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Parere Mappa 159 Mjet 150Cv


Dangoteam

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Allora ragazzi, ho effettuato le modifiche del dtc e abbassato rail e leggermente turbo...problema apparentemente risolto, l'auto va bene ma la frizione che slitta non mi permette piu' di tanto di capire l'aumento di potenza....comunque rispetto alla mappa che mi avevano fatto già c'è un abisso con questa e penso ke di miglioramenti ancora da fare sono tanti, un passo alla volta cerchero' di migliorarla ma allo  stato attuale se non cambio la frizione è inutile apportare ulteriori modifiche.

Ho un dubbio pero' a cui non trovo risposta, ho portato da mappa la press turbo intorno ai 1,6 bar con picco di 1.62 , il barometro pero' non mi segna mai piu' di 1,5 possibile?...Puo' essere che non sia tarato in maniera corretta, mi conviene vedere da diagnosi giusto?...

 

Grazie ragazzi dei vostri consigli, siete fantastici e competenti.....GRANDI!!!!

ciao, con la riattivazione della tabella dtc come ti ho suggerito, la car ti ha acceso spie/errori relative al dpf ?

... sicuramente il problema riguardava il rail, però per vedere il codice che provocava recovery, avresti dovuto attivare i dtc con la mappa incriminata (non modificata)

 

comunque sei soddisfatto e questo è importante :thumbsup:... sarà ma mi piacciono discussioni che portano risultati

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Miglior contributo in questa discussione

Hai perfettamente ragione alexs, volevo fare come hai detto tu, ma ripensando a quelle 2 spente ( brutta esperienza ... x nn dire altro :) ) mi sono sentito di abbassare in pelo rail e turbo, avevo paura di rompere qualcosa, anche se come detto in precedenza , nella mappa che avevo prima le pressioni erano piu' alte...

Dimenticavo, x quano riguarda il dpf nn mi ha dato problemi, stasera se riesco faccio ina diagnosi....

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Ciao... stavo guardando la tua mappa.. anche io ho quest'auto.. comunque volevo chiederti le voci:

- quantità gas reintrodotti

-percentuale apertura valvola

che hai mod che cosa sono? ti allego l'immagine per capire di quale mappa parlo.. inoltre, per il turbo hai dato 250 punti di incremento e poi hai i limitatori a  +150.. cmq per la frizione prendine una rinforzata vuoi alzare per bene la mappa.. ciaoo

post-13953-0-12246700-1392043019_thumb.p
 

 

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parli dell'ultima mappa o della prima?....250 punti al turbo se non erro li avevo dati sulla prima, sull'ultima mappa mi sono abbassato a 218 di picco....x quanto riguarda i limitatori io non ho tenuto conto deei punti ma della pressione, avendoci un picco di 1,598 ho semplicemente fissato il limitatore a 1,6 , l'ho inserito  mano senza tener conto dei punti x le mappe gas e valvola è come se non ci fossero dato ke l'egr è stata eliminata, facevano parte della vecchia modifica che mi avevano fatto e non l'ho toccate tanto non funzionano (almeno credo).....:)
 

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Ciao Alexs, la makkina fino a stasera e' andata bene, si xke' poco prima di rientrare a casa e' successo di nuovo.... Altra spenta in 3a a circa 2700 giri a una temperatura intorno ai 75 gradi...., il computer di bordo nn ha segnalato anomalie, domani rifaccio una diagnosi ma a questo punto penso sempre piu' al sensore di giri....

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scusate se entro in merito... cerco di essere utile facendo un affermazione... se il sensore fase-giri ha dei problemi non tende a segnalarlo in diagnosi?...io da perfetto ignorante ci ho dato un occhiata come dicono tutti era alto il rail.... ma mai succeso che si spegne la macchina in marcia... ma lo fa solo in terza marcia???

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il sensore di giri non ti fa spegnere la macchina di botto. accende la spia ma rimane in moto. da quel che ho capito la macchina ti si pianta in pretesa sopra i 2500-2600 giri, secondo me hai problemi di pressione rail come ti hanno già suggerito.  unica soluzione a mio avviso è fare un giro con diagnosi collegata, e cercare di ripresentare il difetto e controllare a quanto sta la pressione rail in quel momento.. non necessariamente è un problema di mappa, ma quasi sicuro lo è di pressione.... che io sappia per esperienza è l'unica causa di uno spegnimento netto in accelerazione.

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il sensore di giri non ti fa spegnere la macchina di botto. accende la spia ma rimane in moto. da quel che ho capito la macchina ti si pianta in pretesa sopra i 2500-2600 giri, secondo me hai problemi di pressione rail come ti hanno già suggerito.  unica soluzione a mio avviso è fare un giro con diagnosi collegata, e cercare di ripresentare il difetto e controllare a quanto sta la pressione rail in quel momento.. non necessariamente è un problema di mappa, ma quasi sicuro lo è di pressione.... che io sappia per esperienza è l'unica causa di uno spegnimento netto in accelerazione

se il sensore fase giri è difettoso il difetto te lo fà anche a freddo oppure appena vai in moto...perchè nn legge e nn parte... secondo la mia ignoranza sempre... nn ho letto ma hai provato a mettere il file originale senza dpf ed egr??? se davvero sono le relative pressioni nn lo dovrebbe fare più

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Caro metz, se il sensore è difettoso fidati come la morte che la macchina ti si spegne eccome, e ti garantisco che non è affatto piacevole come esperienza. Poi spiegami come fa a rimanere in moto con quel sensore che non funziona!!!!! Pensiamo un attimino prima di scrivere per cortesia.

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Fatta diagnosi e ancora nessun problema riscontrato, non so se puo' essere utile ma prima delle varie mappe ho utilizzato anche un prodotto per la pulizia degli iniettori della STP, la cosa strana è ke 2 giorni fa dopo aver messo l'ultima mappa ho fatto prove di ogni genere senza nessuna spenta, ieri  sera su un accelerazione tra l'altro abbastanza tranquilla, si è spenta.....tra poco rifaccio una prova, vi tengo aggiornati....

 

PS dimenticavo, non ho ancora tolto fisicamente il dpf, lo faccio stasera, possibile ke influisca su qualcosa? Premetto che la mappa defappata l'ho messa poco dopo l'ultima rigenerazione e ad oggi avro' percorso sui 300km...

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Anke se fisicamente nn l'hai rimosso nn succede nulla anche xk la centralina nn lo vede.... comunque enzopezzano correggimi se sbaglio... il sensore giri se è difettoso è difettoso sempre anche appena dai su accensione quindi presumo che ci sia stata qualche volta che questa macchina girava e non partiva...

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stamattina ho riprovato ancora una volta, con tutte le marce e in tutte le situazioni....macchina perfetta nessun problema.....mistero.... x quel poco ke so io il limitatore di giri puo' dare questo tipo di problema e non è detto che si presenti in maniera costante, cmq ancora ho dei valori rail un po' altini quindi per sicurezza abbasso tutto fino ad un massimo del 5%, andro' a cercare piu' potenza in altre zone XD :)

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Anke se fisicamente nn l'hai rimosso nn succede nulla anche xk la centralina nn lo vede.... comunque enzopezzano correggimi se sbaglio... il sensore giri se è difettoso è difettoso sempre anche appena dai su accensione quindi presumo che ci sia stata qualche volta che questa macchina girava e non partiva...

sono concorde con te.
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poi oggi non ha fatto il difetto... fosse stata la pressione del rail ovvero un problema di mappa secondo me l'avrebbe fatto sempre .... da perfetto ignorante chiedo...( sono capitato un altra volta con una croma) c'è qualche topolino ke ha rosicchiato qualche filo???? sembra un osservazione stupida... ma mi è successo  :laugh:

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La mappa di stamattina e' la stessa di quella di ieri, forse nn mi sono spiegato bene.... Ieri sera si e' fermata, stamattina provando in tutte le maniere l'auto non si e' spenta.... Se fosse un problema di pressione si dovrebbe spegnere sempre giusto? Perche' invece nn succede?

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poi oggi non ha fatto il difetto... fosse stata la pressione del rail ovvero un problema di mappa secondo me l'avrebbe fatto sempre .... da perfetto ignorante chiedo...( sono capitato un altra volta con una croma) c'è qualche topolino ke ha rosicchiato qualche filo???? sembra un osservazione stupida... ma mi è successo  :laugh:

quoto... lascia perdere i topi che ho ancora mal di schiena per il tempo che sono stato incastrato in macchina a verificare e attaccare i fili... allucinante dove possono arrivare.. meglio un guasto meccanico! ;-)

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La mappa di stamattina e' la stessa di quella di ieri, forse nn mi sono spiegato bene.... Ieri sera si e' fermata, stamattina provando in tutte le maniere l'auto non si e' spenta.... Se fosse un problema di pressione si dovrebbe spegnere sempre giusto? Perche' invece nn succede?

secondo me... se ci fosse stato un problema di mappa l'avrebbe fatto anche oggi... e non lo ha fatto... poi.. se fosse stato un problema di sensore giri e fase... dovrebbe stentare anche la partenza e non partire proprio e questo non lo fa... è un difetto parecchio strano... per questo per assurdo ho detto controlla i cablaggi.... anche quelli sotto il motore dei spazza acqua... mi è successo ad una croma... che rimaneva sempre la posizione lato sinistro accesa...dopo aver cambiato body  ho scoperto quel casino... prima di impazzire completamente lasciati qualche energia per il cablaggio  :laugh:

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Allora, cerchiamo di mettere ordine. Dicci da capo con quale mappa si spegneva la prima volta e la posti. Con quale mappa continua a farti il difetto e la posti. Hai ancora il dpf montato sulla vettura ? Hai una mappa dpf off scritta oppure no!!! Fai un log di : Pressione gasolio in avviamento, durante la marcia e possibilmente quando si presenta l'anomalia, pressione turbo obbiettivo e misurata, correzione iniettori, e pressione circuito bassa pressione e percentuale di apertura regolatore pressione, per capirci meglio quello montato sulla pompa alta pressione. Quando hai tutto questo posta tutto e ne discutiamo, altrimenti chiudo il topic. Troppa confusione si stà facendo, involontariamente ma stiamo andando completamente fuori strada.

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cmq leggendo un po il post io la vedo così: siccome i valori di pressione quantitativi etc sono tutti dipendenti l'uno dagli altri....io credo che il problema sia nello sblocco dei limitatori rail...se non sali quelli sopra i 16000 come li superi di un certo valore che la ecu la legge come pericolo ti manda in recovery e se hai defappato e di conseguenza hai la tabella dtc azzerata...non trovi errori...ora i punti da sbloccare sono 5 e sono prima della mappa rail....li hai fatti?

al 90% il problema è quello....io ho la stessa auto e anni fa quando ho cominciato a capirci qualcosa non ne venivo a capo...poi con gli anni un po di esperienza e tante cose imparate....

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Aggiornamento situazione, oggi giornata di prove e nonostante vari tentativi sia da fermo che in movimento non sono stati riscontrati errori neanche quando mi si e' spenta in marcia, presupponendo che volta abbia cancellato gran parte della dtc, nonostante il ripristino fatto come detto da alexs, quindi ho deciso di tagliare la testa al toro. Ho rifatto la mappa sulla base del file originale senza disattivare il fap, scritta, provata e spenta in marcia come solito, questa volta avaria motore.... In diagnosi sovrappressione rail..... Scovato il ragno...... Alla fine e' come dicevate voi e sicuramente e' anche come dice akiminem in quanto fuori driver nn ho toccato niente....

Ho rivisto quindi la mappa abbassato il rail ed ora e' tutto apposto, vi posto la mappa attuale nel frattempo ke aspetto la friz nuova se qualcuno mi puo' consigliare ulteriori miglioramenti ( di sicuro ce ne sono ancora molti da fare) sono ben accetti..... Grazie di tutto!!!! :)

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da perfetto ignorante secondo me la coppia della seconda marcia è troppo alta... poi ti posso chiedere perchè solo la coppia della seconda?

ho alzato la 2a xkè le altre dalla 3a in su sono già a 1000 Nm di serie e siccome mentre guidavo non mi piaceva sentire ke 3-4-5-6 tiravano piu' della 2 ho deciso di alzarla....

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guarda questo ori....e apporta le modifiche alla mappa di quando ti si spegneva....prova....fino a 1700 bar vai tranquillo....ma poi che ci arrivi a fare?

 

 

Rimetti pressione rail e mappe affini ori queste vetture camminano come treni anche senza toccare turbo rail

 

 

Gli iniettori starano lavorando cosi alti per tanti km

Mi e capitato su una gt che avevano mappato con rail alle stelle.

E poi faceva sempre fumo.

 

In effetti dopo aver caricato l'ultima mappa mi sono accorto che l'aumento di potenza che deriva dall'incremento del rail non è poi cosi evidente come mi aspettavo, anzi, diminuendolo a metà rispetto a prima e aumentando un po' l'anticipo la macchina va di piu e molto meglio, pero' come si dice in gergo devo ancora farmi le ossa e pertanto ora che lo so, grazie a voi e all'esperienza appena vissuta, sarà una nozione in piu' che ho imparato da preservare x il futuro......sbagliando si impara, non è un detto ma verità

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diciamo che dipende da cosa devi fare.....ovviamente per un po di prestazioni in più non ti serve a nulla alzare il rail....ma andando oltre magari per avere una migliore polverizzazione potrebbe servire a limare i dettagli della mappa....anche se io credo che alzarla così in toto non è propriamente giusto....la pompa è calettata sul motore e toglie potenza....quindi in basso non lo alzerei....ma partirei in un punto in cui il motore è in coppia e accusa meno lo sforzo.....tipo da 2500giri....ma sempre moderatamente...

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ciao dango

mi spiace che la tabella dtc come ti ho segnalato non ha funzionato, sono sicuro che il range di indirizzi sia quello, ma sicuramente tra le tante modifiche del volta c'è qualcos'altro da riportare ori... sarebbe grandioso se qualcuno ci può illuminare

grandi

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