Vai al contenuto

Sostituzione Sensore Map 3 Bar Su Audi A3 2.0 Tdi 140 Cv


Adrenalina86

Messaggi raccomandati

Salve cari utenti.

Mi si e' guastato il sensore di pressione assoluta dell'auto,il MAP appunto.

L'originale e' di 2,5 BAR mentre ne ho ordinato uno da 3,0 BAR.

La macchina e' mappata e da originale aveva 1,35 bar di turbo mentre ora ne ha 1,45 bar.

Mi chiedevo se passando da MAP 2,5 a MAP 3,0 posso avere rischi?

La sostituzione mi comporta un aumento di pressione turbo oppure sposta soltanto il limite di recovery in caso di mappa pressione turbo piu' alta?

Non mi e' ancora molto chiara questa cosa.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo riscali in mappa stay sempre in recovery  e non va la macchina

Scusami in che senso lo riscalo in mappa?

Se lo sostituisco tranquillamente non va la macchina?

Cosa intendi per scalarlo in mappa?

Devo abbassare la pressione del turbo?

Di quanto?

Grazie

Sulle vw in molti montavano sul 1.9 105cv quello del 2.0 140cv. Io non ho visto alcuna differenza, come hanno già detto la modifica è nella mappa non nel sensore. Comunque quello di serie non va fuori range

Scusa cosa intendi per " non va fuori range"?

Gli sto mettendo quello da 3 bar non e' di serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intendo che anche con l'originale da 2.5 in ogni caso non lo stari, per quanto tu possa caricare una mappa spinta non arriverai certo con la turbina (originale) a 2.5/3.0 bar. Il sensore almeno sulle vw variava per l'ultimo numero del codice ricambio. In ogni caso è un sensore, quindi legge la pressione, che sia per max3 o max8 bar, comunque legge la pressione effettiva nel manicotto. Certo quello più grande ha una tolleranza più alta, ma cambiando sensore non ottieni letture falsate (come ad esempio nel caso delle resistenze applicate o ai moduli aggiuntivi) semplicemente ottieni misurazioni date da sensori con più tolleranza, insomma non inganni la ECU e di conseguenza non ne guadagni nulla. Anche con il sensore originale può fare una mappa spinta, perchè il recovery non è dettato dal sensore (se funzionante e non starato) ma dal limitatore casomai non adeguato all'incremento della mappa turbo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intendo che anche con l'originale da 2.5 in ogni caso non lo stari, per quanto tu possa caricare una mappa spinta non arriverai certo con la turbina (originale) a 2.5/3.0 bar. Il sensore almeno sulle vw variava per l'ultimo numero del codice ricambio. In ogni caso è un sensore, quindi legge la pressione, che sia per max3 o max8 bar, comunque legge la pressione effettiva nel manicotto. Certo quello più grande ha una tolleranza più alta, ma cambiando sensore non ottieni letture falsate (come ad esempio nel caso delle resistenze applicate o ai moduli aggiuntivi) semplicemente ottieni misurazioni date da sensori con più tolleranza, insomma non inganni la ECU e di conseguenza non ne guadagni nulla. Anche con il sensore originale può fare una mappa spinta, perchè il recovery non è dettato dal sensore (se funzionante e non starato) ma dal limitatore casomai non adeguato all'incremento della mappa turbo.

Ti ringrazio 147blackm, sei stato chiarissimo.

Infatti io adesso ho di pressione 1,45 bar.

Il sensore originale tollera fino a 1,50 bar.

Ho acquistato questo da 3 bar per avere come hai detto tu un margine piu' elevato e non avere recovery per ogni capello di pressione in piu'.

Cosi anche se dovessi portarla un domani a 1,6-1,7 con il sensore da 3 bar (che poi alla fine devi levare 1 bar dalla depressione quindi hai 2 bar di tolleranza) non avro' problemi di recovery.

Grazie mille

Sperando che questo post possa servire a qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Salve ragazzi mi servono delle info in merito alla linearizzazione di questo sensore map  ( dettagli in allegato ) derivazone IVECO Stralis AD 440S42, AT 440S42. qualcuno mi può dare delle dritte su come liniarizzarlo  sulla mia 147 jtd 115cv edc15c7 in piu se a qualcuno possono essere utili allego degli schemi per la modifica dei pin che ho reperito tramite un amico.. ma adesso ho bisogno di sapere come liniarizzare il sensore sulla mia, e capire come si chiama la mappa sulla mia ecu, e i parametri da mod .. premetto che monto 2260vk,pompa alta pressione maggiorata, scarico diretto libero e altre cose di contorno.. grazie in anticipo e buona domenica a tutti  :thanks: 

post-45608-0-55023400-1433756201_thumb.j

post-45608-0-04712100-1433756206_thumb.j

BOSCH Air Manifold Pressure_MAP Sensor 0 281 006 102 for IVECO Stralis AD 440S42, AT 440S42.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...