Vai al contenuto

Golf Mk2 Gti G60....mi Date Una Mano Con Il Vag Com?


nico giraldi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! chiedo scusa in anticipo se dirò dei strafalcioni ma ammetto che questo mondo delle centraline per me è ancora molto ostico.

 

PREMESSA: vorrei fare da solo una diagnosi alla mia amata golf gti g60 del 1990, la macchina va benissimo, l'iniezione l'ho messa a punto due anni fa usando un tester, una stroboscopica e ovviamente settando il co-pot e sostituendo tutti i sensori. ho notato però che sotto la cuffia del cambio ci sono tre spinette a due pin ognuna che sul manuale di officina vw mi dice essere "prese diagnosi" e allora mi è venuta la curiosita di "ascoltare" cosa può dirmi la centralina....

 

incuriosito da queste prese, ho ordinato su ebay dopo essermi un po documentato un cavo 2X2 pin OBD2 in grado di convertire due spinette in una presa OBD 16 pin, e un cavo OBD KKL con presa USB

 

DOMANDE:

 

1suppongo che mi serva un software adesso....penso si chiami vag com, ma ce ne sono troppi diversi, e poi non saprei dove procurarmelo....

 

2 la mia centralina è una DIGIFANT1 e gestisce iniezione e accensione tramite aps, sensore giri e fase, sensore IAT, potenziometro CO, sonda lambda, ha un attuatore minimo che gestisce anche la sovrappressione del g lader etc..il codice del motore è PG ed è in tutto identico al corrado g60,  vi è mai capitato di fare la diagnosi a questa macchina?

 

3 il vag com può fare anche la diagnosi al mio ABS? (ogni tanto si accende la spia abs e poi si spegne, lo fa quando la lavo oppure la strada è bagnata, suppongo sia un sensore ruota ma se la diagosi mi dice quale, è meglio!)

 

 

chi mi da una mano con la archeologia elettronica? (penso che la g60 sia una delle prime golf con prese diagnosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi aggiorno la situazione: mi sono documentato sul forum (forse troppo..) e adesso ho più confusione di prima.

 

le prese diagnosi presenti sulla mia golf g60 sono tre tutte a due pin.

una blu con un solo filo (che serve per uno strumento diiagnostico vag 1551 mi pare, strumento introvabile...)

una presa grigio chiaro che ha una linea K e una linea L

una presa nera che ha un 12v e una massa.

 

i connettori che ho preso su ebay mi sono arrivati e ho installato i driver che il venditore mi ha mandato.

 

ho installato sul computer il vag com 311 che è vecchiotto ma per la mia golf è pure troppo moderno.

 

ho tolto l'antivirus

 

se provo a connettere il cavo al vagcom staccato dalla macchina mi da errore credo sia normale...

 

DOMANDA: è possibile validare il vagcom solo dopo aver fatto il test del cavo giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ultime news.

 

 

il programma che voglio usare per la diagnosi (se possibile) si chiama vwtool e per la mia auto mi sembra più che adatto, inoltre a differenza del vag-com è molto più "antico" quindi dovrebbe essere in grado di dialogare con la mia centralina digifant (1990!!!).

 

il cavo che uso è un cavo di quelli blu obdII con presa usb, più un adattatore 2X2

 

i driver (emulatore di porta seriale) sono installati e il computer da la periferica come pronta per l'uso.

 

il programma si avvia

 

la porta impostata come emulatore seriale l'ho impostata come COM1

 

 

 

nonostante tutto questo mi da sempre "no answer from car controller"

 

dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...