed è andata a buon fine sia lettura che scrittura...

sto pensando che magari aprendola rotto o portato via qualche pista!

oggi la esamino attentamente al sole

pnaus

Link al commento
Condividi su altri siti

ti colleghi tramite pinout della edc16c39 ai vari pin della ecu (in totale colleghi 6pin, vale a dire: 12v, negativo, kline, ignition, can-h e can-l) e dal software selezioni il driver della bravo in can (devi interfacciarti come se la ecu la stessi leggendo da obd).

In scrittura non ho provato in quanto ho ritenuto più "affidabile" procedere da obd in kline (anche perchè, in scrittura l'immo avrebbe potuto creare problemi).

 

grazie ho provato anche con i pinout collegandomi con il protocolllo edc16c39 can della bravo e tutto ok l'ha letta al primo colpo

 

allego il salvataggio 

 

ori enrico atturo boot.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...