Vai al contenuto

Alfa 147 Edc15C7 Consiglio


derbisenda03

Messaggi raccomandati

raga un ragazzo della mia zona si è fatto mappare l'auto dove l'ha acquistata ma da quando l'ha fatto quando la tira di 3 gli da errore pressione turbo e la macchina non accelera più vi allego il file originale preso su internet e il suo file . La macchina tira tantissimo solo fa questo problema ....

 

è un'alfa 147 1.9jtd 115cv edc15c7

147jtd115cv.ori

pressione turbo.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto la mappa, e concordo con quello detto prima dagli altri utenti, non ci sta qualcosa che abbassando risolvi al tuo problema perchè non ci sta coerenza tra le varie mappe secondo me, ti faccio l'esempio dell'overboost modificato in quella maniera significa che il "preparatore" non ha la minima idea di cosa sia e a cosa serve, il gruppo di mappe dell'iniezione vedo incrementi troppo elevati.

se leggi qualche discussione nel forum ci stanno dei consigli utili fai una mappa tu e la posti in modo da darti un parere.

la mia non è una critica ma la mappa che vedo non corrisponde ai miei criteri di modifica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova in percentuale ... la allego ... accetto tutte le critiche ..... ah cosa cambia tra il iniezione parzializzato e parzializzato map 1 e 2?

l'ho fatta così per avere un parere da voi e migliorare qualcosa ...

ciao, la differenza fra iniez parz e iniez parz map1 e 2 e :

 

la prima sarebbe un "limitatore fumi" nn che la lamda

la seconda (sia map1 ke map2) sarebbero gli anticipi

 

ma come prima cosa (di base) devi agire su tre mappe principali di questa ecu, cioe iniez parz , lim coppia , arric in accel... queste tre mappe sono correlate fra loro e se gia da li parti male, lascia perdere il resto...ti posto un esempio su cui secondo me puoi partire... questa e una mappa molto ma molto soft e sn state modificate le tre mappe ke ti dicevo e in piu ho modificato il turbo...guardala e poi mi dici 

Alfa 115.rar

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la differenza fra iniez parz e iniez parz map1 e 2 e :

 

la prima sarebbe un "limitatore fumi" nn che la lamda

la seconda (sia map1 ke map2) sarebbero gli anticipi

 

ma come prima cosa (di base) devi agire su tre mappe principali di questa ecu, cioe iniez parz , lim coppia , arric in accel... queste tre mappe sono correlate fra loro e se gia da li parti male, lascia perdere il resto...ti posto un esempio su cui secondo me puoi partire... questa e una mappa molto ma molto soft e sn state modificate le tre mappe ke ti dicevo e in piu ho modificato il turbo...guardala e poi mi dici 

permettimi di dire che non ha senso modificare l'iniezione parzializzato del 4% circa per poi dare 0.15 sul turbo e 20% sul limitatore di coppia, se fai una modifica soft deve essere tutta soft.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova in percentuale ... la allego ... accetto tutte le critiche ..... ah cosa cambia tra il iniezione parzializzato e parzializzato map 1 e 2?

l'ho fatta così per avere un parere da voi e migliorare qualcosa ...

pressione rail 7% troppo alta

tempo di overboost ti consiglio di studiare bene la mappa anche in 2d e ti rendi conto come e dove incrementare

 

non sei lontano già con qualche accorgimento sulla mappa che hai steso risolvi il problema!

buon lavoro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pressione rail 7% troppo alta

tempo di overboost ti consiglio di studiare bene la mappa anche in 2d e ti rendi conto come e dove incrementare

 

non sei lontano già con qualche accorgimento sulla mappa che hai steso risolvi il problema!

buon lavoro

 

grazie mille ..... mi sapresti spiegare che funsione ha l'overbost?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'overboost io lo considero come una spinta supplementare di pochi secondi per innalzare la pressione di sovralimentazione, se guardi la mappa a bassi reggimi i valori parlano chiaro dove agisce fondamentalmente.

per intenderci se sono di 5 marcia a 1500 giri e vado a fondo con l'acceleratore se non ci fosse questa funzione ci starei di più per far arrivare ai giri desiderati non so se rendo l'idea!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

permettimi di dire che non ha senso modificare l'iniezione parzializzato del 4% circa per poi dare 0.15 sul turbo e 20% sul limitatore di coppia, se fai una modifica soft deve essere tutta soft.

Ciao ho modificato le mappe cosi in 2d x far capire piu o meno come si correlano le varie mappe e io ritengo sia una mappa soft...poi sul fatto ke dici tu ho capito e anke tu hai ragione

grazie mille del tuo aiuto ..... volevo farti un'altra domanda su iniezione parzializato map 1 e 2 bostxrmp cosa indicano ? ps mi sei stato molto d'aiuto

Sn mappe tempi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'overboost io lo considero come una spinta supplementare di pochi secondi per innalzare la pressione di sovralimentazione, se guardi la mappa a bassi reggimi i valori parlano chiaro dove agisce fondamentalmente.

per intenderci se sono di 5 marcia a 1500 giri e vado a fondo con l'acceleratore se non ci fosse questa funzione ci starei di più per far arrivare ai giri desiderati non so se rendo l'idea!

grazie mille sei stato utilissimo

 

Ciao ho modificato le mappe cosi in 2d x far capire piu o meno come si correlano le varie mappe e io ritengo sia una mappa soft...poi sul fatto ke dici tu ho capito e anke tu hai ragione

Sn mappe tempi

scusa ma ancora non ho capito la differenza tra queste quattro mappe ...

iniezione parzializzato map1

iniezione parzializzato map2

iniezione parzializzato map1 (bost x rpm )

iniezione parzializzato map2 (boost x rmp)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille sei stato utilissimo

 

scusa ma ancora non ho capito la differenza tra queste quattro mappe ...

iniezione parzializzato map1

iniezione parzializzato map2

iniezione parzializzato map1 (bost x rpm )

iniezione parzializzato map2 (boost x rmp)

 

allora : 

iniezione parzializzato : limitatore fumi(lamda)

iniezione parzializzato map1 : anticipi

iniezione parzializzato map2 : anticipi

iniezione parzializzato map1 : (boostxrpm) tempi iniezione da circa 2500 giri fino a 4500

iniezione parzializzato map2 : (boostxrpm) tempi iniezione da 0 a circa 2500 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

.

a mio parere la tua mappa nn mi piace...sei andato a modificare le varie mappe anke a 500/800 giri, ke nn ha molto senso...

poi hai usato in tutte le mappe le modifiche in percentuale, nn ke nn vada bene ma cosi come l hai fatta secondo me nn e il massimo....

l hai provata sulla makkina sta mappa? xke secondo me verso i 200 km/h ti va in avaria turbo se nn prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ho guardato la mappa.. diciamo che malissimo non è.. ma io avrei fatto diversamente.. per il turbo dai 150 punti fissi non farla in %.. l'overboost lo lascierei ori.. se non si sà toccare e meglio non farlo.. per tempi e anticipi mhà non saprei... andrebbe provata.. egr aperta.. e mappa pedale perche toccarla a 5500 giri?..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'overboost io lo considero come una spinta supplementare di pochi secondi per innalzare la pressione di sovralimentazione, se guardi la mappa a bassi reggimi i valori parlano chiaro dove agisce fondamentalmente.

per intenderci se sono di 5 marcia a 1500 giri e vado a fondo con l'acceleratore se non ci fosse questa funzione ci starei di più per far arrivare ai giri desiderati non so se rendo l'idea!

Non esistono le mappe 'overboost'. Quello che molti chiamano 'overboost' non è altro che il controllo della geometria variabile (VNT) della turbina. 
Se parliamo del jtd 8v, ci sono ben 3 mappe che controllano il duty cicle del VNT (tutte 3 lavorano in open loop, in close loop il controllo passa ai PID controllers, ma questo è un altro discorso):
duty cycle setpoint (economical driving)
duty cycle setpoint (sporty driving)
duty cycle setpoint (transient control)
 
x: IQ (mm^3)
y: Giri (rpm)
Z: percentuale di chiusura della geometria variabile (%)
 
Alzando i valori su queste mappe (come ho visto che molti lo fanno) l'effetto ottenuto è quello di una spinta supplemtare come dice turbobit per il semplice motivo che si ha un picco di presione (il VNT sta più chiuso, di consequenza si ottiene una maggiore pressione finche non intervengono i PID controllers per corregere la pressione).
 
Normalmente non c'è bisogno di toccare queste mappe (se non per fare un 'fine tuning' se ci sono picchi di pressione, e in questo caso bisogna diminuire, non alzare). Ovviamente il discorso cambia se si mette una turbina diversa.
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alzando i valori su queste mappe (come ho visto che molti lo fanno) l'effetto ottenuto è quello di una spinta supplemtare come dice turbobit per il semplice motivo che si ha un picco di presione (il VNT sta più chiuso, di consequenza si ottiene una maggiore pressione finche non intervengono i PID controllers per corregere la pressione).

L'Overboost o sovraspinta è un sistema che fornisce ulteriore potenza in caso di necessità. L'Overboost consente, perciò, in alcune automobili munite di turbocompressore, di innalzare momentaneamente la pressione di sovralimentazione al disopra del valore massimo impiegato nel funzionamento continuativo.

 

quindi si puo chiamare overboost quello che hai detto tu..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni uno lo puo definire come vuole. Le mappe chiamate 'duty cycle setpoint' definiscono l'apertura della geometria variabile per ottenere la pressione turbo impostata nella mappa  'boost pressure setpoint' (la mappa press obbietiva), e non l'apertura della geometria variabile per ottenere un certo oberboost. 
Per questo mi sembra sbagliato chiamare queste mappe 'overboost', ma ripetu, ogni uno è libero cdi chiamarle e modificarle come li pare :thumbsup:
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... ho guardato la mappa.. diciamo che malissimo non è.. ma io avrei fatto diversamente.. per il turbo dai 150 punti fissi non farla in %.. l'overboost lo lascierei ori.. se non si sà toccare e meglio non farlo.. per tempi e anticipi mhà non saprei... andrebbe provata.. egr aperta.. e mappa pedale perche toccarla a 5500 giri?..

hai dei consigli da darmi? anche per egr che non riesco a chiuderla .... la mappa pedale l'ho toccata così almeno come mi hanno spiegato serve per far andare l'auto oltre i 4500 giri originali e me l'ho spiego sto tizio che fece quella mappa ....

 

a mio parere la tua mappa nn mi piace...sei andato a modificare le varie mappe anke a 500/800 giri, ke nn ha molto senso...

poi hai usato in tutte le mappe le modifiche in percentuale, nn ke nn vada bene ma cosi come l hai fatta secondo me nn e il massimo....

l hai provata sulla makkina sta mappa? xke secondo me verso i 200 km/h ti va in avaria turbo se nn prima

il ragazzo viene mercoledì vi terrò informati

 

 

Non esistono le mappe 'overboost'. Quello che molti chiamano 'overboost' non è altro che il controllo della geometria variabile (VNT) della turbina. 
Se parliamo del jtd 8v, ci sono ben 3 mappe che controllano il duty cicle del VNT (tutte 3 lavorano in open loop, in close loop il controllo passa ai PID controllers, ma questo è un altro discorso):
duty cycle setpoint (economical driving)
duty cycle setpoint (sporty driving)
duty cycle setpoint (transient control)
 
x: IQ (mm^3)
y: Giri (rpm)
Z: percentuale di chiusura della geometria variabile (%)
 
Alzando i valori su queste mappe (come ho visto che molti lo fanno) l'effetto ottenuto è quello di una spinta supplemtare come dice turbobit per il semplice motivo che si ha un picco di presione (il VNT sta più chiuso, di consequenza si ottiene una maggiore pressione finche non intervengono i PID controllers per corregere la pressione).
 
Normalmente non c'è bisogno di toccare queste mappe (se non per fare un 'fine tuning' se ci sono picchi di pressione, e in questo caso bisogna diminuire, non alzare). Ovviamente il discorso cambia se si mette una turbina diversa.

 

allora non ho capito bene perchè decrementare? se alzando i valore si ha un picco maggiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che senso ha scrivere x intero nel tuo caso scusami...? e cmq a mio avviso questo non è un gioco pertanto il mio consiglio è di non giocare con le mappe se non sai come e dove toccare! affidati ad un esperto e magari riuscirai poi a capire il meccanismo di modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...