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Problema "dpf" Come Mai Sale Il Livello Dell'olio? Non Capisco


pnausmotorsport
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salve a tutti, preciso che sono abbastanza esperto sia di meccanica che di elettronica...
ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire fino in fondo!!!
come mai nelle macchine con il dpf sale il livello dell'olio e si riempe di gasolio???
ringrazio in anticipo chi mi farà capire bene la cosa :-)
pnausmotorsport

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Quando avvengono le rigenerazioni

Gli iniettori fanno degli spruzzi di gasolio sul pistone che bruciando vanno sul dpf portandolo a circa 500-600 gradi e pulendo in questo modo il filtro.

Quando vengono interrotte le rigenerazioni,il gasolio spruzzato trafila dalle fasce e vanno nella coppa dell'olio contaminandolo e facendo salire il livello.

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come gia ti a spiegato fidodido , il livello dell'olio sale perchè in fase di rigenerazioni dpf si attivano delle post iniezioni che vuol dire ,avvengono delle spruzzate di gasolio  in camera di scoppio nel momento incui  il pistone sta incominciando a scendere giu dopo l'avvenuta  fase di espansione queste spruzzarte di gasolio  si inseriscono nella fase di scarico e in quel momento ce del gasolio che scende giu tramite le fasce elastiche  che sono posizionate sul pistone  e si vanno ad mischiare con l'olio motore che è nella coppa olio e l'atro gasolio si infiltra nella tubazione di scarico e arrivando fino al dpf che in quel momento inpoi si innalzano le temperature  dpf fino ad arrivare su alcune vetture anche a 700 gradi,

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  • 4 weeks later...
Guest Ston75

Ragazzi il DPF intasandosi fa in qualche modo innalzare il livello di olio con il gasolio... Perciò il sensore in alto bagnandosi va a creare la notifica... E la spia lampeggia... Non ci marciare tanto e fate fare una rigenerazione forzata dopo aver cambiato l'olio motore....

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Ragazzi il DPF intasandosi fa in qualche modo innalzare il livello di olio con il gasolio... Perciò il sensore in alto bagnandosi va a creare la notifica... E la spia lampeggia... Non ci marciare tanto e fate fare una rigenerazione forzata dopo aver cambiato l'olio motore....

Non diciamo fesserie

Non si bagna nessun sensore

E tutto in base a dei calcoli

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questo estratto di documento ,dovrebbe chiarire un pò meglio le idee!!

 

DILUIZIONE DELL'OLIO MOTORE

Le iniezioni Pilot, Pre, Main, After sono attive con il pistone in posizione alta (corsa da PMI a PMS),mentre

l’iniezione post con pistone in posizione bassa (corsa da PMS a PMI),

questo comporta una nebulizzazione di combustibile sulle pareti del cilindro
causando un incremento di trafilamento di carburante nella coppa olio. La centralina
controllo motore
, per evitare condizioni di funzionamento a rischio per il motore,
compie un calcolo di degrado dell’olio motore e al raggiungimento di una soglia di
sicurezza  accende la spia olio motore.

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Questo non e vero

Sei fai una rigenerazione forzata e come se ne facesse una normale

Ci manca solo che se ogni rigenerazione si deve cambiare l olio.

Condivido il tuo pensiero, ma ad un corso sul fap il tecnico ci indicava che la rigenerazione forzata da fermo in officina implicava la risostituzione dell'olio, una prima sost. dell'olio perchè era troppo mescolato con gasolio dettato dalle precedenti mancate rigeneraz che hanno ostruito il fap e la seconda perchè nel processo di rigeneraz forzata l'olio si contaminava di gasolio.....$$$$$$ €€€€€€ per il cliente....

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Ma se tu vai in diagnosi già la vedi la qualità di degrado dell'olio se tu effettui il tagliando e resetti il contatore a zero dopo 2 giorni. Effettui per cause di forza maggiore una rigenerazione forzata la qualità la troverai a 90% mica a 10% quindi non vedo il motivo di risostituzione olio

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quoto pirluigi,  

quando la percentuale raggiuge il limite minimo, tramite messaggio sul quadro strumenti o con spia press olio lampeggiante,viene segnalato all'utente la sostituzione olio motore.

nel post 15 è specificato che è la centralina motore a compiere il calcolo per cui viene determetinato il degrado dell'olio motore.

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Ragazzi io di solito sostituisco l'olio e dopo gli faccio una rigenerazione forzata, perché altrimenti ciaooo, ... ma a quel corso ci siamo guardati in molti stupiti di quello che ci insegnava il tecnico, tanto è vero che ci siamo sentiti ignoranti....poi condivido tutte le vostre considerazioni.

 

L'indice degrado come dice Pierluigi dopo poco già scende e non so quanto sia attendibile perché io trovo clienti che dopo 7000 km quando gli va bene con un litro e mezzo di olio in più in coppa e l'indice degrado al 40%

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