Vai al contenuto

Inizio Per Un Neofita


flamingsn3AK3r

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Ho intenzione di iniziare a lavorare sulle ECU delle auto.

 

Premetto che ho una leggera dimestichezza con la diagnosi, rimappatura e non sono a digiuno in ambito di motori.

Per il momento ho solo a disposizione una cavo VAG KKL (16pin - USB) ultimo SW "adattatore 16 pin- 6pin" e "adattatore 16 pin - attacco fiat".

Inoltre ho solo ECM2001.

 

- Da quello che ho letto sul forum bisogna prelevare prima un file con estensione ".ori" con un software differente da ECM2001; però non so quale utilizzare.

  Volevo usare un SW diciamo adatto un po' per tutte le auto e non un monomarca se possibile. Voi cosa consigliate?

 

- Ho letto che per prelevare la mappa utilizzate l'ELM327 o il "Galletto". Posso utilizzare il mio VAG KKL oppure devo per forza comprare un'altra interfaccia?

 

- ECM2001 è uno tra i tanti SW per rimappatura. Ne consigliate altri migliori oppure posso usare questo?

 

Scusate se la sezione è quella sbagliata oppure sono stato poco chiaro o addirittura questa doamnda è stata posta in un altro topic.

Se c'è la possibilità se mi potete indirizzare tramite i link se esistono topic simili che rispondono alle mie richieste, così da potermi accodare.

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come sw ecm secondo il mio pare ( da principiante). ECM per iniziare e il migliore e ti consiglio ECM Titanium, come a suo tempo é stato consigliato anche a me e soprattutto non é monom arca. x i cavi da te citati Elm 237 e il vag kkl , sono adatti x fare diagnosi e non per leggere e scrivere le ecu, quindi hai bisogno di un galletto oppure mpps ( ma ci sono anche altri programmatori che non ho citato) , ma dipende da cosa vuoi fare, tipo se vuoi leggere e scrivere da obd va anche bene mpps se vuoi leggere e scrivere da bdm allora ti consiglio il galletto v2 (diciamo che è il più completo ).

come sw ecm secondo il mio pare ( da principiante). ECM per iniziare e il migliore e ti consiglio ECM Titanium, come a suo tempo é stato consigliato anche a me e soprattutto non é monom arca. x i cavi da te citati Elm 237 e il vag kkl , sono adatti x fare diagnosi e non per leggere e scrivere le ecu, quindi hai bisogno di un galletto oppure mpps ( ma ci sono anche altri programmatori che non ho citato) , ma dipende da cosa vuoi fare, tipo se vuoi leggere e scrivere da obd va anche bene mpps se vuoi leggere e scrivere da bdm allora ti consiglio il galletto v2 (diciamo che è il più completo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Una domanda, quindi con il galletto V2 che tu hai elencato si fanno le solite cose e anche di più che mpps?

inoltre se mi dai una delucidazione su cosa vuol dire "bdm"; mi va bene anche un link ipertestuale.

 

Considera comunque che per il momento volevo entrare in una volvo V70 del '98 fare la diagnosi e fari i vari reset; prelevare e modificare la mappa.

Come diagnosi mi era stato consigliato sia il VADIS che il VIDA ma non sono riuscito a reperire nulla, forse per il problema del cavo. e comuqnue vedendo dei video

non permettevano comunque delle diagnosi ma mostravano solo i pezzi di ricambio.

Te cosa consigli invece come diagnosi?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

per bdm si intende una porta (delle piste) che c'e' all'interno della ecu da dove vengono scaricati i dati eeprom flash micro ecc.. ed e' un sistema di lettura

per quanto riguarda la volvo auto com come diagnosi le fa abbastanza bene (visto che e' uno strumento di base svedese) io ce l'ho e lo uso principalmente per questo marchio

a mio personale parere mpps non e' molto eccezzionale anche perche' e' successo a qualcuno di bloccare qualche ecu in fase di scrittura pero' costa poco

poi come ha detto angelo 74 dipende da cosa vuoi fare

spero di non averti messo in confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Dipende anche da quanto vuoi spendere. Perche un conto è acquistare prodotti clonati, da 150/400€ per esempio, un conto è acquistare prodotti originali da cifre piu alte, 4500/6500€ per esempio.

Sono due cose differenti, e da valutare, perche spendendo poco, e avendo pochissima eseprienza, i rischi sono maggiori.

Se invece sceli di spendere di piu e crearti una base soldi, con strumentazioni valide e sicure, la cifra come prima citato è tutta un altra.

Dipende anche da quanto vuoi spendere. Perche un conto è acquistare prodotti clonati, da 150/400€ per esempio, un conto è acquistare prodotti originali da cifre piu alte, 4500/6500€ per esempio.

Sono due cose differenti, e da valutare, perche spendendo poco, e avendo pochissima eseprienza, i rischi sono maggiori.

Se invece sceli di spendere di piu e crearti una base soldi, con strumentazioni valide e sicure, la cifra come prima citato è tutta un altra.

Scusate ho sbagliato a scrivere, volevo dire " crearti una base solida"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite j0nj0nny

Questo per quanto riguarda la rimappatura:

- Allora per rimappare puoi usare tranquillamente ECM Titanium (Software Shareware), è un software intuitivo e di largo uso. Pero bisogna saperlo usare.

- Per leggere o scrivere una mappa, hai bisogno di un dispositivo, puo essere Kess V2, Galletto, ecc dispositivi che lavorano in OBD principalmente e quindi ti permettono di non aprire una Ecu, cosa che sarebbe da fare, dovo avere effettuato un po di esperienza. (Poi ne esistono molti altri)

 

Per quanto riguarda la diagnosi, cio che è stato citato sopra non centrano nulla, per diagnosi puoi usare se vuoi spendere poco un cavo ELM327 e i vari software, tipo ScanMaster , MultiEcuScan ecc ecc, che pero anno molte limitazioni, dovute al cavo elm, ma non sempre, dipende anche qui dalla qualita del prodotto.

Altrimenti se vuoi spedere 100/150€ poi prenderti un Autocom, un ottima diagnosi generica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...