Vai al contenuto

500 Abarth Mi Chiarireste Le Idee? :-)


giannimini

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, abbiamo un galletto v50 molto affidabile in seriale, testato e ritestato

parlando con un mio amico che a giorni comprerà una 500 abarth,  voleva montare il kit essesse.

io gli ho detto che potevamo mettergli la mappa. ma poi leggendo un pò su internet ho capito che non è cosi facile.

 

ho trovato vari file da 832k, che ecm mi riconosce alla grande, e confrontandoli tra le versioni 135.160.200 e via dicendo mi sono fatto un'idea dei valori che cambiano.

 

ora in pratica ho capito che la ecu non si può leggere ma bisogna fare un identificativo e trovare il file in rete.

 

ammesso e concesso che vorrei portare la sua ai valori di una essesse base copiando le tabelle che ecm mi riconosce nella sua mappa, come faccio a leggere e scrivere?

 

mi conviene trovare un file con il suo hw essesse e scriverglielo. o trovare un file sempre da 832k suo, mettergli i valori con ecm della essesse e scriverlo sempre in seriale col galletto?

 

i file da 832k appunto vanno bene per il galletto o sono per scriverli col cless cone o mpps?

 

non vorrei fare casini con questa ecu è di un mio amico, se dite che è meglio farla in boot ok, ma se la percentuale di fare casini in seriale è poca alla fine potrei anche provarci.

 

come al solito grazie sempre a tutti e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ti invito a leggere questo post su bosch 7.9.10 per chiarirti le idee su come leggere/scrivere... http://www.ecu-tuning.it/home/topic/28436-facciamo-un-po-di-chiarezza-su-bosch-7910/

 

Ti faccio un riassunto:

 

La lettura la fai in boot mode smontandola o in virtual read con il gallo, la prima è la lettura effettiva, la seconda è un file ricavato dalla banca dati del galletto (ove presente), entrambi sono file da 896K (diversi, ma di poco fra loro).

Per scrivere con galletto devi avere un file da 896K, quindi se lo tagli o se ne trovi uno già tagliato a 832K non puoi sciverlo con il gallo, ma cons trumenti come MAGPRO o MPPS (meglio se V5), di contro il file da 896 che puoi scrivere con il gallo non viene riconosciuto da ecm, anche se ecm su queste ecu vede il 50% di quello che serve realmente, quindi non affidarti ad ecm, qualora volessi rportare un file da 832 a 896, sappi che se sbagli checksum la inchiodi in scrittura....e poi va riscritta in boot con un file buono da 896K.

 

Comunque leggi quel post che ti dice tutto....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi: si legge solo in boot o si recupera un file con stesso hw e sw

Si scrive in seriale con mpps5 e in boot con galletto.

Solo che mpps scrive file che legge ecm, ma che non vengono letti da gallo, ed è rischioso perché prima di scrivere si deve calcolare il checsum.

Quindi la cosa saggia sarebbe leggere e scrivere in boot con gallo e modificare il file in 2D

Oppure leggere in boot, provare a tagliarmi per farlo con ecm e scrivere con mpps,

Appena ho la macchina sotto posto il file o l'id che mi da il alletto e ve lo faccio vedere

Grazie sempre per la disponibilità e la gentilezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no badtime ok, ho letto un pò e avevo fatto confusione.

quindi il galletto non mi legge per nulla questa centralina se non in boot. ok.

i file che si recuperano in rete sono buoni solo per mpps5 e boot per gallo...

 

quindi: o mi trovo un file della essesse e lo scrivo in boot completo (file da 2mb)

o mi trovo un file che posso scrivere con mpps con stesso hw e software della mia e incremento le curve come essesse.

 

sennò dato che il gallo scrive un file diverso di mpps, dici che sarebbe difficile trovarne uno in rete da scrivere in seriale con stesso hw e software mio?

 

non sarebbe difficile procurarmi un mpps 5 discreto, ma sai com'è in seriale preferisco il galletto.

 

dalla discussione che hai creato ho visto che ci hai studiato ababstanza su questa ecu e che ormai la conosci come le tue tasche, a me verrebbe difficile tagliare il file che ecm riconosce per poterlo scrivere col gallo, ma se mi dici di provare e mi dai una mano ci provo :-) so che siete preparati e vorrei fidarmi 

 

grazie ancora comunque ;-) ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che la SS abbia lo stesso HW&S al max lo stesso HW, ma non mi azzarderei a clonarla in quel modo,

 

In ogni caso non mi risulta file da 2MB per 7.9.10, pur leggendole on boot il massimo che raggiungi è 896K.

 

Il file da 896K puoi riscriverlo in seriale con il galletto, non necessariamente in boot, ma deve essere da 896K, mentre con MPPS scrivi solo 832K seriale.

Modificato da badtime
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Allora, domani vorrei fare quest prova. Leggere la ecu in virtual read... Poi divider la in 3 parti e unire solo 2 per fare il file da 832 che mpps legge... Modificare i valori e riportarlo a 896k.

Sennò se c'è qualche anima più che mi aiuta ad individuare la mappa turbo nel file da 896k sarebbe già una grande cosa in maniera di modificarla in 2D.

Un'altra cosa, il gallo clone ricava da internet il file della ecu oppure lo fa solo il gallo ori sto lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...