Vai al contenuto

Problema Per Fare Diagnosi!


Malfo

Messaggi raccomandati

salve ho comprato il galletto 1260 pe imparare a mappare e magari farmi le diagnosi da me senza ogni volta andre dal meccanico e nemmeno sapere se dice la verità o meno,ora ho scaricato sia multi ecu scan che fiat ecu scan e a tutti e 2 mi da il seguente problema:

ho provato a fare una diagnosi alla macchina e dalle 13.30 di oggi che ci sto tendando e alle 17 cisono riuscito,non riesco a capire perche non mi fa connettere subito,mi ha fatto connettere con l'interfaccia impostata a k-line/vagcom (uso il galletto) ora stesso problema non mi riesco a connettere piu perche volevo controllare la pressione turbina,ma come mai? come posso risolvere?? perche mi ad questo tipo di problema e stranissimo!!!

quanto setto le impostazioni e magari faccio "test la maggiorparte delle volte mi fa operazione timeout,invece con impostazsione settata a k-line/vagcom lo fa solo delle volte,però se faccio connetti mi esce no ecu response,come mai?? spero di risolvere il problema e vi ringrazio in anticipo!,ancora ora non riesco a farla non mi spiego il perchè,ho provato varie volte a staccare la presa obd e riattaccarla,chiudere e spegnere il quadro,staccare e riattaccare la presa usb dal pc,ma niente,dalle 13.30 fin ora solo 1 volta mi sono riuscito a connettere ma per sfortuna ho chiuso per riprovare a riconnettermi e vedere la pressione turbina e niente non riesco proprio a connettermi,spero di avere risposte al piu ptresto possibile in modo che domani riesco a risolvere il problema perche poi nella settimana sono impegnatissimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Dunque il gallo 1260è piuttosto datato e superato in ogni caso si utilizza per la lettura/scrittura ECU. (È preferibile e molto più sicuro un mpps o gallo 2)

Il gallo 1260 e gallo2 utilizzano driver FTDI

Per quanto riguarda le diagnosi/regolazioni si utilizza ELM (non costa tanto con 20€ ne trovi) con questa interfaccia puoi usare svariati software per diagnosi anche multimarca; nel tuo caso multiecuscan 1.7 ( prima si chiamava fiatecuscan adesso multiecuscan)

Anche ELM utilizzano driver FTDI

quindi il gallo 1260 (spero tu lo abbia pagato molto poco) serve per rimappare

Il cavo ELM per le diagnosi

Ma con uno non fai entrambe le cose.

Ovviamente ci sono anche altre interfacce per diagnosi multimarca così come ci sono molte interfacce per rimappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma anche il gallo 1260 fa le diagnosi,in molti lo fanno con quello infatti lo ho comprato da poco a 30 euro,in modo che ne ho preso 1 e lo uso sia per diagnosi e sia per rimappare,quindi non vorrei prenderne una ltro,in molti lo fanno col gallo e non capisoc perche io non ci riesco,ce un qualcosa dove sbaglio,ma non riesco a capire proprio dove,forse sono i driver o cosa???e molto ma molto strano,cioè ma ci sono dei driver da installare da dentroil cd?? io li ho trovati ma ce ne sono un po di tutti i colori,li ho provati qualcuno ma non ci ho capito granchè,magari voi sapete quale installare? oppure dove e il problema boh? sinceramente non ci stgo capendo piu niente,entro domani volevo risolvere :(

p.s ce molta gente che usa il gallo con multi ecu scan e nessun problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gallo 1260 è un programmatore che io sappia per leggere e scrivere le ecu mentre elm 327 è una diagnosi solo per verificare errori ecc pertanto non penso centri tanto la tua discussione che con un cavo puoi fare tutto............Comunque io ti consiglio di acquistare un'autocom come diagnosi aggiornabile nel tempo se vuoi avere una diagnosi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco anche se sono un novellino del forum, mi sento di darti un consiglio, perche come te anche io incappai nei tuoi stessi problemi con annesse gastriti ...

nel web, in vendita esistono vari tipi di galletto e elm 327 ma anche se sono dei cloni cinesi non hanno tutti la stessa elettronica e certi sono proprio inutilizzabili,

anche a me andava in time out o mi dava vari errori di comunicazione il motivo è che la trasmissione dati per colpa degli integrati di bassa qualita era troppo lenta e quindi perdeva la linea .. io non sono mai riuscito a usarlo decentemente e penso che anche modificando i settaggi si ottenga ben poco ...

il consiglio che ti do, è di acquistare sempre attrezzature garantite e affidabili anche se non originali per schivare questi problemi, ora io ho acquistato  un delphi ds150 clone e non sbaglia una diagnosi , veloce e affidabile ... per la mappatura comprero al piu presto un interfaccia nel negozio online del forum che a quanto leggo vanno tutte molto bene e sono di ottima fattura

condivido gli altri utenti che con un cavo non puoi farci tutto, ti serve un articolo specifico per quello che intendi fare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie :),comunque 1 vcolta me l'han fatta fare la diagnosi,ora nn riesco più,e comunque leggendo sul web ce gente che li fa col galletto,vabbè.....quindi ora mi tocca comprare un altro cavo che rottura,ce l'elm a 22 euro penso sia buono!!!!,quindi non ce proprio nulla da fare? ma voi mi sapete spiegare perche molta gente ci riesce col galletto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco penso di aver capito dove hai trovato l ELM 327 a 22 euro ...

all interno non c è il chip ELM ma un integrato clone e che forse tornera a darti dei problemi ...

su il famoso sito di vendite vedrai che vendono anche solo il chip originale da stagnarselo e solo lui costa  25 euro ...

Ti consiglio di spendere un po' di piu ma di avere un buon prodotto e che appena la colleghi funziona come dio comanda !

nel negozio online l' ELM costa 60 euro e vedrai che quella te la godrai veramente e farai anche diagnosi su tanti veicoli ...

so che in questi momenti di crisi spendere 60 euro scoccia un po' ma credimi gli spendi una sola volta e poi non ci pensi piu !

Aggiungo anche che se hai l' interfaccia originale e te ne vuoi disfare perche non ti serve piu la vendi quando vuoi, il clone invece te lo tieni ..

Link al commento
Condividi su altri siti

eh gia,infatti avevo comprato il galletto proprio per risparmiare e fare pure le diagnosi che in molti hanno fatto,infatti se vai sul link la lodicono,voi nonmi sapete aiutare su questo??? vorrei cercare di farlo a meno di spendere altri soldi ora anche perche tra poco mi scade l'assicrazione e devo pagare anche il bollo e si avvicina il tagliando quindi una grossissima spesa....

quindi per ora vorrei usare il galletto come diagnostica poi per l'elm lo prenderò piu in la,ripeto 2 rarissime volte sono riuscito ad entrare per la diagnosi poi ho messo a moto per vedere la pressione turbina e si e disconnesso! ora non riesco a connettermi e un impresa proprio,come posso risolvere??? in quel topic che ho postato parlano che si puo fare senza problema e con l'istallazioni di certi driver,ma quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai cosi prova a scaricare i driver dal sito ftdi e prova a installarli dopodiche prova a settare il bitrate e se esistente elimina il timeout ...

se ancora non funziona cambia tipo di software ce ne sono tanti gratuiti o demo ...

tra l altro ne ho anche gia una decina su un cd .. non so se posso postarli o infrango delle regole ... chiedo agli ADMIN

piu di cosi io non so come aiutarti mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

ah un altra cosa ma l'odometer sono i km complessivi della macchina reali??? e poi se perfavore mi speigare come mai sulla panda si connette subito invece con la mia ci devo perdere un sacco di ore dopo che si connetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le diagnosi ti ho già esposto il mio parere. Per l'odometro penso che tu lo stia chiedendo perché hai visualizzato un valore diverso dal tachimetro. Effettivamente multiecuscan spesso visualizza l'odometro e quindi i km con valori scostanti dal tachimetro. Per verificare se sono stati scalati le verifiche di fanno con altro. Uno scarto di misurazione è accettabile e non certezza che li hanno scalati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...